giovedì 5 aprile 2012

Un mondo di parole #3

Ciao a tutti, oggi voglio dedicare la mia rubrica ai libri, nel vero senso della parola. Cioè metterò qualche frase dette da persone famose o meno in cui si elogiano i libri e il piacere della lettura. Mmm diciamo che in questo caso elogerò il libro in forma cartacea invece che gli e-book o qualsiasi altro modo che abbiamo di poter leggere un "libro."


Vuoi mettere un libro di carta con un ebook? Io un libro lo devo annusare, mi ci devo sventagliare, ci devo versare sopra il caffè sopra per sbaglio, lo devo perdere per casa. Con l'ebook queste cose non le posso mica fare.
Per concludere "i libri da leggere non potranno essere sostituiti da alcun aggeggio elettronico. Sono fatti per essere presi in mano, anche a letto, anche in banca, anche là dove non ci sono spine elettriche, anche dove e quando qualsiasi batteria si è scaricata, possono essere sottolineati, sopportano orecchie e segnalibri, possono essere lasciati cadere per terra o abbandonati aperti sul petto o sulle ginocchia quando ci prende il sonno, stanno in tasca, si sciupano, [...] ci ricordano che non li abbiamo ancora letti, si leggono tenendo la testa come vogliamo noi, senza imporci la lettura fissa e tesa dello schermo di un computer, amichevolissimo in tutto salvo che per la cervicale. [...] Il libro da leggere appartiene a quei miracoli di una tecnologia eterna di cui fan parte la ruota, il coltello, il cucchiaio, il martello, la pentola, la bicicletta". (Umberto Eco)

E voi cosa ne pensate? Preferite i veri e propri libri da sfogliare e collezionare nelle nostre librerie, oppure la tecnologia vi ha rapito e non potete più fare a meno degli e-book? 

8 commenti:

  1. E finalmente ho trovato il tuo blog e da buona stalker ti seguo anche qui xD

    Dico la mia su questa cosa degli e-book. Io sono una tradizionalista. I libri mi piace averli fra le mani, sfogliarli, sentirne il profumo (appunto) poterli ammirare e rileggere.
    Insomma la tecnologia nella lettura di un buon libro proprio non mi va :)

    RispondiElimina
  2. Anche io sono tradizionalista e preferisco i libri cartacei! Mi piace avere il libro tra le mani, sentire la filigrana della carta sotto le dita e il profumo delle pagine! Avevo valutato di comprare un e.book reader ma a causa di altre spese ho dovuto rimandare.. magari ci penso ancora un po'..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me per ora non mi sfiora nemmeno l'idea di comprare libri in quel modo... Chissà forse fra qualche mese cambierò idea, ma per ora è così.

      Elimina
  3. Il libro cartaceo è il primo amore, non si dimentica mai e lo porto sempre nel cuore.
    Però mi sono aperta anche alla possibilità dell'ebook, l'anno scorso, acquistando il kindle.
    All'inizio era stranissimo, non mi sembrava di leggere davvero. A volte mi sembra ancora così: come se quell'ebook avesse una consistenza diversa anche nei contenuti.
    Ho bisogno della carta ma non disdegno l'aggeggio elettronico.
    Mai come sostituto, solo come alleato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sarà che dopo un po' anche quando leggo al pc mi viene male alla testa, non so. Ma credo proprio che passerà un bel po' di tempo prima che io mi dedichi a qualche e-book! xD

      Elimina
    2. Ma infatti al pc non si può e non si deve leggere! è retroilluminato e fa male agli occhi, mentre il kindle (come ogni ereader) sarà pure tecnologico ma non è illuminato: o leggi di mattino o accendi la luce di sera, come per i libri normali!
      L'effetto è quello della carta vera e propria...
      ha un sacco di lati positivi, devo ammetterlo, ma non riuscirà mai a sconfiggere il libro vero e proprio!

      Elimina
  4. Io sono sicuramente un'amante dei cari vecchi libri cartacei per tutte le emozioni che ti permettono di vivere, che giustamente descrivi benissimo tu, e per le possibilità di personalizzazione! Però anche gli e-book hanno numerosi vantaggi... li sto scoprendo sempre di più!
    Ho scritto un post a riguardo qualche tempo fa e mi farebbe davvero piacere conoscere la tua opinione! Ti andrebbe di visitare il mio blog? Ti lascio sia il link del blog, sia il link del post sull'e-book!
    Mi sono unita ai tuoi follower e sarei molto contenta se anche tu volessi unirti ai miei se ti piace il mio blog! :)
    A presto
    Laura

    http://thecatsedge.blogspot.it/

    http://thecatsedge.blogspot.it/search/label/e-book

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥