giovedì 2 gennaio 2014

Chi ben comincia... #62

Buon pomeriggio miei cari, prima puntata del nuovo anno per questa rubrica, che emozione *____*
Dovrei decisamente darmi una mossa e decidere una volta per tutte di creare una pagina a parte, in cui inserisco tutti i blog che hanno adottato questa rubrica, magari facendo una distinzione tra chi continua a pubblicarla e chi per motivi diversi ha deciso di interromperla, mi piacerebbe davvero avere un luogo dove riunire questa big family, devo assolutamente decidermi a lavorarci, se non lo faccio voi sarete autorizzati a prendermi a bastonate u.u
Le poche regole della rubrica: 
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti


Anche per questa settimana non ho avuto grossi dubbi sulla scelta dell'incipit da presentarvi. Un libro uscito da poco tempo, che aspettavo con ansia da quel giorno in cui uscì nelle librerie... Per fortuna la mia migliore amica ha deciso di rimediare a questa mia ansia di possessione e me lo ha regalato per il mio compleanno *_*
Un libro che mi attira ogni giorno di più, soprattutto dopo aver letto un bel po' di pensieri positivi, credo sarà una delle prossime letture *_*


I segreti di Coldtown
di
Holly Black

Tana si svegliò nella vasca da bagno. Aveva le gambe piegate e la guancia schiacciata contro il metallo freddo del rubinetto. Lentamente, una goccia le aveva inzuppato la maglietta sulla spalla e bagnato alcuni riccioli. Per il resto era asciutta, compresi i vestiti, cosa che constatò con sollievo. Sentiva il collo rigido, le facevano male le spalle. Ancora inebetita, sollevò lo sguardo verso il soffitto e osservò le chiazze di muffa simili alle macchie di Rorschach. Per un momento si sentì completamente disorientata. Poi si mise in ginocchio, sfregando la pelle contro lo smalto della vasca, e scostò la tenda di plastica.
Il lavandino era pieno zeppo di bicchieri, bottiglie di birra e asciugamani appallottolati. La luce intensa e burrosa del sole di fine estate entrava da una piccola finestra sopra il water, ostacolata solo dalle ombre ondeggianti della ghirlanda d'aglio appesa davanti al vetro.
Una festa. Giusto. Era stata a una festa del tramonto. - Ugh - gemette, afferrando la tenda per tenersi in equilibrio e strappando col suo peso tre anelli dal bastone. Le pulsavano le tempie in modo orribile.

**********

Questo incipit mi piace un sacco, sono già curiosa di sapere chi è Tana e cosa sono queste "feste del tramonto"... voglio sapere cosa succede *___*
Ho proprio voglia di leggere un libro con i vampiri e credo davvero che questo libro non rimarrà per troppo tempo sugli scaffali in attesa, anche perché quando mi prendono queste "voglie di lettura" è difficile che non le ascolto, anzi di solito mi faccio completamente trasportare *_*
Ed ora ditemi cosa ne pensate, se lo avete già letto oppure no, o se non vi ispira per niente... aspetto i vostri pensieri a riguardo :)

33 commenti:

  1. Non male, non male, aspetterò la tua recensione per farmi un'idea più precisa... adoro i vampiri *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, davvero ami così tanto i vampiri? E' raro trovare qualcuno che la pensa così :)
      Consigliami qualche libro vampiresco dai *_*

      Elimina
    2. E si, è una passione che ho da bambina, quando mi mettevo a guardare le videocassette dei film di mio fratello, il mio preferito è "Ragazzi perduti" un classico XD
      Libri... dunque, ti consiglio assolutamente Dracula di Stoker, un classico che, mi sono accorta dopo averlo letto, è un vampiro diverso dagli altri; la storia parte un po' a rilento, ma poi mi ci sono ritrovata risucchiata, non riuscivo a mettere giù il libro! (se hai visto il film, ti dico subito che è diverso).

      Consiglio anche Le Cronache dei Vampiri della Rice con primo libro Intervista col vampiro. Ho iniziato a leggerlo quando ero una piccola teenager (è l'unico libro che ho letto due volte), però il genere è decisamente "adulto", non ci sono adolescenti in amore qui, e non sono riuscita ad apprezzarlo a pieno. Purtroppo ho solo letto un libro e mezzo di questa serie, ma spero tanto di riuscire a riprenderla prima o poi perché lo stile della Rice ha un che di antico e sacro esattamente come i vampiri che descrive, è un libro dai toni dark, bui e tormentati.

      Inoltre questi qui sopra, almeno in parte, sono ambientati nel passato quindi inizieresti a leggere anche degli storici così xD

      Altri libri... al momento non me ne viene in mente nessun'altro, almeno di vampiri che non siano di Twilight o simili... ho letto anche il primo della serie della Harris True Blood, l'ho trovato carino ma non sono mai andata avanti quindi non saprei se ti possa piacere o no.

      Se ho novità ti aggiorno :)

      Elimina
    3. Aaaaah beh sfondi una porta aperta con me. Ho amato Dracula di Stoker, sia il libro che il film, mi è piaciuto proprio tantissimo. Mentre non ho mai letto i libri della Rice, anche se me li hanno consigliati più volte, mentre quelli della Harris non mi ispirano per niente, credo proprio non siano adatti a me...

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di leggerlo!! :D Ho avuto la fortuna di vincerlo e penso proprio lo inizierò appena mi arriverà!! *-* Ho aspettative altissime, soprattutto dopo le recensioni più che positive che ho letto!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello quando si vincono libri, è una gran soddisfazione *_*
      Anch'io ho aspettative alle stelle e non vedo l'ora di iniziarlo, dal momento in cui è uscito non ho fatto altro che desiderarlo sempre di più *_*

      Elimina
  3. Non l'ho ancora iniziato ma mi attende nell'ereader. Mi incuriosisci davvero *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clà, probabilmente riuscirai a leggerlo prima tu di me, tenendo conto dei miei tempi xD
      Sono curiosa di sapere se ti piacerà :)

      Elimina
  4. I vampiri mi hanno stufata anche se tutti dicono che questo libro è meraviglioso..proprio non mi attira :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leda, davvero? Come mai ti hanno stufato? Io mi sono resa conto qualche mese fa che in realtà non ho letto molti libri con protagonisti vampiri e ultimamente ne ho proprio voglia *_*

      Elimina
  5. Lo devo iniziare anche io, però ora sono in dubbio, non so se mi piacerà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelly, come mai ti è venuto il dubbio? A causa dell'incipit?

      Elimina
  6. Traumatizzata da tutti i vampiri sbrilluccicosi che ci sono in giro, ammetto di aver abbandonato a priori qualsiasi libro che li contenga. Tuttavia l'incipit mi piace, mi incuriosisce, e dopotutto su "I segreti di Coldtown" ho letto molte recensioni positive quindi...chissà, magari dopo il Project Ten Books riesco a dargli un'occhiata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso tutti i vampiri sono come quelli della Meyer? non lo sapevo.

      Elimina
    2. Nicole, in effetti dopo Twilight i vampiri sono diventati tutti molto simili, tipo fatti con lo stampino, ma ormai sappiamo tutti che se un libro ha successo, le CE pubblicano a raffica altri libri "simili", il problema è che spesso esagerano e stancano...
      Io sinceramente non mi sono fatta traumatizzare dai vampiri e sono ancora intrigata da loro *_*

      Nelly, mmm, credo che Nicole abbia citato i vampiri sbarluccicosi in modo generale, per far capire che in effetti dopo Twilight si è visto una marea di libri con protagonista maschile e femminile molto simili e spesso lui vampiro e lei umana...

      Elimina
  7. Questo libro mi attira troppo, sarà la copertina, sarà l'incipi, sarà ciò che è scritto sul retro o il fatto che in fondo amo le storie sui vampiri, ma DEVO LEGGERLO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucy, se di questo libro ti attira tutto, devi assolutamente leggerlo al più presto, non puoi proprio tirarti indietro *_*

      Elimina
  8. Sii!! Ho adorato I segreti di Coldtown! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Annaaaaaaaaaaaa, un motivo in più per leggerlo e un parere positivo in più da aggiungere alla lista *__*

      Elimina
  9. Anche io l'ho comprato ma devo ancora leggerlo! Penso proprio che sarà una lettura di gennaio (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, anch'io all'inizio pensavo di iniziare a leggerlo a gennaio, ma mi sa che non ce la farò :(

      Elimina
  10. Io l'ho trovato bellissimo *_* ne vale la pena, leggilo! Poi c'è Gavriel, altrettanto interessante come personaggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai Giusy, siete davvero in tanti voi che lo avete amato... oddio quanto aumentano le mie aspettative *_*
      Chi è Gavriel? *___* Devo prepararmi a fangirlamenti vari? *O*

      Elimina
  11. nn vedo l ora di leggerlo tutti ne palano bene poi vedremoo ):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, siamo nella stessa situazione, credo di non aver letto nemmeno un pensiero negativo per ora...

      Elimina
  12. Non mi aveva incuriosita granchè ma questo incipit non è niente male, credo si aggiungerà alla lista di libri da leggere.. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che grazie all'incipit hai cambiato idea... non l'ho letto, ma sono convinta che valga la pena dargli una possibilità *_*

      Elimina
  13. Leggo ovunque recensioni e pareri positivi riguardo questo libro, eppure non riesco a convincermi a leggerlo.. Sarà che non ne posso più di vampiri XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco il tuo punto di vista, credo che oltre il fattore vampiri ci sia il fatto che spesso troppe recensioni tutte positive non convincono, proprio perché sono troppe tutte positive...
      Però io non posso farci niente, sono rimasta stregata *_*

      Elimina
  14. Ciao Aleeeeeeeeee!!! Sì devi proprio farlo un post per riunire tutti gli amanti di chi ben comincia!!! :)))
    Io ho appena pubblicato la mia puntata in ritardo di un giorno ^^'
    Per quanto riguarda il tuo incipit non so...il libro come sai non è proprio del mio genere preferito...
    Attenderò la tua recensione per decidere se può fare per me! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dany ah non voglio pensarci, quel post ce l'ho in mente da mesi ma ancora niente e credo di aver perso anche un po' il conto dei blog, anche perché non tutti mi avvisano quando la adottano, sarà un vero dramma...
      Devo riuscire a iniziarti a questo genere, cioè voglio riuscire a trovare un libro di questo genere con cui avrai un colpo di fulmine, ormai la sto prendendo come una sfida personale xD

      Elimina
  15. Ho sentito veramente parlar bene di questo libro, sicuramente è nei miei propositi per questo nuovo anno.
    Comunque anche io, sul mio nuovo blog, ho postato questa rubrica per 'la prima volta'. Spero non ti dispiaccia e non ti infastidisca, comunque ti ho menzionata.. se vuoi darci un occhiata ecco il link: http://angledeslivres.blogspot.it/2014/01/rubrica-chi-ben-comincia-01.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vincenzo, credo proprio valga la pena comprarlo e leggerlo *_*

      Hai fatto benissimo a postare la rubrica e ad avvisarmi, sono sempre contenta di vederla girare per i blog *_*
      Grazie mille, nella prossima puntata ti darò il benvenuto "ufficiale" :3

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥