martedì 19 febbraio 2013

Refresh your Review Reading Challenge: Regole e Iscrizioni

Buonasera a tutti. Sapete che sono emozionata? Sono estremamente emozionata, mi tremano quasi le mani.
In questo periodo sono sempre qui a parlarvi segretamente di novità, bene oggi è arrivato il momento per voi di scoprirne una :)
Il mondo di blogger non è solo competizione spietata e pugnalate alle spalle, ma c'è molto altro. Ultimamente è nato un bellissimo rapporto fra me e altre due blogger e così abbiamo deciso di unirci e provare a creare qualcosa di originale e strepitoso.
Io, Denise e Giuls abbiamo deciso di fare una reading challenge che si svolgerà su entrambi i nostri tre blog. Qui su "Il profumo dei libri", su "Reading is Believing" e su "Paper Dreams Below Fingers". Ma tenetevi pronti perché questa non sarà la solita reading challenge in cui dovete leggere libri e inserire recensioni, ma ci sarà molto altro, le nostre tre testoline pazze hanno creato qualcosa di originale, provando e sperando di riuscire a coinvolgervi su più fronti, per farvi divertire e per rendere tutta questa esperienza molto migliore.
Ora vi spiegherò con calma tutto quello che dovete sapere, ma ricordate sempre che per qualsiasi dubbio potete mandarmi un'email, avete tempo per leggere e capire tutte le regole.
Troverete lo stesso post già sui blog di Deni e di Giuls, io come sempre sono ritardataria.. dovete avere pazienza con me, in questo periodo va così :(

Come funziona la reading challenge?
La reading challenge durerà sei mesi, nel corso dei quali dovrete interagire con noi tramite le vostre recensioni!Ogni blog avrà il suo genere a cui dovrete fare riferimento:
- Il profumo dei libri: NARRATIVA CONTEMPORANEA
Comprende romanzi di ogni genere che si collocano in un contesto a noi contemporaneo.
- Reading is Believing: PARANORMAL
Genere che si caratterizza per la presenza di elementi e creature paranormali ed esoteriche, come vampiri, angeli, demoni, licantropi, mutaforma, streghe e fantasmi.
- Paper Dreams Below Fingers: YOUNG ADULT
Genere che si caratterizza perché scritto, pubblicato e indirizzato ad adolescenti e giovani adulti e il cui nella maggior parte dei casi i protagonisti sono a loro volta ragazzi.
Quindi, in base al genere predominante del libro che leggerete, dovrete inserirlo nel post del mese del relativo blog, ma fin qui niente di nuovo. Per partecipare alla challenge infatti, non dovrete limitarvi a inserire il link, ma la vostra recensione (sempre in base al genere e quindi al blog a cui apparterrà) dovrà essere arricchita con diversi elementi. Vi spiego subito di cosa parlo.
- Il profumo dei libri: IMMAGINI
Se la vostra recensione apparterrà al genere Narrativa Contemporanea, dovranno essere presenti una o più immagini che arricchiscano il testo, a voi la scelta!
- Reading is Believing: CITAZIONI
Se la vostra recensione apparterrà al genere Paranormal, dovranno essere presenti (all'inizio, alla fine, o dove volete nel post) delle citazioni tratte dal libro e magari sarebbe carino non fossero le solite tratte da Google, ma questo poi è a vostra discrezione.
- Paper Dreams Below Fingers: CANZONI
Se la vostra recensione apparterrà al genere Young Adult, dovrà essere presente una canzone scelta da voi, che vi fa pensare al libro, ovvero quella che in base ai vostri gusti ritenete più adatta a rappresentarlo.
Lo scopo sarà quindi quello di avere recensioni ricche di contenuti e varie. Speriamo che l'idea vi piaccia!

Quali saranno i giochi e come funzioneranno?
Come vi dicevo, la reading challenge durerà 6 mesi. Un mese sì e uno no avremo dei giochi per un totale dunque di tre giochi. Il primo gioco si svolgerà sul blog di Denise, il secondo su quello di Giuls e il terzo qui sul mio blog.
I giochi saranno strettamente correlati agli elementi che accompagneranno le recensioni che andrete a inserire, quindi citazioni, canzoni, immagini.
In tutte e tre le occasioni, lo scopo sarà indovinare l'identità di tre libri - scelti da noi, ognuno per genere - tramite citazioni (nel gioco che si svolgerà sul blog di Denise), canzoni (nel gioco che si svolgerà sul blog di Giuls) e immagini (nel gioco che si svolgerà qui sul mio blog).
In più per aiutarvi nell'impresa - che magari per chi non ha letto i libri potrebbe essere un po' ardua - più tempo passa e più indizi vi forniremo che vi aiuteranno a indovinare.

Quali sono i premi per la challenge e i giochi?
Ogni mese sceglieremo le tre recensioni migliori (una per blog) e tra queste tre a sua volta, premieremo l'autore della migliore con un libro cartaceo che sarà offerto da una di noi o dalle Case Editrici con cui collaboriamo, mentre sarà regalato un ebook agli autori delle altre due.
Invece per i giochi (sarà tutto spiegato meglio durante lo svolgimento) i primi a indovinare l'identità dei libri, vinceranno degli ebook. In più, ogni volta verranno assegnati punti a coloro che giocheranno e alla fine di tutti e tre i giochi estrarremo a sorte una persona a cui spedire un cartaceo. Comunque, non vi preoccupate di capirci troppo! Non appena si farà il primo gioco sarà spiegato tutto alla perfezione, promesso!

Chi può partecipare alla reading challenge?
Potete partecipare ovviamente tutti! Sia chi ha un blog, sia chi non ce l'ha! Le condizioni sono comunque le stesse.
Nel caso abbiate un blog, inserirete il link della recensione nel post apposito. Nel caso non lo abbiate, potrete inviarci la recensione via mail, oppure collegarci al link della recensione sul vostro profilo Goodreads (l'unico che consente anche l'inserimento di link e immagini). Nel caso abbiate un profilo Anobii invece, dato che non è possibile rintracciare la recensione singolarmente o aggiungere link e immagini, dovrete mandarci la recensione via mail.
Se vi è più comodo potete fare la recensione su word e mandarci il pdf! Troverete tutti i dettagli e i nostri contatti nei vari post.

Calendario degli eventi:


Le premiazioni di ogni girone saranno fatte entro la metà del mese del girone successivo. Insieme alle premiazioni del sesto girone, ci saranno anche le premiazioni con estrazione tra i partecipanti ai giochi.

Come iscriversi alla reading challenge?   
Ecco la parte che forse più vi interessa! Per iscriversi alla reading challenge non vi chiediamo chissà cosa, non siete obbligati a pubblicizzarci in ogni dove (anche se sarebbe gradito :P), l'unica cosa che vi chiediamo come requisito fondamentale è di essere follower sia del mio blog, che di quello di Denise, che di quello di Giuls. Per ripagarci in qualche modo di tutto il lavoro che svolgiamo e anche perché in questo modo sarà più semplice seguire tutti i progessi della challenge! Effettueremo un controllo a riguardo al momento dell'iscrizione, che sarà considerata valida solo se risultate follower di tutti e tre i nostri blog.
Troverete un post con le regole e le iscrizioni su tutti e tre i nostri blog, potete comunicare la vostra iscrizione sul blog che preferite! Quindi se volete potete dire che parteciperete qui, oppure su uno degli altri due blog. Per noi è uguale. Non c'è assolutamente bisogno di comunicarlo in tutti i blog! Non vogliamo farvi impazzire.
Tutto quello che dovete fare è lasciare un commento dicendo che intendete partecipare e lasciarci la vostra mail (in modo che possiamo mandarvi una newsletter che vi rimandi ai post dei gironi, alle premiazioni e ai post dei giochi).
Le iscrizioni partono da oggi e resteranno sempre aperte!



Credo proprio di avervi detto tutto, spero parteciperete in tantissimi perché più siamo e meglio è, c'è più divertimento e più possibilita di confronto. Io personalmente partecipando alle reading challenge mi sono sempre divertita molto e ho anche avuto la possibilità di conoscere tanti bellissimi blog che prima mi erano sconosciuti, e ovviamente sono riuscita a conoscere anche tanti libri grazie alle recensioni che partecipavano. E poi ricordatevi che avrete i giochini ad intrattenervi ulteriormente. Insomma, io Deni e Giuls abbiamo pensato proprio a tutto e abbiamo cercato di creare qualcosa che possa coinvolgere più persone possibili, avete la possibilità di leggere quasi ogni genere. Più di così non sapevamo proprio cosa inventarci :)

Se avete delle domande, siamo tutte e tre a disposizione. Potete contattarci ai nostri indirizzi email:
Alessia - Il profumo dei libri @ale1285@gmail.com
Denise - Reading is Believing @readingisbelieving@live.com
Giuls - Paper Dreams Below Fingers @belowfingers@live.com      

10 commenti:

  1. bellissima iniziativa! bravissime!!amo i vostri 3 blog *-* partecipo assolutamente!!!
    ariannarally1@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Lo scrivo anche qui!!xD complimenti per questa bella iniziativa (come tutte quelle che organizzate d'altronde) e ovviamente partecipo!!:):)
    La mia mail è mari_93.p@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. Mi sono già iscritta quando Deni ha pubblicato il post, ma è una buona occasione per dirvi che: a) siete delle donne fantastiche, b) avete favolose idee.
    x, ♥

    RispondiElimina
  4. è un'idea bellissima! Mi sono già iscritta anch'io, ma volevo complimentarmi! =D

    RispondiElimina
  5. Braveee!!! Ma siete delle testoline ingegnose voi tre! Complimenti.
    Ovviamente partecipo :)

    RispondiElimina
  6. bella iniziativa! fraghi88@alice.it

    RispondiElimina
  7. Mi sono già iscritta negli altri post, quindi confermo anche qui ^O^

    giovanna.lubranoalavadera@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte voi ragazze. E' così splendido per me sapere che apprezzata quest'iniziativa.
    Grazie grazie e ancora grazie.

    RispondiElimina
  9. Ciao Ale, come ho detto anche nel blog di Giuls e Denise, partecipo molto volentieri anche se non ho mai recensito nulla XD Ci proverò. Bellissima iniziativa davvero ;)
    email: simy-1988@libero.it

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥