giovedì 21 novembre 2013

Chi ben comincia... #56

Buongiorno a tutti cari lettori, come ve la passate?
Qui c'è il sole, ma è un sole che scalda ben poco e l'aria fredda si fa sentire fin dentro le ossa... poi ieri ho avuto una brutta notizia che spero si modificherà: il meteo mette neve dalle mie parti per la settimana prossima ed io non la voglio assolutamente, niente neve... no no no no!
Questa settimana se non sbaglio non ho nessun blog nuova da presentare che entra nella community della rubrica e purtroppo la pagina che vi avevo promesso, in cui vorrei mettere tutti i blog che hanno adottato "Chi ben comincia...", non ho nemmeno iniziato a progettarla. Sono un disastro e potete insultarmi quanto volete :(
Le poche regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti
 
 
Questo libro mi è arrivato ieri e quando l'ho visto in casa al calduccio ho letteralmente fatto i salti di gioia, lo stavo aspettando da un paio di settimane e mi sono emozionata quando finalmente mi sono resa conto che era MIO.
L'incipit che vi presento oggi è di un libro che fa parte di una serie, ed è il secondo. Ovviamente chi non ha letto il primo "The Hunt" di Andrew Fukuda, questo incipit rischia di essere un grosso enorme spoiler, se così fosse: non leggetelo xD
Il primo libro della serie mi era piaciuto molto, perché ho trovato molti aspetti originali e appassionanti, ma allo stesso tempo non mi aveva convinto molto per colpa di alcuni cliché molto evidenti che mi avevano disturbato e non poco. Con il secondo libro della serie sono molto curiosa di vedere come l'autore porta avanti la storia e soprattutto voglio vedere se migliorerà e mi piacerà di più.

The Prey
di
Andrew Fukuda

Pensavamo di esserci finalmente liberati di Loro, ma ci sbagliavamo. Quella stessa notte, ci attaccano.
Sentiamo il branco dei cacciatori appena qualche istante prima che raggiunga la sponda del fiume: grida roche si scagliano nel cielo notturno, stridule e taglienti come schegge di vetro frantumate sotto i piedi. Il cavallo, le narici allargate e gli occhi rovesciati, alza il muso di scatto. I muscoli fusi in un unico fascio, parte al galoppo con le orecchie appiattite all'indietro, gli occhi come due folli lune bianche che splendono nella buia immensità in cui si addentra.
Afferriamo tutti le nostre borse e fuggiamo verso la barca ormeggiata su gambe vacillanti. Le cime di ancoraggio sono tese e le nostre dita tremanti non riescono a scioglierle. Ben tenta di soffocare i suoi stessi singhiozzi, Epap è già in piedi sulla barca, la testa inclinata in direzione dei suoni prodotti dall'avvicinamento dei cacciatori. Ha ciocche di capelli sollevate come braccia che si arrendono, scompigliate da un sonno nel quale non sarebbe mai dovuto cadere.

**********

Dunque... sono un po' confusa da questo incipit, nel senso che non capisco se mi piace oppure no. Si entra subito nell'azione, i nostri amici (che avevamo lasciato in The Hunt) si ritrovano ancora braccati e in pericolo...
Ma c'è qualcosa che non mi convince. Forse certe similitudini che trovo inutili per esempio: "come schegge di vetro frantumate sotto i piedi", poteva evitare di precisare che sono frantumate sotto i piedi, è un dettaglio irrelevante e inutile, come per allungare di qualche battuta la frase. Oppure "ha ciocche di capelli sollevate come braccia che si arrendono" in questo caso la frase non è male e ci fa capire davvero il disastro che è successo nel momento in cui Epap si è addormentato; ma nonostante questo non mi piace per niente, è come se mi spezzasse la lettura, risultando rileggendola pesante e fuori luogo.
Diciamo che la curiosità continua ad essere alle stelle e di certo non mi faccio intimorire da un incipit che non mi fa impazzire. Leggerò prestissimo questo libro e vedremo come andranno le cose :)
E voi cosa ne pensate? Avevate già letto The Hunt? Spero che anche se non leggerete l'incipit (per paura di spoiler) avrete comunque voglia di commentare lasciandomi qualche incipit dai libri che state leggendo :)

23 commenti:

  1. Hai fatto bene a specificare la presenza di spoiler! Purtroppo non ho letto l'incipit ma sono certa che leggerò The Prey... dopo aver letto The Hunt!! xD

    Neve?? D: Nooo!! Io spero che abbiano sbagliato a fare le previsioni.. la neve mi stava bene quando ero bambina ma ora la trovo fastidiosa! Auto + neve = no, grazie!
    Poi adesso è presto... pensa che nel 2010, la mia città è stato alluvionata proprio a causa della neve.. In montagna aveva nevicato moltissimo, poi in seguito a delle giornate soleggiate la neve si è sciola e quella, insieme alla piogga, ha portato il fiume a straripare!
    Ogni anno in questo periodo in cui si alternano giornate fredde e calde siamo tutti nervosi! :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho preferito fare così, perché so che in molti di voi non hanno avuto la possibilità o la spinta giusta per leggere The Hunt.

      Anna la vedo esattamente come te, la neve mi piace quando la guardo dalla finestra o al massimo quando decido di fare a palle di neve con mia figlia, ma come hai scritto tu: neve + auto= un vero e proprio dramma per me, che ho una gran paura. In poche parole se nevica per bene io mi chiudo in casa, oppure mi faccio portare in giro dal moroso xD
      Cavolo, che brutto l'alluvione a causa della neve, chissà quanti disagi.... Io per ora non sono nervosa, ma appena vedo il cielo diventare del colore giusto e la temperatura scendere a quella ideale per la neve, allora inizio a diventare proprio nevrotica xD

      Elimina
  2. Neveeeee!! *__*
    Comuunque, non ho letto l'incipit per non rischiare di spoilerarmi qualcosa ma in wishlist comunque ho The Hunt, quindi spero di riuscire a leggerlo presto!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooooo, neve noooooooo... Non puoi fare quella faccina Frannie, devi fare questa °-° ahahahaha
      Spero che The Hunt lo leggerai presto, secondo me merita e spero meriterà anche il seguito :)

      Elimina
  3. Anche io devo ancora leggere The hunt... uffi, come sono indietro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Deo (ma posso chiamarti così, non mi piace molto... dimmi un diminutivo con cui posso chiamarti nei commenti xD) non sei indietro, probabilmente hai preferito altre letture xD
      The Hunt troverai il tempo per leggerlo prima o poi :)

      Elimina
  4. Anche io non ho letto l'incipit ma ci tengo comunque a lasciarti un mega bacio!!!!
    Qui diluvia...è tutta la settimana ormai...uffffffff!!!!!!
    Come sai in questi giorni sono leggermente ma leggermente fissata con Luca Bianchini quindi ti lascio l'incipit de La cena di Natale di Io che amo solo te! ;)

    "La neve era arrivata senza avvisare nessuno.
    Era scesa nella notte, furtiva e lenta, adagiandosi sui tetti, nei vicoli, sopra gli scogli lontani dalla riva. Polignano si era svegliata sotto un velo bianco da sposa, che la rendeva magica, poetica e soprattutto scivolosa. Solo al mare non interessava. Si mangiava i fiocchi come popcorn, con la presunzione di essere uno spettacolo difficilmente sostituibile.
    Fu proprio quello a ingannare Ninella, quando si svegliò in preda alla solita insonnia e aprì le persiane.
    Vide il blu e si rasserenò, anche se il cielo era un po’ troppo opaco per i suoi gusti. Lo osservò meglio e notò che qualcosa si muoveva nell’aria: “Mamma mè… nevica”, disse, e per un attimo tornò bambina. Si ricordò di quell’anno in cui la scuola aveva chiuso una settimana e lei se ne era restata in casa a guardare la finestra dicendo: “Ma al mare non si appiccica”.
    Per Ninella era quella la neve."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dany? *___________* il mega-bacio lo prendo tutto e me lo tengo stretto e ricambio con tanti mega-baci!
      Ecco, che sia pioggia o nebbia non mi crea problemi, ma quando inizia ad essere neve io praticamente scompaio dalla circolazione. Se potessi andrei in letargo da novembre fino a marzo.
      Davvero sei fissata con Bianchini? Non lo avrei mai detto, ahahahah praticamente è un'ossessione xD e che belle le foto su FB *_*

      Ma fammi capire, dunque questo romanzo è strettamente collegato a "Io che amo solo te"? Pensavo fossero due cose completamente diversi...
      Comunque l'incipit mi piace molto, mi piace il modo di descrivere di Bianchini...

      Elimina
    2. Ti capisco Ale...anch'io odio la neve, facendomi in macchina 100 km al giorno capisci che è un trauma e quando nevica me ne sto a casa...
      tre anni fa ero incinta al 7 mese sono partita dall'ufficio alle 15 sono arrivata a casa alle 21.30...pensavo di partorire per strada!
      Allora Bianchini....un grandeeeeeee!!!
      Sì il libro nuovo è la continuazione di io che amo solo te...o meglio,è leggibile anche singolarmente ma è preferibile leggerli in ordine perchè il primo da un quadro completo della situazione! Te lo consiglio...e te li consiglio anche come regali di Natale!!!! :))))))

      Elimina
    3. Io non faccio tutti quei km in macchina, ma ho comunque paura e mi paralizza... Il moroso-taxy è la cosa migliore... quando lui non c'è mi affido ai mezzi pubblici, anche se per raggiungerli devo farmi un paio di km a piedi :O
      Nooooooooooo, assurdo così tante ore in macchina, realmente da spararsi... Io piuttosto sarei scesa e avrei cercato asilo politico in qualche casa nelle vicinanze ahahahah

      Dunque, nonostante la tua euforia, prima sono andata a leggermi la trama di "Io che amo solo te" e non mi ispira come vorrei...

      Elimina
  5. Ciao! Neanch’io ho ancora letto the Pray ma non so se lo farò a breve: “due libri fa” ho finito Il Labirinto, che mi ricorda come genere questi di Fukuda, e mi ha messo un’ansia pazzesca! Credo che per un po’ leggerò solo commedie spensierate/divertenti per riprendermi, anche se solitamente non è da me eheheh :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il labirinto ce l'ho e vorrei leggerlo a breve (dio quante volte nei commenti scrivo "vorrei leggerlo presto" ahahaha mi sembra di essere super-ripetitiva). Davvero ti ha messo così tanta ansia da aver voglia di leggere per un po' libri leggeri? Beh, fammi sapere quale libro divertente sceglierai, voglio vedere se lo conosco o se mi farai venire voglia di leggerlo *_*

      Elimina
  6. The Hunt, volevo dire The Hunt... non ce la faccio più :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, è tutto ok. Tranquilla ahahahahah

      Elimina
  7. Non lo posso leggere, non ho letto The Hunt ç__ç
    Però ho visto che l'hai recensito, mi leggerò il tuo pensiero e vedo se mi ispira (tanto ormai, libro più libro meno in WL...XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho messo un incipit che praticamente non ha letto nessuno, non so se ridere o piangere...
      Sono comunque contenta che avete commentato lo stesso *_*
      Spero la mia recensione ti abbia convinto un pochino, anche se non era completamente entusiasta e positiva :)

      La wishlist non si lamenta se la riempi come un uovo, tranquilla ahahahah

      Elimina
  8. Ciao, ti stupisci se ti dico che è la prima volta che sento parlare di questo libro?...O.o
    Mi piace un sacco questa rubrica e vorrei poterla fare anche io, posso?
    Ho talmente tanti libri che non ho ancora letto ma di cui vorrei parlare, e questa rubrica mi sembra l'ideale, carina, veloce e d esaustiva.
    Ti mando un bacione
    alla prossima^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, no non mi stupisco per niente xD
      Il primo della serie, sui blog aveva avuto un bel po' di attenzione, ma essendo di una casa editrice non grandissima, credo sia passato un po' in sordina, soprattutto in alcune librerie...
      Per la rubrica puoi assolutamente, chiedo solo di venire citata nei post dato che l'ho creata io, per il resto puoi fare quello che vuoi. Anzi mi fa un enorme piacere *_*
      Grazie, un bacio anche a te :)

      Elimina
    2. certo, che ti avessi citata era ovvio ;)
      Menomale che non è da stupirsi, perchè in effetti non l'ho notato in libreria, forse dipende dalla poca notorietà della casa editrice, come dici tu.

      Elimina
  9. Secondo te dovrei leggere The Hunt? Sono davvero combattuta y-y

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, secondo me potresti dargli una possibilità. Non so se avevi letto la mia recensione, che non è completamente positiva, ma che lascia trasparire l'originalità e il coinvolgimento... Deni per esempio lo ha amato più di me. E' un libro particolare che ci mette di fronte a vampiri diversi dal solito in un mondo distopico che non mi ha convinto a pieno, ma che mi ha coinvolto tantissimo. Ecco il perché della mia curiosità verso The Prey :)

      Elimina
  10. Awww sono felice che sia arrivato anche a te :3
    L'incipit l'ho letto anche io l'altro giorno e beh... non vedo l'ora di tuffarmi tra le pagine *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei iniziarlo, ma ho così tanti libri........... Aiuto, non so cosa scegliere, cosa leggere, aiutoooooooooooooo!

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥