domenica 12 maggio 2013

Recensione: "Vimini" di Donato Cutolo

Buongiorno a tutti e BUONA FESTA DELLA MAMMA!
Buona festa a me, alla mia mamma e a tutte le mamme del mondo, con un occhio di riguardo alle mamme che seguono il mio blog.
E la mia curiosità vuole sapere se farete un pensierino per la vostra mamma, se le regalerete qualcosa... Io avevo intenzione di prendere un libro alla mia, ma dovrei spedirglielo con le poste e visto che lei abita in mezzo ai monti, ho paura che il pacco venga perso... Adesso ci penso un po' su, al massimo le arriverà il mio regalino in ritardo :)

Ora però voglio parlarvi di un libro che sicuramente potrebbe essere adatto al genere che piace proprio alla mia mamma :)
Vimini di Donato Cutolo, è stato pubblicato dalla casa editrice Zona, il 5 novembre 2012, al prezzo di 15 euro, per 82 pagine. Ci tengo a precisare che il prezzo è così alto perché nel libro è contenuto anche un cd audio che fa da colonna sonora alla lettura.

Trama:
I genitori, la famiglia, il luogo delle origini e la sua gente sono l'imprinting primario della nostra vita, e ne segnano il corso nel bene come nel male.
Vimini Mart è una adolescente dalla vita difficile, che dopo tre anni in Francia torna in Italia, a San Timo, il paese dov'è nata e cresciuta, dove suo padre Pierre - ricco vignaiolo d'oltralpe - conobbe e sposò sua madre Lara, ragazza debole e perduta tra miseria e sogni di grandezza.
Vimini tenta di riannodare i fili di una vita che, dalla morte di nonna Cecilia, non è né sarà più la stessa. Ritrova Sacco, il vicino di casa ch'è come un fratello maggiore, e Remo, il compagno di giochi con cui ha scoperto i miracoli della natura e il magico - e tragico - potere divinatorio degli arcobaleni, solari e lunari. Potete al quale, purtroppo, pare proprio impossibile sfuggire.

Il mio pensiero:
Ho conosciuto questo romanzo grazie all'addetta stampa della casa editrice Zona, mi ha contattato chiedendomi se ero interessata alla lettura e la trama mi ha subito stuzzicato nel punto giusto.
Vimini è un romanzo di poche pagine, ma vi assicuro che ognuna di quelle pagine contiene una mole enorme di emozioni, di poesia e di sentimenti.
Questo libro è un viaggio al centro del cuore di Vimini (la protagonista), che torna al suo paese di origine dopo un periodo in cui ha vissuto col padre in Francia. Al suo paese ritrova la madre, distante, ubriaca e persa; ritrova Sacco l'amico fedele che gli ha fatto praticamente da padre durante la sua infanzia; ritrova Remo il suo grande amico, quell'amicizia che si tramuta in amore senza che nessuno se ne accorga; ed infine ritrova il casolare di Nonna Cecilia, quella donna che l'ha accudita come una figlia e che le ha donato un'infanzia piena d'amore e felicità.

Nelle poche pagine di cui è composto il libro veniamo a scoprire per quale motivo la madre di Vimini è
ridotta ad uno straccio e cerca un barlume d'amore in ogni marinaio che passa vicino al porto; scopriamo perché Nonna Cecilia si è presa cura di Vimini come non era riuscita a fare con sua figlia; scopriamo com'erano le giornate di Vimini prima che partisse e scopriamo per quale motivo Remo è distante e spesso introvabile. Ed infine capiamo cosa ha sconvolto la vita di Vimini, di sua madre e dei suoi amici.
Dopo che vi ho detto questo, riuscite a comprendere quante cose l'autore è riuscito a mettere dentro al suo libro, rimanendo dentro alle 80 pagine?
E vi posso assicurare che nessuno degli avvenimenti che vi ho accennato qui sopra è caotico o poco chiaro, è tutto perfettamente compresibile, ogni pagina, ogni riga ha uno spazio per un pezzetto di storia di Vimini.
Non riesco ancora a capire come l'autore sia riuscito a raccontare una storia, per certi aspetti complicata, in così poche pagine... e riuscire a renderla emozionante e ricca di spunti di riflessione. L'unica risposta che riesco a darmi è che Cutolo ha la capacità di narrare, di coinvolgere ed emozionare e non contano il numero delle pagine, conta il contenuto e come riesce a trasmettere tutto quello che vuole al lettore.
A tutto questo aggiungiamo quel tocco di poesia che l'autore riesce a dare a tutta la storia e vi assicuro che "Vimini" vi entrerà nel cuore con passi leggeri, per poi abbandonarlo lasciando solchi profondi colmi di emozioni forti.

E' raro che io riesca ad affezionarmi così tanto ad un personaggio in così poche pagine, ma in questo caso è successo. Avevo il desiderio di prendere per mano la "piccola" Vimini e accompagnarla nel percorso pieno di curve della sua vita; avrei voluto sorridergli per vedere il suo sorriso riflesso nel mio; avrei voluto stringerla in un abbraccio fatto di grande affetto.
E' un libro che si legge in un paio d'ore, ecco perché mi piacerebbe che ognuno di voi avesse la possibilità di spendere un paio d'ore della propria vita leggendo questo romanzo; perché se la lettura è veloce, l'eco della storia raccontata continuerà ad aleggiare intorno al vostro cuore.

Il mio voto per questo libro:


Come vedete la mia recensione è più corta del solito, ma credo di aver detto tutto il necessario per farvi capire quanto il romanzo mi sia piaciuto e quanto vorrei consigliarlo a tuti voi. Spero vedrete qualcosa in questi miei pensieri che vi faccia venire voglia di acquistarlo, oppure di chiederlo in prestito a qualche amico, o magari di trovarlo nella biblioteca più vicino a voi.
Lasciate qualche commento se vi va, così posso capire cosa ne pensate.
Un bacio a tutti e ancora tanti augoroni a tutte le mamme!

PS: Le immagini che trovate durante la recensione, le ho scovate proprio sul sito dell'autore.

3 commenti:

  1. Bella recensione, anche se breve sei riuscita comunque ad incuriosirmi. Già dalla trama questo libro mi piaceva quindi adesso finisce sicuramente in wishlist =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valy, piccola luce di speranza, che piacere leggere almeno un commento per questa recensione. Non tanto per la mia recensione ma per il bel libro di cui ho espresso i miei pensieri. Grazie davvero.
      Spero potrai leggere e ascoltare Vimini presto <3

      Elimina
  2. Ciao Aleee! Ho appena finito di leggere questo libro e mi è davvero piaciuto, trovo che sia davvero particolare! Bello bello! *__*

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥