venerdì 14 settembre 2012

Chi ben comincia.... #1

Buon pomeriggio a tutti. Eccomi qui con l'ultimo post di questo venerdì, l'ultimo post prima del weekend. E in che modo potrei "concludere" la settimana se non presentandovi la mia nuova rubrica????

Il detto cita: "Chi ben comincia è a metà dell'opera"... Ed ecco il motivo della scelta del titolo per questa rubrica.
Infatti in "Chi ben comincia...." vi scriverò le prime righe dei libri. Quando vado in libreria, oltre a guardare la copertina e leggere la trama, mi ritrovo spesso a sfogliare le prime pagine del libro e quasi sempre mi soffermo a leggere le prime righe. Per curiosità, per iniziare a comprendere lo stile, per capire se la storia ci prende fin da subito... Non so perchè lo faccio, ma ormai è una mania che ho. Mi piace leggere le prime righe di un libro ed ecco il motivo per cui ho deciso di condividere questo piacere con voi.
La rubrica avrà cadenza settimanale, ogni venerdì. E ci tengo a precisare che le righe che riporterò sul blog non saranno precise ogni volta, alcune volte ne metterò cinque, altre dieci, altre magari addirittura venti. Aggiungo l'ultima cosa e poi inizio, le righe che vi scriverò sul blog non saranno prese dal libro che leggo in quel momento, sceglierò a caso quale libro prendere. Ora è tutto in confusione, ma dalla prossima settimana le "regole" saranno scritte in modo preciso, oggi sono emozionata perchè è la prima volta e spero sia una rubrica che piacerà.


Wicked Lovely 
di
Melissa Marr

Il Re dell'Estate le s'inginocchiò davanti. «E' questa la tua scelta? Accetti il rischio del gelo dell'inverno?».
Lei lo guardò, guardò il ragazzo di cui si era innamorata da qualche settimana. Non si sarebbe mai sognata che non fosse umano, ma adesso brillava come se vampe di fuoco gli tremolassero sotto la pelle ed era uno spettacolo tanto bello e inconsueto che non riusciva a distogliere gli occhi. «Sì».
«Sai che, se non sei la ragazza giusta, vivrai nella morsa del gelo della Regina dell'Inverno finché un'altra mortale non correrà lo stesso rischio? E dovrai avvertirla di non fidarsi di me. Lo sai?». S'interruppe: ora avevo uno sguardo addolorato.
Lei annuì.
«E se mi rifiuterà, ammonirai la ragazza che verrà dopo e quella dopo ancora», le si fece più vicino, «e finché una di loro non accetterà, sarai prigioniera del gelo».
«Sì, lo so».

-------------------------------------------------------------------------------------------- 

Allora cosa ne pensate? Il motivo per cui ho scelto Wicked Lovely, è proprio in onore dell'imminente uscita del volume conclusivo di questa saga. Avete mai letto questo romanzo? Vi ricordavate che iniziava così?
Oppure grazie a queste righe sono riuscita a farvi venire voglia di iniziare a leggerlo. Fatemi sapere e soprattutto ditemi cosa ne pensate di questa nuova rubrica a cui in tengo tanto.

15 commenti:

  1. Ho letto questo libro! Non è stato niente male. Considerando che non è il mio genere preferito mi è piaciuto :)

    RispondiElimina
  2. Bello! Mi hai fatto venire voglia di leggerlo! Sai, anche io, prima di comprare un libro leggo le prime righe, tanto per vedere un po' lo stile e se mi cattura. ;)
    Avrei però una domanda: questo è il secondo libro della saga?

    RispondiElimina
  3. So già che amerò questa rubrica. Anche io come te di solito leggo le prime righe di un romanzo per capire se può ispirarmi! Credo che questa tua rubrica farà una strage nel mio portafoglio perchè mi verrà voglia di comprare tanti libri (çç) .. già questo mi ispira .. DRAMMA! Brava Ale un'idea veramente carina!

    RispondiElimina
  4. Che bella rubrica! Io spesso prima di comprare un libro leggo le prime righe per vedere se riesce a catturarmi da subito :D
    e di fatti è stato così con Wicked Lovely! Mi è piaciuto un sacco :)

    RispondiElimina
  5. Francesca: A me questo serie finora è piaciuta moltissimo.

    Vanilla: Wicked Lovely è il primo e sono già felice di averti invogliato. Ho scelto proprio il primo per chi non conosce la serie :)

    Monica: So bene che molti hanno questa mania di sbirciare le prime pagine e spero di non fare star male troppo il tuo portafoglio xD
    In fondo farò stare meglio il tuo cuore xD
    Grazie per i complimenti all'idea.

    Sara: Grazie mille, anche tu nel club "lettrice di prime linee" xD Anche tu hai letto Wicked Lovely, allora immagino aspetterai con ansia l'ultimo volume della saga *-*

    RispondiElimina
  6. carinissima idea di questa rubrica!!!

    RispondiElimina
  7. io non sono un akkanito lettore..anzi...ho iniziato da qualche giorno il seguente libro...Con te fino alla fine del mondo..ed ho acquistato anche ; Gli ingredienti segreti dell'Amore sempre di Nicolas Barreau....mi piace questo tipo di lettura...Altri romanzi-commedie??Ma consigliatemi anche qualche fantasy....

    RispondiElimina
  8. Clody: Grazie cara, sei gentilissima *_*

    Colin: Prima di tutto benvenuto. Se vuoi consigli su fantasy e romantici spulcia un po' il blog, soprattutto ultimamente se clicchi in alto sulle "anteprime" ne troverai tantissime :)

    RispondiElimina
  9. L'incipit di Wicked Lovely mi ha colpito immediatamente.
    Ha ritmo e ti rivela due personaggi di cui non sai ancora nulla e che già si trovano in una situazione limite per uno dei due.
    Bello.

    RispondiElimina
  10. Ho iniziato a leggere questo libro grazie proprio ad un tuo consiglio ma poi l'ho abbandonato... Adesso però credo proprio che ricomincerò a leggerlo :)
    P.s. questa rubrica mi piace tantissimo! :)

    RispondiElimina
  11. Michela: E' vero il prologo di questo libro è interessantissimo e ti fa subito venir voglia di divorare le pagine seguenti. Almeno per me è stato così e per fortuna non ne sono rimasta delusa.

    Simo: Mmm, come mai hai abbandonato la lettura la prima volta? Spero proprio che questa volta vada meglio e che tu riesca ad arrivare in fondo con la voglia di leggere tutti gli altri della serie.
    Grazie per i complimenti sulla rubrica, sono felicissima *-*

    RispondiElimina
  12. Grazie Liusca, molto gentile <3

    RispondiElimina
  13. ... ti rubo l'idea, ovviamente linkandoti.. posso?

    RispondiElimina
  14. Giulia, ho visto che hai iniziato la rubrica. Ti ringrazio per avermi citato e ti ringrazio per aver "adottato" la rubrica.
    Un caro saluto :)

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥