sabato 1 marzo 2014

Recap Reading Challenge - Febbraio

Ciao ragazzi, eccomi qui con il secondo appuntamento di recap. Qui trovate il primo, in cui ho spiegato come si svolgono questi post e come procedo con i vari pensieri dei libri letti.
Questo mese ho letto molto meno di gennaio, alcuni libri letti non potevo associarli a nessuna challenge e tra malattia e problemi vari sono davvero stata pessima :(

Le challenge a cui partecipo:



I libri che ho letto in questo mese:

I diari dell'angelo custode di Carolyn Jess-Cooke
☂☂☂☂
Questo libro parla di angeli, ma lo fa senza toccare la parte YA e urban dei libri che leggo di solito. La storia è molto più dura, vivida e profonda. Ho avuto qualche problema con i primi capitoli, dove l'autrice parte subito in quarta e non dà molto tempo al lettore per abituarsi e prendere confidenza con la protagonista e la storia che vuole raccontare, ma dopo è stato tutta un'escalation, ogni emozione e sensazioni vissuta dalla protagonista, riusciva ad entrarmi sotto pelle e a sconvolgermi e farmi riflettere.
Letto per la Monthly Keywords


Cuore nero di Amabile Giusti
☂☂☂☂
Cuore nero è un romanzo di più di 500 pagine, molto complesso e ricco di vicende. Lo stile dell'autrice molto fluido e vivido non rende mai pesante la narrazione, anzi riesce a tenerla sempre sul filo dell'entusiasmo; inoltre le descrizioni di scene e ambientazioni sono così particolareggiate e così evocative da rendere le pagine del libro come un film. Purtroppo il libro ha dei punti deboli, ho trovato dei cliché, sia in alcune sfaccettature caratteriali dei personaggi, sia in alcune scene. Per mia fortuna, la storia raccontata è così intrigante ed appassionante, i protagonisti sono così interessanti, da permettermi di mettere da parte questi cliché e non darci troppo peso.
Letto per la Monthly Keywords

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger
☂☂☂☂
Questo libro è moooolto particolare, nonostante la storia raccontata sia meravigliosa, ho avuto qualche problema. Lo stile dell'autrice credo non sia proprio fatto a posta per me, non l'ho trovato scorrevole e in alcuni punti mi sembrava di incagliarmi come una barca contro gli scogli. 
La storia è davvero bella e mi ha appassionato, ma ho avuto difficoltà di lettura, forse dipende anche dal fatto che l'ho letto con di mezzo l'influenza, resta comunque un libro degno di nota e che consiglio, anche se di certo non è l'ideale per un pubblico vasto.
Letto per la Monthly Keywords

Avevano spento anche la luna di Ruta Sepetys
☂☂☂☂☂
Ispirato ad una storia vera, questo romanzo mi ha letteralmente sconquassato il cuore e l'anima. La storia raccontata è delle più devastanti, si parla di cattiveria umana, di assurdità che vengono compiute solo ed esclusivamente per il potere. 
Ruta Sepetys è riuscita di nuovo ad incantarmi con il suo stile narrativo molto fluido e semplice, ma ricco emotivamente. Inoltre si percepiva in ogni parola quanto l'autrice fosse legata alla storia che stava raccontando e quanto fosse importante per lei far conoscere al mondo questi fatti terribili.
Letto per la Monthly Keywords

Per una volta nella vita di Rainbow Rowell
☂☂☂☂
Questo libro è estremamente delicato e dolce. In poche parole racconta la storia d'amore tra Eleanor e Park, due adolescenti come tanti. Ma il modo di narrare della Rowell è così spontaneo e semplice che la storia assume completamente nuove sfaccettature; inoltre i protagonisti e tutti gli altri personaggi sono così veri da sembrare reali a chiunque di noi.
Un libro che è riuscito ad emozionarmi in modo profondo e con cui mi sono sentita molto in sintonia.
Letto per la From Reader To Reader



Anche questo mese non posso certo lamentarmi, ho spaziato in diversi generi e tutti i libri mi sono piaciuti, ma in assoluto il migliore è stato "Avevano spento anche la luna". Ultimamente mi sto rendendo conto che molti libri li classifico con "4 stelline", spero di non essere troppo larga nelle votazioni e soprattutto di non essermi fossilizzata su un voto, ma ancora di più spero che le mie letture non subiranno un calo, mi capita spesso di passare periodi dove leggo solo libri belli, dopo di che faccio un periodo altrettanto lungo a non rimanere mai soddisfatta delle letture... Speriamo bene!
Se avete voglia potete commentare raccontandomi anche voi, a grandi linee, come sono andate le letture del mese di febbraio :)

14 commenti:

  1. se non lo leggi non capisci :) anche io ho provato le tue stesse sensazioni a leggere "i diari dell'angelo custode" *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è un libro così particolare che affronta temi così importanti emotivamente che è difficile parlarne :)

      Elimina
  2. Beh dai avrai letto meno di gennaio, ma ti sei data comunque da fare! Brava *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro ^_^
      Per questo mese di marzo ho intenzione di dedicarmi di più alla tua challenge, ho già segnato un paio di libri che potrei leggere questo mese :)

      Elimina
  3. Hai letto tutti libri che trovo bellissimi! Per non parlare di Per una volta nella vita, che ho letteralmente amato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Tati, ma allora questo mese siamo state sulla stessa lunghezza d'onda *w*
      Per una volta nella vita è un libro semplice che nasconde significati splendidi, secondo me!

      Elimina
  4. Hai letto meno libri di gennaio????? ma sono comunque tanti! nonostante tu me l'abbi già spiegato, il mio cervello ancora non si capacita come tu ci riesca, a leggere così tanto, avrai un super potere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Laura, se non faccio male i conti ho letto almeno 2-3 libri in meno, ma a mia discolpa posso dire che c'è stata di mezzo una settimana infernale con impegni e altro e una settimana di malattia devastante xD
      Sono convinta che anche tu leggi tanto, ogni minuto libero che ho lo dedico alla lettura, alcune volte mi capita di trascurare anche un po' il blog a favore di un libro (infatti poi si vedono i risultati, quando rimango indietro con i commenti) xD

      Elimina
  5. Per una volta nella vita lo snobbo, non so perchè! Mah!!!
    I diari dell'angelo custode e La moglie dell'uomo... sai bene quanto li abbia adorati, senza se e senza ma, io do 5 pieno a entrambi!! Bellissimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michy, no povero... perché? E' un libro così dolce e per certi versi molto reale, almeno su molti aspetti dell'adolescenza...
      No, io non dò 5 pieno, ma al 5 si avvicina di più il primo che hai nominato xD

      Elimina
    2. Ah non lo so perché! Così a pelle, non ho letto nemmeno la trama XD vabbè tanto mica che potrò mai leggere tutto ahahahah

      Elimina
    3. Beh ovvio che non puoi leggere tutto, devi fare una selezione e io questo te lo infilerei di contrabbando nella tua selezione ahahahah

      Elimina
  6. Ale ma quanti bei libri hai lettooooooooo!!!
    Ti invidio un sacco...io non riesco proprio a leggere così tanto purtroppo!
    Non ne ho letto nessuno ma mi piacciono tutti tranne Cuore nero che non mi ispira proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dany, ma ho letto meno di gennaio, almeno per quanto riguarda le challenge :( Non leggo così tanto come sembra, c'è chi legge molto molto più di me...
      Noooo, Cuore nero non fa assolutamente per te, la tua ispirazione ha virato nella direzione giusta ;)

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥