giovedì 4 aprile 2013

Chi ben comincia #25

Lettori cari, siamo arrivati alla puntata numero 25 della rubrica inventata da me "Chi ben comincia", quando qualche altro blogger adotta la mia rubrica ci tengo sempre a citarlo qui da me e a ringraziarlo e questa settimana devo ringraziare con grande piacere e un pizzico di onore la mia cara Denise e il suo blog "Reading is Believing", che ha iniziato la rubrica con l'incipit del bellissimo The Sky is everywhere di Jandy Nelson.
Le poche regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Aspettate i commenti
Oggi voglio lasciarvi l'incipit di un libro famosissimo che sicuramente molti di voi avranno letto. Se mi aveste chiesto di questo libro qualche mese fa, avrei storto il naso e me ne sarei andata... Ma oggi, dopo essermi informata meglio e aver letto tantissime recensioni positivissime, non posso far altro che parlarvene con l'incipit, confidando di poterlo iniziare a leggere il prima possibile.
 L'accademia dei vampiri
di
Richelle Mead

Ne percepii la paura prima ancora di sentirne le grida.
Il suo incubo palpitò in me strappandomi al mio stesso sogno, che aveva a che fare con una spiaggia e un tipo sexy che mi spalmava l'olio abbronzante. Alcune immagini - sue, non mie - si riversarono nella mia mente: fuoco e sangue, il puzzo di fumo, il metallo ritorto di un'auto. Le immagini mi avvolsero, soffocandomi, finché una parte razionale del cervello mi ricordò che non si trattava di un sogno mio.
Mi svegliai, lunghe ciocche di capelli neri appiccicate alla fronte.
Lissa era nel suo letto, si agitava e strillava. Saltai fuori dal mio e attraversai alla svelta le poche decine di centimetri che si separavano.

**********

In realtà avevo già sfogliato le prime pagine del libro qualche giorno fa, leggendo qua e là per farmi un'idea ancora più chiara di quello a cui sarei andata incontro nella lettura. Per chi ha letto e amato questo romanzo, sicuramente proverà belle sensazioni a rileggere le prime righe. Per chi, come me, non lo avesse ancora letto, non vi viene voglia di capire come mai la voce narrante percepisce il sogno di Lissa? A me è montata subito una grandissima curiosità e come succede spesso mentre vi trascrivo l'incipit, nelle puntate di questa rubrica, fermarmi a leggere è molto difficile e continuerei ancora e ancora.
Alla prossima settimana con una nuova puntata di "Chi ben comincia", alla scoperta di nuovi incipit :)

16 commenti:

  1. spero ti possa piacere!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara, io credo mi piacerà. E' vero che ho passato un periodo in cui io e i vampiri non andavamo molto d'accordo. Ma so che questo libro è molto originale sotto questo aspetto :)

      Elimina
    2. si e poi ha delle protagoniste forti perchè sotto l'apparenza Lissa nasconde un bel caratterino!

      Elimina
    3. Mi piacciono molto le protagoniste forti e che hanno dei caratteri spesso complicati, riesco a immedesimarmi e mi riescono ad emozionare molto di più :)

      Elimina
  2. Non vedo l'ora che lo leggi per vedere se ti piacerà *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deni, è anche merito tuo - anzi soprattutto merito tuo - se mi sono decisa a comprare questo libro... Ho cercato se c'era usato, ma poi mi sono detta che non volevo ritrovarmelo rovinato e così ho aspettato e l'ho comprato :)

      Elimina
  3. A me è piaciuto tanto quel libro!
    Mi piace anche la rubrica. Ti spiace se la inizio anche io? Ovviamente citandoti! Mi piacerebbe proporla al lunedì.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono contentissima che la rubrica ti piaccia e certamente puoi adottarla, tanti altri blog lo hanno fatto (ovviamente con la citazione del mio blog) e a me va benissimo, anzi mi fa sempre più onore sapere che questa piccola idea piace così tanto :)

      Elimina
  4. Adoro questa serie, spero proprio ti piaccia *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero con tutto il cuore anch'io Elena, così posso venire a sclerare con voi appassionate *_*

      Elimina
    2. Ahahah ti accogliamo a braccia aperte ^^

      Elimina
    3. Ahahaha non avevo dubbi, se poi ameremo personaggi diversi, in mezzo alle braccia aperte potrebbe scapparci anche qualche pugno... ahahaha ovviamente scherzo xD

      Elimina
  5. Aspetta di leggere i seguiti allora! A me il primo non era piaciuto poi più di tanto ma ho iniziato ad appassionarmi a questa serie dalla metà del secondo libro. Il terzo (che è anche il mio preferito) e il quarto li ho adorati! Non vedo l'ora che la casa editrice pubblichi i seguiti =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valy, non hai idea di quanto mi fa innervosire la Rizzoli, nonostante io non abbia ancora iniziato questa serie, non capisco per quale cavolo di motivo non si decidono a continuare questa serie... Non credo che il problema sia di successo, perché credo ne abbia avuto un bel po', dunque cos'altro impedisce di pubblicare i libri che mancano?

      Elimina
  6. Bella rubrica!
    E' sempre un piacere scoprire libri nuovi e questo è il modo migliore.

    Un bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alessandra, sono felice che ti piaccia la mia rubrica *_*

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥