lunedì 10 settembre 2012

Anteprima: L'indovina di Istanbul di Michael David Lukas

Salve miei seguaci (sì forse esagero un po' xD) come state? Settembre continua a regalarci splendide pubblicazioni letterarie ed oggi vi parlo di un'altra uscita imminente in libreria. 

Un romanzo d'esordio magico ed evocativo
che ci trasporta nell'incatata Istanbul di fine Ottocento

Titolo: L'indovina di Istanbul
Autore: Michael David Lukas
Editore: Longanesi
Data di uscita: 20 settembre 2012
Prezzo: 16,60 €
Pagine: 326

Trama:
Eleonora Cohen nasce una notte del 1877 mentre la guerra russo-turca divampa nella pianura danubiana e la cavalleria dello zar irrompe nella città di Costanza. Un’antica profezia, narrata da due levatrici tartare giunte in città proprio quel giorno, prefigura per lei orizzonti carichi di aspettative. E la bambina non le tradisce. Fina da piccola dimostra memoria portentosa, grande abilità nel far di conto ma soprattutto una straordinaria predisposizione per l’apprendimento delle lingue e la lettura. Quando Eleonora si trasferirà a Istanbul, nella ricca dimora di Moncef Barcous Bey, ex governatore di Costanza e socio in affari del padre, le voci sulle doti della piccola bambina prodigio si spargeranno rapidamente, fino a varcare la soglia del palazzo del sultano…

L'autore:
Michael David Lukas si è specializzato in Lingue e Culture arabe a Tel Aviv e in Tunisia. Si è laureato alla Brown University e ha pubblicato alcuni racconti sul Virginia Quarterly Review, su Slate, National Geographic Traveler e sul Georgia Review. Oggi insegna scrittura creativa.
Vive a Oakland, California, e non vorrebbe vivere da nessun’altra parte. I suoi maestri letterari sono José Saramago, Italo Calvino, Günter Grass e Valdimir Nabokov.
 

Questa novità in libreria mi incuriosisce moltissimo, la copertina la trovo semplice, ma molto elegante, quasi "magica". La trama mi attira inesorabilmente. Voglio poterlo leggere e perdermi fra le pagine di questo libro.
Aspetto i vostri pensieri, lo andrete a comprare o per ora lo metterete in wishlist? Oppure non vi ispira?

4 commenti:

  1. Quante proposte!! Non riesco a starti dietro.......
    Io ho una wish list in borsa a cui aggiungero' sicuramente questo mentre, se lo hai già letto, trovi che "correndo con le forbici in mano" sia adatto ad una ragazzina di 16 anni?

    Un segreto me lo devi svelare: dove tieni tutti i libri :: )) ? giusto ieri mio marito mi "intimava" di toglierli dal pavimento e dai tavoli (.....) e pensare ad un'altra libreria, ma per una libreria ci vorrebbe un'altra parete!!!!

    alessandra

    p.s. ma sei anche mamma?? io ti immaginavo una giovane studentessa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, dopo l'estate le proposte di lettura sono sempre moltissime :)
      "Correndo con le forbici in mano" ne ho parlato proprio ieri sul blog, è nella mia wishlist e spero di poterlo comprare a breve, dunque non so proprio dirti....

      Per ora non ne ho tantissimi di libri, sono in una libreria e appoggiati sopra al mobile della sala (in attesa di un'altra libreria) ed alcuni sparsi in giro per casa xD

      Sì, sono mamma di una bimba di 8 anni :)

      Elimina
  2. Grazie Alessia! in effetti avevo letto di quel libro proprio da te e pensavo l'avessi già letto. Aspetto una tua recensione.
    Vedo che anche tu hai i libri sparsi per casa....mi consolo....; ))

    Con la nuova grafica il tuo blog sembra un invito ad entrare in un mondo magico, la prospettiva dell'immagine è perfetta!

    Anchio ho una belvetta (maschio) di 8 anni e una seconda belvetta (sempre maschio!!) di 4.

    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Alessandra, "Correndo con le forbici in mano" l'ho ordinato proprio oggi e credo mi arriverà la prossima settimana....

    Sono felice che ti piaccia la nuova grafica, grazie di cuore per le bellissime parole *-*

    E complimenti per i bimbi, ti sei data da fare :)
    Un bacio e grazie di essere passata di nuovo.

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥