giovedì 28 novembre 2013

Chi ben comincia... #57

Buongiorno miei cari, inizio subito con la mia tipica curiosità (un modo carino per ammettere che amo farmi i cavoli vostri xD)... quanti di voi ieri sono andati a vedere il secondo film tratto dalla trilogia di Hunger Games, La ragazza di Fuoco? Io non ho visto il primo film e con la lettura dei libri non sono messa meglio, ho letto solo il primo, anche se gli altri due attendono con pazienza il momento in cui deciderò di leggerli. Se decidete di rispondere alla mia domanda, per favore non fatemi spoiler, potete esprimere tutto il vostro entusiasmo con faccine e urli, ma please non rivelatemi niente della trama, ve lo chiedo come un enorme favore. Grazie :)

Abbiamo una nuova adozione da accogliere :) Il blog Il mio mondo Nero su Bianco ha pubblicato la prima puntata della rubrica la settimana scorsa.  Diamole il benvenuto nella big family e vi consiglio di fare un saltino da lei per vedere quale incipit ha proposto per iniziare e ovviamente dare un'occhiatina al blog :)
Le poche regole della rubrica:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti
 
 
Anche questa settimana i dubbi sono stati pochissimi, infatti ieri mi è arrivato un libro che ho adocchiato da pochissimo, ma che ho subito voluto tra le mie grinfie xD
Un libro di una casa editrice che ho conosciuto recentemente e che mi ha fatto impazzire con il suo catalogo che adoro, credo che chi segue il blog avrà già intuito di quale libro vi parlerò.
La cover mi ha colpito e ieri pomeriggio sono rimasta circa dieci minuti ad accarezzarla e ammirarla, inoltre la trama è davvero intrigante e mi ispira da impazzire. Leggiamo insieme l'incipit e poi vediamo un po' le nostre prime impressioni :)


Un Altro Mondo
di
Jo Walton

Giovedì 1 maggio 1975

La fabbrica Phurnacite di Abercwmboi aveva decimato tutti gli alberi per due miglia. Le avevano misurate con un contamiglia. Sembrava una cosa venuta dalle profondità infernali, nera e minacciosa con le sue ciminiere di fuoco, riflessa in una pozza atra che uccideva ogni uccello o animale che ci andava a bere. L'odore era indescrivibile. Chiudevamo sempre i finestrini della macchina ogni volta che ci passavamo vicino e cercavamo di trattenere il respiro, ma nonno diceva che nessuno poteva evitare di respirare tanto a lungo, e aveva ragione. Si percepiva anche lo zolfo in quell'odore, che è un elemento chimico dell'Inferno, come tutti sanno, e anche altre cose peggiori: innominabili metalli roventi e uova marce.
Io e mia sorella la chiamavamo "Mordor" e non ci eravamo mai state da sole prima di quel giorno. Avevamo dieci anni ma, anche se ormai eravamo grandi, non appena scendemmo dall'autobus e guardammo quella cosa ci prendemmo per mano.
Era il crepuscolo, e mentre ci avvicinavamo la fabbrica si faceva sempre più nera e terribile. Sei delle ciminiere erano accese e quattro esalavano nell'aria dei fumi nocivi.
"E' di certo un congegno del nemico", mormorai io.
A Mor, però, non andava di giocare. "Pensi davvero che funzionerà?"
"Le fate ne erano certe", risposi nel modo più rassicurante possibile.
"Lo so, ma certe volte non credo che capiscano davvero qualcosa del mondo reale".

**********

Ok, vi ho copiato per intero la prima pagina e ammetto che è un incipit che mi lascia un po' perplessa e allo stesso tempo mi attira.
Sono perplessa perché è un inizio un po' strano e confusionario a mio parere, sembra quasi che manchi qualcosa quando all'inizio si mette a descrivere la fabbrica Phurnacite e lasciatemelo dire, quel nome (di non so cosa) è davvero strano: Abercwmboi. Non riesco a capire se è la traduzione fatta male, oppure se è realmente così. Ho provato a cercare nella trama originale su GR ma non ho trovato un pezzo in cui parla di questo nome.
Però spunta quel dialogo finale che mi ha lasciato con gli occhi  a cuore. Cosa devono fare le due ragazzine? Cosa c'entrano le fate?
Insomma un incipit molto strano, che mette estrema curiosità, ma anche qualche dubbio. Ovviamente la mia voglia di leggerlo non è calata, anzi se possibile è aumentata perché voglio capire se il libro continuerà in questo modo strambo, oppure se diventerà ancora più misterioso e intrigante.
E' il vostro turno, fatemi sapere cosa ne pensate. Se lo avete già sui vostri scaffali, se lo state puntando come un predatore, oppure se vi interessava ma questo incipit vi ha fatto cambiare idea, oppure il contrario :)
Ah, se vi interessa la trama, ho presentato questo libro l'altro giorno, in onore della nuova collaborazione proprio con la Gargoyle Books.

33 commenti:

  1. Finalmente riesco a commentare un tuo post dopo tanto tempo *shame on me* *-*
    Purtroppo io ieri non sono andata a vedere Catching Fire e conoscendo i miei tempi credo che passerà ancora del tempo prima che io lo veda - anche se voglio tantissimo vederlo. ):
    Parlando del libro di oggi, mi ha incuriosito fin da quando ne hai pubblicato l'anteprima però, sì, questo incipit è un pò strano e confuso. o.o Magari aspetto la tua recensione. :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, anch'io non riesco ad essere costante nei commenti al tuo blog, ma in generale in tutti i blog che seguo con più piacere... Magari entro, leggo di fretta il post e poi esco :(
      Io non so proprio quando guarderò i film di HG, se tieni conto che non vado praticamente mai al cinema, anche se ci andrei ogni settimana :(
      Questo libro sono davvero curiosissima di leggerlo, ma proprio tanto, perché è la prima volta che un incipit riesce ad incuriosisrmi in questo modo, ma lasciarmi anche confusa e dubbiosa :)

      Elimina
  2. Copertina splendidaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    Per il nome improponibile concordo...
    Per l'inizio strano ma secondo me intriga...
    Cosa ci vanno a fare le ragazzine alla fabbrica???
    Perchè la chiamano Mordor? Se il nome di una delle due è Mor quello dell'altra è Dor??
    E se sì perchè chiamare quel posto terribile con l'insieme dei loro nomi?
    Bello comunque...mi ispira...mi sa che lo aggiungo in WL!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh..mi sono dimenticata...niente film e niente libri di hunger games anche se li ho guardati spesso in libreria!

      Elimina
    2. Sì, la cover è splendida, anche dal vivo. C'è la parte violetta che sembra quasi morbida al tatto e quella farfalla rossa che sbarluccica e acceca *_*
      Ahahahah Dany, sei partita con la fantasia e le congetture vedo xD Quando un libro, con la semplice prima pagina riesce a smuovere tutta questa attenzione, direi che non è male *_*

      Elimina
  3. Non puoi dirmi che non hai ancora letto La ragazza di fuoco!! Leggilo, leggilo, leggilo!!!xD
    Essendo sotto esami e dato che una delle mie amiche torna da Verona sabato, dovrò aspettare fino a sabato sera per vederlo, ma non vedo davvero l'ora!!xD Sono emozionatissima!! *-* Già il primo film mi era piaciuto molto, ma dicono che questo sia ancora meglio...e dato che adoro questa saga e il secondo libro è, probabilmente, quello che mi è piaciuto leggermente di più potrai ben capire la mia eccitazione!!xD Sto praticamente contando le ore (troppe)!!xD
    Per quanto riguarda l'incipit, effettivamente è un po' strano, però mi ha incuriosita abbastanza!! Magari, però, aspetterò la tua recensione prima di aggiungere l'ennesimo libro alla mia infinita wishlist!! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Mariki, è un po' come quando vi parlo di Harry Potter, insieme ad Hunger Games sono i libri per cui dovreste prendermi a bastonate perché continuo a non leggerli xD
      Aaaaaaaaah Mariki, chissà quanto dovrai stare attenta agli spoiler quando entri in internet, spero nessuno ti abbia rovinato l'attesa fino a oggi e spero ti piacerà :)
      Io penso di leggerlo entro la fine di dicembre questo libro, ma per la recensione sai che ormai dipende tutto da voi xD

      Elimina
  4. Allora... sono andata a rileggermi la trama di questo libro perché l'avevo dimenticata, e dopo aver letto l'incipit mi trovo anch'io rapita... la trama è intrigante e molto interessante, una faida madre/figlia credo di non averla mai letta... ci farò un pensierino :)
    Per quanto riguarda il nome della città, credo che non sia un errore, perché ho visto che la storia è ambientata in Galles, e li si usano un sacco di nomi che a noi risultano molto strani (Forte come l'onda è il mio amore insegna XD)

    P.S.: Io La Ragazza di Fuoco non l'ho ancora visto, però ho sentito dire che è migliore del primo, speriamo bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, hai ragione, sul momento non ci avevo pensato ahahahah è vero in Galles ci sono nomi assurdi, ricordo ancora una risposta di Zingoni ad una domanda dell'intervista, aspetta che te la copio qui.
      Come sei arrivato a scegliere le svariate ambientazioni del tuo romanzo? Le hai visitate tutte personalmente oppure una di queste mete è un tuo sogno nel cassetto?
      La mappa del romanzo assomiglia molto a quella del mio viaggio di nozze. La cosa strana è che me ne sono accorto solo tempo dopo. È stata una scelta automatica, senza premeditazione, una cosa naturale (e inevitabile, vista la bellezza e il fascino di certi luoghi). Un discorso a parte vale per il Galles: tra tutte sarebbe la meta più a portata di mano, ma non ci sono mai stato, credo per paura di rovinarmi il mito. Però leggere cartelli stradali tipo “Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch” (è il nome di una cittadina della contea di Anglesey, esiste davvero) mi attirerebbe molto.


      Elimina
    2. Bwahahahahahaha ma davvero esiste???
      Andrei a farmi un viaggio in Galles solo per farmi una foto vicino a questo cartello XDDD
      Chissà che casino quando devono dare l'indirizzo per farsi mandare la posta XDDD
      ...
      Perdindirindina, l'ho trovata su google maps, non è così lunga ma XDDDDDDDDDDDDDD

      Elimina
  5. Avevo adocchiato questo libro già un po' di tempo fa, ma non ero sicura di metterlo in WL: l'incipit mi ha incuriosita. Cercherà qualcosa di più, per capire se merita o no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deoris, in effetti aspettare di leggere qualche opinione in giro, secondo me sarebbe meglio :)

      Elimina
  6. Mmmh questo incipit mi ha incuriosita, ma aspetto un tuo parere sul libro per metterlo in WL o no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leda, troppa troppa fiducia nelle mie recensioni o pareri... Mi sento sempre in crisi quando mi dite così, perché ho paura di innescare una reazione a catena di delusioni °_°
      Devo farmi ricoverare, lo so xD

      Elimina
  7. Anch'io voglio leggere questo libro! *-* ho letto la trama e ho subito pensato che fosse molto interessante! :D comunque questa rubrica l'adoro *-* magari la farò anch'io prima o poi! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ika, hai perfettamente ragione, trama e incipit intrigano moltissimo, mettendo qualche dubbio nel lettore che credo faccia l'effetto opposto, cioè faccia aumentare ancora di più la curiosità.
      Sono contenta ti piaccia la rubrica, se decidi di adottarla dimmelo che ti aggiungo alla family :)

      Elimina
  8. Sì, l’incipit è molto interessante e mi incuriosisce un sacco, anche se (o forse proprio per quello) ci lascia con un sacco di domande senza risposta e un po’ di confusione… l’avevo detto io che sarebbe finito in WL anche questo! Per quanto riguarda Hunger Games, la Ragazza di Fuoco mi manca, l’amica appassionata come me di questo genere di film è molto presa in questo periodo con il suo micro bimbo nato da poco… quindi aspetterò anch’io mi sa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nadia, di solito infatti, quando un incipit mi fa storcere un po' il naso, ho qualche remora ad iniziare il libro, mentre questa volta è tutto il contrario. I dubbi che lascia questo libro e la confusione creano ancora più aspettativa *_*
      Il micro bimbo *___* Fai tanti auguri alla tua amica... puoi sempre provare a trascinare il moroso al cinema, gli dai i jumbo-pop corn e lo metti lì buono buono xD

      Elimina
    2. Ahahaha sì, credo proprio che con i jumbo pop corn guarderebbe qualunque cosa! Ottima idea Alessia! ;-p

      Elimina
    3. Vedi, ti ho dato un'idea per trascinarlo al cinema, sono curiosa di sapere se così ci sarai riuscita e spero di non aver attirato addosso a me l'ira e l'odio del tuo moroso ahahahah

      Elimina
  9. Per La ragazza di fuoco ti dico solo: fantastico, meraviglioso *A* e ho detto tutto!
    OMG mi sono innamorata di questo incipit *__* voglio questo libro *__* sono troppo curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deni, so quanto eri in attesa e so quanto ti è piaciuto. Prima o poi recupererò anch'io xD
      E sono rimasta scolvolta dal tuo innamoramento per questo incipit, anche perché è avvenuto mentre ero a lavorare e quando ho letto il messaggio su whatsapp mi sono messa a ridere... per fortuna potrai leggerlo presto anche tu *_*

      Elimina
  10. Ciao Ale :D
    Io sono andata al cinema ieri sera..ma ho visto Fuga di cervelli ahahahah una comicità un po' sciocca ma fa troppo ridere ahahahahahahahah
    La ragazza di fuoco non lo vedrò perchè il primo non l'ho visto, non ho letto nemmeno i libri.

    Veniamo a questo incipit O.o oh signur ho dovuto rileggere le prime righe due volte e andare a rileggermi la trama perchè non ci ho capito un ciufolo! Tutto ciò non fa altro che aumentare spropositatamente il mio bisogno di averlo!!!!! (sperando di capirci qualcosa XD)

    Oggi ho un incipit magnifico :P
    Ti riporto la battuta d'inizio di Volevo solo una vita tranquilla di Anna Talò:
    "Cara Lucilla, il mio fidanzato è troppo sicuro di sé. Come fargli capire che non deve darmi per scontata?
    Fatti trovare a letto con l'idraulico. Di solito funziona.

    Lucilla sono io, e Cara Lucilla è il mio blog."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh oh...indovina domani cosa ci sarà in chi ben comincia???
      ahahhahah questo libro ci ha proprio stregate!!! ;)

      Elimina
    2. Eheheh ci avrei scommesso *o*

      Elimina
    3. Ahahahah Michy, fuga di cervelli? Beh hai passato una serata rilassante e divertente allora xD
      Ma i libri non ti ispirano tesoro?
      Dunque fammi capire, meno capisci da trama e incipit di un libro, più la tua curiosità aumenta? Dovrò tenerlo a mente per le prossime volte xD

      Voi due state facendo un associazione a delinquere con questo libro ahahahah

      Elimina
    4. Ormai hai capito che quando ci fissiamo su qualcosa facciamo il lavaggio del cervello a tutti!!!!

      Sai perchè non mi ispirano quei libri? Perchè sono saghe moooolto lunghe XD

      Elimina
  11. Ciao a tutti mi chiamo Francesco, ieri ho scoperto il blog e da ieri sono qua a curiosare.
    Anche io accanito lettore, ho messo il vostro link sul mio blog (http://bancarellalibro.blogspot.it/) dove a momenti pubblicherò il mio primo post.

    Complimenti =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, benvenuto nel mio angolino. Spero ti troverai bene e passerai a curiosare anche in futuro, tra noi lettori ci capiamo xD
      Il tuo blog appena ho due minuti faccio un salto a vederlo :)

      Elimina
  12. Io non sono ancora andata a vedere La ragazza di fuoco! ç_ç Avevo intenzione di andarci questa domenica ma, visto che la scorsa domenica sono andata al centro commerciale (che si trova accanto al cinema) e ho trovato un casino pazzesco anche solo per parcheggiare, ho cambiato idea!! Niente cinema nel weekend! :P

    L'incipit di questo libro non mi ispira molto, probabilmente aspetterò qualche opinione! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna nei weekend in effetti i cinema sono sempre presi d'assalto, soprattutto il sabato sera e la domenica pomeriggio e soprattutto in inverno (almeno qui da me)... Però la domenica sera di solito non è così incasinato, poi dipende sempre dallo spettacolo che vorresti andare a vedere...

      Elimina
  13. Cosa cosa cosa?!?! Non hai letto i libri di Hunger Games?!?! Ale vergogna!!! XD XD XD Scherzo!!!!!!!!! Comunque devi assolutamente rimediare e al più presto! è una serie che adoro e ci sono molto legata perché si tratta del primo libro di genere distopico che ho letto. I film ti posso assicurare che sono fantastici e fedelissimi ai libri (giusto ieri sera sono andata a vedere La ragazza di fuoco e sono ancora elettrizzata!). Effetti speciali stupendi, gli attori scelti assomigliano tantissimo alla descrizione dei rispettivi personaggi e recitano molto bene. Inoltre le parti tagliate o che differisco (leggermente) dal libro sono minime. Per ora questi due sono i migliori film tratti da libri che io abbia visto. Visto che non hai ancora letto il 2 e il 3 libro puoi vederti tutti e due i film e poi leggere i libri. Ti assicuro che non ti rovinerai la lettura..

    Per il libro del giorno invece penso che aspetterò la tua recensione completa prima di decidere se metterlo in wl :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valy, ahahah praticamente la stessa reazione quando dico che non ho letto i libri di Harry Potter. Ebbene sì, sono delle mie grandi mancanze che prima o poi recupererò, però almeno di Hunger Games il primo l'ho letto xD
      Ho sentito praticamente tutti molto soddisfatti dal film, tutti dicono che è fedele e fatto bene in ogni sua parte... Per fortuna che ogni tanto riescono a rendere onore ai libri!

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥