mercoledì 18 dicembre 2013

WWW... Wednesdays #72

Buongiorno miei carissimi lettori, come sono passati questi primi giorni della settimana? Spero stia andando tutto per il meglio. Avete già finito di comprare tutti i regali? A me mancano quello per la mia migliore amica e quello per mia mamma, ma per tutte e due me la prendo con calma perché voglio trovare qualcosa di carino e soprattutto perché se il regalo arriva in ritardo non se la prendono... in realtà non aspettano nemmeno un regalo da parte mia xD
Se vi va, mi piacerebbe leggere nei vostri commenti quali libri avete scelto come regalo, così potremmo vedere se c'è qualche titolo gettonato, oppure se i gusti sono tutti completamente diversi. Ci terrei molto a leggere la vostra risposta, dunque spero avrete voglia di chiacchierare di questo con me e che alla fine del post vi ricorderete di rispondere a questa domanda xD

Sicuramente vi sarete accorti che ultimamente questa rubrica non la sto postando ogni settimana, diciamo che i miei tempi di lettura si sono allungati un pochino e non vedo l'utilità di pubblicarla quando le letture sono sempre le stesse, sarebbe una copia e basta. A questo proposito stavo pensando ad una cosa: o faccio la rubrica ogni due settimane (come sta succedendo ultimamente), oppure la modifico leggermente e la posto solo alla fine di ogni mese. Anche in questo caso mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate e quale delle due cose preferireste, lo chiedo a voi perché ci tengo al vostro parere e perché so che questa rubrica è una delle vostre preferite.
Le regole della rubrica:
- What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
- What did you recently finish reading? (Cos'hai appena finito di leggere?)
- What do you think you'll read next? (Cosa pensi leggerai in seguito?)


Cosa stai leggendo?
Sono alle prese con The Prey di Andrew Fukuda, ho superato ormai la metà e posso dirmi completamente soddisfatta finora. Se il primo libro della serie (The Hunt), mi era piaciuto ma lasciandomi qualche dubbio, con questo secondo volume le cose stanno andando molto meglio. Lo svolgimento della storia è molto più originale, ricco di colpi di scena e coinvolgente. Se continuerà così fino alla fine non so proprio come farò ad aspettare l'uscita del terzo ed ultimo volume qui in Italia...


Cosa hai appena finito di leggere?
Ecco le mie letture delle ultime due settimane. Ho concluso Un altro mondo di Jo Walton, un libro particolarissimo e impegnativo, che si fa amare lentamente e che richiede una certa attenzione. Io l'ho apprezzato moltissimo e ne sono rimasta molto soddisfatta, a parte il finale che un pochino mi ha infastidito (qui la mia recensione).
Poi mi sono buttata a capofitto su Segreto di Alessia Esse, secondo capitolo de "La trilogia di Lilac", se con il primo libro ero rimasta sconvolta e affascinata dal mondo creato dall'autrice, con questo secondo libro sono rimasta ancora più sconvolta e appassionata. Lo stile di Alessia Esse è migliorato moltissimo e la storia è incalzante e coinvolgente. Un libro che prende cuore e mente e li scombussola, un libro che vi appassionerà fino all'ultima riga e vi farà emozionare moltissimo (qui la mia recensione).
Mi sono dedicata a The Returned di Jason Mott con aspettative alle stelle, i pochi pensieri letti in giro erano entusiasti e tutti ne erano rimasti abbagliati; per me purtroppo non è andata così. La storia è interessante e coinvolgente, ma non ricordo nemmeno una riga in cui ho provato emozione. Seguivo la narrazione con interesse e la mia mente era in continuo movimento grazie alle riflessioni che scaturiscono dalla storia, purtroppo però le emozioni sono rimaste relegate per tutta la durata del libro.
Ed infine proprio lunedì ho terminato la lettura di Adamante di Maria Silvia Avanzato, questo libro posso dire che mi ha "iniziato" ad un nuovo genere, il noir. La narrazione e la storia in sé sono molto particolari, ma il libro mi è piaciuto. Purtroppo non sono riuscita ad apprezzarlo a pieno fin dall'inizio proprio perché per me questo genere è completamente nuovo e probabilmente mi ci è voluta qualche pagina in più per sentirmi completamente coinvolta.


Cosa pensi leggerai in seguito?
Vi avviso fin da subito che è molto probabile che le letture cambieranno o magari non rimarranno tutte le stesse, perché ho una marea di libri che vorrei leggere e che ovviamente non riesco a leggere tutti insieme xD
Vorrei dedicarmi a Losing It di Cora Carmack, libro uscito da pochissimo e di cui in giro ho letto un paio di pensieri molto positivi, le mie aspettative sono nella media, ma la storia mi ispira e sono curiosa di vedere se questo genere potrà appassionarmi di nuovo.
Non ne ho molta voglia, ma credo leggerò Shadows di Jennifer L. Armentrout, in giro ho letto pareri pessimi e le mie aspettative rasentano lo zero, dunque non credo rimarrò delusa perché parto già delusa in partenza, so che è un discorso contorto, ma capitemi xD
Ed infine, dopo un bel po' di tempo che è uscito mi dedicherò a Il mio disastro sei tu di Jamie McGuire, il primo libro mi era piaciuto tantissimo e ho come la sensazione che questo mi piacerà ancora di più. L'idea di leggere la storia dal punto di vista di Travis mi elettrizza perché sono curiosa di conoscerlo meglio e di scoprire lati di lui che, con la narrazione al femminile del primo libro, erano rimasti nascosti.


Ed eccoci alla fine e al vostro momento, anche questa settimana ho richiesto un bel po' della vostra attenzione e spero avrete voglia e tempo di rispondere a tutte le domande.
Le domande della rubrica, sapete quanto amo e quanto sono curiosa di sapere le vostre letture e di confrontarmi; vorrei sapere il vostro parere sulla rubrica stessa e sulla frequenza che dovrei adottare ed infine non dimenticatevi la parte più carina: fatemi sapere quali libri avete scelto di regalare a natale e vediamo qual è il più gettonato, il più strambo e il più famoso :)
Un bacione a tutti voi lettori.

34 commenti:

  1. Eccomi qui.. io non ho fatto una lista di libri per Natale, lascio al caso e spero che mi arrivi qualcosa XDXD
    Per quel che riguarda le mie letture:
    Sto leggendo "I segreti di Amber House" dopo la recensione di Denise DOVEVO leggerlo e così sabato mi sono infilata (per caso XD) dentro da Libraccio e l'ho trovato con il 40% di sconto, praticamente non era MAI stato sfogliato! Un affarone!! Preso e già iniziato, sembra davvero carino.

    Ho appena finito "Legend"di Marie Lu, che mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmata! L'ho trovato un po' frettoloso in alcuni punti (la parte dell'innamoramento ad esempio, è proprio tirata via..) mentre il finale è davvero bello e questi poetico.. spero di poter leggere presto il seguito!

    Cosa leggerò? Al solito.. deciderò al momento, tra regali di compleanno, arrivi dalle CE e Libraccio non so davvero più dove metterli! EVVIVA!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No zia, la mia domanda era per sapere se avevate regalato libri, non se ne avevate ricevuti xD
      Aaaah I segreti di Amber House lo desidero così tanto, verrò sicuramente a leggere anche la tua recensione.
      Certo, ci crediamo tutti che ti sei infilata per caso dentro Libraccio, una forza sconosciuta ti attirava all'interno, vero? Ahahahahah
      Che culo che hai avuto, da Libraccio alcune volte si trovano occasioni incredibili, anche sul sito...
      Davvero Legend non ti ha colpito molto? A me è piaciuto, è un libro particolare e molto originale secondo me.

      Aaaaaah, che bello (non sempre xD) quando si hanno così tanti libri da non sapere quale scegliere, almeno siamo sicuri di non rimanere mai a secco xD

      Elimina
    2. bhaauuauauauaau allora non avevo capito la domanda XD Sorry! Certo che ho regalato dei libri.. uno lo hai ricevuto tu, e poi ce ne sono altri che stanno viaggiando in giro per l'Italia :) Speriamo arrivino a destinazione!

      Legend l'ho trovato carino, una lettura semplice, avrei voluto che alcune parti fossero più approfondite!

      Elimina
  2. La penso come te. Io The Returned posso premiarlo per i vari piani riflessivi, ma come ho detto (mi cito xD) "la forza emozionale che solo le parole sanno dare è venuta a mancare. " Peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Silvia, alla fine la tua recensione volevo venire a leggerla e poi sono completamente passata via e mi sono dimenticata :( Spero di riuscire a rimediare in questi giorni di festa...
      Per The Returned un vero peccato perché il potenziale della storia (secondo me) era altissimo, ma le emozioni non c'erano proprio :(

      Elimina
  3. Ciao Alessia!
    Per quanto riguarda il Natale, purtroppo non riceverò libri (al massimo mi farò regalare dei buoni regalo) ne regalerò libri (nessuno delle persone che conosco apprezzano la lettura quanto me ç__ç), quindi niente.

    Credo che la rubrica andrebbe bene in cadenza settimanale, altrimenti se la fai mensile dovresti parlare di millemila libri, diventerebbe un posti lunghissimo XD.

    Segreto l'ho finalmente finito anch'io e le cinque stelle se le è meritate tutte *__*
    Il genere noir non mi piace, insieme a quello crime e di investigazione, proprio non mi attira (invece mia madre ne è patita soprattutto con le serie tv, si guarda tutti i Law&Order e CSI esistenti -__-) quindi credo che Adamante lo salterò...
    Mi attira molto invece Il mio disastro sei tu, non ho letto il primo, me lo consigli? se ne hai fatto una recensione quasi quasi vado a leggerla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, come mai niente libri? Beh, il buono regalo è sempre ben accetto *_*
      Non ci credo, che brutto quando si è circondati da amici e parenti che non condividono una passione così grande come la lettura :( Io vicino a me ho solo un paio di amiche e anche i parenti con la stessa passione li vedo molto poco... per fortuna che per sfogarmi ho il blog :)
      Laura, in questi giorni ho pensato che la rubrica rimarrà settimanale e quando sarò arenata con le lettura la posterò ogni due settimane, altrimenti come dici tu se fosse mensile verrebbe un po' un casino...
      A me piace il thriller, crime, anche il thriller psicologico; sono libri però che non leggerei sempre, ho bisogno di alternarli ad altro... Però non amo molto le serie tv, a parte che non guardo quasi mai la tv :/
      Io i due libri della McGuire te li consiglio, non sono originali, non è niente di mai letto, ma sanno come emozionare e coinvolgere. La recensione c'è sul blog, eccola

      Elimina
  4. Anche io ho finito di leggere Segreto e....... cavolo...... va beh ok, sai già di cosa sto parlando :) The Returned mi aspetta sul comodino e spero proprio che mi piaccia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clà, Segreto lascia davvero sconvolti. E' una lettura così piena e profonda, così emozionante e ricca... mamma mia, è difficile parlarne...
      Anch'io spero ti piacerà The Returned :)

      Elimina
  5. Ciao Aleee!! Quanto ho adorato Segreto! Sono d'accordo con te, Alessia ha dato il massimo e si vede! È decisamente superiore di Perfetto, non c'è un attimo di calma e muoio dalla voglia di leggere il terzo!!
    The returned anche a me non sta emozionando. Non mi sta proprio piacendo, a dir la verità. È troppo piatto e la storia non spicca il volo. Spero si riprenda almeno alla fine!
    Un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frannie, mamma mia, è impossibile non amare Segreto secondo me. E' quasi perfetto e Alessia è stata grandiosa in ogni parte della storia. Non so davvero come faremo ad aspettare il terzo °__°
      Frannie, non so se hai già fatto la recensione di The Returned, se riesco la vengo a leggere :)

      Elimina
  6. Ho finito ieri Losing It, me lo aspettavo più divertente e comico, però rimane un libro dolce e leggero, mi è piaciuto abbastanza ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, anch'io ho finito Losing It e diciamo che come valutazione sono su tre stelle, però come te l'ho trovato semplicemente leggero e dolce, niente di più...

      Elimina
  7. Dunque, per quanto riguarda il Natale il mio ragazzo ha la mia wl completa (ovvero enorme e spaventosa), però ho pubblicato una mini wl qualche giorno fa sul mio blog (http://onlyapapermoononlyacanvassky.blogspot.it/2013/12/wishlist-1-daltronde-e-natale.html).
    Per quel che riguarda le letture sto leggendo "The Dream Thieves", che è appunto il seguito della mia precedente lettura, "The Raven Boys", stra consigliato! Il prossimo credo che sarà un fantasy più classico, forse la Saga di Terramare (amo leggere fantasy sotto Natale!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diletta, allora il tuo ragazzo è proprio bravo a prendere in considerazione la tua WL, spero ne farà buon uso xD
      Io sono alla prime armi con il fantasy classico, ma Terramare ancora non mi convince del tutto...

      Elimina
  8. Di libri non penso ne regalerò, purtroppo nessuno dei miei amici apprezza particolarmente la lettura D:
    Per quanto riguarda la rubrica, io voto ogni due settimane, non riuscirei ad aspettare un mese intero per vederla D:
    Comunque letture interessanti (anche io sono rimasta delusa di Shadows). Le mie, come al solito, le trovi sul mio blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, che brutto, dovremmo fargli venire la passione in qualche modo, cavolo :(
      Mmm, per la rubrica, in questi giorni ho pensato che WWW rimarrà settimanale e solo quando le letture saranno state molto lente, allora la farò ogni due settimane... credo non riuscirei nemmeno io ad aspettare a pubblicarla solo ogni mese e poi cavolo, è praticamente la rubrica più seguita del blog...

      Elimina
  9. ciao a tutte..... io ho appena finito di leggere " ho il tuo numero" di Kinsella e mi sono divertita un sacco ( ne avevo bisogno!!!).Ho iniziato a leggere " Il richiamo del cuculo" che mi sembra molto bellino........ e leggerò "Perfertto" che avevo comprato su amazon e finalmente è arrivatoooooo!!!!! mi avete incuriosita da morire con tutti i vostri commenti su Alessia Esse....
    Buona lettura a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io della Kinsella ho letto solo il primo di I love Shopping, ma possiedo già anche il secondo e prima o poi continuerò la lettura :)
      Il richiamo del cuculo è nella mia WL e se nessuno me lo regalerà per Natale, credo finirà tra i regali che mi farò personalmente xD
      Aaaaah sì Perfetto, evviva evviva!!! Sono contenta che il mio GdL ti abbia fatto venire voglia di leggerlo. Spero lo inizierai prestissimo *_*

      Elimina
  10. Tesoro quanto ti invidio The prey
    *lo ruba e scappa*
    ho adorato the hunt e se dici che the prey è ancora meglio.. io muoio ç___ç
    Non vedo l'ora di avere Segreto e Perfetto *-*
    io ho appena finito di leggere la veranda delle magiche attese, meraviglioso e Le coincidenze dell'amore che non mi è piaciuto.. ho iniziato I custodi della notte di un'autrice emergente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *La rincorre, l'acciuffa e si riprende The Prey* non ti azzardare mai più u.u E' mioooooooooooooooo!
      No, davvero Leda, spero lo potrai avere prestissimo, a te che era piaciuto molto anche The Hunt, questo ti farà impazzire *_*
      Perfetto e Segreto ti sono arrivati? Spero proprio di sì *_*

      Elimina
  11. Non posso scriverti che libri ho regalato per Natale ihihhi se no Dany legge X-D e a parte te e lei, nessun'altro riceverà libri!

    Io sto leggendo L'arte di ascoltare i batti del cuore... caaaaaaaaaaaarino!
    Ho appena letto Di me diranno che ho ucciso un angelo e Come parole al vento...

    Sai che anch'io sto rallentando nelle letture? Te lo dico perchè, è un periodo caotico e non riesco a concentrarmi, magari è così anche per te..

    Per rispondere all'altra domanda.. umm.... forse mensile diventa un po' "troppo", questa rubrica mi piace un sacco e non voglio leggerla così sporadicamente! Ahahahah

    Ah.. mi sono scordata di dirti cosa leggerò! Credo Alice nel paese della vaporità..a meno che non mi arrivi qualche regalino interessante :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, non hai regalato altri libri a nessuno? Che peccato che così pochi amici abbiano questa passione :(
      Di me diranno che ho ucciso un angelo voglio metterlo in WL appena ho 5 minuti :)
      Mmm le mie letture vanno di pari passo con i miei impegni e quando lavoro tanto si rallenta tutto, perché gli impegni famigliari sono sempre gli stessi...
      Ho deciso, dopo qualche giorno di riflessione e dopo i vostri commenti: la rubrica rimarrà settimanale, la farò ogni due settimane solo quando le letture saranno state troppo lente. E' la rubrica più commentata e una di quelle che più amo perché scopro le vostre letture, non me la sento di farla così poche volte...
      So che Alice nel paese delle vaporità ti sta piacendo un sacco *__*

      Elimina
  12. Quanti bei libri *-* Anch'io ho finito di leggere segreto e... l'ho trovato bellissimo !!! E per Natale non vedo l'ora che mi arrivi The Returned :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arya, sono troppo felice che Segreto stia piacendo così tanto a sempre più persone, è nettamente migliore del primo e se continua così, Alessia Esse si ritroverà una schiera di fan impazzite *___*
      The Returned spero proprio potrà piacerti più di quanto è piaciuto a me :)

      Elimina
  13. Allora sto leggendo profondo blu di jeffery deaver in questo romanzo non compaiono ne rhyme e ne dance, però è carino lo stesso...

    Ho finito di leggere le nebbie di avalon della zimmer e non mi ha entusiasmato troppo, scrive molto bene ma non mi ha convinto.

    il prossimo libro che leggerò sara segreto di alessia esse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non ti è piaciuto Le nebbie di Avalon? Come mai? Io ce l'ho lì che aspetta e prima o poi lo leggerò sicuramente...
      Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiii, Segreto lo amerai, adorerai e allo stesso tempo detesterai certe situazioni, ma sicuramente ti coinvolgerà fino al midollo *___*

      Elimina
  14. Bella lista!
    Io vengo da una full immersion nel mondo di Divergent, e ho letto 'Insurgent' e 'Allegiant' della Roth tutto d'un soffio O_o
    al momento sto leggendo 'Cecità' di Saramago, avevo un bisogno disperato di cambiare totalmente genere.
    Cosa leggerò? Difficile, ultimamente sono mi sono portata a casa tanti bei libri, il prossimo potrebbe essere 'Non lasciarmi' di Ishiguro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Ale, come ti invidiooooo *_* una full immersion in Divergent la farei volentieri anch'io, soprattutto se sapessi leggere in inglese.... Come ti senti ora che hai concluso la trilogia? :(
      Ecco, ogni tanto sento parlare splendidamente di Saramago, me lo consigli?

      Elimina
  15. Io sto rileggendo Raven Boys! *-*

    Riguardo Shadows.... sono d'accordo con i pareri che hai sentito in giro! Ho sempre detto che questa serie migliora libro dopo libro, ma in questo mio discorso non avevo incluso il prequel! Non farti scoraggiare se non dovesse piacerti, Onyx, Opal e Origin sono fantastici!! *-*
    Shadows invece lascia un po' a desiderare! Sembra una copia mal riuscita di Obsidian, e i protagonisti del prequel non reggono il confronto con Katy e Daemon! :-/

    Io mi sono presa in ritardissimo coi regali!! Non ho preso praticamente nulla! Aiutoooo! D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna, ma lo stai rileggendo in italiano?
      Ho iniziato Shadows, ho letto una cinquantina di pagine, ma finora lo trovo molto scorrevole ma inconsistente.. vedrò se migliora... in questo caso credo che la CE abbia sbagliato a pubblicarlo in cartaceo, forse poteva limitarsi all'ebook. Rimane comunque curiosità per i seguiti della serie, perché Katy e Daemon meritano assolutamente attenzione :)

      Elimina
    2. Si si, l'ho riletto in italiano ed è stato meglio così! Effettivamente non avevo compreso completamente il libro, lo stile della Stiefvater non è molto semplice! xD
      Eh.. infatti nei giorni dell'uscita di Shadows ero diventata abbastanza polemica!! Mi scocciava spendere 12€ per un libro cortissimo e che non mi aveva fatto impazzire... così sono arrivata ad una conclusione: prenderò solo i libri con protagonisti Daemon e Katy, alla fine quella di avere una serie completa è solo una mia fissazione... istintivamente vorrei comprare Shadows per metterlo accanto ad Obsidian, ma alla fin fine è sufficiente l'ebook! Mi ero anche intestardita nel non volerlo comprare perchè l'edizione inglese in ebook era gratuita fino a poco tempo fa (ora è a meno di 1€)... e la nostra invece sfiora i 7€! -.- Si, insomma..... quando mi ci metto, so essere melodrammatica!! xD

      Elimina
  16. Secondo me ogni due settimane va bene, un mese intero è tanto tempo...
    Per i regali libreschi stamani ne ho consegnato uno quindi osso dirlo: "Finché le stelle saranno in cielo" perché come sai è un libro che ho adorato ed è quello che più mi ha colpita quest'anno e mi faceva molto piacere farlo leggere ad una mia amica (e poi se non le dovesse piacere le ho detto che può semplicemente usarlo come ricettario visto che un paio delle ricette di biscotti che contiene li ho fatti e le sono piaciuti ahaha XD).. Poi ho ordinato due libri a mia mamma, ma devono ancora arrivarmi (uno per natale e l'altro mi preparo già per il compleanno visto che è il 2 di gennaio): Non cercarmi mai più di Emma Chase (che presto le sgraffignerò perché lo voglio assolutamente leggere anche io) e "Ragazze di campagna" di Edna O'Brien.
    "Losing it" lo sto leggendo anche io in questi giorni, mi mancano solo una quarantina di pagine per finirlo. Mi piace molto, soprattutto il fattore teatro (che adoro come hai potuto leggere in anteprima da una mia mail) e i personaggi, però ho avuto come la sensazione che la fase-innamoramento sia un pochino troppo veloce, quasi come un colpo di fulmine. Forse però dipende anche dal fatto che il libro è molto breve e quindi tutto è stato concentrato in quelle pagine. Per "Shadows" in parte concordo con i pareri negativi (troppo zucchero) e in parte assolutamente no perché Dawson come personaggio mi piace e soprattutto ho apprezzato il fatto che questa novella ci mostra il rapporto tra i tre fratelli e il perché del comportamento che Daemon tiene in Obsidian verso gli umani e Katy..comunque quando lo finisci dimmelo che ti devo esporre una mia teoria =D
    Allora, adesso oltre a Losing it, come ti ho detto l'altro giorno, sto leggendo anche L'accademia dei vampiri. L'ultimo libro letto è stato "Ophelia e le officine del tempo" (carino ma non mi ha entusiasmata come mi aspettavo) e poi leggerò, anzi continuerò, Robinson Crusoe che avevo momentaneamente abbandonato per Losing it. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine Valy ho deciso: la rubrica rimarrà settimanale, la farò ogni due settimane solo quando le letture saranno state troppo lente da darvi un aggiornamento.
      Oh beh, non credo sia possibile che Finché le stelle saranno in cielo non possa piacere o emozionare almeno un po'. Oooooh, davvero hai fatto alcune ricette del libro? Ma dai, che figata, io non sono una brava cuoca e ho lasciato proprio perdere...
      Che bello che tu e tua mamma vi scambiate i libri, spero sarà così tra me e mia figlia *_*
      Io ho finito di leggere Losing It ma sono rimasta abbastanza indifferente, un libro carino e scorrevole ma molto banale e previdibilissimo che non è riuscito a coinvolgermi, anche se anch'io ho adorato l'ambientazione scolastica *_*
      Ho iniziato Shadows, ma ho letto poche pagine... finora non mi sta piacendo molto, trovo lo stile dell'autrice troppo schematico, boh non so, non mi coinvolge, ma staremo a vedere :)

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥