giovedì 6 febbraio 2014

Chi ben comincia... #67

Buongiorno a tutti, come ve la passate? Eddai che siamo già a giovedì e per molti di voi si avvicina il tanto desiderato weekend. Qui a forza di pioggia mi sto trasformando in un girino ed evolvendo in rana, ma spero che prima o poi si dia una regolata, non pretendo il sole, mi va bene anche nuvoloso, ma senza pioggia °___°

Oggi sono felicissima di postare questa rubrica per due motivi: 1) ho scelto un libro che mi ispira da morire 2) devo presentare due nuovissimi blog che hanno deciso di adottare la rubrica.
Ma partiamo dal punto due. Benvenute sia tra la big family che nel mondo di blogger a Alice e al suo blog Parole di carta e a Sara e al suo blog Le stagioni dei libri. Tutte e due hanno creato da pochissimo i loro blog e vi assicuro che sono carinissimi e tutte e due hanno deciso di adottare "Chi ben comincia..." anche se non hanno ancora effettivamente pubblicato la loro prima puntata, io non vedo l'ora di scoprire che incipit sceglieranno per iniziare *___* Correte a dare il benvenuto a queste due fanciulle e ai loro bei blog ❤❤
Le poche regole della rubrica: 
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti


Ho comprato questo libro poco tempo fa (all'inizio di gennaio), dopo averne sentito parlare in lungo e in largo, tutti lo adorano e veramente me lo hanno consigliato in tutte le salse. Non so per quale motivo ho aspettato così tanto a comprarlo, forse all'inizio non mi convinceva del tutto la trama, non so sinceramente non ricordo. Fatto sta che ora che lo possiedo non posso fare a meno di buttare un occhio ogni giorno almeno qualche minuto, è lì buono buono sullo scaffale insieme a tanti altri libri, ma lui in qualche modo riesce sempre ad attirarmi... vediamo se anche l'incipit farà la sua buona parte in questa opera di richiamo *_*


L'amuleto di Samarcanda
di
Jonathan Stroud

Prima Parte
Bartimeus

La temperatura della stanza crollò vertiginosamente. Una patina di ghiaccio si formò sulle tende e incrostò le lampade del soffitto. I filamenti delle lampadine si smorzarono e la luce si affievolì, mentre le candele che spuntavano su ogni superficie disponibile come una colonia di funghi si estinsero all'istante. Nella stanza semibuia si levò una nube sulfurea, gialla e irrespirabile, dentro la quale si agitavano ombre nere e indistinte. In lontananza si udiva un coro di voci urlanti. La porta chiusa che affacciava sul pianerottolo fu sottoposta a una pressione improvvisa che la gonfiò verso l'interno e ne fece scricchiolare tutte le assi. Il pavimento fu attraversato da uno scalpiccio di piedi invisibili e dietro il letto e sotto la scrivania bocche incorporee sussurrarono parole sinistre.
Quindi la nuvola solforosa si compattò a formare una spessa colonna di fumo da cui proruppero spire sottili, che prima di ritrarsi lambirono l'aria come tante lingue. La colonna rimase sospesa sopra il pentacolo, ribollendo contro il soffitto come il fumo di un vulcano in eruzione. Per un momento quasi impercettibile non accadde nulla. Poi dentro al fumo si materializzarono due occhi gialli e penetranti.

❋ ❋ ❋

Mentre scrivevo mi sembrava che le descrizioni fossero un po' troppo tirate per le lunghe, quando poi ho riletto mi sono resa conto di quanto mi piace questo incipit (in realtà è la prima facciata per intero xD), è così ricco di particolari che fanno venire subito le palpitazioni... sembra catapultarti direttamente in quella stanza e sembra farti provare una miriade di sensazioni provocate da quello che succede in queste poche righe. FANTASTICO.
Adesso è il vostro turno, in tanti lo avete già letto e sarebbe bello commentaste anche voi, magari dicendomi che effetto vi fa rileggere questo incipit :)
Per chi invece non lo ha ancora letto, mi aspetto commenti ricchi di pareri e pensieri, sicuramente questo non è un incipit che passa inosservato e che non lascia niente, almeno secondo me :)

38 commenti:

  1. Mmmm non lo so... questo libro per quanto ne senta parlare bene, non riesce a ispirarmi XD magari se poi ti piacerà ci farò un pensierino U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deni, no dai, non ci credo. E pensare che credevo sarebbe stato l'ideale per te... Mmm, spero lo leggerò presto, anche se non è la prima volta che succede che ti "consiglio" un libro che poi a te non piace :(

      Elimina
  2. aaaaaa mi hai riportata indietro nel tempo con questa citazione ;) io ho in volumazzo che racchiude l'intera trilogia ;) troppo forte :-)
    anche se la fine non mi ha convinta del tutto: mah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io all'inizio pensavo di comprare il volume completo di tutta la serie, ma poi ho pensato che se non mi piaceva sarebbe stata una spesa inutile e così ho preferito prenderli separati, iniziando solo dal primo :)

      Elimina
    2. secondo me è più comodo leggerli a tomi divisi..... perchè il mattone di tutta la trilogia è difficile da portare in giro ;) e pensa che io l'ho anche fatto XD cosa non si fa pur di leggere

      Elimina
  3. Mmmm anche io come Denise sono un po' indecisa.. ma come ha detto lei forse con la tua recensione mi convincerò al 100% *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh beh, anche tu Leda ormai sai che per aspettare le mie recensioni rischiate di diventare vecchie... vi conviene cercarne altre invece di aspettare la mia xD

      Elimina
  4. Awwwwwww *_* Ti piacerà Ale!!!! E' diventata la mia saga preferita, l'ho scoperta l'anno scorso e sono felicissima di aver tentato col primo libro perchè me ne sono follemente innamorata!
    Bartimeus poi è troppo divertente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clà, mi ricordavo di questo tuo amore per questa serie, ricordo anche (se non sbaglio) il tuo entusiasmo di un po' di tempo fa :)

      Elimina
  5. Ciao Alessia! Qui da me finalmente c’è il sole, è una magnifica giornata, le montagne sono così vicine che sembra di poterle toccare! Però durerà poco, purtroppo: dicono che già da domani ricomincia a piovere :-( Sì, è un incipit davvero ricco e corposo, e il fatto che sia tutto al passato remoto ci butta ancor più direttamente in questo mondo magico secondo me! Io non ho ancora letto questo libro, ma è in WL da quando l’hai presentato e sicuramente lo acquisterò presto :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, anche qui c'è stato il sole per mezza giornata, oggi siamo alle solite: sta diluviando :(
      Oh bene bene, conoscendo i miei tempi, visto che lo hai già in WL, secondo me lo leggerai prima tu xD

      Elimina
  6. Ciao Ale! Qui tregua, è uscito il soleeeee! Ma solo per oggi...da domani e fino metà settimana prossima ci toccherà rigonfiare i canotti per andare in giro.
    Non conoscevo questo libro - non mi fustigate! :P - ma l'incipit non mi sembra niente male.
    Ora andrò a cercare qualche informazione in più!!! :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia Dany, altre che canotti, se continua così mi ci vuole un transatlantico °__° ho il fiumo sotto casa (che di solito è un fiumiciattolo) che sembra il Po °__°
      No, non ti fustighiamo tesoro, tranquilla, e poi tanto lo hai conosciuto oggi, dunque che problema c'è xD

      Elimina
  7. ciao! finalmente qui un po' di sole! dopo giorni di grigio era ora che ricomparisse un po' di luce! questa rubrica è troppo carina! penso che la adotterò anche io per il mio blog! se volete passare vi lascio il link! http://iamadropofcolor.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cerrie, peccato che il sole sia durato giusto un battito di ciglia :(
      Mi fa piacerissimo che hai deciso di adottare questa rubrica, appena la pubblichi fammi sapere cosa ti presento alla family :)
      Appena riesco faccio un saltino nel blog ;)

      Elimina
  8. Questo libro lo guardo spesso e non so mai se leggerlo o meno, mi incuriosisce ma non mi convinco mai. Leggendo l'inizio però mi è venuta voglia di leggerlo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensare che ero stra-convinta che tu avessi già letto questo libro, forse perché lo vedo molto nelle tue corde, ma ero proprio convintissima °_°
      Spero che avrai modo di leggerlo presto, così da capire se la curiosità era fondata oppure no ;)

      Elimina
  9. devo leggerlo anch'io... mi hanno detto che è bello....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo Micht, ho sentito un sacco di pareri super entusiasti su questo libro *__*

      Elimina
  10. Davvero un bell'intro...io devo lòeggerlo, ho sentito dre che è bello, poi dall'introdudioze sembra molto suggestivo^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabi decisamente un incipit che lascia il segno.. ed io non ho sentito dire solo che è bello, ma che è splendido... spero proprio non deluderà né me né te :)

      Elimina
  11. Sinceramente non conoscevo questo libro xD
    l'incipit non mi incuriosisce molto :\

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Giusy, davvero? Dimmi dimmi, come mai non ti convince l'incipit? xD

      Elimina
  12. Che incipit bellissimo!!!
    E questa descrizione iniziale mi piace, crea un'atmosfera davvero particolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Frannie, a me fa impazzire, mi mette una gran ansia e mi fa entrare subito nella storia *_*

      Elimina
  13. Ahh, ne ho sentito parlare ma non lo ho letto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che mi dici, lo leggerai prima o poi, oppure non ti convince? :)

      Elimina
  14. Alessia,grazie mille,perchè come sempre sei stata davvero gentile.
    Questo libro non l'ho letto,però l'inizio non sembra male,mi sa che va a finire in wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Alice, sono io che ringrazio te per aver adottato la rubrica *_*
      E sono stra-contenta di aver contribuito all'aggiunta di qualcosa alla tua WL xD

      Elimina
  15. Questo libriccino è nella mia libreria da un po', e mi ispira davvero tanto. Non so quanto ancora riuscirò a resistere dopo aver letto questo incipit *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucy, sicuramente l'incipit attira un sacco e sicuramente è giunta l'ora di spolverarlo e leggerlo... chissà mai se riusciremo prima che si formi qualche ragnatela ahahahah

      Elimina
  16. Mi è venuta un po' di ansia 'XD
    Voglio proprio sapere il tuo giudizio finale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E credo sia giustissimo così, più ansia di queste righe non può esistere *___*
      Eeeeeh, il giudizio finale, arriverà forse prima della fine dell'anno ahahahah

      Elimina
  17. A Lucca finalmente sono riuscita a procurarmelo, Bartimeus sei mio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai proprio a Lucca Ale?

      Elimina
    2. Un caso durante il Lucca Comics and Games! L'ho trovato sui banchi Mondadori

      Elimina
  18. Inizio molto accattivante e lo stile, come hai detto tu, è ben dettagliato :)
    Aspetterò il tuo commentino e magari vado a vedermi anche qualcosa su GR di questo libro!
    Ciao ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì sì, super accattivante, mi intriga un sacchissimo *___*
      Ecco brava, visto che hai imparato, non scrivi più "aspetterò la tua recensione", ma "aspetterò il tuo commentino" very good Lau, sono fiera di te ahahahah

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥