lunedì 27 ottobre 2014

New Blogs, New Voices: Blog Expres

Buongiorno a tutti ragazzi, eccoci all'inizio di una nuova settimana, ormai si è concluso anche ottobre e manca poco ad Halloween (a tal proposito mi piacerebbe sapere cosa farete di bello quest'anno per festeggiare). Ormai è una consuetudine ritrovarci qui al lunedì con nuovi blog da scoprire, ed oggi non fa differenza, dunque mettetevi comodi e buona lettura :)

Quarta puntata di questa iniziativa, che vede ogni settimana un blog diverso da conoscere. Se volete capire meglio di cosa si tratta vi basta cliccare sul bannerone qui in alto, se invece sapete già tutto non vi rimane altro che proseguire insieme a me e scoprire il blog di questa settimana :)
Le puntate precedenti:


Oggi faremo quattro chiacchiere con Maria, la proprietaria di Blog Expres

Ciao a tutti! Sono Maria di Blog Expres, ho 30 anni (+IVA) e sono una divoratrice di libri! Il mio blog nasce il 16 ottobre 2012 e al momento conta 57 followers! Anche se sono ormai già passati due anni, il blog è iniziato a crescere soprattutto negli ultimi sei mesi!


Ed ora passiamo all'intervista fatta a Maria, ci tengo a precisare che le domande sono abbastanza e che ho chiesto io, espressamente, di non essere riassuntivi, ma di lasciare libero sfogo a parole e pensieri, così da poter conoscere meglio ogni blogger :)

Quali sono le motivazioni, insignificanti e importanti, che ti hanno spinto ad aprire il blog?
Sono una grafomane, mi piace scrivere e considero il mio blog come una sorta di “diario digitale” dove potermi esprimere “liberamente”! Ciò che mi affascina del mondo dei blogger è proprio questa libertà di azione! Scegliere gli argomenti di cui parlare, le foto da inserire… e poi sei tu a decidere quando pubblicare l’articolo! Una cosa fantastica! Per un periodo ho lavorato nel mondo del giornalismo, mestiere che avevo idealizzato molto… e ciò che mi ha fortemente deluso è proprio questa assenza di libertà…

Come è nato questo progetto? Avevi già tutto nella mente o ci hai messo del tempo a prendere “la strada giusta”?
Il progetto è nato dietro suggerimento di mia sorella Beatrice che aveva un blog di moda con blogger e un bel giorno mi fa: "Ehi, perché non ti apri un blog anche te? Visto che sei brava a scrivere? (:D)". Lei mi aveva suggerito come piattaforma blogger perché è molto facile da usare e in effetti mi trovo bene. Ero super entusiasta, ma non sapevo bene come funzionasse il mondo dei blogger e così ho fatto un errore: ho iniziato a scrivere senza avere un progetto preciso in mente e soprattutto senza seguire nessun blogger… Il mio nasce come blog di arte e quindi il titolo “Expres” si riferisce da un lato alla corrente artistica dell’Espressionismo (una delle mie preferite) e dall’altro lato rimanda al concetto di libertà di espressione. Ero consapevole però che il mio blog non aveva un carattere… Poi quando ho iniziato a seguire gli altri blogger, soprattutto i lit-blog, mi si è aperto un mondo!!! Attraverso il confronto con il lavoro degli altri ho capito che volto dare alla mia pagina digitale. E devo dire che è stato utilissimo anche leggere i commenti dei loro followers. Poi oltre alle recensioni di arte ho deciso di ampliare i temi del blog e di recensire anche i film e i libri.

Quali sono i tuoi punti deboli? Cosa cambieresti o vorresti migliorare del tuo blog e perché?
Non sempre riesco a tenere aggiornato il blog come vorrei…l’ideale sarebbe pubblicare almeno un post al giorno, ma a volte gli impegni personali me lo impediscono e così va a finire che un giorno una rubrica salta, un altro giorno mi slitta la pubblicazione di una recensione. Vorrei essere più costante e organizzarmi meglio magari con la programmazione automatica. Altro punto debole è che il mio blog è poco interattivo, nel senso che i miei followers commentano poco e di conseguenza anche io non riesco a capire bene i loro gusti. Quindi: COMMENTATE, COMMENTATE, COMMENTATE! Anche se non la pensate come me, non fa niente. L’importante è il rispetto reciproco, no?! Anche perché se mi fate capire meglio quali sono i vostri gusti, io potrei organizzare delle cosine più sfiziose per voi!!!! ;) Si accettano suggerimenti.

Quali sono i tuoi punti forti? Cosa vorresti non cambiare mai e poi mai del tuo blog?
Ho rinnovato da poco la grafica grazie al prezioso aiuto di Denise Aronica che ha creato per me anche il banner del blog e delle rubriche rendendolo non solo più piacevole dal punto di vista estetico, ma anche più interessante da visitare, perchè nella barra degli strumenti troverete tutte le mie rubriche e le recensioni divise e ordinate secondo gli argomenti: libri, film e arte. Forse proprio questa varietà di temi può essere interessante e non credo di cambiarla, nel senso che non amo molto i blog monotematici del tipo “solo libri horror” oppure “solo fantasy”…

Parliamo delle rubriche del blog, una parte importante. Quali, come, perché?
Premetto che ho una marea di rubriche e in vista della nuova grafica, ho soppresso quelle che non erano molto seguite… L’unica rubrica che ho adottato è “Chi ben comincia”, le altre sono tutta farina del mio sacco! :D
Una di quelle più seguite è “Books e Movies” dove parlo di film tratti da libri: nella rubrica troverete la trama del film con la scheda e il trailer e un estratto del libro con la cover.
Lo spunto per la nascita di “Vintage Books” me lo ha dato mia zia Teresa, anche lei grande divoratrice di libri che un bel giorno si è presentata a casa mia con uno scatolone pieno di libri, che poi nella rubrica è diventato un bel baule da cui ogni settimana estraggo tre libri che presento ai miei lettori.
Poi c’è “Lost in Fantasy” dove pubblico le recensioni e le novità in libreria relative ai generi Fantasy, Distopici e Fantascienza.
Se amate il Romance o le storie drammatiche, ma anche i gialli e i Thriller, troverete le recensioni e le novità di questi libri in “WWW…What Women Whant Reading!”.
Poi c’è una rubrica molto particolare, nata da poco, ed è “Japanese Corner” dove parlo di libri e arte legati al Giappone.
Ci sarebbero anche altre rubriche…ma non voglio togliere il gusto di navigare nel blog a quanti di voi vorranno dare una sbirciatina.

Come affronti la scrittura di una recensione? La scrivi di getto oppure aspetti di assimilare tutto il libro in ogni sua forma?
Mi piacciono da morire le agende e i notes, però le recensioni le scrivo a penna su un quadernino a quadretti. Durante la lettura del libro inizio ad appuntare le cose che mi colpiscono e poi a lettura terminata butto giù la recensione che cerco di arricchire con qualche foto carina che trovo su internet. A volte prima di scriverla, leggo i pareri di altri blogger che ritengo affidabili, mentre in altri casi la scrivo di getto.

Cosa ne pensi delle collaborazioni con autori e case editrici? E’ un mondo che conosci già, oppure vorresti provare ma non sai da che parte girare la testa?
Ancora non ho avviato collaborazioni con gli autori, unica eccezione è stata la recensione di “A passo di tartaruga” di Rosario Centorrino che ho conosciuto in occasione di un giveaway organizzato insieme con Daniela di “Un libro per amico”. Mi piacerebbe soprattutto intervistare qualche scrittore di cui magari ho recensito il libro. Vedremo nei prossimi mesi cosa riesco ad architettare! Invece collaboro già da diverso tempo con alcune case editrici e devo dire che mi trovo bene! Sicuramente collaborare con loro è per me uno stimolo in più a “stare sul pezzo” e a tenere il blog sempre in ordine. Mi piacerebbe molto collaborare con altri blogger per quanto riguarda l’organizzazione di Giveaway, Blog Tour e gruppi di lettura. Penso che sia un’esperienza divertente.

Cosa ti aspetti dal tuo blog? Sia a livello personale che generale.
Per ora il blog mi sta donando momenti piacevoli. Spero di conoscere sempre più gente che ha voglia di condividere con me opinioni in fatto di libri e spero di dare agli altri spunti interessanti di lettura!

Come ti comporti con gli altri blog? Segui solo quelli che ti piacciono molto, oppure vai sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo? Leggi e commenti oppure sei una follower silenziosa?
Seguo una marea di blog e siccome durante il giorno non sempre riesco a veder cosa accade nella blogosfera, per ottimizzare i tempi utilizzo molto Bloglovin. Ovviamente ho i miei blog preferiti dove sono sicura di trovare sempre cose interessanti, però mi piace anche spaziare e andare alla scoperta di nuovi blog. Ho notato che a volte andiamo tutti in fissa per gli stessi libri e così si perdono un po’ di vista le altre novità editoriali. Mi piace molto commentare e leggere i commenti degli altri.

Grazie a New Blogs, New Voices, pensi potrai migliorare e ottenere qualcosa di più dal tuo blog e dal mondo di blogger? Pensi ti aiuterà a farti conoscere, a crescere e ad avere consigli? Oppure alla fine credi non servirà a molto?
Innanzi tutto ti ringrazio Alessia per questa iniziativa e per il tempo che mi stai dedicando! Te hai superato i 1000 followers e potevi startene felice e contenta per conto tuo, invece hai deciso di aiutarci gratuitamente e di questi tempi posso garantire che la generosità è davvero rara e preziosa. Spero con tutto il cuore di ricevere suggerimenti su come migliorare il mio blog e sicuramente è un’ottima occasione per farmi conoscere, perché di blog ormai ce ne sono una marea e a volte non è facile imporsi nel panorama di internet. L’ideale sarebbe arrivare a 100 followers per Natale… Che dite, ce la facciamo????!!!! Tanti bacini, bacioni, baciotti a tutti!!!! :D


Ecco qui il quarto blog e blogger tutti per voi... Come avete letto nell'intervista anche Maria vorrebbe ricevere consigli anche da voi che leggete. Buttatevi in massa nel suo blog, inoltre ora è davvero splendido con la grafica di Denise e viaggiate un po' tra le pagine, recensioni e rubriche... Nel blog di Maria c'è davvero tanto da visitare e vi assicuro che non ne rimarrete delusi, ce n'è un po' per tutti i gusti *_*
Come sempre ogni immagine che trovate è cliccabile, così vi facilito la navigazione xD E ricordatevi i tre post che ho deciso di condividere con voi.
Alla prossima settimana con un altro blog da scoprire insieme ;)

8 commenti:

  1. La mia sociaaaaaaaaaaaaaaa! Sono felice che il suo blog stia crescendo perchè se lo merita! Splendida l'esperienza che abbiamo fatto insieme per il giveaway...da ripetere! Ed ora con questa grafica il blog ha fatto un salto di qualità!!!! :*
    Brava Alessia, sei splendida a dare spazio ai nuovi piccoli blog!

    RispondiElimina
  2. Che bella questa rubrica!!! Il blog di Maria mi ha incuriosita, farò un saltino anche da lei! :D Grazie per questo spunto. :)
    Buon lunedì,
    Stefania


    http://spiritolibro.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Anch'io vado subito a curiosare da Maria :-p

    RispondiElimina
  4. bellissima intervista, come al solito e bellissimo blog! adesso me lo spulcio con calma!!

    RispondiElimina
  5. ciao Maria! io già conoscevo il tuo blog e spero che questa iniziativa ti aiuti a farti conoscere un pochino!!

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto la grafica del blog... e complimenti per i "30 anni + iva" :D

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte ragazze, siete splendide!! <3 <3 <3 Di nuovo grazie ad Alessia per il suo aiuto ;)
    Un abbraccio letterario a tutti! Maria

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥