venerdì 16 novembre 2012

Novità in libreria: Caro Babbo Natale di Birger Sivertsen

Ragazzi, oggi sono qui per parlarvi di un libro diverso dal solito. Un libro che ho visto per caso ieri in libreria e di cui mi sono innamorata.
E' un libro per bambini/ragazzi, infatti come età di lettura va bene dai 6 anni, ma ne sono rimasta colpita comunque.
Un libro che credo sarà in grado, più di qualunque altro, di far entrare nello spirito del Natale, grazie ai quei semplici pensieri, quelle richieste che si hanno durante il periodo natalizio.
Questo libro raggruppa tantissime lettere che negli anni sono state scritte a Babbo Natale, lettere di qualsiasi tipo e sfogliando il libro ieri mi sono accorta che alcune sono state stampate proprio come vere lettere, non come un libro qualsiasi. Ora ve lo presento meglio nel caso in cui foste interessati, credo che sarebbe un regalo carino per Natale, ma anche un libro da avere e da leggere ogni tanto per alleggerirsi il cuore e per stamparsi in faccia un sorriso beato.

Titolo: Caro Babbo Natale - Le più belle lettere mai scritte a Babbo Natale
Autore: Birger Sivertsen
Editore: Einaudi Ragazzi
Data di uscita: 13 novembre 2012
Prezzo: 13,90 €
Pagine: 192

Trama: 
Ogni anno il servizio postale norvegese riceve da tutto il mondo oltre 30.000 lettere di bambini e adulti. Il destinatario è uno solo: Babbo Natale. Nessuno ha mai avuto il permesso di accedere a queste lettere fino a un paio di anni fa, quando il curatore di questo libro ha ottenuto in esclusiva la licenza di visionare e selezionare l’enorme tesoro proveniente da ogni angolo del mondo e chiuso nei magazzini degli uffici postali.
Caro Babbo Natale è il risultato di un lungo lavoro di analisi, lettura e selezione tra migliaia e migliaia di lettere. Bambini e adulti confidano i loro desideri, le loro speranze, i loro sogni. E il tono è gioioso e divertente, a volte anche un po’ triste, ma sempre pieno di affetto per questo grande vecchio che nessuno conosce ma in cui molti continuano a confidare.
Il libro è stato diviso in sezioni che raggruppano i vari argomenti delle lettere: le più classiche liste dei doni, i consigli per Babbo Natale, le promesse di “essere più buoni”, i messaggi degli adulti, gli insegnanti che intercedono a nome di un’intera classe di bambini, le domande personali a Babbo Natale, e infine anche i messaggi più tristi. Perché Natale è il momento dell’anno in cui tutti, guardandosi dentro, si mettono a nudo di fronte al mondo.


Avrei voluto avere qualche foto in più per mettervela e farvi vedere quanto è carino questo libro, ma purtroppo dovrete accontentarvi di questo. Spero di avervi dato un buon consiglio.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se lo regalerete a qualcuno :)
Io ora vado ad inserirlo in Wishlist *_*


8 commenti:

  1. ma quanto è carino!!!
    potrei regalarlo alla mia cuginetta di 7 anni... e poi farmelo prestare ;-)
    hihihihihihi!

    RispondiElimina
  2. LO VOGLIO LO VOGLIO E LO VOGLIO! (Batto pure il piedi per terra!!!) XD

    RispondiElimina
  3. carinissimo *_* e chissà forse ci sono anche le lettere che aveva mandato mia sorella :)

    RispondiElimina
  4. Clody, la tua mi pare un'idea grandiosa. Anch'io ogni tanto prendo libri per mia figlia e alla fine voglio leggerli anch'io xD

    Monica, lo sapevo. Ero certa che questo libro ti sarebbe piaciuto... ahahaha ormai ti conosco xD

    Franci, tua sorella aveva mandato lettere proprio in Norvegia? Ma dai, che figataaaaaa. E' vero, magari ritrovi una di quelle lettere, sarebbe bellissimo ed anche emozionante *_*

    RispondiElimina
  5. Ale ma tu scherzi! Questo E'.IL.LIBRO. !!!! Farebbe venire lo spirito natalizio anche a chi non ce l'ha! Senti ma posso parlarne nella mia rubrichetta "Un libro sotto l'albero" ???

    RispondiElimina
  6. Zia, certo che puoi parlarne nella tua rubrica, non è di mia proprietà. Anzi sono contentissima di averti dato uno spunto per un libro natalizio in più *_*

    RispondiElimina
  7. Sembra davvero dolcissimo questo libro, e concordo sul fatto che Natale è il momento in cui si è (a volte) tristi perchè ci si guarda indietro e si rimugina su cose che ormai sono storia passata. Che dire, per un amante del Natale e della sua atmosfera come me questo libro sarebbe meraviglioso!! (:

    RispondiElimina
  8. Naivee, sono felice di averti consigliato la giusta lettura natalizia :)

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥