sabato 14 aprile 2012

Speciale: La chimera di Praga di Laini Taylor (1° parte)

Buongiorno e buon sabato a tutti. Oggi vi parlo di un libro che ha spopolato in America e arriverà presto in Italia, oltre che in altri 25 paesi che ne hanno acquisito i diritti di traduzione.

Titolo: La chimera di Praga
Autore: Laini Taylor
Editore: Fazi/Lain
Pagine: 400 pagine circa
Uscita: 4 maggio
Prezzo: 14,90 €

Trama:
Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città dove vive, non passa inosservata: i suoi capelli crescono di un naturale blu acceso, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi e parla una straordinaria quantità di lingue. Spesso scompare per giorni, e nessuno sospetta che durante quelle assenze vada in giro per il mondo a compiere missioni per Sulphurus, il demone chimera che l’ha adottata alla nascita. Karou non sa nulla delle proprie origini, né possiede ricordi dei suoi veri genitori, e una strana sensazione di vuoto, di memoria perduta agita i suoi pensieri e i suoi sogni senza mai abbandonarla. Così la sua quotidianità praghese, dominata dalla passione per il disegno, è intervallata da improvvisi ed esotici viaggi che la conducono fin dentro i più fumosi vicoli della medina di Marrakesh. Chi è dunque questa giovane e talentuosa avventuriera? Quale mondo si cela in quei disegni di corpi metà animali e metà umani che costellano i suoi fogli? Arriverà una guerra, spietata e senza tempo, a svelare la natura di Karou e della sua famiglia e a farle conoscere il vero amore, tanto passionale quanto contrastato.

Karou la protagonista:
Nome: Karou
Capelli: Blu
Dove vive: Praga
Anni: 18, forse
Occupazione: studentessa di belle arti di giorno e tuttofare per il demone Sulfurus il resto del tempo.
Segni particolari: due occhi tatuati sui palmi delle mani; indossa una collana di denti.
Abilità: conosce la maggior parte delle lingue: dal greco al sanscrito, dall'arabo al tedesco.

Potete vedere il booktrailer QUI

L'autrice:
Laini Taylor è autrice di altri tre romanzi oltre alla "Chimera di Praga": "Blackbringer" e "Silksinger", della serie Dreamdark e "Lips Touch: Three Times", finalista al National Book Award.
Vive a Portland, in Oregon; con il marito, l'illustratore Jim Di Bartolo, e la figlia Clemetine. http://www.lainitaylor.com/


Dicono del libro:
«Ogni libro che si apre con un “C’era una volta” genera grandi aspettative. È una frase che inevitabilmente rimanda alle fiabe e ai classici rilegati in pelle che trattano di grandi avventure, e che preannuncia ai lettori mondi carichi di magia».
The New York Times

«Laini Taylor sforna un altro magistrale mix di realtà e fantasia con il fascino del cross-over. Squisitamente scritto, e dal bel ritmo, il racconto è ambientato in una spettrale e romantica Praga».
Publishers Weekly

«Un’avventurosa ricerca della propria identità, “La chimera di Praga” è scritto con uno stile raffinatissimo e un tocco di umorismo, e avanza profonde domande sull’identità, le aspirazioni, la fiducia, il tradimento e il senso di appartenenza.»
The Los Angeles Times

«L’autrice descrive abilmente una spietata eroina, chioma blu accesa, tatuaggi, abilità marziali, il suo attaccamento crescente ad un guerriero dall’eccellenza innaturale, ma non completamente sano di mente, e, negli episodi a venire, un esercito di angeli assassini da affrontare. Raramente una serie ha preso il via così squisitamente».
Kirkus Reviews

Contest:
Ebbene sì, la Fazi ha indetto un contest in onore di questo libro.
Adesso cerco di spiegarvi un po' meglio di cosa si tratta. Qui sotto vi lascio le prime indicazioni.
Per comprendere meglio come si svolgerà il contest indetto dalla Fazi, vi rimando al loro sito in cui è spiegato tutto alla perfezione.

Bene, penso di aver detto tutto. Ho voluto dedicare un po' più spazio a questo libro perchè anche la Fazi punta molto su questa uscita e così qualche riga in più scritta non fa di certo male.
Voi cosa ne pensate? Vi ispira? Qualcuno di voi proverà a partecipare al contest?

7 commenti:

  1. Questo libri mi ispira tantissimo, mi ero già innamorata della cover americana .. la protagonista ha i capelli BLU e è ambientato a Praga una città che amo tantissimo! Devo aggiungere altro??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ispira molto, anche la trama mi piace un sacco e poi il fatto che la protagonista ha i tatuaggi *-*
      E poi, come dici tu... Io non conosco Praga, ma come città abbiamo un'ambientazione un po' diversa dal solito, no?

      Elimina
    2. E' vero è una città poco utilizzata nei YA . peccato perchè è stupenda!!!

      Elimina
  2. Ciao Alessia!!! Ho appena scoperto il tuo blog e mi sa di diventare una tua lettrice fissa!!! Ti dispiace??? Mi chiamo Arianna, ho 12 anni e adoro leggere... Il libro quassù mi ispira moltissimo sai???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna, benvenuta nel mio blog. Spero ti troverai bene :)

      Il libro qui sopra credo farà un sacco di successo, promette davvero bene, speriamo non deluda nessuno di noi :)

      Elimina
  3. Eh già... Si, si cmq mi sento a mio agio qui... In mezzo ai libri sono sempre a mio agio... ^_^

    RispondiElimina
  4. Questo libro promette bene eccome. La copertina mi piace molto e la trama anche. Mi piace che hai messo la scheda del personaggio, fa venir ancora più voglia di leggere quelle pagine.
    E il contest, se solo sapessi disegnare ci proverei subito :)

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥