giovedì 31 ottobre 2013

Chi ben comincia... #53

Buondì mondoooooo! Mentre voi tutti leggerete questo post (sia santificata la programmazione di blogger xD) io sarò in piena fase "relax senza computer e senza lavoro". Come sapete sono in ferie e mi trovo nella Maremma e vorrei poter isolarmi da mondo, ma purtroppo il cellulare mi serve e inevitabilmente vedo le email e i vostri commenti, non che mi dispiaccia, anzi... ma volevo proprio staccare la spina completamente da tutto, invece sono riuscita in questo intento solo in parte.

Ma fermi tutti...........


Non poteva mancare il gufetto, sta urlando "Buon halloween" a tutti voi xD

Una buona idea cara Mercoledì, perché non travestirsi proprio come lei.....
Quanto amo quest'arte e chi è in grado di creare disegni splendidi sulle zucche.

Mi piacerebbe leggere nei commenti come passerete questa serata e cosa combinerete di bello, vi travestirete e andrete in giro a far baldoria, oppure parteciperete a qualche festa a tema, o ancora starete in casa ad aspettare i bambini per fare "dolcetto o scherzetto", oppure vi siete dedicati anima e corpo alla preparazione di splendide zucche? Se vi va potreste anche postarmi nei commenti una foto del vostro travestimento :)
Io credo starò a casa dei miei suoceri, al massimo usciremo a mangiare una pizza, niente di più.

Direi che mi sono dilungata abbastanza.... Passiamo alla puntata della rubrica di oggi, ovviamente se qualche blog ha adottato la rubrica in questi ultimi giorni, non comparirà in questa puntata, ma nella prossima, proprio perché questo post l'ho programmato la settimana scorsa, prima di partire.
Le poche regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti
Il libro protagonista di oggi è un libro che possiedo da un po' di tempo, ma che ancora non ho letto. Un libro che subito non avevo preso in considerazione per una probabile lettura, ma che, dopo aver letto un sacco di recensioni positive, ha iniziato ad incuriosirmi tanto. E' il primo di una serie (ma dai xD) ed è molto particolare sia come trama che come copertina. Ci parla di un mondo distopico dipinto sono nelle sfumature quando si legge la trama, infatti niente di essa (se non le ultime righe) potrebbe farci capire che saremo in un futuro distopico e tecnologico. Inoltre, sfogliando a casaccio il libro, mi sono accorta che contiene delle poesie scritte dalla protagonista del libro e questa cosa mi ha molto intrigato.

Dentro Jenna
di
Mary E. Pearson

California

Una volta ero qualcuno. 
Qualcuno di nome Jenna Fox.
E' ciò che mi hanno detto. Ma io sono più di un nome. Più di quello che mi dicono. Più di tutti quei dati e numeri con cui mi riempiono la testa. Più dei filmati che mi fann vedere.
Sono più di questo. Ma non so cosa.
"Jenna, vieni a sederti qui. Questa non te la devi perdere." La donna che dovrei chiamare "mamma" dà dei colpetti sul cuscino accanto a lei. "Vieni" ripete.
Obbedisco.
"E' un momento storico" dice. Posa un braccio sulle mie spalle e mi stringe. Sollevo un angolo della bocca. Poi l'altro: un sorriso. Perché so che è quello che dovrei fare. Quello che lei si aspetta da me.
"E' la prima volta" spiega. "Non abbiamo mai avuto un presidente donna di origini nigeriane."
"La prima volta" dico. Guardo lo schermo. Osservo il viso di mia madre. Ho appena imparato a sorridere. Non so ancora assumere altre espressioni.
Ma dovrei.
**********
Cavolo, che incipit particolare, è molto incalzante e allo stesso tempo dà modo di sentirsi subito in contatto con la protagonista, vivendo insieme a lei la confusione che regna nella sua mente, i dubbi e le difficoltà.
Ametto che dopo aver letto queste prime righe, avrei volentieri continuato la lettura sfogliando e leggendo con foga pagine su pagine, ma come ormai sapete, io sono bravissima e ho una volontà di ferro u.u
Tralasciando la mia volontà che mi sta facendo diventare scema in questo ultimo periodo, cosa ne dite dell'incipit; anche oggi vi ho presentato un libro che non è recente, e che sicuramente alcuni di voi avranno già letto. Ecco vorrei leggere i pensieri sia di chi lo ha letto, sia di chi vorrebbe leggerlo a breve e sia di chi non conosceva il libro e lo ha visto per la prima volta qui in questo post.
Un bacione a tutti, nei commenti ci rileggiamo tra qualche giorno :)

20 commenti:

  1. Innanzitutto buon relax e buon Halloween anche a te :D Personalmente non farò nulla di particolare, non essendo stata molto bene nei giorni precedenti: probabilmente cenerò con tutta la famiglia, non so se faremo qualche dolcetto o meno :) E per questo Halloween non abbiamo avuto modo di intagliare la zucca, però tutta casa è stata addobbata a tema!
    Per quanto riguarda il libro, non lo conoscevo ma ammetto che l'incipit sembra molto interessante. Mi incuriosisce molto, sì sì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, io il giorno di Halloween sono stata in casa con la famiglia del mio moroso e mi sono rilassata. Niente addobbi, non la sentiamo molto come festa :)

      Elimina
  2. Ciao Ale! Per fortuna non stacchi totalmente!!! :))))
    Io andrò ad una festa da amici con tanti piccoletti di 3 anni come Jago che saranno travestiti da mostri.
    Io sto per uscire a fare shopping, spero di trovare ancora i colori per il viso perchè per questa sera vorrei trasformare Jago in un vampiretto succhia sangue! Hihihihihihhi

    Per quanto riguarda il tuo incipit wowwww...anche se mi viene l'ansia ad immedesimarmi nella protagonista!

    Ti lascio il mio incipit in pieno stile Halloween:

    "I morti sono sempre presenti. Ci seguono ovunque andiamo e vedono tutto ciò che facciamo, i nostri fallimenti e i nostri peccati. Colui che riesce a scorgerli è benedetto, ma al contempo anche dannato. Chi può infatti sopportare di ascoltare mille voci che mai tacciono? Chi può condividere tutti i dolorosi destini umani che qui si sono spenti? Chi può mantenere la ragione intatta quando coloro che hanno abbandonato crudelmente la loro vita spalancano la gola e gridano nel vuoto? Verrà il tempo in cui i vivi dovranno ascoltare, prima che sia troppo tardi. Prima che le donne del lago aumentino di numero." Le donne del lago di Lars Rambe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivo un po' in ritardo con la risposta, ma arrivo xD
      Mi piacerebbe proprio sapere come è andata questa festa, sicuramente ci sarà stato un gran casino, ma immagino come si saranno divertiti e bambini :)

      Beh, anche il tuo incipit non è niente male ed è sicuramente in stile Halloween, hai scelto un libro perfetto... Ma lo stai leggendo? Se è così farò sicuramente un salto a leggere la recensione :)

      Elimina
  3. Awww buon Halloween tesssoro <3
    Dentro Jenna mi aspetta - tanto per cambiare - sullo scaffale già da un po' v.v ogni tanto mi chiama, ma ancora non ha strillato abbastanza forte da farsi sentire XD però prima o poi arriverà il suo momento v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeehm, buon Halloween Deni, vedi come sono puntuale con gli auguri xD Per fortuna che ci sentiamo anche tramite cellulare xD
      A me attira sempre di più e vorrei riuscire a leggerlo prima della fine dell'anno e a meno che non esca una nuova voce fuori dal coro, sicuramente ci riuscirò :)

      Elimina
  4. Ciao!
    io ancora non so cosa farò stasera, sicuramente sul presto passeranno i bambini del condominio per dolcetto o scherzetto, poi chissà... è stata una settimana talmente pesante che quasi quasi preferirei andare a dormire :-)
    Che bello questo incipit! Non avevo mai sentito parlare di Dentro Jenna, ma finisce subito in wishlist, mannaggia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia (hai lo stesso nome di mia mamma, forse te lo avevo anche già detto *_*)
      Visto che Halloween è passato da un po' ed io sono in estremo ritardo con questa risposta... Se vuoi potrai dirmi, alla fine, cosa hai fatto nella serata di Halloween :)
      E via che si aggiunge un altro libro alla WL, per fortuna tra un po' arriva Natale *_*

      Elimina
    2. Ciao Alessia! Tranquilla, anche io sono sempre in ritardo con i commenti, anche se ti leggo costantemente! No, non me l'avevi detto che mi chiamo come la tua mamma, che bello! Alla fine, dopo aver distribuito dolcetti ai bimbi del condominio io e il mio ragazzo abbiamo passato una serata tranquilla al pub vicino a casa perché tutti gli amici ci avevano paccato... in compenso siamo stati invitati ad uscire venerdì, sabato e domenica... non so se le due cose sono collegate, ma io adesso ho un raffreddore bestiale :-S Viva il Natale per riempirci (ancora di più) la casa di libri!!! Yeah! :-D

      Elimina
  5. Buon Halloween anche a te. Anche io devo iniziare questa saga, e non vedo l'ora. Mi interessa molto perché amo le storie ambientate nel futuro, e poi chi non e curioso di sapere chi e in realtà Jenna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelly, io sono ancora più tentata di iniziarla presto, proprio perché la Giunti sta continuando la pubblicazione e quando i libri vengono portati in Italia e non dobbiamo aspettare secoli e secoli per leggerli, allora la curiosità aumenta *_*

      Elimina
  6. Uhm... l'ho letto l'anno scorso e non mi aveva entusiasmato. Diciamo che non è male ma ha dei difettucci non trascurabili. Mi aveva coinvolta poco nonostante l'idea iniziale fosse molto buona... non ho nemmeno letto il seguito....non dico altro perchè non voglio influenzarti!
    Attenderò la recensione!
    Non ti auguro buon halloween perchè è una festa che proprio non sopporto.... quindi ti auguro buone ferie! Goditele e leggi tantoooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deb, sei spesso la voce fuori dal coro e mi piace questa cosa *_* Oddio in effetti non ho letto molte recensioni in giro, mi sono più che altro basata su opinioni di persone che conosco e sicuramente qualche rece l'ho letta...
      Ma mi piacerebbe sapere quali sono i difettucci che hai incontrato, se non ti hanno fatto venire voglia di continuare la saga non devono poi essere tanto "ucci" xD

      Elimina
  7. Buon Halloween Alessiaaa!!
    Io sta sera sono a casa perché il mio moroso lavora, fa il turno di notte! ma don't worry, me la spasso lo stesso con una maratona di film e dolcetti che mi faranno diventare una balena ahaha xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Leda :)
      Belle le maratone solitarie, me ne ricordo una di quando ero una ragazzina, insieme ad una mia carissima amiche, ci eravamo divertite un sacco e avevamo sparpagliato per la camera schifezze varie, cioccolato spiaccicato sul tappeto, pezzi di pop corn volanti.... ahahaah che bello *_*

      Elimina
  8. Ciao spero hai passato un buon Halloween, io ho lavorato e poi tornata a casa ero troppo stanca per festeggiare quindi quest'anno sono stata tranquilla...
    Per quanto riguarda il tuo incipit mi ha molto incuriosito, non conoscevo questo libro ne questa serie ma ora me la segno e la metto in lista dietro ai altri moltissimi libri da leggere.
    E' da pochissimo che ho iniziato ad interessarmi ai romanzi distopici ma ne rimango sempre più rapita
    grazie:)

    metto anche io un incipit in tema horror: Nemesis. Resident Evil 5 di S.D Perry
    "Nel sogno, Jill non correva abbastanza in fretta.
    Era lo stesso incubo che la tormentava in maniera ricorrente dalla mis-sione nella quale erano morti quasi tutti in quella terribile, interminabile notte di luglio. Un'epoca in cui ancora pochi dei cittadini di Raccoon erano stati colpiti dal virus segreto della Umbrella e la S.T.A.R.S. non era stata ancora completamente corrotta, un tempo in cui lei era ancora così stupida da credere che la gente avrebbe creduto alla loro storia.
    Nel sogno, lei e gli altri sopravvissuti, Chris, Barry e Rebecca, aspetta-vano ansiosamente i soccorsi sulla piattaforma elicotteri nascosta del labo-ratorio, allo stremo delle forze, feriti e perfettamente consapevoli che gli edifici intorno e sotto di loro stavano per autodistruggersi. Era l'alba, una luce fredda penetrava a lame attraverso gli alberi che circondavano la resi-denza Spencer, l'aria immobile lacerata unicamente dall'atteso rumore del-l'elicottero in avvicinamento. Sei membri della S.T.A.R.S. erano morti, massacrati dalle creature, umane e non, che scorrazzavano per la proprietà, e, se Brad non si fosse sbrigato ad atterrare, non ci sarebbero stati altri so-pravvissuti. Il laboratorio stava per esplodere, distruggendo ogni prova della fuga del T-virus dell'Umbrella e uccidendoli tutti."

    ciao
    La Biblioteca Infinita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, io di solito non festeggio mai Halloween. In realtà, proprio come te, di solito la sera di Halloween mi trovo a lavorare, quest'anno è stato un puro caso, ma non ho festeggiato, ho semplicemente cenato in famiglia e mi sono rilassata :)
      I romanzi distopici sono intriganti perché appassionano, ma allo stesso tempo fanno riflettere il lettore, a me piacciono moltissimo.

      Sai che io ho amato i primi tre film di Resident Evil, ma non ho mai letto i libri... Non picchiarmi, ma in realtà non sapevo nemmeno che esistessero i libri °-° Devo assolutamente rimediare....

      Elimina
  9. Arrivo in pochino in ritardo oooooops ma...... O.O che figata questo incipit! La mia predilezione per i distopici mi sta sconquassando, questo mi attira un sacco!!!! Lo metto in WL subito!
    Non ho letto la trama..sono curiosa folle di sapere come si è "trasformata" Jenna!!! Uffffffffffff


    (il mio Halloween è stato piuttosto tranquillo.. fatta eccezione per Spiderman, che ha usato i suoi super poter su di me ahahahah!!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michy, se tu sei in ritardo io lo sono ancora di più... Vedrò se perdonare questo ritardo, oppure se legarmelo al dito u.u
      Sono proprio curiosa di sapere quanto resisterai prima di comprarlo, visto che ti attira così tanto... E pensa che il secondo libro della serie è già disponibile in Italia da un po', infatti spero che all'inizio dell'anno prossimo pubblichino anche il terzo *_*

      Tu e Spiderman fate un figurone *_*

      Elimina
    2. Daiiiiiiiiiiiiiiiii sono sempre puntualissima :(

      Sei proprio un diavoletto tentatore!!!!! Adesso per un po' mi tranquillizzo...il prossimo acquisto credo proprio che includerà Dentro Jenna '>.< gulp!

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥