giovedì 22 novembre 2012

Chi ben comincia... #11

Buongiorno carissimi lettori, anche oggi la giornata è iniziata con un bel sole, il freddo si fa sentire, ma la luce del sole mette sempre di buon umore. E poi il colore del cielo sereno invernale per me è qualcosa di unico.
Ma veniamo alla mia rubrica adorata, Chi ben comincia, giunta alla puntata numero 11 *_*
Le poche regole di questa rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria.
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
-Aspettate i commenti :)
 
Le prime righe che vi propongo oggi sono di un libro che vorrei leggere al più presto, un libro che aspetta paziente nella mia libreria insieme a tanti altri e che mi ha ispirato fin da subito per copertina e trama. Vediamo (insieme) se queste prime righe faranno una buona impressione come il resto.
 
 Cose da grandi
di
Garth Stein

Forse, arrivati a questo punto della vita di Evan, un po' di riflessione non guasta. Un crocchio di persone che assiste a un funerale sulla collina di un cimitero fuori Walla Walla, a cinque ore buone di macchina da Seattle. Una mattina cocente sotto un intenso cielo radioso. Una ragazza morta in una cassa sospesa su uno scavo aperto nella terra fertile. E infine Evan, che osserva tutto da lontano come un padre intento a contemplare dal vetro di una nursery il figlio appena nato, i cui strilli restano inascoltati, ignorati, un vano scuotere di gambe e braccia in miniatura e una boccuccia spalancata che grida muta, il tutto al riparo dal suo tocco malsano.
Evan risale la collina e prende posto tra i presenti. Sono tutti uguali: carnagione pallida, occhi bassi... una pennellata di volti bianco gesso. Sono meno di quanti avesse sperato. Una ventina al massimo. L'avevano avvisato che sarebbe stata una cerimonia ristretta, riservata ai parenti e agli amici più intimi. Eppure lui si era immaginato una folla in cui potersi confondere. Dopo tutto i mormoni tendono a restare uniti, amano spostarsi in gruppo.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Devo dire che queste righe mi hanno colpito molto, lo stile dell'autore mi piace, è molto particolare e questo credo si capisca subito dal paragone alquanto strano che viene fatto proprio in queste righe.
Direi che sono convinta. Appena avrò finito le letture che mi sono prefissata questa settimana, inizierò "Cose da grandi".
Voi che mi dite? Siete rimasti colpiti da queste righe? Oppure vi sono scivolate addosso? :)

5 commenti:

  1. Questa te la devo mettere perchè è troppo bella, mi è appena arrivato "Babbo Natale e il furto dei regali" apro e leggo le prime righe XD

    "Lo diceva sempre nonno Tino: - Quando una cacca sale in scranno, manda puzza o fa un bel danno - Quell'uomo con la divisa della guardia nazionale era una cacca autentica e certificata "

    O.O O.O O.O ihiihi so già che amerò questo libro! Senti pensavo... ma se prendessi in prestito la tua rubrica ti dispiacerebbe? Tu la fai tutti i giovedì giusto? Mi piacerebbe utilizzarla sul mio blog, ovviamente citando colei che l'ha inventata! Che dici?

    RispondiElimina
  2. Questa rubrica mi piace tanto, anche se allunga la lista dei desideri :/ ad esempio, di questo libro non ho mai sentito nulla, però già mi ispira...ma di cosa parla? la trama qual è?
    Mea culpa se ne hai già parlato in qualche anteprima e me lo sono perso :)

    RispondiElimina
  3. Monica, oddio voglio quel libro. Credo mi farà fare grandi e grosse risate xD
    Per la rubrica a me fa solo piacere se la "prendi in prestito", anzi ti ringrazio per questo *-*

    Lucia, sono così contenta che piaccia così tanto *_*
    Allora, sì ho già parlato di "Cose da grandi", ora ti lascio il link: http://profumo-di-libri.blogspot.it/2012/10/shopping-books-19-parte-2.html
    la trovi fra i libri che mi sono arrivati tempo fa :)

    RispondiElimina
  4. Grazie ^_^ pensa che lo avevo snobbato, e invece queste prime righe mi hanno fatta ricredere... :)

    RispondiElimina
  5. Beh Lucia, sono proprio felice che con questa rubrica tu abbia cambiato idea... Aggiungi pure in wishlist, dai che fra un po' è Nataleeeeee *____*

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥