domenica 20 luglio 2014

If I Say... #5

If I Say...
è una rubrica mensile ideata da me e da Leda del blog Dreaming Fantasy,
che consiste nell'associare un libro a una parola chiave.


Buongiorno e buona domenica tesori miei, in questo momento mi sento soddisfatta e sorpresa perché non pensavo assolutamente di riuscire a pubblicare in tempo questa rubrichetta, con tutti gli impegni dei giorni scorsi e di oggi non ci speravo proprio e invece sono stata brava xD

Sono molto contenta perché vedo che la rubrica continua ad interessarvi e a spingervi a commentare con le idee librose che vi saltano in mente, per quanto riguarda la puntata precedente non sono ancora riuscita a rispondere ai vostri commenti e mi dispiace tantissimo, ma il discorso è sempre lo stesso: tra le ferie passate e la marea di impegni non riesco più a mettermi in pari :(

Ma veniamo alla puntata di oggi, io e Leda abbiamo pensato di continuare a rimanere nel tema estate e cosa c'è di più estivo del MARE? Vediamo quali libri ci sono saltati subito in mente pensando a questa parola.



IL PROFUMO DEI LIBRI
→ "Cari lettori, so che ormai la mia ossessione per questo libro è al limite, ma non posso farci niente xD
Appena ho pensato alla parola "mare" il primo pensiero è stata la splendida storia creata da Zingoni.
In questo libro il mare è molto spesso protagonista. Un mare calmo che riesce a rilassare e far sorridere. Un mare in tempesta che impaurisce e riporta alla mente ricordi. Un mare che riesce a cullare e poi catturare. Un mare che sussurra e poi grida.
Insomma il mare di Forte come l'onda è il mio amore è tutto da scoprire e da far entrare nel vostro cuore."







DREAMING FANTASY
→ "Se penso al mare, il primo libro che mi viene in mente è Se chiedi al vento di restare di Paola Cereda. Questa cosa è davvero assurda perché non ho mai letto questo libro. Eppure la sua cover mi ha completamente incantata, mi ossessiona fin dal primo giorno che l'ho visto e mi ricorda tantissimo il mare. Sarà per i colori, sarà per lo sfondo mozzafiato, sarà per il vento che soffia nei capelli. Non ho idea di cosa parli Se chiedi al vento di restare, ma sono già innamorata del titolo e dei colori. Voglio questo libro e lo avrò, molto presto!"








Io e Leda abbiamo fatto il nostro lavoro, ora tocca a voi. Fateci sapere quale libro vi viene in mente appena pensate alla parola mare e non dimenticatevi di farci sapere cosa ne pensate dei due libri che abbiamo scelto noi. Ammetto che il libro scelto da Leda, così a pelle, mi ispira molto, anch'io sono rimasta colpita dalla cover così luminosa e "viva".
Ci rileggiamo il 20 agosto con la sesta puntata, chissà se io e Leda continueremo a pensare all'estate o se cambieremo completamente tema? :)

26 commenti:

  1. Dunque, il primo libro che mi viene in mente pensando al mare è "Oceano Mare" di Alessandro Baricco. Un libro che personalmente adoro e ho letto e riletto più e più volte :)
    Per quanto riguarda libri che avete scelto, non conosco nessuno dei due, il primo mi ispira abbastanza mentre il secondo un po' meno!
    Complimenti per il bellissimo blog, l'ho scoperto oggi ma credo che passerò spesso!
    Prongs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia, io non ho mai letto niente di Baricco, ma credo che prima o poi dovrò rimediare, è una vera mancanza da parte mia... devo almeno provare per capire se può fare per me come lettrice.
      Grazie per i complimenti e benvenuta... spero di rileggere qualche tuo commento anche in futuro ;)

      Elimina
  2. Come già sai Forte come l'onda è il mio amore mi arriverà presto *__*
    Come dicevo da Leds, se penso mare, mi viene in mente L'età sottile di Dimitri, perché all'inizio il protagonista è proprio in vacanza al mare :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deni, sono così felice che hai deciso di comprare il libro di Zingoni, ero spero solo ti entrerà nel cuore come è successo a me e tanti altri. E' una storia da vivere con il giusto tempo e la giusta dose di cuore e mente aperta.
      Sai che non avevo assolutamente pensato al libro di Dimitri? Ma hai proprio ragione, il mare è presente eccome ;)

      Elimina
  3. Entrambi i libri non li ho mai letti seppur "Forte come l'onda è il mio amore" è già stato messo in wishlist tempo fa proprio per i pareri positivi :D
    Con la parola mare mi viene in mente il bellissimo libro della Stiefvater "La corsa delle onde" !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina, aaaah io spero proprio che "Forte come l'onda è il mio amore" uscirà presto dalla tua wishlist per finire tra le tue mani.
      Sai che anche a me il secondo libro che mi è venuto in mente è stato proprio "La corsa delle onde"? Un altro libro splendido che mi ha donato tantissimo.

      Elimina
  4. Il libro di Zingoni l'ho letto grazie a te, Ale, e ne sono stata immensamente felice. E' un opera meravigliosa, davvero.
    Il secondo l'ho comprato da poco e non vedo l'ora di leggerlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frannie e non sai quanto sono felice quando riesco a consigliare libri così importanti che poi piacciono così tanto a chi li consiglio.
      Per il libro consigliato da Leda, sono curiosa di sapere come sarà la tua lettura :)

      Elimina
  5. Ho in wishlist il libro di Zingoni, e non vedo l'ora di leggerlo! Se penso alla parola mare mi vengono in mente Oceano Mare di Baricco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tati, anche per te spero che il libro di Zingoni uscirà presto dalla wish per approdare tra le tue mani e spero riuscirai a farti rapire dalla storia come è successo a tanti.
      Anche tu Baricco... devo assolutamente decidermi a leggerlo. A te è piaciuto quel libro?

      Elimina
  6. Non ho letto nessuno dei due libri, dopo vado a dare una sbirciatina alle trame :)
    A me viene in mente La scelta di Nicholas Sparcks perché ricordo che è estate e ci sono scene che si svolgono al mare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vally sono curiosa di sapere se dalle trame uno dei due libri (o tutti e due) ti ha convinto, perché secondo me entrambi potrebbero rientrare nelle tue corde (anche se il secondo non l'ho mai letto).
      Io ho fatto una prova con Sparks e non è andata molto bene... in molti mi hanno detto di provare con altri libri e vorrei, ma per ora non sono ancora sicura, forse prima o poi cercherò di dare un'altra possibilità a questo autore così amato.

      Elimina
    2. Hai ragione infatti la trama del libro di Zingoni mi attira molto! Un romanzo che, oltre all'amore, prevale anche un alone di mistero, mi piace mi piace XD
      Se chiedi al vento di restare non sembra male, ma per ora lo lascio indietro...
      Per quanto riguarda Sparks anche io ti consiglio di dargli un'altra opportunità!

      Elimina
  7. "La' dove sussurra il mare" ,e' appena uscito!! Grazie al cielo in questa puntata non mi hai fatto allungare la wishlist, l'ultima volta ho iniziato a leggere la trilogia starcrossed....u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, per la trilogia di Starcrossed non era stata colpa mia, ma di Leda xD
      Come dai, non ti ispira nemmeno "Forte come l'onda è il mio amore"? Ed io che pensavo ti avrebbe attirato. Il libro scelto da Leda è appena uscito da pochissimi giorni, vero ;)

      Elimina
  8. Se penso ala parola "mare" mi viene in mente un po' stranamente "La voce invisibile del vento". la protagonista parte per una vacanza sulla costa spagnola ma il mare non riesce a goderselo a causa di tutto quello che succede... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nadia, non conoscevo questo romanzo. A te è piaciuto?

      Elimina
    2. Sì, diciamo che l'ho trovata una storia molto particolare... raccontata da due punti di vista ma sempre in terza persona, mi pare... diciamo che gli darei tre punti e mezzo :-) l'autrice è Clara Sanchez

      Elimina
  9. Oh beh cosa vuoi mai che rispondo? Mare+Zingoni = Il libro più bello del mondo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zia e beh, ci mancava anche solo che avresti pensato ad un altro libro ahahaha siamo in sintonia, non c'è niente da fare. Le stalker/fan migliori del mondo u.u

      Elimina
  10. E nel tuo bellissimo blog ho scoperto una nuova rubrica, vediamo allora alla parola MARE io abbino:
    Come gocce di sale e di vento di Sullivan J. Courtney molto bello, La luce sugli oceani di Stedman M.L. che ho trovato meraviglioso e intenso, Le bambine che cercavano conchiglie di Richell Hannah anche questo bello e intenso! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, mi fa tanto piacere che ti piaccia anche questa rubrica *_*
      Il primo libro che hai citato non lo conosco, mentre il secondo ce l'ho sugli scaffali da tempo immemore e mi ispira ancora tanto, ma ancora non mi sono decisa a leggerlo. Ed infine il terzo lo conosco, nel senso che ho seguito la sua pubblicazione (mi sa che avevo fatto anche un'anteprima sul blog), ma non è riuscito ad ispirarmi così tanto da comprarlo... dici che dovrei cambiare idea?

      Elimina
  11. Anch'io associo l'idea del mare al romanzo di Zingoni (**), oppure ad Oceano mare di Baricco (molto bello anche questo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mel anche tu pensi a Zingoni, per chi lo ha letto è quasi inevitabile non pensare a quel romanzo *_*
      Ed anche tu mi citi Baricco... devo davvero provare a leggerlo!!

      Elimina
  12. Forte come l'onda è il mio amore..... sospiro, che meraviglia Ale!!
    Io dico La luce sugli oceani, anche questo molto bello con il mare che fa da protagonista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sospiriamo insieme con occhi adoranti Michy.
      Tu dici un libro che ho sugli scaffali da tipo più di un anno e che devo decidermi a leggere.... Aaaaaaah signore, quanti libri aspettano che io dedichi il mio tempo alle loro pagine e storie...

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥