lunedì 30 aprile 2012

La confraternita dei libri - Nona settimana


Buonasera a tutti Voi cari amici!

Mi presento, sono Alessia, la Blogger di questo angolino cibernetico. Ormai sono qui da un po’ e ho avuto modo di esplorare il mondo e i suoi ostacoli. Non è sempre facile! Nella mia testa frullano molte idee ma il tempo mi è tiranno e non riesco a fare tutto. Sono però una persona tenace e vado avanti in questo percorso, cercando sempre di dare il massimo!

Il mio secondo nome però è Perfezionismo e sono sempre alla ricerca di qualcosa che mi faccia crescere. Per questo motivo ho deciso di rivolgermi a tutti Voi.

Oggi, metto il mio cuore sotto i riflettori. L’idea, che è nata dalla creatrice di Emozioni in Bianco e Nero, è semplice e vorrei che partecipaste tutti quanti.

Questo è un post di apertura, dove metterò una parte di me. Vi narrerò le origini di “Il profumo dei libri” dall’inizio (dalla nascita dell’idea, fino ad arrivare al primo giorno di apertura) alla fine (fine nel senso di oggi, perché spero proprio di poter continuare). Vi spiegherò perché ho deciso di portare sul Blog rubriche come Tueser Tuesdays  o Www…Wednesdays, di collaborare con le Case Editrici, di impostare in un certo modo le recensioni… Insomma, tutto tutto!

Cosa dovete fare voi? Semplice! Dovrete, sempre se volete, mettere in fondo a questo post i vostri pensieri sul mio angolino. Critiche ed Elogi, in modo da farmi capire se sono sulla direzione giusta o meno. Non voglio critiche gratuite, quelle sono inutili, ma qualcosa di obbiettivo e con qualche consiglio personale (in fondo scrivo anche per il Vostro piacere!).

Il giro da me, durerà una settimana. Poi sotto i riflettori ci sarà un altro blog e dopo un’altra settimana un altro ancora… e così via, fino a che il giro non si conclude! Inoltre, se vorrai farmi delle domande specifiche, non essere timido!

Se vorrai, potrai curiosare anche i prossimi che verranno, oppure quelli che sono venuti prima di me.

 
Ma adesso bando alle ciance e partiamo subito!

Benvenuti a tutti, sono sempre molto brava a scrivere degli altri, ma quando si parla di me ho una specie di blocco… Spero riuscirò a scrivere ciò che voglio.
Allora partiamo subito ringraziando Noemi per questa splendida possibilità, io sono nuovissima, il mio blog è nato da poco più di due mesi e dunque credo di avere grandissimo bisogno di consigli e/o critiche.
L’inizio di tutto… Non sono nuova nel mondo dei blog, infatti ho già avuto diversi blog (dedicati ad attori) che poi per mancanza di tempo non ho potuto mandare avanti. Tempo fa provai anche ad aprire un blog personale, che abbandonai dopo poco, il motivo preciso sinceramente non lo so, forse mancanza di idee, mancanza di tempo… La musa ispiratrice sia per il vecchio blog personale, che per questo è sempre stata la mia cara zia Monica. Amavo il suo angolino personale e ammiravo come riusciva a parlare dei libri e come mi appassionavo leggendo certi post.
Fatto sta che un giorno mi sono decisa. Ho pensato: “Perché non riprovarci, ma questa volta focalizzandomi solo sui libri, senza vagare in milioni di cose che poi so che non porterei a termine.” E così ho aperto blogspot ed ho iniziato a pensare al nome. Non volevo essere troppo banale (anche se alla fine non credo di aver avuto un’idea brillante, anzi…) e così ho pensato ad una delle cose che più mi piacciono della lettura e dei libri stessi. IL LORO PROFUMO. Di solito quando entro in libreria o negozio e mi metto a sfogliare libri, li avvicino a me per poter sentire il loro profumo di nuovo e inesplorato; poi ci sono giorni che entro (letteralmente xD) nella mia di libreria e apro libri a caso, mi sono resa conto che ogni libro ha il suo profumo. E ogni libro ha un profumo che mi fa sognare o ricordare.

Passiamo alla grafica, non sono brava con queste cose, non so nemmeno disegnare una faccia, figuriamoci a giostrare con programmi di grafica e così mi affido a cose semplici per quanto riguarda lo sfondo (fino a pochi giorni fa avevo uno sfondo di un colore tutto uguale), mentre per il logo e i banner chiedo aiuto ad una cara amica che mi accontenta sempre (per ora xD).
Cerco sempre di non incasinare troppo tutto il blog perché mi piacciono le cose semplici, ecco perché a seconda dello sfondo cerco di abbinare anche il colore dei titoli o dei “gadget”, a parte il corpo del testo che finora ho mantenuto nero.
Sono partita avendo una sola colonna, ma poi le ho allargate a due per cercare di dividere in modo equo le cose che mano a mano aggiungo. Potrete vedere che anche come tipo di scrittura non ho scelto cose molto complicate, ma una cosa abbastanza lineare.

Le rubriche per ora sono poche poche ed alcune  non le considero nemmeno tali per via del numero basso di post.
Teaser Tuesdays famosissima e che mi piace moltissimo perché da modo a chi passa di qui di guardare quello che leggo e di farsi un’idea del libro che propongo con un vero e proprio pezzetto di storia. Purtroppo non avendo sempre tantissimo tempo per leggere spero che non diventerà ripetitiva con il tempo.
Www…Wednesdays, anche questa decisamente famosa ma che amo alla follia, adoro scambiarmi pareri e “letture” con chi passa dal mio blog. Ma come sopra, spero che anche questa non diventerà ripetitiva.
Poi c’è la mia rubrichetta “Un mondo di parole” in cui riunisco alcune citazioni da libri, film e anche da persone famose.
E infine ci sono Shopping Books, che sarebbe come una specie di In my Mailbox, in cui parlo dei libri che compro o che mi vengono regalati ed infine My Wishlist di cui ho parlato solo una volta per ora e che forse presto cambierà nome e “vesti”, in questa parlo dei libri che si trovano nella mia Wish, che siano di nuova pubblicazione o vecchi di anni.
Per ognuna di queste (a parte le ultime due) ci sono dei banner, creati sempre dalla mia amica.

Le recensioni? Aaaaaah, il mio tasto dolente. Infatti credo di non essere particolarmente brava a parlare dei libri, non perché mi trasmettono poco, ma tutt’altro. Mi danno così tanto che dentro la mia testa si forma un vortice di emozioni, ed essendo io una persona molto emotiva, scrivo di petto; senza pensare alla parte stilistica o schematica, senza soffermarmi molto su certi passaggi, ma scrivendo quasi solo ed esclusivamente quello che il libro mi ha dato. Ed anche in questo spesso non riesco, perché faccio una gran confusione e alla fine viene fuori una schifezza. Forse sono migliorata dalla mia prima recensione o forse non sono portata per queste cose, non so proprio. Ma spero con tutta me stessa di migliorare ancora, io ce la metto tutta.

Ho contattato alcune case editrici, ma come ben sapete il mondo delle collaborazioni in questo periodo non sta passando un periodo roseo e infatti ne pago le conseguenze; forse il mio blog è ancora piccolo, forse non piace quello che faccio, forse devo crescere; fatto sta che per ora all’attivo ho una sola vera collaborazione ed un’altra in cui mi dovrebbero venire inviate le anteprime, ma di cui non ho ancora avuto nessun segno di vita.
Ci tengo molto a questa cosa, non perché voglio avere miliardi di libri gratis, ma semplicemente perché vorrei poter aggiornare il mio blog con le numerose anteprime che offrono le CE, mentre invece per ora non posso; potrei girare per i siti delle varie CE (in cui comunque non sempre si trovano le anteprime dei libri), ma purtroppo il mio tempo è poco e così non riesco in questo intento.
Spero anche qui che le cose miglioreranno, anche se una volta che mi viene detto di no, non sono il tipo da riprovarci.

Credo di aver finito… Almeno spero. A voi la parola o la scrittura.
Mi aspetto sincerità fino al midollo, ma senza massacri inutili. Spero siano stati minuti interessanti da passare in mia compagnia.

Qui ci sono i ragazzi che hanno già ricevuto un giudizio, ma se volete potete fare un salto da loro!
Morna di Forgotten Pages - Prima settimana
Monica di Books Land - Seconda settimana
Stefania Anja di I miei sogni tra le pagine - Terza settimana
Franci di Franci lettrice sognatrice - Quarta settimana
Jeanclaude di  Gocced'inchiostro - Quinta settimana
Fra e Fede di I love books - Sesta settimana
Danielle di Le guardiane del tempo - Settima settimana
Noemi di Emozioni in bianco e nero - Ottava settimana

Dopo di me invece ci sarà  Michele del blog Mr, Ink: Diario di una dipendenza. Non perdetevi la puntata di lunedì 7 maggio :)

14 commenti:

  1. Ciao Alessia! Sono il primo ;)
    Allora, come saprai, ti invidio tantissimo per la grafica. Il rosa non è propriamente il mio colore preferito, ma unito al viola delle "colonnine" risulta veramente elegante e soft. Bello il modo, poi, in cui sfuma pian piano diventando quasi bianco nella parte superiore! Semplice e personale il titolo, proprio come il bell'header.
    Prima o poi mi dovrai proprio spiegare come hai fatto a sistemare così le etichette con gli autori e le case editrici! Ordinatissimo!
    Per ora le rubriche non sono molte, ma avrai certamente tutto il tempo per ampliarle. Le più celebri sono sempre utili per cercare l'interazione degli utenti e, inoltre, amo il fatto che tu abbia inserito i "bannerini" con i vari titoli per mostrarle a tutti gli utenti di passaggio. Lo dico sempre che affascinano e servono per attirare una maggiore attenzione.
    Le recensioni, forse, spesso possono risultare un po' troppo lunghe, ma, personalmente, non le trovo mai prolisse. Inizialmente, forse, tendevi a descrivere troppo del libro e a non dare il giusto spazio al futuro ed eventuale lettore, ma adesso la descrizione della trama e le tue personali considerazioni sono quasi in perfetto equilibrio. Come me, hai cominciato da pochissimo quest'avventura, ma già se ne vedono i frutti: la passione e l'impegno che ci metti premiano certamente. In bocca al lupo per tutto! Pensavo di scrivere un commento più lungo, ma non ho nessunissima critica da farti! Buona giornata...e buone letture!

    RispondiElimina
  2. Ciao Alessia,è proprio carino e ordinato il tuo angolino.
    L'immagine di apertura del blog è bella e il titolo mi piace perchè anch'io adoro il profumo dei libri.
    Lo sfondo poi come può non piacermi: è rosa!! uno dei miei colori preferiti.
    Allora, alle colonne l'unica cosa che manca è la casellina Cerca per trovare tutto in maniera immediata.
    Il carattere che usi va benissimo e si legge chiaramente.
    Le rubriche mi piacciono e trovo molto carina Un mondo di parole con le frasi e citazioni...un modo per conoscere meglio un libro o un film.
    Interessanti anche gli speciali dove approfondisci un libro.
    Le recensioni che fai a me piacciono perchè inserisci tutto: la storia e la tua opinione personale...come inizio non mi sembra affatto male,e anche se sono lunghe,sono piacevoli,perchè se ho un attimo di tempo mi fermo volentieri a leggerle.
    Il mio commento è breve perchè il tuo blog è bello così,e spero di poter passare più spesso a farti visita :)
    Un kiss e continua così,che vai alla grande!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessia,
    finalmente arrivo anche io a commentare il post ^^
    Partiamo dalla grafica: non sono un'amante del rosa, ma trovo che per il tuo blog sia perfetto. Rende questo angolino molto ordinato e lineare, facile da visitare e piacevole alla vista. Il titolo mi piace, e apprezzo che l'immagine di testata non sia troppo grande :) il font e i colori che utilizzi vanno benissimo, si leggono senza problemi e non costringono i visitatori a diventare mezzi orbi per leggere i tuoi post ;)
    Ho notato che il blog viene aggiornato spesso, il che è fondamentale per me ^^

    Passiamo alle rubriche che tratti: niente da dire su "My Wishlist", "Teaser tuesdays", "WWW Wednesdays" e tutte quelle che si trovano tipicamente sui blog letterari. Mi piace l'idea di "Edizioni economiche", è molto utile, e adoro "Un mondo di parole", tanto che anche sul mio blog è possibile trovare una rubrica simile :)
    Le tue recensioni mi piacciono, non sono lunghissime ed esprimono bene quello che il libro ti ha fatto provare ^^
    In effetti non ho delle vere critiche da fare.. forse l'unico consiglio è quello di spostare le etichette delle rubriche più in alto, così da renderle più visibili e facili da trovare ^^

    RispondiElimina
  4. Che posso dire di questo blog? Prima di tutto sono felice che tu stia portando avanti questo progetto e che ti ci sia buttata con entusiasmo!

    Parlando di grafica, devo dire che ti rispecchia.. so che tu ami l'ordine e qui regna incontrastato.. si riesce a trovare tutto quello che uno cerca. I colori non stancano la vista e le immagini sono molto belle!

    Le rubriche "classiche" mi piacciono lo sai, e infatti cerco sempre di partecipare. Tuttavia la mia preferita rimane "Un mondo di parole" perchè mi fa capire cosa realmente ti piace nei libri!

    COn le recensioni stai migliorando.. all'inizio parlavi troppo della trama, ma nelle ultime ho notato che riesci a parlare di più di quello che il libro ti ha trasmesso.

    Grosse critiche io non ne ho da fare, perchè qui è tutto talmente ordinato che non c'è bisogno di sistemare nulla. Continua così perchè stai facendo un buon lavoro, e secondo me darà i suoi frutti!

    RispondiElimina
  5. Ciao Alessia! Ammetto di aver conosciuto da poco il tuo blog, ma devo dire che è davvero molto carino! L'ho trovato subito ordinato e chiaro, accogliente e piacevole.
    La grafica è essenziale e carina, non stanca la vista e non appesantisce. Risulta elegante e rilassante. Personalmente preferirei un rosa meno scuro al centro, ma è un parere molto personale.
    Apprezzo la cura con cui hai realizzato la disposizione dei vari gadget e ammetto di invidiarti questa organizzazione che rende agevole la visita sul tuo blog.
    Mi piacciono molto anche l'intestazione e i banner creati per le rubriche grazie al tono vintage usato.
    Sulle rubriche non ho molto da dire. Apprezzo soprattutto "Un mondo di parole" perché amo le citazioni e perché è una rubrica più personale. Le altre sono ottime e hai avuto un'ottima idea a inserirle.
    Le recensioni mi piacciono molto. Ho letto solo le ultime, ma mi sembra che siano ben fatte. L'ultima in paricolare l'ho trovata molto personale e sei riuscita a far riflettere e coinvolgere il lettore. Ma anche su quelle precedenti mi è sembrato di trovare un giusto equilibrio tra informazioni e opinioni personali.
    Credo di aver detto tutto... Mi dispiace se non sono riuscita a essere molto utile :(
    Comunque in bocca al lupo per il blog! È nato da poco, ma stai lavorando molto bene quindi complimenti! Inoltre anche io amo il profumo dei libri :)

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima! Scusa il ritardo ma ho avuto una settimana incasinata e non riuscivo a dedicare il tempo necessario per rivoltare il tuo angolino ^^
    Mi metto subito all’opera con una critica un po’ speciale. Se ti sento dire ancora una volta che il titolo è banale, prendo il treno e ti raggiungo per darti una coppinata con i fiocchi! Il profumo dei libri è una cosa che adoro e che condivido. Il titolo è semplice ma NON banale, lo trovo addirittura poetico. Passiamo all’immagine… Come hai potuto leggere (o forse no) nei miei precedenti commenti, non amo le immagini grandi ma qui, fortunatamente è della dimensione che preferisco ^^ benissimo e poi mi piace quello che hai scelto.
    Per lo sfondo, anche se non amo il rosa così scuro, devo dire che non è male ^^ (mi piace il colore che usi per i titoli!). Apprezzo anche la semplicità dei caratteri e il fatto che sia tutto ben pulito.
    Le tue colonne sono ordinate, però ho un paio di cose da chiederti. La prima è che mi piacerebbe vedere una tua presentazione, dato che per conoscerti io ti ho trovato su FB, ma se ti avessi scovata in altro modo, rimarrei con la curiosità. Secondo, hai detto che collabori in maniera effettiva con una CE, però nelle colonne vedo che hai molte etichette…. Le suddividi anche se non collabori con loro?
    Affiliazioni. Questo è un modo che suggerisco sempre, per tenere in ordine i nostri blog amici e quindi mi fa piacere vedere che anche tu hai questo angolo. Solo che a parere mio non è messo in luce in maniera particolare. Se non fossi qui a girare tutto, non l’avrei preso in considerazione. Questo è un peccato perché la pubblicità è sicuramente una cosa utile per farsi vedere e conoscere gente nuova. A parere mio, dovresti trovargli un altro nome.
    WWWWednwsday è nata da poco ma le gestisci bene. Semplice e personale.
    Teaser Tuesday è una rubrica che ho abbandonato ma che comunque non odio ^^ è una cosa molto carina e che mi piace seguire.
    Un mondo di parole. Ho un dubbio…. Ance due…. Allora, ho visto che i due ultimi post, sono segnati come terze puntate. Mi domando, sono puntate differenti tra di loro, o è una svista?! >.<
    La rubrica mi piace, anche se non la seguo sempre. Io non avrei la tua stessa costanza, non riuscirei a portarla avanti! Ho solo un consiglio da darti. Dato che l’argomento non è sempre lo stesso, ti consiglierei di sottolinearlo anche nel titolo (ad esempio, se oggi parli di film, puoi mettere: Un mondo di parole – Film #1. La volta dopo parli di libri? Un mondo di parole – Libri #2…. Così, se vogliamo aggiornarci su un argomento in particolare, lo troviamo più velocemente).
    Affrontiamo il discorso Recensioni. A me piacciono proprio perché sono scritte di petto. Anche se però, non sono però così emotivamente ingarbugliate come dici, visto che sono ben lunghe e mai confusionarie! Mi piace come scrivi e secondo me, dovresti continuare in questo modo. Nel tempo cambierai, sarà un processo che vedrai solo se tra qualche mese leggerai la prima che avevi fatto XD brava brava!
    Sei qui da poco (con questo blog ma non sei certo una “pivella”), però mi piace quello che fai. Vedo molte rubriche, post regolari… mi piacerebbe vedere anche qualcosa “fuori dallo schema” ma comunque vedo parte di te in ogni cosa che fai! Sono felice di aver trovato il tuo angolo e ti seguirò anche quando il progetto finirà (ma finirà?? XD)

    RispondiElimina
  7. Partecipo con un commento un po' forse diverso da quello che hanno fatto gli altri.
    Non riesco ad analizzare pezzo per pezzo un blog e a valutarlo per ogni singolo aspetto, perché vivo il blog in maniera diversa e penso che sia l'effetto finale quello che mi colpisce.
    Non riesco a dire: il colore va bene, l'immagine iniziale, il titolo e cose del genere, perché ho proprio un'idea diversa di ciò che è un blog.
    Lo vedo come una proiezione di noi stessi nel web, perciò se uso un determinato colore, vorrà dire che quel colore rappresenta una parte di me, se ho l'immagine iniziale grande, vorrà significare qualcosa, la confusione o l'ordine delle colonne rispecchierà, che so, il mio modo di gestire la mia vita.
    Con questo non voglio criticare il progetto, assolutamente, lo trovo davvero una bella iniziativa, ma sto solo chiarendo la mia incapacità ad esprimermi al riguardo.
    Mi piace entrare in un blog e provare a capire chi c'è dietro di esso, attraverso i colori, le immagini, l'ordine o il disordine, i titoli, la scelta delle rubriche o la mancanza delle stesse.
    Il tuo blog lo trovo dolce e romantico, grazie alla scelta dei colori e delle immagini; accogliente, grazie alla tua presenza e alle parole che dedichi a chiunque passi per un saluto; mi comunica un senso di impegno e voglia di fare, attraverso i tuoi aggiornamenti costanti.
    Mi piace il tuo affidarti ai lettori, che spero si trasformi ad un certo punto in maggiore sicurezza e in una tua presa di coscienza che stai dando loro (noi) qualcosa di bello con le tue parole...

    Tutti i dettagli, non mi interessano: quel che mi piace è vedere come vivi il tuo blog e le scelte che fai per esso ^^

    RispondiElimina
  8. Eccomi, scusa il ritardo.
    Onestamente non ho nulla da criticare, sempre per lo stesso motivo che ho scritto nei post degli altri Blog: penso che ogni spazio virtuale, un pò come dice Girasonia sopra, rifletta una parte di chi lo gestisce. Quindi, chi sono io per criticare o giudicare???
    Ti posso dire che mi piace. Mi muovo bene nel tuo spazio e trovo tutto quello che un lettore può cercare facilmente raggiungibile. Soprattutto è molto godibile grazie ai colori che hai usato.
    Dai vari post emerge il tuo personale pensiero. Si capisce subito da una recensione se il libro ti è piaciuto tanto, poco o non ti ha convinta, anche se non c'è un sistema di giudizio. Bello.
    I dati che uno può cercare su un libro ci sono.
    Le rubriche, anche se fra le più famose, piacciono sempre.
    Ti posso solo dare un consiglio. Noto da quanto scrivi che sei un pò abbattuta per la collaborazione con le Case Editrici. Non preoccuparti, il Blog non è fatto solo di anteprime. A volte credo anche che sia un pò monotono leggere a raffica tutti gli stessi post con la stessa anteprima in tutti i Blog. Io personalmente non corro a pubblicizzarla immediatamente a mo' di gara. È bello segnalare anche titoli più vecchi che si scoprono in rete e credi siano stati trascurati. Io ho risolto iscrivendomi anche alle varie newsletter sui siti delle Case Editrici.
    Non preoccuparti. Con il tempo verrà tutto più spontaneo e naturale.
    Le tue recensioni poi sono molto piacevoli da leggere.
    In bocca al lupo e non scoraggiarti mai!

    RispondiElimina
  9. Okay, finalmente qualcuno che conosco! Ciao Ale ^^ Per quanto mi riguarda ti ho seguita fin dall'inizio, ho assistito al tuo entusiasmo e penso di essere stata una delle tue prime lettrici, anche se purtroppo non sempre particolarmente presente. Cosa mi piace del tuo blog? anzitutto il titolo, che rende benissimo il concetto di quanto una persona possa arrivare ad amare così visceralmente i libri, non solo per i contenuti ma anche perché sono la prova tangibile che esistono altre vite, altri universi, altre prospettive oltre quelle in cui la nostra natura ci confina. Inoltre sì, io ho il vizio di annusare le pagine appena sfogliate, adoro l'odore di carta e inchiosto e colla e, quando si tratta di libri usati, il sentore di chi prima di noi ha approfittato delle lezioni di vita che solo un libro può regalarci in maniera tanto spassionata.
    Tornando a noi: le tue recensioni sono ancora un po' ingenue, secondo me. Sento che scrivere ti rilassa, al tempo stesso fatichi a tirare fuori le idee, e queste idee sono un po' acerbe, espresse in maniera troppo generica. Inoltre mi piacerebbe molto leggere una tua recensione negativa, vorrei vedere come e quanto il tuo spirito critico si è sviluppato.
    Però anche a me manca l'esperienza tipica dei blogger più navigati, quindi non me la sento di biasimarti per quanto ho scritto sopra: credo sia normale per noi avere un modo di analizzare incerto e, per alcuni versi, un po' traballante. Le iniziative a cui hai aderito mi piacciono, soprattutto perché sei costante e raramente in ritardo. Non che io reputi la puntualità un dettaglio fondamentale -siamo esseri umani, in fondo- , ma è comunque pregievole che tu metta tanta passione in ciò che fai. La grafica mi piace, soprattutto il banner. I fiorellini viola un po' meno, ma quelli sono gusti. Per me il tuo blog è una specie di punto di riferimento, ci tengo al tuo parere e ho seguito i tuoi consigli più volte; per ora non me ne sono mai pentita, anche se in alcune cose la pensiamo in maniera del tutto opposta. Non penso di avere altro da aggiungere, se non che spero di continuare a seguirti e boh, ci sentiamo su fb. Un bacio, Viv.

    RispondiElimina
  10. Ciao Alessia ^^
    Complimenti per lo sfondo che hai scelto di usare, è davvero molto carino! Mi piacciono le colonne laterali, sono davvero ordinate, forse userei però un colore che faccia maggiore contrasto con lo sfondo :)
    Le rubriche sono le più tradizionali quindi c'è poco da dire; le tue recensioni non mi dispiacciono, si sente che sono scritte più col cuore che con la testa ^^ Vedrai che più ne scriverai più ti verrà naturale, è tutta questione di abitudine e di trovare il proprio stile.
    Infine le collaborazioni (non c'entra con il progetto ma ti do comunque un consiglio ^^), magari al momento le CE non ti rispondono ma vedrai che col tempo saranno proprio loro a contattarti :)

    RispondiElimina
  11. Ciao cara! piacere di ocnoscerti! sono cecilia di blue moon, e sarò l'ultima ragazza a partecipare a questa bellissima iniziativa!
    allora parto subito con il mio commento, dunque io non ti conoscevo prima, quindi non posso esprimermi benissimo in quanto ho avuto davvero poco tempo per guardare il tuo angolino, però a primo impatto ti faccio i miei complimenti.
    Il titolo (a contrario di quello che hai detto) è BELLISSIMO! LO ADORO! anche io sono una "sniffa pagine" =D
    e com eha detto kedi, lo trovo quasi poetico!
    Amo il rosa in tutte le sue tonalità quindi anche con i colori ci siamo.
    le rubricvhe sono poche, ma hai scelto quelle che preferisco, quindi non ho nulla da ridire.
    se posso criticare qualcosa ti direi di levare le etichette delle case editrici, le trovo un po' inutili dato che non ci collabori, e poi volevo chiederti, ma le recensioni? non le scrivi, o sono io che non le trovo?
    per finire ti do un consiglio, abbi pazienza con le case editrici, purtroppo devi insistere un po' per ottenere delle risposte.
    Un bacio alessia e complimenti per il tuo blog! tornerò certamente a visitarti!

    RispondiElimina
  12. Ciao, scusa il terribile ritardo ma non ho avuto un minuto da dedicare nemmeno al mio blog, perciò ti chiedo di perdonarmi se arrivo solo ora a commentare.
    Che dire, l'ordine che regna salta subito all'occhio, perciò ottimo lavoro, mi piace anche il titolo, la dolce fragranza che emanano i libri manda letteralmente in estati noi lettori.
    Forse l'unica cosa è che non mi piace la quantità di lilla presente qui, forse farei uno sfondo differente per la zona dei post, ma è questione di gusti. Le colonne laterali vanno benissimo e mi piacciono anche le recensioni e le rubriche, io adoro quella dove raccogli tutte le citazioni *-*
    Ti prego di scusare la brevità del mio commento.
    Un bacio e complimenti :)

    RispondiElimina
  13. Cara Alessia, lascio anche io il mio commento! Devo dire che per quanto riguarda la grafica la prima impressione è di vera tranquillità e serenità. Mi piace come hai disposto i vari gadget nelle colonne e l'ordine con il quale li hai posizionati. Per quanto riguarda le rubriche apprezzo moltissimo Un mondo di parole che mi piace davvero molto! Per quanto riguarda le recensioni, mi piacciono e trovo che riescano bene a trasmettere le tue emozioni che hai provato durante la lettura!
    Infine per quanto riguarda le collaborazioni, non ti preoccupare troppo: prima o poi arriveranno! :)
    Scusami per il commento decisamente corto, ma vedo che le altre ti hanno ampiamente consigliato bene^^
    A presto e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  14. Ciao Ale!! :D Finalmente riesco a commentare anche qui, su Il profumo dei libri, uno dei Blog che più seguo e che più apprezzo, ma tutto ciò lo sai già. Nonostante la tua avventura da Blogger sia cominciata solo da poco - come tu stessa ribadisci sempre, mettendo in risalto una qualità che non molti hanno: la modestia - trovo il tuo spazio virtuale unico, ben delineato, ricco di contenuti, aggiornato. Caratteristiche di non poca rarità. Le tue rubriche, infatti, sono puntali e rispettano le scadenze, le tue recensioni vengono postate con una certa regolarità degna di nota, i tuoi posts sono curati sino al più piccolo dettaglio. Amo i pareri che dai riguardo ai romanzi. Particolari e precise, le tue recensioni lasciano il segno, e invogliano o meno alla lettura del tomo da te preso in considerazione. Che altro dire? Mi piace molto la veste grafica de "Il profumo dei libri". Un bel rosa chiaro come sfondo circondato da un porpora tenue incredibilmente congruente al resto e dei magnifici arricchimenti in tonalità pastello: magnifico.
    In conclusione, ti faccio i miei complimenti, Ale. Continua così!!

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥