lunedì 4 giugno 2012

Shopping Books #4

In realtà oggi non vi parlerò di libri comprati, ma di due libri che mi sono arrivati venerdì. "Olivia, ovvero la lista dei sogni possibili" di Paola Calvetti, l'ho vinto grazie ad un bel contest su facebook; "Borgo Propizio" di Loredana Limone invece mi è stato gentilmente spedito dalla casa editrice Guanda.
Insomma possiamo dire che ITALIAN DO IT BETTER, questa puntata di Shopping Books è interamente dedicata alle autrici italiane.
Ecco qui i miei bei libri, devo ancora iniziare a leggerli, ma credo che entro domani inizierò uno dei due. Non chiedetemi quale però, potrei avere una crisi nevrotica. Non riuscirò mai a scegliere xD
Direi che ora posso presentarvi questi bei libri.


Titolo: Borgo Propizio
Autore: Loredana Limone
Editore: Guanda
Data di uscita: 10 maggio 2012
Prezzo: 16,50 €
Pagine: 288

Trama:
Quasi tutte le fiabe cominciano con C’era una volta, ma questa è diversa. Questa comincia con C’è una volta... Perché è oggi che Belinda ha intenzione di ripartire e Borgo Propizio, un paese in collina, in un’Italia che può sembrare un po’ fuori dal tempo, le pare il luogo ideale per realizzare il suo sogno: aprire una latteria. Il borgo è decaduto e si dice addirittura che vi aleggi un fantasma... ma che importa!
A eseguire i lavori nel negozio, un tempo bottega di ciabattino, è Ruggero, un volenteroso operaio che potrebbe costruire grattacieli se glieli commissionassero (o fare il poeta se sapesse coniugare i verbi). Le sue giornate sono piene di affanni, tra attempati e tirannici genitori, smarrimenti di piastrelle e ritrovamenti di anelli… Ma c’è anche una grande felicità: l’amore, sbocciato all’improvviso, per Mariolina, che al borgo temeva di invecchiare zitella con la sorella Marietta, maga dell’uncinetto. Un amore che riaccende i pettegolezzi: dalla ciarliera Elvira alla strabica Gemma, non si parla d’altro, mentre in casa di Belinda la onnipresente zia Letizia ordisce piani, ascoltando le eterne canzoni del Gran Musicante. Intanto i lavori nella latteria continuano, generando sorprese nella vita di tutti...

Titolo: Olivia, ovvero la lista dei sogni possibili
Autore: Paola Calvetti
Editore: Mondadori
Data di uscita: 11 maggio 2012
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 180

Trama:
Olivia è una trentenne sognatrice e determinata, una Amélie Poulain che ama giocare con le parole e scattare fotografie con la sua vecchia Polaroid. A pochi giorni da Natale, un qualunque 22 dicembre in cui passeggiare sotto la neve non è che un piacevole imprevisto durante la caccia agli ultimi regali, scopre di essere appena stata licenziata. O meglio, il suo ruolo di addetta stampa precaria nell'agenzia più carogna della città è stato "soppresso". Così Olivia si rifugia in un bar tabacchi e, in attesa di riorganizzare il suo futuro, si tuffa nel passato rileggendo il suo curriculum vitae e ripercorrendo tutte le tappe che l'hanno condotta fino a lì. Anche per Diego quello è un giorno speciale: le profonde ferite che hanno segnato la sua infanzia, in seguito al suicidio dell'adorato fratello, hanno smesso di sanguinare e ora ha finalmente il cuore leggero. Per tutta la loro vita Olivia e Diego non sanno di essersi incontrati, un giorno lontano, al cimitero: due bimbi stupiti in mezzo a adulti sopraffatti dal dolore. Guidati dalle onde misteriose della serendipità, sono destinati a trovarsi proprio mentre cercano tutt'altro: un lavoro, una nuova casa, la risposta a un'antica domanda...


Conoscete questi due libri? Io sinceramente non vedo l'ora di iniziarli, mi sono stati consigliati dal mio tesoro Sonia e so che del suo gusto posso fidarmi. Nonostante non li abbia ancora letti, vi consiglio di farci un pensierino se ve li trovate di fronte in libreria, perchè penso siano due perle italiane.

18 commenti:

  1. Che dire: sono contenta che ti siano arrivati e sono felice che li leggerai... e spero proprio che ti piacciano tanto quanto sono piaciuti a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia, credo proprio che stasera inizierò Borgo Propizio, mi ispira così tanto la storia che non riesco a resistere *-*

      Elimina
  2. Aaah mi ispirano un sacchissimo, soprattutto Borgo Propizio. Credo che la mia mente stia già elaborando e cercando un giorno libero da passare in libreria :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sam, ispira tantissimo anche a me. Non vedo l'ora di poterlo iniziare e spero poi passerai a leggere la mia recensione e farmi sapere se lo hai comprato :)

      Elimina
  3. Olivia ce l'ho anche io...ti consiglio di partire da quel libro ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,
      Paola calvetti

      Elimina
  4. Olivia lo voglio leggere anche io!!! Mik mi ha detto che fa "riflettere" .. stiamo a vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica, non so se fa riflettere. Penso commuova, faccia ridere, sorridere... insomma, io l'ho scritto così..
      grazie per la fiducia,
      Paola Calvetti

      Elimina
    2. Paola, ti ringrazio di essere passata dal mio blog :)

      Elimina
  5. @ Clody: Grazie per il consiglio, ma ho deciso di partire dell'altro, non credo comunque mi prenderanno molto tempo, nessuno dei due :)

    @ Monica: Potevi provare a partecipare a quel concorso anche tu o hai avuto altri modi per averlo fra le mani? *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo del concorso :( Pazienza.. aspetterò!

      Elimina
  6. Ciao, scusa se ti disturbo, ma qui c'è un premio per te: http://clary-booktime.blogspot.it/2012/06/premio-i-love-your-blog.html
    Spero ti faccia piacere! :D

    RispondiElimina
  7. A me interessa molto OLIVIA ovvero la lista dei sogni impossibili!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angela, allora spero potrai comprarlo e leggerlo il prima possibile :)

      Elimina
    2. Grazie Angela!
      Paola Calvetti

      Elimina
    3. Grazie Angela!
      Paola Calvetti

      Elimina
  8. Alessia, l'ho recensito proprio ieri "Olivia"! Leggilo :)

    RispondiElimina
  9. E come l'hai recensito!!!!!
    Paola Calvetti

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥