mercoledì 25 aprile 2012

Novità in libreria #6

Buongiorno a tutti e buon 25 aprile :)
Purtroppo come avrete notato in questo periodo ho un po' meno tempo da dedicare al blog, ma spero che questo momento caotico passi presto.
Oggi voglio parlarvi di un libro che è uscito proprio ieri nelle librerie e mi ispira moltissimo, sia per la trama che per la copertina.

Titolo: La favolosa vita di Henry N. Brown orsetto centenario
Autore: Anne Helene Bubenzer
Editore: Sperling & Kupfer
Data di uscita: 24 aprile 2012
Prezzo: 17,90 €
Pagine: 320

Trama:
Bath, 1921. La guerra è finita da poco, e Alice Sheridan è una ragazza triste. Il suo grande amore, William, non ha più fatto ritorno dal fronte, e la sua vita non è più quella di prima. È per questo che un giorno, all'ora del tè, Alice decide di prendere ago e filo e mettere insieme i pezzi di un nuovo amico: due bottoni per gli occhi, un batuffolo di cotone per il naso, ed ecco Henry Brown, orsetto di peluche. Un orsacchiotto diverso dagli altri: perché Alice gli ha cucito dentro un segreto. Un minuscolo segreto di metallo che lei chiama amore.
Comincia così la storia di Henry, che, da allora, di amore ne ha dato e ricevuto, durante ottanta lunghi anni in cui è passato di mano in mano: la sua esistenza è stata ricca, curiosa, piena di incontri. Dovunque sia approdato, ha conquistato adulti e bambini con il suo sguardo tenero e sapiente e la sua incrollabile capacità di ascoltare. Ha visto la guerra e il suo furore, ha conosciuto le grandi città d'Europa e ha avuto moltissimi amici: dal piccolo Robert con cui condivise una spericolata infanzia parigina, a Marlene che lo regalò al fidanzato in partenza per il fronte russo, a Nina, bambina ammalata nell'Ungheria sovietica. Senza mai dimenticare la sua prima amica, che gli fece il regalo più grande. E così, oggi, Henry ci racconta la sua storia. Che è soprattutto una storia d'amore: quello che gli è stato cucito dentro il primo giorno, il filo rosso della sua lunga vita.

La favolosa storia di Henry Brown, caso editoriale in Germania, è un romanzo pieno di magia, destinato a commuovere anche il più cinico dei lettori. Perché ci insegna che l'amore, a volte, non ha bisogno di parole, cosa che spesso, nelle nostre vite frenetiche e troppo adulte, dimentichiamo.

L'autrice:
Anne Helene Bubenzer è nata nel 1973 a Siegen, e oggi vive ad Amburgo, dove lavora come editor freelance e traduttrice. Questo è il suo primo romanzo, accolto con grande entusiasmo dalla critica e dal pubblico in Germania, in corso di pubblicazione in diversi Paesi europei. www.anne-bubenzer.de


Cosa posso dire di questo libro, mi ispira e anche tanto. In questo periodo ho bisogno di dolcezza e di una storia che mi faccia sognare, ed ecco perchè penso proprio sia fatto a caso mio questo orsetto che viaggia per il mondo.
E a voi ispira la storia?

4 commenti:

  1. Questo romanzo mi sembra così carino... ispira anche me, anche se non abbastanza da decidermi a comprarlo, mi sa. Ma lo metto in wish list per il futuro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella mia Wish ci è finito quasi subito, ma da qui a comprarlo ci scorre un oceano. Purtroppo se le mie finanze continuano in modo così disastroso credo che non potrò comprarmi libri per un bel po' di mesi :(

      Elimina
  2. Anche io l'ho inserito nella WL.. poi magari aspetto qualche recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fosse per me lo comprerei anche senza recensione, ma non posso... E dunque, chissà... Forse riuscirò a comprarlo l'anno prossimo xD

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥