sabato 22 marzo 2014

Valy Weekly Review: CON TE SARA' DIVERSO di Jessica Sorensen

Rubrica di recensioni curata da Valy. E' una rubrica settimanale, ma un po' particolare...
infatti viene postata sempre in giorni diversi, e ad ogni giorno corrisponde un genere letterario diverso.


Buon inizio di fine settimana carissimi :) È SABATO, la primavera ha appena fatto il suo ingresso, gli uccellini cinguettano..va beh, stavo cercando di entrare in sintonia con il genere ROMANCE del giorno ma non credo di aver scelto gli esempi più adatti. Veniamo al punto, la recensione che vi presento oggi è di un libro new adult uscito qua in Italia a febbraio e che, contro ogni mia più rosea aspettativa, ho amato molto: Con te sarà diverso di Jessica Sorensen.

Editore: Newton Compton (collana Anagramma)
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Prezzo ebook: 4,99 €
Pagine: 309

Trama:
Callie è un'adolescente che non ha mai avuto fiducia nel destino. Dal giorno in cui ha perso per sempre la sua innocenza ha preferito rendersi invisibile e chiudersi in se stessa, per sfuggire a un doloroso passato e non permettere a nessuno di farle di nuovo del male. Kayden, invece, si è rassegnato alla sua sorte: soffrire in silenzio è l'unico modo che conosce per sopravvivere alla violenza di suo padre e ai colpevoli silenzi di sua madre. Ma proprio quando si è ormai arreso al dolore e all'abbandono, un angelo di nome Callie accorre a salvarlo. Forse non è solo una coincidenza, forse è proprio il destino, quello stesso destino da cui entrambi si sentono schiacciati, a farli incontrare e a offrire loro un'opportunità di riscatto, qualunque sia il prezzo.

Il mio pensiero:
Della Sorensen l’anno scorso avevo letto Non lasciarmi andare ma non mi era piaciuto per niente, infatti non ho neanche mai preso in considerazione l’idea di leggere Tienimi con te, il suo seguito. Per questo la notizia dell’uscita in Italia di una nuova serie new adult, sempre di questa autrice, mi ha lasciata un po’ interdetta e incerta sul da farsi: lasciar subito perdere oppure darle la possibilità di riscattarsi ai miei occhi? Beh, dopo aver letto le prime pagine di Con te sarà diverso in libreria ho deciso di fare un tentativo e alla fine ne ho comprato una copia. Sono proprio felice di aver concesso a questo libro il beneficio del dubbio e averlo letto nonostante i miei dubbi e la mia reticenza perché mi è piaciuto molto e ne sono rimasta piacevolmente stupita, non me lo aspettavo proprio. Non mi sento di fare un paragone tra questo libro e l’altro, dirvi le differenze che ci sono tra i due o se questo sia migliore dell’altro perché l’autrice è maturata o cosa. Non posso farlo semplicemente perché ho rimosso quasi completamente le mie impressioni sul primo libro. Ricordo solo il fatto che non mi era piaciuto. Quindi vi parlerò di questo libro come se fosse il primo che leggo della Sorensen.

Si tratta di una lettura davvero scorrevole, che è stata in grado di coinvolgermi e farsi leggere in pochissime ore. Non dirò niente sulla trama del libro perché svelerei troppo quindi mi limiterò a quello che mi ha colpito e fatto apprezzare il racconto.

I protagonisti sono due e la storia è narrata da entrambi i punti di vista. Callie e Kayden mi sono piaciuti sia singolarmente che insieme. È stato bello vedere come due ragazzi, in cui grandi sofferenze, dolori e terribili segreti hanno spezzato e frantumato parte del loro essere, riescano poco a poco a concedere la propria fiducia e ad affidarsi a qualcun altro. Un cammino lento che segna l’inizio di un qualcosa di nuovo ed estremamente importante per entrambi.

In realtà ho apprezzato moltissimo tutti i personaggi, non solo i due protagonisti. Penso proprio che questo sia il vero punto di forza dell’intero libro. Non ci sono personaggi inseriti a caso o accennati brevemente giusto per riempire qualche pagina. Ognuno di loro è ben caratterizzato, anche quello che compare solo pochissime volte.
Ogni personaggio presente ha una propria storia che preme per essere narrata e ascoltata, e in questo primo libro della serie ci viene dato modo di intravederne qualche piccolo spiraglio. Luke, il miglior amico di Kayden, e Seth, il miglior amico di Callie, sono entrambi davvero interessanti e mi sono affezionata moltissimo a loro e la curiosità di scoprire qualcosa in più sulle loro vite è tanta. La stessa curiosità è sorta anche per personaggi minori come i genitori di Kayden e di Callie e i rispettivi fratelli. Sono certa che anche su di loro ci sia ancora parecchio da sapere. 

Appare chiaro fin da subito che non si tratta di un libro autoconclusivo perché molte questioni rimangono in sospeso e anche alla fine non tutti i nodi vengono al pettine, ma trovo giusto che sia così. Alcune cose, alcuni segreti, alcuni problemi, necessitano di tempo per essere svelati, condivisi, compresi e infine accettati e questa complessità può essere districata in maniera adeguata solo grazie alla sviluppo della storia in più libri.


Come sapete io e il new adult non andiamo poi così tanto d'accordo... dopo aver letto i libri di Jamie McGuire non ho più avuto il desiderio di leggere altri libri di questo genere. E di quest'autrice ho sempre snobbato tutti i libri perché non mi convincevano per niente, ma dopo aver letto la recensione di Valy e dopo aver letto un altro parere di una blogger poco soddisfatta dal new adult ma entusiasta di questo libro, mi sono fiondata su Amazon e l'ho inserito subito in wishlist. Devo assolutamente leggerlo!

10 commenti:

  1. Anch' io Valy avevo letto non lasciarmi andare e non mi era per niente piaciuto e non avevo continuato la serie.. E quindi quando è uscito questo libro l'ho proprio snobbato :) anche se la trama mi ispirava.. Cioè ho conservato troppo sto brutto ricordo dell' autrice!! Peró se ti è piaciuto penso di potergli dare una chance:) in fondo hai avuto le mie stesse impressioni con l'altro quindi :) proviamoci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io all'inizio ero molto indecisa vista la brutta esperienza con il primo dell'altra serie, però alla fine sono davvero contenta di aver dato a questo libro una possibilità :) Non vedo l'ora che esca il seguito =D

      Elimina
  2. Ciao Valy! Anche io avevo letto Non lasciarmi andare ma ne ero rimasta abbastanza indifferente... La trama di questo libro mi incuriosisce ma non sapevo se dargli una possibilità o no visto che non mi era piaciuto l'altro. Avendo letto la tua recensione così positiva mi sa che proverò comunque a leggerlo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che non sono l'unica a non aver apprezzato "Non lasciarmi andare" XD Sì, secondo me dovresti provare a leggerlo, molto meglio dell'altro ;)

      Elimina
  3. Ciao!!
    Stessa cosa! L'anno scorso ho letto Non lasciarmi andare e non mi ha convinto molto! Sono stata indecisa fino all'ultimo su questo libro e poi alla fine mi sono convinta e l'ho letto. Be' rispetto al primo che ho letto, questo è decisamente migliore! Solo che, non è riuscito a convincermi al 100%. Non che non mi sia piaciuto, anzi, il contrario! Ma c'è qualcosa che non mi va a genio..credo sia lo stile dell'autrice che non fa per me! Adesso sono indecisa se leggere il volume successivo..voglio sapere cosa succederà a Kayden però allo stesso tempo mi scoccia per i motivi che ho scritto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non ho prestato troppo attenzione allo stile dell'autrice in questo libro (dell'altro proprio non me lo ricordo) perché la storia mi ha preso talmente tanto che non ci ho proprio fatto caso. E ora che mi ci fai pensare e raro che non mi soffermi su queste cose, magari quando lo rileggerò in vista dell'uscita del seguito ci farò più attenzione :)
      ps. io invece il seguito lo prenderò sicuramente, quel finale mi ha scioccata e non potrò stare senza sapere cosa succederà a Kayden =D

      Elimina
  4. Ciao Valy!!!
    Non ho letto nulla della Sorensen, ma questa trama non mi dispiace per niente! Nella recensione crei proprio una bella atmosfera! (Mannaggia solo al fatto che non sia autoconclusivo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michy ;) Se di questa autrice non hai ancora letto niente di consiglio di scartare già in partenza Non lasciarmi andare e di passare immediatamente a questo :D
      Per la pubblicazione dei seguiti io non mi preoccupo troppo perché se la casa editrice manterrà il solito ritmo della pubblicazione dell'altra serie, penso che il seguito uscirà presto o comunque entro l'anno :)

      Elimina
  5. Ultimamente i romance mi stanno attirando tantissimo, sarà la primavera!
    Il libro sembra carino, magari aspetterò i seguiti per leggerlo, intanto lo tengo d'occhio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra i new adult che ho letto per ora, questo è uno dei migliori :D Penso che entro la fine dell'anno arriverà in Italia anche il seguito =)

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥