lunedì 28 luglio 2014

Speciale: "Forte come l'onda è il mio amore" sbarca all'estero!

Buongiorno a tutti carissimi lettori, oggi ho deciso di rompervi ancora le scatole con uno dei miei romanzi preferiti in assoluto. So che probabilmente questo libro vi starà facendo impazzire perché sembro una vera stalker, ma dovete avere pazienza.
Grazie alla meravigliosa storia che mi ha appassionato e fatto emozionare moltissimo e al rapporto splendido che si è creato con l'autore, non potevo proprio evitare di tornare a parlarvi di "Forte come l'onda è il mio amore".
Francesco Zingoni è nato a Milano nel 1978. Da bambino aveva le tipiche passioni di quei tempi: giochi di ruolo, librogame e fumetti, mentre nell'adolescenza iniziano a prendere piede le passioni che continueranno ad accompagnarlo nella sua vita: musica e poesia; passioni che lo cambieranno e lo aiuteranno a diventare quello che è ora. Riesce a portare avanti con estrema gioia sia la musica, scrivendo canzoni per il suo gruppo rock ed incidendo un CD nel 2001; sia la poesia, partecipando ad un portale di scrittura creativa "scrivi.com" in cui pubblicherà quattro raccolte di poesie che avranno un enorme riscontro tra i lettori.
Nel 2006 si avvicina alla narrativa e dopo un paio d'anni inizia a scrivere il suo primo romanzo dal titolo "Demian Sideheart", la sua voglia di farlo conoscere alla gente sarà così forte che deciderà di aprire la sua personale casa editrice, stamperà e produrrà il suo libro, inizierà a girare personalmente nelle librerie e si confronterà con i librai, il libro inizierà a comparire sugli scaffali e i lettori si incuriosiranno ed inizieranno a comprarlo, leggerlo e recensirlo positivamente. Così anche Zingoni ha esordito con l'autopubblicazione, ma la casa editrice Fazi si accorgerà di quanto questo "Demian Sideheart" attiri attenzioni positive ed elogi... così finalmente, nel novembre 2012, vedrà la luce "Forte come l'onda è il mio amore". 



Aprile 2009. Durante una vacanza in barca a vela in un arcipelago del Pacifico, una giovane coppia di San Francisco scompare senza lasciare tracce. Quando riapre gli occhi l’uomo si ritrova solo, disperso su un atollo remoto. Senza ricordi, senza parole, ma con la sensazione di essere scampato a qualcosa di terribile. Poi un sogno: l’eterea visione di una donna. Non la riconosce, ma quel sorriso, quel volto bellissimo che sembra la promessa di un grande amore, diventa l’unica ragione per fuggire dall’isola. Sulla spiaggia, a seguito di una mareggiata, rinviene i resti di un libro in cui si è salvata una poesia che sembra parlare di lui. Guidato dal sogno e dai versi, intraprende un viaggio attraverso tre continenti ma soprattutto dentro se stesso, alla ricerca di ciò che aveva di più prezioso al mondo e che ha dimenticato: Karin, la donna che ama con tutte le sue forze.







EDIZIONE TEDESCA
Diritti acquistati dalla Random House btb
Pubblicazione 28 luglio 2014
UNTER DEN STERNEN
(Sotto le stelle)




EDIZIONE OLANDESE
Diritti acquistati dalla Xander Uitgevers
Pubblicazione 21 luglio 2014
DE BELOFTE VAN DE ZEE
(La promessa del mare)


Cosa ne pensate di queste due versioni? Le cover vi soddisfano? A me piacciono, non c'è che dire... la casa editrice olandese sembra sia voluta rimanere fedele alla cover italiana usando il "pretesto" del libro anche nella loro cover, mentre la casa editrice tedesca ha puntato su un cielo mozzafiato e colori d'impatto. Qual è la vostra preferita? E per quanto riguarda i titoli? Sono innamorata del titolo italiano, ma quello olandese mi sembra un po' più azzeccato di quello tedesco.
Lo speciale non si conclude qua, perché ho chiesto a Francesca di fare quattro chiacchiere per parlare di questa svolta nella sua carriera di autore. Ma prima, vi lascio qualche link se siete interessati. La mia recensione pubblicata ad aprile 2013, inoltre nel settembre dello stesso anno insieme a Monica e Mik ho organizzato un blogtour per promuovere ancora di più questo libro e cogliere l'occasione, anche in quel caso, per scambiare qualche chiacchiera con Francesco. Prima parte dell'intervista, seconda parte dell'intervista e una soundtrack molto particolare. Spulciando link ufficiali, ecco qui il sito dedicato al romanzo e al suo autore, la pagina facebook dedicata al romanzo, e il profilo facebook dell'autore.
Nel mio blog ho citato diverse altre volte il libro di Francesco, ma mi sembrava un po' esagerato proporvi ogni singola comparsa del libro xD


Ed ora, accolgo di nuovo con immenso e caloroso piacere Francesco Zingoni nel mio blog.
Benvenuto Francesco, ormai qui tu e il tuo romanzo siete di casa xD Ed io non posso far altro che ringraziarti per il tempo che mi stai dedicando e per la semplicità con cui riusciamo a chiacchierare.


Ed. olandese alla libreria Maastricht
≈ Sono curiosa, come credo lo saranno altri lettori, di sapere come è avvenuto questo "sbarco all'estero", raccontaci un po' come Germania e Olanda si sono avvicinati al tuo romanzo.
Prima di tutto, Ale, grazie di cuore per l'attenzione che continui ad avere per il mio romanzo, e grazie per questo spazio, che per me è anche un'occasione per festeggiare. Vedere il proprio libro tradotto in lingue di cui non capisci neanche una parola è un'emozione indescrivibile! I tedeschi poi hanno una cura maniacale per i dettagli e la loro edizione è davvero bellissima. Il mio primo editor alla Fazi mi disse che, paradossalmente, questa era una storia “nordica”, che poteva essere apprezzata particolarmente nel nord Europa. Diceva: “in Germania è nato il Romanticismo, e il tuo romanzo un po' Sturm und Drang lo è”. Non ho ancora capito cosa intendesse esattamente, ma ci ha indovinato.


≈ Come hai vissuto questi momenti nel tuo cuore e nella tua mente?
Ricordo molto bene cosa ho provato quando l'editore mi ha chiamato per dirmi della vendita all'estero... Per il resto, non me ne sono reso conto fino all'ultimo, anche perché sono stato sempre lasciato all'oscuro di tutto. Dalla Germania mi hanno mandato una mail con titolo e copertina, chiedendomi cosa ne pensassi (domanda di pura cortesia). Cover e titolo dell'edizione olandese l'ho scoperta direttamente nella preview su Amazon! Questo comunque ha avuto un'innegabile effetto sorpresa...


Ed. tedesca alla libreria Hugendubel
≈ Sei contento di come si sono svolte le contrattazioni e l'acquisto? Personalmente sono ignorante in materia e non so nemmeno se sto usando i termini giusti... Illuminami please xD
Si, i termini sono giusti :)  Da quanto ho capito, di solito la vendita dei diritti all'estero avviene alle fiere (tipo quella di Francoforte), soprattutto quando un libro ha avuto molto successo in patria. Non essendo purtroppo questo il mio caso, la vendita è avvenuta nel secondo modo, tramite agenti e scout (in particolare Viktoria Von Schirach per la Germania e Clementina Liuzzi per l'Olanda, che ringrazio tanto) che, incaricati dagli editori, propongono i libri all'estero. L'editore straniero valuta le proposte, più o meno come farebbe con degli inediti, e decide cosa pubblicare. Quindi sono stato doppiamente fortunato e ne sono felicissimo.


≈ Nella tua vita di scrittore è cambiato qualcosa?
L'unico cambiamento nella mia vita, riguardo al libro, è che ho ripreso momentaneamente a fare sogni a occhi aperti. Tanto le delusioni non mi spaventano e sognare non costa nulla...


≈ Hai già iniziato a ricevere recensioni o piccoli pensieri da lettori tedeschi e olandesi? Come sta andando questo primo periodo?
Per ora da alcuni amici che vivono in Germania e in Olanda ho ricevuto delle foto in varie librerie. Tra queste una di "De Belofte Van De Zee" in una libreria di Maastricht veramente spettacolare, ricavata in una ex cattedrale (prima foto), e una di "Unter Den Sternen" alla Hugendubel di Berlino (seconda foto).

Grazie mille ancora a te e a tutti i lettori del tuo bellissimo blog!

42 commenti:

  1. Che notizia meravigliosa, ne sono felicissima!! Se c'è un libro che merita di essere tradotto all'estero è proprio questo! Anzi, spero che la Germania e l'Olanda siano soltanto un inizio, un trampolino di lancio per questo romanzo meraviglioso!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frannie, che bello ritrovarti qui, noi che abbiamo amato con tutte noi stesse questo romanzo... prima o poi fonderò davvero un fan club ^_^
      Io spero arrivi in tutto il mondo, anche in Alaska *___*

      Elimina
  2. Risposte
    1. Siamo così orgogliosi, vero Mik? Io ho gli occhi a cuoricino :)

      Elimina
  3. Voglio proprio leggerloo *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nic, sì, devi assolutamente dare una possibilità a questo meraviglioso romanzo. E' una storia in grado di rimanere dentro di te e non abbandonarti più *_*

      Elimina
  4. ribadisco: grazie grazie grazie!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego prego prego..... Ehi, mi ricorda qualcosa tutto ciò... non vorrai mica riniziare con il solito grazie prego grazie prego, vero? Ahahahahah
      Sei grandioso Fra!!!

      Elimina
    2. ahahahahah cmq sì, volevo dirti grazie ;-)

      Elimina
  5. No basta devo decidermi a leggere questo libro. E' in WL da un sacco di tempo, ne ho sempre sentito parlare strabene e non l'ho ancora comprato *stupida me!!
    Complimenti all'autore per aver creduto in se stesso e per continuare a sognare ad occhi aperti:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, sì sì, devi assolutamente deciderti. Io ormai credo di non aver più parole per consigliarlo, ma è sempre meglio che aspetti il momento giusto, quando sentirai che la storia ti chiama a gran voce, allora potrai goderti in ogni suo aspetto questo splendido romanzo!

      Elimina
  6. Adoro questo romanzo, e adoro la cover olandese **
    Spero Francesco ottenga il successo che merita! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mel, sììììì, ecco l'altra follemente adorante *__*
      Spero davvero che Francesco arrivi a toccare le stelle non solo con un dito, ma con tutto il palmo della mano.

      Elimina
  7. Lo voglio a tutti i costi !!
    Complimenti all'autore !!
    Almeno per qualcosa sono orgoglio di essere italiano !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicola, ecco questo è uno di quei libri che ti consiglierei di comprare e leggere prima di ogni altra cosa, perché merita tutta la tua attenzione e il tuo cuore.

      Elimina
  8. Cavoli, devo assolutamente procurarmi questo libro e decidermi a leggerlo... non è che prima della pubblicazione all'estero non pensassi che fosse un buon libro, (se tu ne sei così entusiasta Ale un motivo ci deve pur essere!) ma credo che adesso sia proprio arrivato il momento giusto... la storia mi attira con un'altra intensità, e forse il merito è anche delle copertine che gli hanno riservato le edizioni straniere, le trovo entrambe molto belle, curatissime e in qualche modo affascinanti :-) complimenti a Francesco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, sì lo riconfermo, se lo compri e lo leggi sono certa lo amerai! Finora a tutti quelli a cui l'ho consigliato è piaciuto, perché credo sia impossibile rimanere delusi da un libro così completo e ricco. Spero sia arrivata la volta buona in cui deciderai di dedicarti al libro e ricordo che poi voglio il tuo pensiero in anteprima *_*

      Elimina
  9. Bellissima notizia e complimenti all'autore!!
    Tesoro sappi che adesso sono ossessionata da questo libro e voglio averlo a tutti i costi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leda sììììììì, devi essere ossessionata da questo libro, devi comprarlo e leggerlo subitoooooooooooo! Ok, ehm... mi ricompongo, perché dentro di me ho fatto una risata diabolica al pensiero di riuscire ad ossessionare i lettori ahahaha
      A parte gli scherzi, io te lo consiglio con il cuore in mano!

      Elimina
  10. Lo devo assolutamente leggere!! *__*
    Complimenti all'autore!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vally, inutile dire che lo consiglio, consiglio, consiglio... nei commenti credo di aver ripetuto questa parola una dozzina di volte e per te non ci sono eccezioni... lo consiglio anche a te *_*
      E' un libro in grado di aprire cuore e mente.

      Elimina
  11. wow... non conosce x niente questo libro... se tu l hai amato tanto deve essere un librro da paura... l'edizione olandese è bellissimma*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martina, come posso evitare di consigliarlo anche a te? E' uno dei miei libri preferiti in assoluto :)

      Elimina
  12. a forza di leggere tuoi commenti positivi mi è venuta voglia di iniziare questo libro, sono contenta che quest'autore riesca ad estendersi anche all'estero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Chiara, Francesco si merita davvero tutto questo e spero avrà successo in modo che possano notarlo anche in altri Paesi :)
      Spero lo comprerai presto *___*

      Elimina
  13. *_* Francesco alla conquista dell'Europa!! Già sai cosa penso del tuo romanzo, è inutile che continuo a dirtelo (SE NON L'AVETE ANCORA COMPRATO, ANDATE SUBITIISSIMISSIMO IN LIBRERIA!!!!!!!)
    Spero che questa nuova avventura possa portarti tanta soddisfazione, e soprattutto di poter leggere presto un tuo nuovo romanzo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Monica!! <3 <3 <3

      Elimina
    2. Zia, io e te siamo incorreggibili... credo che si ci mettessero in mezzo ad una strada per vendere questo libro le opzioni sarebbero tre: prendiamo i passanti per sfinimento e per farci stare zitte comprerebbero il libro, o ci emozioniamo così tanto a parlarne che convinciamo tutti, oppure facciamo scappare tutti perché troppo esaltate ahahaha

      Elimina
  14. Congratulazioni Francesco per questo meritato sbarco in terra straniera!!!
    E' vero che Forte come l'onda è il mio amore ha un sapore nordico, mi piace questo accostamento!!!
    Adoro la cover olandese *-*
    La storia che ci hai regalato rimarrà a lungo nella mia memoria e nel mio cuore, è fantastica!
    Complimenti ancora, spero che questa bellissima novità si trasformi in un grandioso e meritatissimo successo!

    Bravaaaaaaaaa Ale che stalkerizzi!!! Ahahahah mi accodo alla pressione psicologica!
    Leggetelo!!!! E' emozione.. è come precipitare, ma verso l'alto - cit. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michy!!
      Tra l'altro, volevo dirti che ho seguito un tuo consiglio, e ho quasi finito Shantaram :-)

      Elimina
    2. Shantaram!!! *___*
      Michy sei diventata peggio di me!!!

      Elimina
    3. Ohi che bello! Che soddisfazione! Hai seguito il mio consiglio :oddiosvengo:
      Se ti avessi qui ti darei un bel bacio!!!
      Wow sono contentissima!!!

      Elimina
    4. Ma che bello questo scambio di consigli... io consiglio a Michy, Michy consiglia a Fra e Fra... tu cosa ci consigli??? *_*

      Elimina
    5. Giá *.*
      Dicci dicci!!!!

      Elimina
    6. Non so se leggerete ancora qui, comunque il cerchio si è appena chiuso: Ale consiglia a Michy, Michy consiglia a Fra e Fra consiglia a Ale (la ragazza dello sputnik).
      A questo punto possiamo ricominciare rimescolando la sequenza :-)

      Elimina
  15. Devo decidermi a comprare questo libro! Mannaggia a me che rimando sempre!!!!!
    Bellissimo post.
    Concordo con te sul fatto che il titolo Olandese sia più azzeccato. Ed anche come cover credo abbiano puntato maggiormente sul senso originale del libro.
    Comunque complimenti a Francesco per questo sbarco al nord.
    Prometto che leggerò a breve il suo libro...giurin giuretta!!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dany, spero che questo post sia una spinta ulteriore per farti comprare il romanzo, altrimenti ci pensiamo io e Michy... vero sociaaaaaaa??

      Elimina
    2. Qua la mano!!!! Ce la faremo yes we can!

      Elimina
  16. Trovo entrambe le edizioni adorabili *__* devo dire che la cover dell'olandese mi piace anche più della nostra italiana! Però devo anche dire che la nostra edizione italiana vista dal vivo è bellissima *le è arrivato da poco e deve fangirlare un po'*
    Comunque è un bellissimo traguardo e ho già fatto i complimenti a Francesco! Deve essere davvero un'emozione unica *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, sto superando me stessa... quasi un mese di ritardo nella risposta °_° Non leggerai mai più questo mio commento, ma non si sa mai :)
      Sai che sono contentissima che il libro ti abbia fatto questo effetto una volta nelle tue mani, ho letto di questo tua apprezzamento verso la cover diverse volte e sono davvero contentissima. E' vero che la cover non fa il libro, ma è sempre bellissimo avere una prima impressione così forte, spero che il contenuto ti farà un effetto ancora migliore *_*

      Elimina
  17. Come sono contenta, è un libro che merita davvero di essere conosciuto anche fuori dall'Italia!
    Complimenti a Zingoni ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, possiamo saltellare insieme per questo bel traguardo e speriamo che Francesco non si fermi più *_*

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥