lunedì 14 gennaio 2013

Un mondo di parole #8

Buongiorno miei cari e buon inizio settimana. Com'è questo lunedì dalle vostre parti? Qui stanotte ha nevicato, ma per fortuna ora sembra che la situazione si sia calmata, la neve si sta già sciogliendo e per me è una cosa ottima, visto che io con la neve non guido, ho una paura tremenda.

Come potete notare dal titolo, oggi torno con una rubrica creata da me, che finora non ho curato molto. "Un mondo di parole" è stata una delle prime rubriche che ho creato per il mio blog, ha sempre avuto una cadenza casuale e molto rara, vi basti pensare che l'ultima puntata risale all'inizio di settembre; è nata per raccogliere le citazioni dai libri (e non solo), quelle che più mi colpiscono e trascrivo, dalla voglia di condividerle con voi e sapere se vi trasmettono qualcosa come è successo a me. Da oggi ho deciso che proverò a postare questa rubrica ogni lunedì, un piccolo modo alternativo per iniziare la settimana, lasciandovi ogni volta un paio di citazioni da un libro che ho letto, sperando possano piacervi e possa allietare un po' l'inizio - quasi sempre tragico - della settimana.

Oggi vorrei lasciarvi qualche citazione dal libro "Finché le stelle saranno in cielo", un romanzo potente e molto intenso che mi ha colpito in modo particolare, se volete potete leggere la mia recensione per farvi un'idea. Vi basti pensare, comunque, che su Anobii ho dato al libro cinque stelline. E' un libro che mi ha appassionato ed emozionato fino alle lacrime.


Alcuni tipi di amore sono più potenti di altri. Questo non significa che non siano tutti autentici. Alcuni amori tentiamo di farceli andare bene ma non calzano mai davvero a pennello. Altri sono amori fra brave persone che si ammirano a vicenda e con il tempo imparano ad amarsi. Poi esiste l'amore che tutti abbiamo l'opportunità di avere ma che pochi sono abbastanza saggi da scorgere o abbastanza coraggiosi da afferrare. Quello è il tipo di amore capace di cambiarti la vita.
A volte l'immaginazione è un pittore più vigoroso della realtà.
Voglio dire che l'amore è tutto intorno a noi, ma più diventiamo vecchi, più lo troviamo sconcertante. Più sono le volte in cui siamo rimasti feriti e più ci risulta difficile riconoscerlo, accoglierlo nei nostri cuori  e crederci davvero. E se non riusciamo ad accogliere l'amore, non possiamo mai provarlo davvero.
Ora so che il principe esiste davvero, che le persone che ami possono salvarti e che il destino potrebbe avere per tutti un piano più vasto di quanto riusciamo a capire. Ora so che le fiabe possono diventare realtà, se soltanto hai il coraggio di continuare a crederci.
E credo che ogni qual volta una persona viene ferita le si formi un nuovo strato intorno al cuore. Come una specie di scudo.
 Le sembrava di vivere in uno splendido quadro e di essere l'unica a sapere che si trattava semplicemente di un mondo sottile come carta velina, fatto di pennellate e sogni.

Ok, le citazioni sono un po' di più di un paio, ma ho voluto lasciarvi tutte quelle che mi sono scritta leggendo il libro. Spero vi piacciano e vi facciano battere un po' il cuore... E perché no, vi facciano venire voglia di leggere il libro, se ancora non lo avete fatto :)

6 commenti:

  1. Oh Ale io amo le citazioni, infatti ho i libri tempestati di sottolineature (rigorosamente a matita) e di post it per ricordarmi i punti in cui ho sottolineato (una cosa che mi infastidisce un po' degli ebook è proprio questa, non avere sempre sotto mano le citazioni e i punti salienti del libro U.U), quindi questa rubrica mi piace da matti!
    Le citazioni sono molto belle, mi viene voglia di leggerlo *O*

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale! Bella rubrica, c'è sempre quella frase che ti rimane in testa, che racchiude in sé un piccolo mondo di significato... Be' l'ultima citazione di questo post mi ha colpita davvero... il libro è in wishlist ;-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la scelta delle citazioni! io ho letto il libro,è bellissimo, da consigliare assolutamente!

    RispondiElimina
  4. Sonia, io col fatto che leggo praticamente sempre a casa, appena leggo qualche frase che mi ispira la ricopio subito sul mio quadernino, altrimenti se sono nel letto (per esempio), con poca voglia di alzarmi, faccio una piccola orecchia al libro, che il giorno dopo viene prontamente lisciata a dovere xD
    E mi fa piacere averti ispirato con queste frasi :)

    Jerry, grazie mi fai sempre troppi complimenti. Spero che potrai comprare presto il libro e spero ti potrà appassionare come ha fatto con me.

    Margarete, grazie mille. Sono felice che anche tu abbia amato "Finché le stelle saranno in cielo", è realmente una piccola perla che dovrebbero leggere tutti *_*

    RispondiElimina
  5. Anch'io ho una rubrica simile perché, come te, trascrivo le citazioni di ogni romanzo su un quaderno oppure faccio l'orecchia al libro. E' davvero bellissimo poi rivivere il romanzo con quelle poche parole che ci siamo appuntati, è una cosa che adoro fare.
    Le citazioni che hai scritto tu oggi sono davvero bellissime ed emozionanti, ora vado a leggere la recensione a riguardo e, chissà, magari entrerò in wish.. :)

    RispondiElimina
  6. Veronica, ma dai, abbiamo praticamente lo stesso metodo per le citazioni *_*
    Spesso rileggendo le citazioni, viene voglia di rileggere completamente il libro, è bellissimo.
    Fammi sapere se comprerai il libro :)

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥