sabato 22 febbraio 2014

If I Say #2


If I Say...
è una rubrica mensile ideata da me e da Leda del blog Dreaming Fantasy,
che consiste nell'associare un libro a una parola chiave.


Buonsalve a tutti quanti, come vedete siamo in ritardo di due giorni con questa rubrica, ma ci tengo subito a precisare che è solo ed esclusivamente colpa mia. Come vi dicevo nel post di ieri, ho passato una settimana impegnativa e non ho avuto il tempo di mandare a Leda il mio pezzo e anche se fossi riuscita, poi non avrei fatto in tempo a scrivere per giovedì il mio post, così abbiamo deciso di pubblicarlo comunque, anche se con due giorni di ritardo. Spero con tutta me stessa che questo problema non si verifichi più e di essere puntuale per le puntate a venire.
Per rinfrescarvi la memoria, questa è una rubrica che io e Leda abbiamo deciso di iniziare il mese scorso, che dovremmo (il condizionale ci sta, visto la puntata di oggi) pubblicare il 20 di ogni mese. Per "If I Say..." - "Se io dico..." di questo mese abbiamo di nuovo scelto una parola chiave da proporvi, a cui abbiamo associato il primo libro che ci è venuto in mente, senza stare a rifletterci troppo. Abbiamo scelto una parola in onore della festa degli innamorati appena passata da qualche giorno, e speriamo proprio riuscirà a catturare la vostra attenzione e mettere in moto i vostri pensieri verso un determinato libro.
Per questo mese, la parola chiave scelta da me e Leda è BACIO





IL PROFUMO DEI LIBRI
→ "Il primo libro che mi è venuto in mente pensando a "bacio" è stato "Il bacio della sirena" di Tera Lynn Childs, primo di una trilogia che spero la casa editrice italiana deciderà di portare a termine...
Un libro dolce e fresco, simpatico e frizzante. Un libro che mi è piaciuto tanto e che è riuscito a farmi passare qualche ora piacevole in compagnia di una protagonista carinissima e di ambientazioni coloratissime. E' sicuramente un libro adatto agli adolescenti, ma è in grado di donare sorrisi e simpatia anche a chi di anni ne ha un po' di più :)
La parola è strettamente collegata al titolo, ma anche nella storia il "bacio" assume un aspetto abbastanza importante."




 


DREAMING FANTASY
→ Se dico bacio, senza pensarci troppo mi viene in mente Il bacio dell'angelo caduto di Becca Fitzpatrick, un libro che ho riletto un miliardo di volte e che adoro. Quando lo lessi la prima volta rimasi totalmente incantata dagli angeli e lì nacque il mio amore per queste creature. Era il primo urban fantasy che leggevo e forse anche per questo motivo mi era piaciuto tanto. Ricordo la passione tra i due protagonisti ai quali sono molto affezionata e i loro baci dolcissimi!
Un po' per il titolo, un po' per la storia in sé, questo libro è il primo che mi è venuto in mente!"







Ed ora è il vostro turno! If I Say... Se io dico: BACIO a voi cosa viene in mente? Qual è il primo libro che si affaccia nella vostra memoria?
Sono contentissima perché la prima puntata di questa rubrica ha avuto un discreto successo e sono venuti fuori un sacco di titoli di libri che non conoscevo, oppure che ho letto ma che non mi erano venuti in mente subito: libri fantasy, thriller, romantici, drammatici; avete citato veramente di tutto, ma sicuramente i più citati sono stati "Il cavaliere d'inverno", "Il trono di spade" e "Shiver"... vediamo un po' se anche questa volta sarete così fantasiosi con la parola bacio :)

18 commenti:

  1. Anche se non è particolarmente romantico, mi viene in mente Raven Boys di Maggie Stiefvater, per via della "profezia"! :D
    Carino Il bacio della sirena, devo decidermi a leggere il seguito, mentre la serie della Fitzpatrick non l'ho ancora iniziata! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna, il fatto che citi "Raven Boys" e questa profezia riferendoti al "bacio", mi viene ancora più voglia di leggere il libro *___*
      Il seguito mi è piaciuto un po' meno, ma soprattutto vorrei capire se la Tre60 ha intenzione di concludere la serie o meno -.-

      Elimina
  2. Appena ho letto la parola, il primo libro che mi è venuto in mente è stato proprio "Il bacio dell'angelo caduto", come Leda...sarà perchè è da qualche giorno che sto pensando di rileggere anche questa saga!! :D
    Il bacio della sirena invece non l'ho ancora letto, però mi incuriosisce molto, anche perchè non ho mai letto nulla avente sirene come protagoniste!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, ora io ho sentito pareri molto contrastanti sulla serie della Fitzpatrick, ma non sono mai riuscita a convincermi. E' piaciuta tanto anche a te Marika?

      Il bacio della sirena è un libro molto semplice e tranquillo, adatto sicuramente ad un pubblico giovane, ma che secondo me è l'ideale per staccare la spina e passare la giornata col sorriso sulle labbra :)

      Elimina
    2. Non so se sia perchè era una delle mie prime saghe fantasy o perchè ho un debole per gli angeli, però io l'avevo adorata!! :D Infatti voglio rileggerla anche per vedere se cambierò parere o meno ora che ho letto molti libri di questo genere!! :D

      Elimina
  3. Anche a me è venuto in mente "Raven Boys" per la questione della profezia ^^ Chi sarà il vero amore di Blue???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zia, anche a te? Oh cavolo, devo darmi una mossa a leggere "Raven Boys" allora °___°

      Elimina
  4. Anche a me è venuto subito in mente il bacio Dell angelo caduto perché un libro che mi ha sempre attirato ma non ho mai letto... Il perché non lo so neanche io ahaha probabilmente è destino che finisca fra le mie mani :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non ho mai letto la serie della Fitzpatrick e ancora non riesce a convincermi, sarà che ho letto tanti pareri contrastanti, sarà che la trama non mi ispira poi più di tanto...

      Elimina
  5. A me vengono in mente i baci Perugina xD Mi scuso anche con te ahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Ile, ok ci sta... non sono libri, ma alcune volte nascondono frasi davvero carine xD

      Elimina
  6. Il bacio della morte di Marta Palazzesi ! Spettacolare..consigliato a tutti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto il libro e non mi è piaciuto molto, soprattutto dopo aver letto il primo libro della serie "Vampire Academy" da cui il libro della Palazzesi prende ampiamente spunto :)

      Elimina
  7. Ciao Alessia, in questa puntata della rubrica faccio pena XD

    Anche io ho pensato subito a Raven Boys, però visto che è già stato detto, dico anche "La bella addormentata nel bosco" anche se in effetti non è proprio un libro ma una fiaba, inoltre qualche mese fa ho letto una storia autopubblicata su Amazon, una rivisitazione della fiaba in chiave dark che mi è piaciuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha Laura, anch'io all'inizio con questa parola ho avuto qualche difficoltà, anche se in teoria sembra banale "bacio", in realtà ha messo in difficoltà molti di voi xD
      Uuuuh, voglio sapere che libro ha rivisitato la storia di Aurora, se ti viene in mente fammelo sapere ^_^

      Elimina
    2. Ma certo ^_^ si chiama "Rosaspina: una fiaba dark" di Luana Semprini: la storia l'ho trovata molto originale, diciamo che parte con la storia della bella addormentata, ma poi si distacca e sviluppa un'anima tutta sua, lo stile è un po' acerbo ma è una bella lettura! ho visto che è stato pubblicato il secondo libro, devo trovare il tempo di leggerlo!

      Elimina
  8. Romeo e Giulietta!!! Sono una inguaribile romantica!<3
    Buona serata a tutte!Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah hai proprio ragione più romantico di così :)

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥