lunedì 10 giugno 2013

Presentazione nuova rubrica: Valy Weekly Review

Buongiorno a tutti voi, buon lunedì e buon inizio settimana.
Oggi per iniziare benissimo la settimana ho da proporvi una nuova rubrica. Grazie al blog e alla passione della lettura sto conoscendo alcune persone squisite che vorrei poter conoscere anche al di fuori del blog, fra queste c'è Valentina, una ragazza simpaticissima e dolcissima che ho conosciuto proprio grazie al mio blog, sicuramente se seguite con regolarità il mio blog avrete letto spesso commenti di una certa Valy... Ecco, è lei.
Abbiamo iniziato a chiacchierare e ho sempre intravisto nei suoi commenti una grandissima voglia di parlare di libri e così mi è venuta un'idea... Proporle di scrivere recensioni per il blog, lei ha accettato ed ora eccoci qui...
Spero apprezzerete questa nuova rubrica e che avrete voglia di seguirla come il resto dei post, ci tengo a precisare che Valy scriverà recensioni per il blog, ma non è detto che siano libri che io non ho mai letto e recensito, potrà capitare che leggerete una recensione di Valy su un libro che ho già letto anch'io e recensito sul blog, semplicemente avrete un altro punto di vista... e sono certa che troverete nelle recensioni di Valy aspetti diversi e un modo di porsi diverso dal mio.... 
Adesso lascio carta bianca a Valy, perché le ho chiesto di presentarsi e di presentare la nuova rubrica (che ha studiato nei dettagli lei stessa, io le ho dato solo il mio benestare xD).

Chi è Valy?

Quando mi viene chiesto di parlare di me è sempre un dramma, non so mai cosa dire o da dove partire. Mm.. vediamo, adesso ci provo..
Sono una ragazza di ventidue anni che adora viaggiare, soprattutto visitare città ricche di storia. L’antichità mi affascina terribilmente. Ogni volta che mi trovo di fronte a dei ruderi abbandonati o a passeggiare tra le stradine di centri storici, il mio primo impulso è quello di chiudere gli occhi e, grazie all’immaginazione, tornare indietro nel tempo fino al momento di massimo splendore di quella data città. Immagino di alzare gli occhi verso l’alto e di vedere gli edifici intatti, rivestiti di marmi colorati e costellati di meravigliose sculture. Di essere circondata da persone che si affrettano per le strade avvolte nei loro abiti d’epoca. Questo è proprio uno dei motivi che mi ha spinto a scegliere, come indirizzo di studi universitari, l’archeologia :)
Un altro pallino che ho è per la musica. Suonare la chitarra e cantare, anche se lo faccio quasi esclusivamente entro i limiti della mia camera perché se mi accorgo che qualcuno si aggira nei dintorni mentre canto entro all’istante in modalità “mutismo”. La voce immancabilmente se ne va, è più forte di me. =|
Mi piace fare sport e soprattutto adoro leggere. La sera non riuscirei mai ad addormentarmi senza prima
aver letto almeno qualche pagina di un libro. Cosa leggo? Un po’ di tutto. Fino a qualche anno fa leggevo per lo più romanzi contemporanei, libri d’avventura a sfondo storico (ecco che di nuovo fa capolino il mio spirito d’archeologa) oppure classici. Ho passato un periodo in cui mi ero completamente persa per le opere di Shakespeare, tranne che per le tragedie. Ovviamente alcune ne ho lette (chi non ha mai letto “Romeo e Giulietta”?!) però mi rendono terribilmente triste quindi, se posso, le evito. Poi un bel giorno mi è capitato tra le mani un libro di un scrittrice americana ovunque nota per la sua vena sadica (il nome Cassandra Clare vi dice nulla? Io scommetto di sì XD) e da quel momento ho iniziato a divorare uno dopo l’altro anche libri Urban Fantasy. Ma il genere che preferisco in assoluto è il distopico. Sono tanti i libri che mi piacciono di questo genere ma il primo che mi viene in mente, quando penso a questa categoria, è Divergent di Veronica Roth. Magnifico!

Ho scoperto i blog letterari solo la scorsa estate perché ero sempre alla ricerca di qualche libro nuovo e di opinioni su questo o quel titolo per indirizzare meglio i miei acquisti libreschi. Mi hanno affascinata fin da subito e spesso ho avuto la tentazione di aprirne uno mio però, o per la mancanza di tempo o per l'avversione che la tecnologia ha nei miei confronti (è lei che ce l'ha con me, non io!), ho sempre lasciato perdere. Poi il mese scorso Alessia mi ha proposto un’alternativa: scrivere le mie opinioni in uno spazietto tutto mio all’interno del suo bellissimo angolino virtuale! E beh… dopo averci ragionato un po’ su.. eccomi qua =D

Come sarà la rubrica?

Sarà una rubrica settimanale un po’ insolita poiché uscirà ogni volta in giorni diversi. Una settimana uscirà di lunedì, un’altra di martedì, poi di mercoledì e così via, fino a ricominciare da capo. Ma a cosa è dovuta questa rotazione? Al fatto che ad ogni giorno della settimana corrisponderà un genere letterario diverso e in ogni post vi parlerò di un libro, appartenente al genere del giorno, che ho apprezzato in particolar modo. Non lo farò attraverso una recensione vera e propria, ma semplicemente cercherò di mettere per iscritto (e di trasmettere a chi legge le mie poche righe) tutte quelle sensazioni, impressioni ed emozioni che quel determinato libro è riuscito a suscitare in me o più in generale tutto ciò che mi ha portata a dire: “sì, questo libro mi è proprio piaciuto!”


E abbiamo finito :)
Voglio ringraziare pubblicamente Valy per aver accettato la mia proposta e per averci messo subito un grandissimo entusiasmo e una puntina di serietà che ha dato modo a questo progetto di partire in modo molto preciso, così che i miei impegni e i suoi non creino problemi con lo svolgimento di questa rubrica.
Spero che vi terremo compagnia con questo progettino per tanto tempo e spero apprezzerete almeno quanto ho apprezzato io.
E prima di concludere voglio subito dirvi che martedì prossimo la rubrica partirà a tutti gli effetti con la prima recensione di Valy.

18 commenti:

  1. che idea carinissima vi seguirò;)

    RispondiElimina
  2. Che bell'idea! Seguirò sicuramente questo nuova rubrica :D
    -Ale

    RispondiElimina
  3. Idea stupenda! Mi unisco anch'io al coro di "Benvenuta Valy"! :D

    RispondiElimina
  4. Idem, benvenuta Valy! Non vedo l'ora di leggere la tua rubrica! ^.^

    RispondiElimina
  5. Un'idea davvero interessante =)

    RispondiElimina
  6. Sarà interessante leggere delle recensioni con opinioni diverse. La rubrica otterrà sicuramente successo. Vi seguirò in questa bella avventura letteraria. Ciao:)

    RispondiElimina
  7. bellissima idea!
    p.s. nuova follower:)

    RispondiElimina
  8. Ma che cosa carina *A* poi parlare di libri di generi diversi *-* sono impaziente che la rubrica inizi u.u

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti per il caloroso benvenuto!!! =D
    e grazie Ale per le belle parole che hai usato :)

    RispondiElimina
  10. Belloooooooooo!Manca troppo a martedì XD

    RispondiElimina
  11. Belloooooooooo!Manca troppo a martedì XD

    RispondiElimina
  12. Ma che bella idea!!! :) Sono sicura che mi piacerà moltissimo questa rubrica, Valy mi ha già convinta dopo le prime tre righe della sua presentazione! Come lei amo viaggiare e più una città è ricca di storia e meglio è! Due anni fa.. no, aspettate, ormai sono già passati tre anni, sono stata ad Olympia, in Grecia, e giuro di aver scattato un sacco di foto a quelli che a prima vista sembravano semplici sassi! Immaginate la delusione quando ho mostrato le foto ai miei genitori e mi sono sentita rispondere: Ma non hai fatto foto al paesaggio? >_<
    Ahah, mi ha fatto morire l'accenno alla modalità "mutismo"! Succede sempre anche a me, infatti canto solo quando sono sicura di essere a casa da sola! Una volta, non ricordo quanto tempo fa, stavo cantando Toxic a squarciagola e, proprio durante l'acuto, mio cugino è entrato nella mia camera! Che vergogna!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna =D Bellissima la Grecia, quella tappa ancora mi manca ma rimedierò sicuramente prima o poi XD Non sai quanto ti capisco per ciò ti sei sentita dire alla vista delle foto. Mio padre chiama tutto "quei sassi vecchi", non per cattiveria, ci mancherebbe, ma solo perché non ci vede la differenza, diciamo che lui è più per le cose moderne ahaha XD

      Elimina
  13. Ringrazio di cuore a tutti. Sapete quando si inizia una nuova rubrica, c'è sempre un pizzico di paura che non possa piacere, questa volta la paura era un po' di più perché non volevo assolutamente che Valy si sentisse a disagio....
    E invece voi siete fantastici. Vi ringrazio di cuore per questo entusiasmo e questa voglia di conoscere i pensieri di Valy... Spero che rimarrete interessati e desiderosi di conoscere i libri di cui vi parlerà Valy *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che concordare con quello che hai detto Ale! Grazieeeee =D

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥