lunedì 3 novembre 2014

New Blogs, New Voices: Words of Books

Buongiorno a tutti e buon lunedì :)
Con qualche ora di ritardo rispetto alla tabella di marcia, eccomi di nuovo con voi per presentarvi un altro blog "nuovo" e che sicuramente attirerà la vostra attenzione.
Siamo già all'inizio di novembre e questa iniziativa ci terrà compagnia ancora fino alla fine di dicembre, spero che l'attenzione non calerà che potrà continuare ad avere la possibilità di presentarvi blog interessanti e che possono incuriosirvi :)

Quinta puntata di New Blogs New Voices. Mi fa piacere vedere che apprezzate questa idea e che continuate a commentare i blog, ovviamente c'è chi riceve più commenti e chi qualche in meno, ma credo che l'importante si puntare qualche piccolo riflettore su questi blog che hanno bisogno di farsi conoscere e che spesso nascondono piccole perle.
Le puntate precedenti:

Oggi faremo quattro chiacchiere con Cla Cit, la proprietaria di Words of Books.

Ciao a tutti sono Clarissa, anche se sulla blogosfera mi vedete sempre come Cla Cit. Ho un quarto di secolo e sono pronta per affrontare il resto.
La mia passione per i libri è sempre stata nascosta in un angolino fino a quando il mio mondo non mi ha portato a viaggiare infinite volte sul treno. Leggere mentre viaggio, da e verso casa, è la cosa più bella che mi potesse capitare; mi fa estraniare dal resto del mondo e dai rumori molesti che non mancano mai. Perdersi nelle parole dei libri mentre il paesaggio fuori dal finestrino cambia è qualcosa di davvero rilassante.
Il mio blog Words of books è nato a marzo di quest’anno, poco prima del mio compleanno (almeno si festeggia tutto una volta sola), come angolo dei miei ricordi librosi e sono davvero contenta di aver fatto questa scelta.


Ed ora passiamo all'intervista fatta a Clarissa, ci tengo a precisare che le domande sono abbastanza e che ho chiesto io, espressamente, di non essere riassuntivi, ma di lasciare libero sfogo a parole e pensieri, così da poter conoscere meglio ogni blogger :)

Quali sono le motivazioni, insignificanti e importanti, che ti hanno spinto ad aprire il blog?
Ho aperto il blog spinta dalla voglia di avere un posto tutto mio nel quale sfogare il mio interesse per i libri. Annotare le cose che per me erano importanti e mettermi alla prova. Sì, mettermi alla prova, condividere con altre persone le mie idee è stata la spinta decisiva a farmi aprire il blog. Inizialmente non volevo dirlo a nessuno e tenerlo tutto per me (e per la blogosfera che mi poteva capire) ma poi spinta soprattutto da una mia collega che continuava a chiedermi consigli di lettura, ho deciso di spargere un po’ la voce e creare anche una pagina Facebook.

Come è nato questo progetto? Avevi già tutto nella mente o ci hai messo del tempo per prendere la “strada giusta”?
Ci ho pensato su un pochino, ma non più di tanto, ci avrò messo una settimana a buttare giù le prime idee e a pubblicare il primo post. Il titolo mi è venuto in mente subito pensando a quanto sono importanti le parole e soprattutto quante volte siano proprio queste a darci delle emozioni inspiegabili. Words of books mi sembrava racchiudesse quello che per me è la componente di tutto. Dall’idea del titolo sono passata alla scelta della piattaforma, blogger o wordpress, wordpress o blogger?? E si, la mia scelta è ricaduta su wordpress, è molto bello e intuitivo e con blogger avevo letto che c’erano dei problemi così mi sono lanciata sull’altra soluzione.

Quali sono i tuoi punti deboli? Cosa cambieresti o vorresti migliorare del tuo blog e perché?
Un punto debole è sicuramente la piattaforma che ho scelto, la maggior parte dei blog che seguo sono su blogger e ho notato che è più facile seguirli se si è sulla stessa piattaforma. Mi trovo molto bene con wordpress ma non si è attivi al 100% nella comunity.
Altra cosa che definirei un punto debole del mio blog è la poca varietà degli argomenti.

Quali sono i tuoi punti forti? Cosa vorresti non cambiare mai e poi mai del tuo blog?
O mamma, qui non saprei proprio cosa rispondere. Un punto così forte da non dover essere cambiato non lo saprei proprio trovare. Adoro il mio angolino così com’è, in tutto e per tutto, sono però convita che con il crescere e con l’esperienza si possa evolvere.

Parliamo delle rubriche del blog, una parte importante. Quali, come e perché?
E sia, parliamo di rubriche, qui c’è proprio da sbizzarirci, adoro le rubriche e mi piace seguirle. Mi danno la possibilità di organizzare il blog e allo stesso tempo di variare gli argomenti.
Al momento sul blog ho sei rubriche:
Cover Battle, la rubrica del giovedì. L’ho adottata perché trovavo bellissima l’idea di mettere a confronto le cover dei libri. Adoro la grafica e il lavoro che ci sta dietro e non posso fare a meno di curiosare sui cambiamenti scelti.
Food book, invece l’ho inventata io, per il momento vanta un solo post sul mio blog, è un appuntamento bimensile che avvicina la mia passione per la lettura alla mia passione per il cibo.
From my wishlist invece l’ho adottata e la trovo decisamente un’idea bellissima per raccontare in modo diverso dall’elenco i libri che vorrei tantissimo leggere.
Tag lover, che non è proprio una rubrica, racchiude tutti i tag che faccio. Sono così carini alcuni che non resisto proprio alla voglia di rispondere alle domande e giocare.
Teaser Tuesday, l’ho adottata ed è la prima rubrica che ha visto la luce sul mio blog, quindi le sono particolarmente affezionata.
Where in the book, in conclusione, l’ho ideata io e mi permette di visitare con la fantasia (e google) i paesini e le città di cui leggo nei libri.
Credo di avervi parlato di tutte, meglio andare avanti ora :)

Come affronti la scrittura di una recensione? La scrivi di getto oppure aspetti di assimilare tutto il libro in ogni sua forma?
Questa domanda è molto particolare, non ho uno schema preciso con cui scrivere le recensioni, ci sono volte in cui appena finisco di leggere un libro sono prontissima per scrivere il mio parere, con tutte le idee ben chiare e ogni passaggio ancora fresco nella mia mente. Altre volte, invece, ci metto un po’ di più. Butto giù una bozza a mano e poi riapro il libro nella pagine che mi avevano colpito per riportarmi alla mente l’effetto che mi ha scatenato la prima volta che l’ho letto.

Cosa ne pensi delle collaborazioni con autori e case editrici? È un mondo che conosci già, oppure vorresti provare ma non sai da che parte cominciare?
Il mondo delle collaborazioni non mi è nuovo, vedo moltissime blogger che collaborano con moltissime case editrici e mi sono sempre chiesta, come fanno? Come si fa? Non l’ho ben chiaro ancora adesso, ma da pochissimo collaboro con la Harlequin Mondadori e la Longanesi, per quanto riguarda le anteprime. *me felice*

Cosa ti aspetti dal tuo blog? Sia a livello personale che generale.
Mi sono sempre immaginata il mio blog come una specie di raccolta di pensieri, vorrei renderlo più professionale ma non saprei da che parte andare! Per il momento sono contenta della direzione presa e spero che con il tempo riesca a crescere insieme a me.

Come ti comporti con gli altri blog? Segui solo quelli che ti piacciono molto, oppure vai sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo? Leggi e commenti oppure sei una follower silenziosa?
Inizialmente seguivo solo quelli che mi avevano avvicinato la mondo del blog, ma rimanevo sempre in disparte come lettrice silenziosa. Ultimamente mi sono lanciata alla scoperta di nuovi angolini e ne ho scoperti tantissimi che meritano davvero. Purtroppo non riesco sempre a commentare e non sono attiva come vorrei, ma non mi perdo nemmeno un post, almeno passo a leggerli tutti :)

Grazie a New Blogs, New Voices, pensi potrai migliorare e ottenere qualcosa di più dal tuo blog e dal mondo di blogger? Pensi ti aiuterà a farti conoscere, a crescere e ad avere consigli? Oppure alla fine credi non servirà a molto? Prima cosa in assoluto, grazie mille per avermi dato questa possibilità, Alessia. Credo che questa tua iniziativa sia servita a lasciarmi un po’ andare e farmi conoscere. Spero tantissimo in molti consigli che mi permettano di crescere e di scoprire altri blog e blogger con la mia stessa passione, e perché no magari trovare anche qualche amico/a!!

Anche per oggi abbiamo concluso ragazzi, per me è stato molto divertente e interessante leggere le risposte di Cla. Spero sia stato lo stesso anche per voi. Ci tengo a precisare che le immagini che vedete nell'intervista sono tutte prese dall'account Instagram di Cla e ormai non credo ci sia più bisogno di dirlo, ognuna di esse è cliccabile, come anche il banner in alto del blog e il banner dell'iniziativa :) Click Click Click xD

Ringrazio ancora una volta Cla e tutte le altre ragazze, ringrazio voi per la partecipazione e ci rileggiamo lunedì prossimo con un altro bel blog tutto da scoprire ;)

10 commenti:

  1. Un altro interessante blog in cui andare a curiosare... mi è piaciuta moltissimo la rubrica Where in the Book, la trovo molto originale e intrigante! Complimenti a Clarissa e grazie come sempre a te, Ale :-)

    RispondiElimina
  2. concordo con Nadia, me lo sono già spulciato ed è molto carino.....grazie Ale ce ci fai conoscere tanti nuovi blog interessanti!!

    RispondiElimina
  3. Questa rubrica è molto interessante, scoprire nuovi blog e condividere le stesse passioni è meraviglioso....grazie Alessia!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Io seguo già il suo blog e mi piace molto!!!:)

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Alessia per avermi dato questa opportunità e grazie mille a tutte voi che passate dal mio angolino ^_^

    RispondiElimina
  6. mi sono iscritta immediatamente al tuo blog! è davvero carino!

    RispondiElimina
  7. Ciao Nuova Follower Nr. 1023 - Bel Blog complimenti - davvero ottimo lavoro !
    Spero che tu passi a trovarmi nei prossimi giorni e decida di rendermi il Follow al Rifugio degli Elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/ - ho anche altri due blog che trovi nella Pagina "I miei blog"
    spero di trovarti da me presto. Buona serata

    RispondiElimina
  8. Ciao Clarissa! Ti seguo su blog lovin ;) in bocca al lupo! Maria

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Sono una tua nuova followers n°1025 (libricheamore)
    Se ti va di ricambiare: http://libricheamore.blogspot.it/
    ne sarei felice. ciao

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥