lunedì 17 marzo 2014

2 anni insieme!

Buongiorno ragazzi, oggi è un giorno specialissimo per me, precisamente due anni fa ho aperto questo blog.
Due anni..... cavolo, quando ci penso mi viene da spalancare gli occhi, rimango incredula per qualche minuto e poi quando vado a guardare mi rendo conto che è tutto verissimo.
In questi due anni il blog è cambiato e anch'io sono cambiata anche se ormai sono adulta, credo di essere migliorata proprio perché ho questo angolino dove sfogare la mia passione, è deprimente avere una passione e non poterne parlare con nessuno... fino a quando non è nato "Il profumo dei libri" per me era così: leggevo un libro che mi piaceva, mi guardavo intorno per capire come poter sfogare tutti i miei pensieri e rimanevo delusa perché non trovavo praticamente nessuno, ora le cose sono decisamente cambiate, per fortuna.
Ammetto che non mi sarei mai aspettata di arrivare a questo punto, quando due anni fa ho aperto il blog ero molto titubante e soprattutto non pensavo avrei avuto la costanza di continuare a portare avanti questo progetto per così tanto tempo. Non ero sicura che quello che avevo da dire interessasse a qualcuno e invece mi sono dovuta ricredere. Agli inizi è stato complicato perché in pochi frequentavano il blog, ma quei pochi erano i tipici "pochi ma buoni" che ancora frequentano questo posto; poi piano piano si è aggiunta gente appassionata come me e devo dire che adesso sono orgogliosa di avere fatto amicizie importanti grazie a questo blog; sono orgogliosa di vedere il blog sempre molto commentato e sono orgogliosa di vedere che ci sono lettori che commentano con entusiasmo ogni mio post.
Ancora adesso non mi considero una grande blogger, ma credo sia il mio carattere fatto così, mi considero una persona umile, che non andrà mai in giro vantandosi di avere un blog frequentato, ancora adesso spesso vi rompo le scatole in alcuni post con i miei dubbi e ancora adesso quando ricevo complimenti su quello che faccio mi imbarazzo perché non mi considero così brava. Vorrei riuscire a gestire il blog in modo differente, con qualche post originale e diverso dal solito, vorrei avere più tempo per girare nel web e informarmi su pubblicazioni e curiosità, purtroppo questo tempo non ce l'ho e mi devo accontentare di quello che riesco a creare nonostante i mille impegni.

Quest'anno volevo dare anch'io un po' di numeri, non per tirarmela perché credo esistano blog molto più famosi e frequentati del mio, ma perché ci tengo a farvi vedere cosa sono riuscita a raggiungere in due anni.
Come si può vedere dalla homepage siete in 785 lettori fissi.
Dall'inizio ho pubblicato 825 post, di cui 195 sono recensioni.
I commenti pubblicati sono 11.834 e le visualizzazioni totali del blog sono 376.588.
La classifica dei post più visualizzati parte con la recensione di Obsidian di Jennifer L. Armentrout con 3.469 visualizzazioni, seguita dalla recensione di Delirium di Lauren Oliver con 2.135 visualizzazioni, e al terzo posto la recensione di Shadowhunters - La principessa di Cassandra Clare con 1587 visualizzazioni. Tutte recensioni *___*

Ed ora passiamo ai ringraziamenti che non posso evitare di fare. Ringrazio Monica e Sonia perché ci sono state fin dall'inizio e sebbene con Sonia i rapporti si siano un po' "congelati", so per certo che senza queste due donne non sarei dove mi trovo ora. Ringrazio Denise, Leda, Dany e Veronica le blogger con cui ho legato di più in assoluto, che sono diventate amiche e confidenti e di cui mi fido quasi ciecamente. Ringrazio Michy, Valy P., Anna T., Laura C., Nadia, MichtMariki e Vally semplici lettori che mi accompagnano in questa avventura chi da più tempo chi da meno, sono così abituata a chiacchierare con loro che ormai li considero una costante della mia vita. Ringrazio Dante Marconero e Francesco Zingoni perché sono i due autori con cui ho legato di più in assoluto e che, oltre a stalkerare di brutto, considero grandi amici e confidenti.
Ringrazio tutti quei blogger che mi hanno dato fiducia e hanno deciso di adottare "Chi ben cominicia",  siete tantissimi e in questo post sarebbe impossibile citarvi tutti. Ringrazio tutti quei blogger e lettori che passano spesso dal mio blog lasciandomi un segno della loro presenza, non mi sono dimenticata di voi, solo che anche in questo caso citarvi tutti è impossibile. Ringrazio tutti quelli che mi scrivono email semplicemente per chiacchierare o per chiedermi consigli, anche se non rispondo in tempi brevi è sempre un piacere leggere le vostre email e sapere che ci siete.
Se per caso mi sono dimenticata qualcuno, chiedo scusa in ginocchio, sono emozionata in questo momento e un po' sconclusionata ed è probabile che qualcuno sia sfuggito, se così fosse quel qualcuno non deve sentirsi meno importante degli altri, semplicemente dovrebbe mandarmi un messaggio e dirmi che il mio cervello è andato in avaria xD

Direi che concludo qui questo delirio, come sempre sono logorroica oltre ogni limite, come sempre sembra che parlo a vanvera (ma spero non sia così °__°), fino all'altro giorno ho rotto a tutti le scatole dicendo che non sarei riuscita ad organizzare niente per festeggiare, poi vi avevo avvisato che qualcosa sarei riuscita a fare, poi di nuovo che non riuscivo a combinare niente.... alla fine ce l'ho fatta ed ho raggiunto un mio obiettivo. Si festeggia e si festeggia alla grande (spero xD) con due giveaway.
Inoltre si festeggia con il cambio di grafica, mi sono messa d'accordo con Denise (grazie grazie, mille volte grazie tesoro) per fare in modo che la grafica fosse pronta per questo giorno, così da accogliere la nuova stagione colorata e primaverile e così da festeggiare anche in questo modo i due anni di vita del blog. Spero nei commenti mi farete sapere cosa ne pensate, io e Deni ne siamo decisamente entusiaste, in realtà io ne vado pazza, mi piace un sacchissimo e la trovo perfetta.

In questo post non parlerò dei giveaway, vi dico solo che il primo GA lo pubblicherò oggi pomeriggio, mentre il secondo il 20 marzo. Non voglio aggiungere nient'altro perché in quei post avrete tutto chiaro e limpido.
Questo invece è il post emotivo, fatto di lacrime e di bei ricordi e di passione e orgoglio, e di voglia di continuare guardando al futuro.
Un grazie enorme a va tutti voi, perché siete la linfa vitale di questo blog e siete dei lettori meravigliosi di cui vado fiera. Grazie!!!

Un enorme abbraccio dalla
vostra cara (spero xD) Alessia!

98 commenti:

  1. Auguri!!!!
    Mi piace moltissimo la tua grafica, fa tanto primavera *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee.
      Mi fa troppo piacere che la grafica ti piace, a me fa sorridere. Denise ha fatto un lavoro splendido, come sempre *_*

      Elimina
  2. Buon secondo compleanno Il profumo dei libri! *______*
    Che bel post, mi hai fatto venire la pelle d'oca!! Non ricordo con precisione quand'è stata la prima volta che ho visitato il tuo blog, è passato molto tempo direi.. tuttavia ricordo di averlo inserito subito tra i preferiti, ricordo di aver iniziato a visitarlo ogni giorno sperando di trovare una nuova recensione e ricordo di aver avuto bisogno di un po' di tempo prima di "manifestare" la mia presenza! La prima cosa che mi ha colpita del tuo blog, oltre alle tante iniziative, rubriche e recensioni, è stata la tua presenza... mi spiego, ogni volta che scrivo un commentino, anche se stupido o banale, tu mi rispondi sempre, facendomi sentire partecipe in ogni momento!
    Il tuo blog è diventato una parte fondamentale della mia vita da lettrice, non è raro che io venga qui in cerca di consiglio o per condividere le mie opinioni con te. Il tuo blog, oltre ad essere una valvola di sfogo per la tua passione per i libri, è il ritrovo ideale per noi lettori!
    Quindi... grazie Ale, per aver creato il blog, per l'impegno che ci metti, per tutto!! ^.^
    E grazie anche a Michi e Valy che mi tengono compagnia con le loro rubriche! :D
    ps: adoro la grafica!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna, perché vuoi farmi piangere che mi si sbava il trucco? Ahahah scherzo, niente trucco, ma le tue parole mi hanno fatto venire gli occhi lucidi.
      Sono felice che hai trovato il mio blog in quel lontano giorno, sono felice che hai aspettato a manifestarti forse perché aspettavi il post giusto e sono felice che continui a trovarti bene qui.
      Per me sarebbe impossibile immaginare un blog dove non rispondo ai lettori, in fondo io scrivo per confrontarmi con voi e se non vi rispondo che gusto c'è?
      Anna, Anna, rileggo e gli occhi lucidi diventano lacrime con un sorriso di gioia stampato in faccia: GRAZIE. ♥♥

      Elimina
  3. Complimenti Alessia e tanti auguri! :)
    Ps: La nuovo grafica è favolosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilaria. Sono contenta che la grafica ti piace così tanto *__*

      Elimina
  4. AUGURI ALE!!!!!!!!!!!!! Diecimila di questi blog-compleanni!!! Complimenti per la tua simpatia, la freschezza, la conoscenza del mondo dei libri, le tue recensioni, la tua passione che trasmetti in ogni tuo post! Complimenti per la tua semplicità, per la tua allegria e la spensieratezza che sai regalarci. Quando ho visto il mio nome tra i ringraziamenti mi sono emozionata un sacco! Grazie a te, per tutto, è davvero un piacere conversare di libri con te :-) e complimenti per la nuova grafica primaverile, anche a me piace un sacchissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, oddio diecimila forse sono un po' troppi, non credo di arrivarci, più che altro perché non ho le possibilità di elisir di lunga vita o di immortalità ahahaha
      Anche tu mi hai fatto emozionare e venire gli occhi lucidi, grazie di tutto, per le tue parole e per aver deciso di frequentare così assiduamente il mio angolino. Il tuo nome ci doveva assolutamente stare perché (come ti ho anche già detto) ultimamente mi sono abituata così tanto alla tua presenza che se non vedo un tuo commento mi preoccupo subito.
      Grazie grazie grazie. ♥

      Elimina
  5. Risposte
    1. Franci cara *____* Grazieeeeeeeeeee!!!

      Elimina
  6. Awwww! Auguri Aleeeeeeeeee! Che bel post "tutto emozianato" che hai scritto, mi sono commossa. Auguri, auguri auguri e complimenti per tutti i traguardi raggiunti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy, grazie mille! Sì purtroppo in questi casi non riesco a tenere a freno le emozioni... già non ci riesco quando scrivo post normali ed inizio a parlare a vanvera, figuriamoci in questo post xD
      Grazie di cuore per tutto.

      Elimina
  7. Tanti e tanti auguri Alessia!!! 2 anni sono un traguardo esaltante perchè significa che ormai il blog diventato parte integrante della nostra vita, io non potrei più frane a meno!!! bellissima la nuova grafica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara!
      Hai perfettamente ragione, ormai non potrei mai immaginare la mia vita senza il mio blog, è come se fosse una parte di me "distaccata" dal mio corpo, ma non dal mio cuore!
      Sono felice che la nuova grafica ti piaccia! Grazie ancora ♥

      Elimina
  8. Auguri <3
    È un bellissimo traguardo, continua così!

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri per il blog compleanno Alessia!! :D Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie Sophie *_*
      Un bacione anche a te!

      Elimina
  10. Sono felicissima che tu abbia raggiunto questo grandissimo traguardo!!! Tanti auguri tesoro, continua sempre così!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zia, grazie a te per tante tante cose! ♥
      Cercherò di continuare sempre così, sempre me stessa :)

      Elimina
  11. Tantissimi auguri per il compliblog, sono contentissima per te <3 *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale grazie :3
      Io saltello per casa come una pazza da l'altro ieri xD

      Elimina
  12. Auguri!!!
    Complimenti per il traguardo raggiunto :)

    RispondiElimina
  13. Awww è stato proprio bello leggere questo post tesoro *^* sì percepisce che l'hai scritto seguendo le emozioni e infatti mi sono emozionata anche io a leggerlo *__*
    *ha un sorriso inebetito sulla faccia*
    Sono proprio contenta che tu abbia raggiunto questo traguardo e spero davvero che il tuo percorso con questo blog non si concluda mai, non riesco a immaginare la blogosfera senza il tuo blog dato che è uno dei miei preferiti *__*
    Per me sei una bravissima blogger e spesso e volentieri hai idee fantastiche... ma se non ti sminuiresti non saresti più la solita Alessia :P
    Un abbracccciooo forte *la strapazza*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia Deni ♥
      Sì, si percepisce anche che ero proprio fuori quando l'ho scritto, ieri rileggendolo ho notato un sacco di errori che non ho ancora avuto tempo di correggere ahahaha le emozioni mi hanno scombussolato un po' troppo quel giorno xD
      Amore, grazie davvero, come tu non immagini la blogsfera senza il mio blog, io non so proprio cosa sarebbe senza il tuo.
      Ecco dai, mi piace sminuirmi così mi contraddistinguo u.u
      No, non è vero, non lo faccio a posta e non credo di sminuirmi, credo di essere sincera con me stessa *ci pensa su un po'*.... tu dici di no?
      Ti voglio bene dolce Deni!

      Elimina
  14. So che non fai quello che fai - ed è tantissimo- per sentirti dire: "brava" ma io te lo dico lo stesso. Sei brava, bravissima. Tu sei la ragione per cui mi sono avvicinata al mondo dei blogger, grazie a te ho conosciuto tante persone che oggi mi sono care sul serio (Monica per esempio che vinse un certo GA grazie a te ;) ); tu ci sei stata quando mi è venuta l'idea di per un certo blog tour. Ci sei stata sempre. Oggi m trovo citata nei ringraziamenti e la verità è che sono io a ringraziare te. Probabilmente non finirò mai <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bianca.... oddio ormai arrivata al tuo commento sto piangendo come un'idiota e le tue parole contribuiscono ad allargare il lago salato che ho intorno a me.
      Non sai quanto sono importanti le tue parole, quando mi fanno sentire fiera di me (anche se non lo sono molto spesso), ma soprattutto quanto mi rendono felice e appagata.
      Tutto quello che hai scritto non sarebbe stato possibile se tu non fossi stata una persona così splendida, potresti anche citarmi a memoria la lista della spesa della settimana scorsa che io penderei dalle tue labbra, potresti semplicemente fermarti e guardare l'orizzonte che nei tuoi occhi sono convinta potrei intravedere la fiamma della passione che metti in tutto quello che fai...
      Ok, mi fermo che forse sto diventando un po' troppo mielosa.
      Grazie di tutto Bianca, di TUTTO. ♥♥

      Elimina
  15. Tantissimi auguri Alessia! Il tuo è stato uno dei primi blog letterari che ho iniziato a seguire e che mi ha dato l'ideai della mia Biblioteca! Quindi un grazie enorme a te... e una torta virtuale con due candeline!!^^ Pensa ad un desiderio e... soffia!!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eliza, grazie mille carissima. Ricordo bene di essere stata una delle prime blogger che hai iniziato a seguire e questo mi rende orgogliosa della mia piccola creatura. E mi spiazza ancora di più quando mi viene detto che grazie al mio blog ne avete aperto uno anche voi. Oh mamma, grazieeeeeeeeeeeeeee.
      Candeline spente e desiderio espresso, anche se in realtà doveva spegnerle il blog xD
      Grazie mille cara!

      Elimina
  16. Gioiaaaaaaa tantisssssssssssssssssimi auguri!! Sono tanto contenta di esserci inciampata per caso, per aver conosciuto te, per essere diventata tua amica, per la mia piccola rubrichetta che mi consenti di pubblicare con tanta generosità!!!
    Non cambiare nulla, tu e il tuo blog siete stupendi così!! Vanne fiera *-*
    AUGURI INFINITI!!!!
    La nuova grafica è stupenda, primaverile, fresca.. perfetta!!
    Un bacio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccolo fiore mio, grazieeeeeeeeeeeeeeee!!!! Ti voglio bene davvero.
      Ormai non potrei immaginare il mio blog senza la tua rubrica (e quella di Valy), senza i tuoi commenti e i nostri scleri.
      Grazie grazie grazie, I love you! ♥

      Elimina
  17. Complimenti per i due anni innanzitutto ;) so quanto siano importanti questi traguardi quando si tratta di cose che "creiamo" seguendo le nostre passioni. Mi sento un po' un'intrusa a commentare dato che seguo il blog solo da dicembre ma ci tenevo a dirti che considero il tuo blog il mio preferito... Oddio sembro una bambina di 5 anni ahahaha
    Comunque adoro i tuoi gusti librosi e i tuoi post sono sempre interessanti e adoro le recensioni, tanto che le ho lette tutte partendo proprio dal tuo primissimo post. Adesso la smetto perché ti starò sicuramente annoiando a morte, ti auguro buona fortuna per il blog :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lucy, hai perfettamente ragione... vedere crescere la mia creatura virtuale è come sentirmi un po' mamma di un altro figlio e non sto scherzando :)
      Intrusa???? Ma stai scherzando spero!! Poteva anche essere che seguivi il mio blog da una settimana, non avrebbe fatto differenza... se hai avuto voglia di commentare un motivo c'è e solo questo mi rende estremamente felice.
      Hai letto TUTTE le mie recensioni??? Ci avrai messo una vita e forse ti sarai anche annoiata, oh mamma mia, cavolo grazieeee!!!! ♥

      Elimina
    2. Figurati sono stata a casa malata e tu e i libri mi avete tenuto compagnia ;)

      Elimina
  18. Complimenti per come stai portando avanti il blog e tanti auguri :D

    RispondiElimina
  19. Aiguri,auguri,auguri & ancora augurissimi per questo fantastico traguardo raggiunto!! :D Te lo meriti tutto!!! *.* A proposito, la nuova grafica è stupenda! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francy, troppo gentile *_*
      Sono felicissima che la grafica nuova ti piace ♥

      Elimina
  20. A VERY HAPPY BLOG BIRTHDAY, IL PROFUMO DEI LIBRI. *____________________________*
    Sei un blog super-fantastico e io ti adoro! Mi piace come sei, come sei stato e come sarai; mi piacciono le tue rubriche (Chi ben comincia... è geniale, tanti applausi), le tue recensioni, i tuoi tag e i tuoi post chiacchierosi; mi piace come Deni ti veste e ti acconcia a seconda delle stagioni.
    Insomma, ti voglio tanto bene e lo sai, anche quando faccio la lettrice silenziosa. ♡
    -
    -
    -
    Oh beh, però ammettilo: senza Alessina che ti riempie ogni giorno non saresti di certo lo stesso. c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No va beh Vero, mi fai piangere e ridere insieme... ma dimmi, come si fa a non adorarti incondizionatamente? *Se lo sta chiedendo anche Il profumo dei libri*
      Sei una persona meravigliosa e sono certa che io conosco solo l'1% di questa persona splendida. Grazie e te lo dico tra le lacrime, le risate e con il cuore in mano ♥♥

      Elimina
  21. Happy BDay a Il profumo dei libri *__* davvero tanti complimenti Alessia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gio grazie mille carissima. *ringrazia anche il blog* u.u

      Elimina
  22. Davvero, Davvero i miei più cari auguri^_^ due anni è un bel traguardo, e non sentirli è ancora meglio XD la grafica è bellissima e tu sei dolcissima, un bacione e auguroni di nuovo^______^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabi, grazie di cuore. Due anni, per me, è un traguardo enorme, perché non pensavo assolutamente di arrivarci... ora puntiamo ai 3 xD
      Grazie mille, un bacione grande!

      Elimina
  23. wowwow e io che pensavo tu fossi una super veterana dei blog letterari, e invece sei poco più di una lattante :-D Basta, romperò l'amicizia XD Super complimenti perché in due anni hai costruito qualcosa di veramente bello, e sono felice e onorato di averne fatto parte
    Tra l'altro, non so se già lo sapevi, ma se scrivi "blog libri" su Google indovina chi esce al primo posto? *______* Bacioni e auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra ma stai scherzando? Mi stai dando della vecchiona, anzi peggio, stai dando del Matusalemme al mio blog??? Ahahah nooooooo, io sono piccina picciò, ma mi difendo abbastanza bene dai xD
      Adesso ti cancello dagli amici di facebook e ti banno dal blog, così impari a fare il simpaticone, poi vedrai come ti sentirai solo e abbandonato °___° oh mamma, perché mi fai partire il momento delirio? Questo è un momento serio e ricco di emozioni, non puoi farmi questi commenti ahahahah
      Anch'io sono felicissima e onoratissima che tu abbia fatto parte del mio blog e della mia vita di lettrice, non sarei completa senza il tuo romanzo.

      Coooooosa??? Dici sul serio, esce come primo link su google?? Oh porca paletta, ma che figata. *sviene per l'emozione*
      Bacioni anche a te e alla piccola vera lattante della situazione ♥

      Elimina
  24. Auguri Alessia ^______^
    Anche se non commento spesso, sappi che passo sempre a leggere i tuoi post :)
    La nuova grafica non riesco a vederla, sono dal cellulare! Ma appena posso vengo a dare un'occhiata! Sono curiosissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giusy.
      Ah non parliamo di commenti che è un sacco che non riesco a passare dal tuo blog e se non trovo un po' di tempo inizio ad arrabbiarmi davvero. Cavolo, non ho più tempo per seguire i blog che mi piacciono e questo mi fa infuriare :(
      Spero che tu sia riuscita a vedere la nuova grafica e che ti sia piaciuta.
      Grazie mille di tutto ♥

      Elimina
  25. Aaaaa tesorina! *O* tantissimi auguri per il compleanno del blog, dev'essere un qualcosa di unico e speciale! <3 grazie per la tua amicizia unica e insostituibile! :*
    ps: la grafica è meravigliosa e perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leda tesoro, tu sei un piccolo gioiellino e sono così felice di averti conosciuta. Se non fosse stato per Deni non ti avrei mai scritto e non so perché, ero proprio un'imbecille -.-
      Vedrai quando festeggerai anche tu i due anni, altro che party, se riuscirò ti sommergerò di regalini e commenti ovunque *__*
      Ti voglio bene ♥

      Elimina
  26. Tantissimi auguri!!! Questo blog è davvero splendido e devi esserne orgogliosa ;) Spero che ci siano ancora tanti splendidi compleanni come questo! Davvero bellissima e primaverile la grafica ;) Ancora tanti auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie grazie, oh mio dio, non so davvero come ringraziare te e tutti gli altri per le splendide parole che mi state donando. Non credo di meritarmele, ma me le prendo tutte e le chiudo a chiave nel mio cuore! ♥

      Elimina
  27. Ooooh Alessia, sei sempre dolcissima!! *-* e sempre troppo modesta!! :D
    Fino ad ora hai fatto un lavoro magnifico con il blog, ma la cosa più bella di questo tuo angolino sono proprio "i tuoi deliri"...è bellissimo quando ci rendi partecipi di ciò che ti succede raccontandoci alcuni aneddoti ed è bellissimo sapere che, magari un po' in ritardo, ma una risposta ai nostri commenti arriva sempre!! Te li meriti davvero tutti questi risultati e devi andarne fiera!! :*
    Davvero tantissimi auguri di cuore!! :*

    PS: la grafica è semplicemente meravigliosa...sono rimasta incantata quando l'ho vista!! *-* Bellissima *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marika, sì probabilmente i miei deliri possono risultare interessanti o noiosi, questo non lo so, ma non posso farne a meno perché oltre che di libri questo blog è fatto di me e quando mi parte l'embolo devo assecondarlo se no è un disastro xD
      Non potrei fare a meno di rispondere ai vostri commenti, sono sempre in ritardo, ma adoro parlare con voi di libri o di qualsiasi altra cosa, ormai è come un toccasana per me!
      Grazie di tutto tesoro ♥

      Elimina
  28. Auguri Alessia!! Che bel traguardo sei riuscita a raggiungere, complimenti :) A me piace tantissimo il tuo blog, grazie alle tue recensioni ho letto libri splendidi e di questo ti ringrazio col cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, grazie mille per gli auguri. Sono troppo emozionata e sentirmi ripetere che il blog ti piace e che le mie recensioni sono di aiuto, mi fa emozionare ancora di più.
      Grazie a te, davvero. *__*

      Elimina
  29. Amoreeeeeeeeee!!!!!!! *_____*
    Il primo che ancora sento che online non possono nascere grandi amicizie dovranno vedersela con la parte peggiore di me!!!!
    Inutile dire quanto io ricambi tutto quello che hai scritto, sei stata la mia prima musa, una blogger da cui ho sempre preso esempio per il tuo modo di essere e il tuo modo di rapportarti ai tuoi lettori.
    Sei diventata da semplice blogger a grande amica e di questo sono super felice!
    Sarà banale dirti che ti voglio bene, ma lo faccio lo stesso!!!
    TI auguro millemila anni di blog :*************

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *____* Io sono la prima a sfatare la leggenda che "online non si fanno incontri interessanti", che siano amicizie o altro. Come ho scritto altre volte (non so in che post) online ho conosciuto alcune delle persone più importanti della mia vita, tra cui il mio fidanzato *_*
      No dai non dirmi che sono una musa ti prego, già sto piangendo così mi viene un infarto, non mi sento all'altezza di quello che mi scrivi e di come vedi il mio blog, davvero.
      Anch'io ti voglio bene tesoro.
      Il blog morirà prima dei millemila anni, ma spero di portarlo avanti ancora un bel po' xD
      Bacioneeeeeeeeeee! ♥♥

      Elimina
  30. Finalmente a casa dal lavoro e faccio questa piacevole scoperta! Tantissimi auguri di cuore Alessia è un piacere seguirti ^^ E complimenti per questa nuova grafica e la capacità di rendere sempre accogliente questo tuo angolo dedicato ai libri!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jerry, che cara che sei davvero. Ormai non ho più tempo di passare dal tuo blog, ma mi ricorderò sempre i nostri primi commenti, quelli che ci scambiavamo, non so perché mi sono rimasti così impressi.
      Sono felice che anche questa volta la grafica ti piaccia e risulti accogliente.
      Ti ringrazio per tutto e ti abbraccio forte ♥

      Elimina
  31. Tantissimi auguri!!! E' un traguardo stupendo e si vede che sei molto emozionata e contenta ^-^ questo post è dolcissimo! La nuova grafica mi piace moltissimo (anche quella vecchia era favolosa, comunque) adoro le grafiche di Denise e anche questa volta ha fatto un ottimo lavoro :)
    Ancora mille auguri!!! Sono felice per te ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Leb, sì in questo posto ho fatto un po' di casino, ma non sono riuscita a mantenere il sangue freddo :P
      Sì, Denise è geniale con le grafiche, ma anche tu non scherzi carissima *___*
      Grazie ancora per gli auguri, un bacione ^_^

      Elimina
  32. Tantissimi Auguri per questo splendido Blog! Continua così! *___________*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Micht, uno dei pochissimi follower maschi. Ormai ci conosciamo da un sacco e sono così contenta, ma davvero tanto che da Twilighter ti sei trasferito qui "insieme a me", così possiamo continuare a chiacchierare un po' *___*
      Grazie mille caro ♥

      Elimina
  33. Tanti, tanti, tanti auguri di buon compleanno al tuo blog e augurissimi anche a te per questo traguardo =D
    I blog sono un posto magico, lo dico sempre =) passerò a dare un'occhiata ai tuoi Giveaway allora, per festeggiare insieme a te questo successo! Un bacione e ancora auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Mirial, grazie mille di cuore! ♥
      Hai ragione, sono davvero un posto magico, soprattutto se li facciamo vivere insieme a noi stessi e non come se fossero una cosa separata. E tu lo sai bene visto che il tuo blog vive delle tue passioni e dei tuoi sogni.
      Un bacione e un abbraccio enorme, grazie! ♥

      Elimina
  34. Tantissimi auguri Ale te li meriti tutti!!! Che bellissimo post! Mi hai emozionata tanto e grazie di cuore per avermi citata tra i ringraziamenti mi sono commossa *___*
    Grazie a te riesco finalmente a parlare della mia passione per i libri e a scoprirne sempre dei nuovi, ormai non posso più fare a meno di passare da te tutte le volte che posso per lasciarti un commento e un salutino :-)
    Ancora complimenti per il tuo fantastico blog e per la nuova grafica che è stupenda!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vally. Tu sei una delle nuove lettrici con cui mi piace più chiacchierare e spero continueremo così e ci conosceremo sempre meglio.
      Sono una frana nelle risposte, sia nei commenti che per email, ma spero non ti stancherai di farti "sentire". Prima o poi rispondo, te lo giuro! :(
      Grazie di tutto cara ♥

      Elimina
  35. Tanti, tantissimi auguri!! E' sempre un'emozione raggiungere certi traguardi!!
    Questi blog sono come una grande famiglia dove sai di poter parlare liberamente di tutto, e di libri soprattutto! Complimenti con tutto il cuore, li meriti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, mentre scrivevo il post mi tremavano mani e gambe, ero davvero emozionata, in realtà ora lo sono ancora di più dopo tutti questi commenti!
      Grazie mille per i complimenti e gli auguri ♥

      Elimina
  36. Tanti auguri, per i due anni passati insieme :)

    RispondiElimina
  37. Auguroniiii! Buon compleano al Profumo dei libri! Complimenti anche per il nuovo look! Mi piace un casino! Congratulazioni per il lavoro che hai compiuto in questi due anni! A presto Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, sono felice che il nuovo look ti piaccia, io lo adoro *___* Deni è stata bravissima di nuovo *_*
      Grazie mille per gli auguri, davvero! *_*

      Elimina
  38. Alessia, tanti, tantissimi auguroni!!!!!!!!!!!!!!!!
    Come ti ho già detto in passato, il tuo è il primo blog a cui mi son iscritta e ne sono veramente felice, ho conosciuto delle persone gentilissime e piene di passione per la lettura, inoltre ho scoperto un sacco di libri nuovi e bellissimi, che mi resteranno nel cuore per tantissimo tempo e per questo devo ringraziare te e Il Profumo dei Libri ^__^
    Stai facendo un ottimo lavoro, e devi sentirti orgogliosa per quello che sei riuscita a creare!
    La grafica è davvero bella, allegra e dolcissima *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, grazie ♥♥
      Grazie per le belle parole che hai sempre per me e il mio blog, per i tuoi commenti sinceri e i confronti che mi permetti di fare con te, grazie di esserci e di commentare, grazie di tutto, davvero!!!! ♥♥

      Elimina
  39. Aleeeee tantissimi auguroni per il tuo secondo compliblog!!!!! =D Mamma mia, sono già passati due anni?!? Sono felicissima per il te, per il tuo traguardo e che tu sia riuscita nel tuo intento di creare un angolino in cui parlare liberamente delle tue passioni librose condividendole con altri appassionati di letture come noi =)
    Sono io che ringrazio te: per le chiacchiere che ci scambiamo, per i consigli, per la fiducia che hai riposto in me concedendomi un angoletto del tuo blog in cui condividere le mie opinioni sui libri che leggo e per la pazienza che dimostri quando perdo la cognizione del tempo e mi ricordo solo all'ultimo di inviarti parti di post :D
    Ancora tanti auguri e un bacio grande grande!

    Ps. Non mi sono dimenticata della grafica, tranquilla! è stupenda, molto fiorosa e primaverosa. Mi piacciono moltissimo anche tutti i nuovi bannerini (compreso quello per la mia rubrica <3, grazie mille a proposito!) Tanti complimenti a te per la scelta e tanti complimenti anche a Deni per la creazione! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed ecco la mia seconda socia in affari xD
      Tesoroooooooooooooooooooo, grazie per gli auguri!
      Tu sei una persona così appassionata che è impossibile non adorarti, te lo giuro. Anche se tutte e due abbiamo poco tempo e ci perdiamo in altre cose, chiacchierare con te rimarrà sempre un piacere immenso.
      Ti mando un bacione e un abbraccio stritolatore *___* ♥

      Elimina
  40. auguroni! auguroni! auguroni! Meriti tutti gli utenti che hai e molti molti altri! :D complimenti per il bel traguardo raggiunto!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ika, grazie grazie grazie, davvero. Sei troppo buona e gentile.
      Grazie ancora, un bacione!

      Elimina
  41. Auguroni Ale ♥
    Continua così, sai che adoro il tuo blog e le tue recensioni! Bellissima anche la nuova grafica :3
    Un abbraccio,
    Mel

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥