venerdì 19 ottobre 2012

Anteprima: Il giardino delle pesche e delle rose di Joanne Harris

Buondì, oggi ho una notizia molto interessante da darvi. Seconda anteprima per il mese di novembre, seconda anteprima targata Garzanti.
Infatti uscirà fra qualche giorno il nuovo libro di Joanne Harris, il terzo episodio che narra le vicende di Vianne Rocher, dopo "Chocolat" e "Le scarpe rosse".

Titolo: Il giardino delle pesche e delle rose
Autore: Joanne Harris
Editore: Garzanti
Data di uscita: 8 novembre 2012
Prezzo: 18,80 €
Pagine: 450

Trama:
Il vento ha ricominciato a soffiare. Vianne Rocher lo sa: è un segnale, qualcosa sta per succedere. Quando riceve una lettera inaspettata e misteriosa, capisce che ormai niente può opporsi a quel richiamo. Vianne non ha altra scelta che seguirlo e tornare a Lansquenet, là dove tutto è cominciato, il luogo dove otto anni prima aveva aperto una chocolaterie. Qui, adesso come allora, nel paese che si raccoglie intorno alla chiesa domina un'atmosfera chiusa e bigotta. Eppure c'è qualcosa di nuovo. Il profumo delle spezie e del tè alla menta riempie l'aria, donne vestite di nero camminano veloci, a capo chino, per le viuzze; a rivaleggiare con il campanile, dall'altra parte della Tannes, si leva ora un minareto. All'inizio la convivenza fra gli abitanti e la comunità musulmana era stata tranquilla e gioiosa, ma un giorno le cose sono cambiate e sono iniziate le incomprensioni, le violenze, il fuoco. Il curato Francis Reynaud vuole a ogni costo salvare il suo villaggio e tornare all'armonia di una volta. E ha capito che solo una donna può aiutarlo, Vianne, l'acerrima nemica di un tempo. Solo lei potrebbe portare la pace, solo lei potrebbe capire gli occhi diffidenti e impauriti delle donne che si celano sotto il niqab. Ma soprattutto, solo lei può comprendere l'enigmatica e orgogliosa Inès. Ma non è facile leggere la paura e sconfiggere le ipocrisie e le menzogne che serpeggiano tra le due comunità. Eppure Vianne sa come fare, sa come arrivare al cuore delle persone. E poi, forse, insieme a lei ci saranno gli amici di una volta; o forse no, perché c'è un segreto che l'attende. Inaspettato, come il vento che l'ha riportata qui. 
Joanne Harris, con impareggiabile maestria, ritorna nel paese di Chocolat e ci racconta una storia piena di magia, sensualità e segreti oscuri e pregiudizi in cui il confine tra apparenza e verità è molto sottile.

Ci tengo a precisare che tutti i libri della Harris, qui in Italia sono stati pubblicati da Garzanti.
Vi lascio i link per vedere le schede dei due volumi precedenti, quelli collegati alla storia di Vianne Rocher. 
Chocolat:
Le scarpe rosse: 

Tocca ai vostri commenti. Avete già letto qualche libro della Harris, in particolar modo conoscete già questa serie iniziata con Chocolat? Io sinceramente mi sono sempre detta di iniziare a leggere qualche suo libro, ma non ho ancora iniziato, probabilmente questa nuova pubblicazione sarà il pretesto per iniziare.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥