giovedì 19 settembre 2013

Chi ben comincia... #47

Buongiorno miei cari, siamo a metà settimana e io non vedo l'ora che inizi già la prossima, sperando che vada meglio di questa xD
Vi avviso subito di tenervi pronti, perché nel prossimo periodo (non so di preciso fra quanto), vedrete il blog con una nuova grafica, Denise (il mio tessoro *_*) ci sta lavorando con delle immagini che le ho dato e sta venendo fuori un lavoro meraviglioso, sarà completamente diversa da questa sia nei colori che nello stile e spero propria vi piacerà, io me ne sono innamorata fin da subito e credo continuerò ad amarla per sempre *_*
Dopo questa bella notizia, ammetto che ho un dubbio, ero convinta di dover presentare un nuovo blog che ha accolto "Chi ben comincia" fra i suoi post, ma al momento non mi ricordo proprio :( Se questa blogger per caso passa di qui e si sente tirata in causa, perché non ancora presentata nella big family, la prego di lasciarmi i commentino e rimedierò nella prossima puntata. Chiedo scusa anticipatamente, ma la mia testa in questo periodo vaga in lande desolate e si perde molti pezzi per strada °-°
Le poche regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti


Il libro che ho deciso di presentarvi oggi è apparso davanti ai miei occhi e ha preso possesso della mia mente, dopo la bellissima recensione scritta dalla mia Valy *_*
Mi ha fatto appassionare così tanto, che dopo poco ho deciso di comprarlo, non so ancora quando lo leggerò, ma è indubbio che ogni volta che passo davanti alla libreria, gli occhi mi cadono sul dorso del libro che sembra brillare in confronto a tanti altri accanto a lui.
Questa è la prima volta che leggo l'incipit e ho deciso di farlo insieme a voi, proprio per poterlo commentare a "caldo" tutti insieme :)

Graceling
di
Kristin Cashore

Il buio era pesto nelle segrete, e Katje era costretta a procedere tentoni. Aveva memorizzato tutta la mappa, una mappa che finora non l'aveva tradita, affidabile come tutte le cartine di Oll. Katje la seguiva, facendo scorrere le dita lungo le fredde pareti, tenendo il conto di porte e corridoi per svoltare ogni volta al momento giusto, e infine si fermò davanti al passaggio in cui doveva trovarsi la scala per il piano inferiore. S'inginocchiò e allungò le mani in avanti per toccare un gradino di pietra, coperto di muschio umido e scivoloso, subito seguito da un altro gradino: eccola, la scala di Oll. La ragazza sperava solo che quando lui e Giddon fossero passati di lì con le torce, avrebbero notato il muschio ed evitato di ruzzolare fino in fondo a testa in giù, con un fracasso da svegliare i morti.
Katje strisciò lungo la parete seguendo la rampa: una curva a sinistra e due a destra; all'imbocco di un corridoio, delle voci giunsero alle sue orecchie. La luce arancione di una torcia a muro rischiarava l'oscurità con i suoi deboli guizzi: di fronte alla torcia, si apriva un secondo corridoio dove, secondo Oll, ci sarebbero dovuti essere da due a dieci uomini, di guardia a una determinata cella in fondo al passaggio. Quelle guardie erano la missione di Katje: lei era stata mandata lì per loro.

**********

Questo incipit mi piace moltissimo, a parte le descrizioni che ritengono siano minuziose ma non pesanti, è proprio il momento con cui l'autrice ha deciso di iniziare la storia che mi piace. Mi viene subito voglia di scoprire chi si trova in quella cella e perché è protetto da tutto quelle guardie e soprattutto, che tipo di missione a Katje? Deve uccidere le guardie, distrarle, soggiogarle, cosa deve fare?
E' assolutamente un incipit che mi intriga da morire e mi fa venire voglia di continuare subito a leggere la storia senza mai fermarmi.
Voi cosa ne pensate? Vi ispira? Avete già letto il libro, oppure è nelle vostre wishlist? Fatemi sapere i vostri pensieri, così ci confrontiamo :)

24 commenti:

  1. Evviva, la nuova graficaaa. Non vedo l'ora di vederla. :3
    La serie della Cashore me la ritrovo sempre davanti, ma sinceramente non mi è mai venuto in mente nè di leggerne la trama nè di approfondirne la conoscenza; è una di quelle serie che a pelle non mi ispira, ma potrei benissimo sbagliarmi - sicuramente mi sto sbagliando ._. Okay, ora sono curiosa. Più tardi vado a cercarmi la trama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Vero, dovrai aspettare ancora un pochino, ho intenzione di cambiarla all'inizio di ottobre :)
      Io della Cashore ho letto pareri splendidi sul primo libro, poi sono andati a peggiorare per i due seguiti... ma il primo assolutamente devo leggerlo, mi incuriosisce da morire!

      Elimina
  2. Questo libro lo deve leggere prima o poi, sono curiosissima *____* anche perchè c'è chi ne parla benissimo (come Valy :P) e chi lo critica, quindi voglio farmi un mio pensiero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frannie esattamente come me... a dirti la verità io ho visto molte critiche per i due seguiti, il primo mi pare di aver capito in giro che è piaciuto molto di più...

      Elimina
  3. La blogger sono io XD Ma scusami, la colpa è mia che non mi sono più fatta sentire! Sto valutando quando inserire la rubrica nel mio blog, e appena posto la prima puntata ti lascio subito il link qui! Ti ringrazio tantissimo per la possibilità di entrare nella "big family" di questa splendida rubrica!

    Per quanto riguarda l'incipit da te postato stuzzica subito una gran curiosità. Mi piacciono quei libri che iniziano già con una sorta di azione, movimento e che coinvolgo subito. Ma non conosco il libro, magari mi informerò meglio appena posso :)

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia! Ti lascio la prima puntata della rubrica con l'incipit che ho inserito proprio ora sul mio blog!
      Grazie ancora per la possibilità :)


      http://rosadeldeserto.weebly.com/2/post/2013/09/chi-ben-comincia-1.html

      Elimina
    2. Oddio Marta, scusami hai ragione, che figuraccia :( Perdonami davvero!!!
      Anche a me piacciono molto i libri che partono subito alla grande con azione e misteri *_*

      Metterò il tuo blog nella prossima puntata di Chi ben comincia, ok?
      Grazie!

      Elimina
  4. Ciao Ale!!! Anche io sono in procinto di dare una nuova veste al mio blog...sarebbe anche ora visto che è così da quando è nato!! hihihihihihi settembre mese di grandi cambiamenti!!!

    Che dire dell'incipit? Mi piace come è scritto anche se non suscita in modo particolare la mia curiosità...ma attendo la tua recensione per eventualmente ricredermi!!! ;)

    Purtroppo non ho sottomano un incipit da lasciarti...sighhhhh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danyyyyy, davvero? Non vedo l'ora di vedere come sarà una volta "cambiato" *_*

      Mmmm, Dany dovrai aspettare un bel po', non so ancora quando riuscirò a leggerlo ed essendo indietro anche con le recensioni, non so proprio quando ne parlerò sul blog xD

      Elimina
  5. Graceling e Fire te li consiglio sono molto belli e originali, Bitterblue lascia perdere non ha un minimo della bellezza dei primi due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lara, che peccato... Ma come mai l'ultimo è così peggiorato in confronto agli altri? E' cambiato lo stile dell'autrice oppure è proprio un finale inadatto?

      Elimina
  6. *___________* Questa mia faccina sbrilluccica per due motivi: la nuova grafica, che non l'ora di vedere, e Graceling!! Non fermarti all'incipit, leggi il libro!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna bellissima la tua faccina, aspetta che te la copio *________* ahahahahah

      A te è piaciuto Graceling, ma ti sono piaciuti anche gli altri due? Leggo opinioni così contrastanti...

      Elimina
    2. I seguiti devo ancora leggerli, solitamente leggo tutti i libri disponibili di una serie ma quando i personaggi sono diversi non fretta! Ti farò sapere quando li leggerò! :)

      Elimina
  7. Non vedo l'ora di vedere la grafica autunnale, io adooooro i colori dell'autunno, un po' meno le temperature :(

    Hai proprio ragione, queste poche righe lasciano due quesiti: chi è imprigionato e cosa deve fare Katje!!!
    Diciamo che non mi attrae proprio come ferro a una calamita però..

    Il mio incipit di oggi è quello di La donna con l'anello di rubini:
    "Passi. Sentiva rumore di passi. Qualcuno stava salendo le vecchie, ampie scale di legno proprio accanto alla sua stanza. Non l'angusta rampa sul retro dove le domestiche correvano di continuo, ma quella principale -con la curva elegante e i corrimano intagliati adorni di frutta e teste di belve ruggenti- che veniva solo dalla famiglia e dagli ospiti e, negli ultimi tempi, dal dottore. Era proprio lui? Allora stava succedendo?"
    :O ...cosa stava succedendo? Io sono a un centinaio di pagine di lettura e mi sono innamorata della piccola protagonista del romanzo che qui non viene ancora nominata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bell'incipit Michy!!! come lettura dopo 100 pagine come ti sembra?
      Il venerdì pubblico anche io questa rubrica! Se ti va domani passa dal blog così potrai lasciare un incipit anche per i miei followers!!! ;)

      Elimina
    2. Ciao Dany!!!
      Ti piace eh? A me sta piacendo un sacco questo libro, scorre che è una meraviglia e sto sempre lì con gli occhi sbarrati incuriosita per sapere cosa succederà!!! Lo sto leggendo senza aver letto la trama quindi proprio non ho la minima idea di dove andrà a parare!!

      Oggi passo da te.. ho già l'incipit pronto ;)

      Elimina
    3. :)))) che bello quando un libro scorre bene!!!

      Nel pomeriggio pubblicherò il post! Allora ti aspetto! ;)

      Elimina
    4. Michy, fra un paio di settimane vedrai la nuova grafica... sarà autunnale, ma non proprio "colorata" in modo autunnale... non rivelo altro, quando la metterò spero verrai a vederla e spero ti piacerà :)

      Anche a me piace molto questo incipit, accipicchia, viene subito voglia di leggerlo *__*
      Michy, ti è arrivata la mail?
      Danyyyyy, devo assolutamente passare anch'io, uffi ho sempre pochissimo tempo :'(

      Elimina
    5. So già che mi piacerà..così a naso ormai so che qui non mi delude mai nulla!!!!!! *-*

      Ho appena controllato la posta, mi è arrivata!!!! :sorridoa57denti:

      Elimina
  8. L'ho letto e mi è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Leda? Oh, bene bene... Hai letto anche gli altri due?

      Elimina
  9. La nuova grafica evviva *A* non vedo l'ora di vederla *w*
    Questo libro non l'ho ancora letto e sinceramente non so se lo farò, diciamo che non è nelle mie priorità :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Giò, spero proprio che piacerà a tutti voi la nuova grafica, io la adoro :)

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥