giovedì 22 gennaio 2015

"Four" di Veronica Roth (Anteprima)

Buonasera carissimi, orario inusuale per me, infatti sono anche abbastanza di corsa perché ho un appuntamento su Skype xD
E' da qualche giorno che non riesco a scrivere sul blog, ma ormai lo avrete capito. I primi giorni della settimana sono sempre abbastanza caotici per me e se non riesco a programmare prima è difficile che io possa fare qualcosa, inoltre continuo a non stare bene con nausee e tutto il resto e così capita spesso che alla sera la voglia di mettermi davanti al pc sia pari a -20.

Stasera ho voluto scrivere "fuori orario" perché volevo assolutamente pubblicare la mia "mini-recensione" per Four di Veronica Roth, che grazie alla casa editrice sono riuscita a leggere in super anteprima (anche se la recensione arriva con qualche giorno di ritardo -.-), infatti ho finito di leggere il libro all'inizio della settimana e in teoria questa recensione avrei dovuto pubblicarla ieri. Il libro uscirà in tutte le librerie e gli store il 27 gennaio e sono quasi sicura ci sarà un assalto da parte di noi lettrici xD




Trama: Quando per Tobias, il figlio sedicenne del leader degli Abneganti, arriva il giorno della scelta, il ragazzo non ha dubbi: vuole passare negli Intrepidi, perché questa è la sua unica possibilità di allontanarsi dal padre violento. Quattro - questo è il nome che si è dato - può iniziare così la sua nuova vita, con l'obiettivo di sconfiggere tutte le sue paure... Il percorso da fare è ricco di soddisfazioni, ma anche pieno di ostacoli e solitario, almeno fino a quando non fa la sua comparsa una ragazza davvero speciale.









Serie "Divergent":
#0.1 - #0.4 Four (2015)
#1 Divergent (2012)
#2 Insurgent (2013)
#3 Allegiant (2014)

Rating:

Recensione:
Cover UK
Fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno che in Italia sarebbe stata pubblicata la versione cartacea di questo libro. In poche parole “Four” è l'insieme di quattro novelle che possiamo dire sono dei prequel, in quanto raccontano la vita di Four prima di entrare negli Intrepidi e la sua vita da intrepido agli inizi, fino a quando non è arrivata Tris che è la storia che conosciamo noi :)
Inoltre nel libro come contenuto speciale ci sono 3 piccoli capitoli di Divergent raccontati dal punto di vista di Four.

Ero molto molto curiosa di leggere questo libro perché Four/Tobias è uno dei miei personaggi preferiti e l'ho sentito come un “privilegio” che viene dato a noi lettori quello di scoprire realmente Four, seguendolo nella sua vita in un percorso narrato esclusivamente da lui.
E' stato intenso leggere la sua vita quando ancora era negli Abneganti, è stato doloroso leggere le sue emozioni quando si trovava in casa col padre, ma in realtà ogni sua emozione è riuscita ad entrarmi nel cuore, perché conoscevo un po' la storia grazie alla trilogia, ma viverla in questo modo è stata tutt'altra cosa. Si percepisce il vero Tobias, si comprende meglio ogni sua scelta e ogni suo comportamento. Se in alcuni momenti ci era sembrato burbero ecco che grazie a questo libro si scopre il motivo per cui lui si comporta così con gli Intrepidi e non solo. Si scopre il perché delle sue scelte e il modo in cui decide di portarle avanti, si scoprono con più chiarezza tante sue piccole sfaccettature che magari con la trilogia ci erano sfuggite. Insomma, è un vero e proprio viaggio dentro Tobias/Four, dentro alla sua vita, al suo cuore e alla sua mente.
Ho ritrovato con piacere lo stile semplice e fluido della Roth, ma anche la sua capacità di intrattenere il lettore con personaggi e scene forti e profonde; ho ritrovato la sua capacità di emozionare e di incuriosire ed ho sentito la voglia che la Roth aveva di raccontarci la storia del co-protagonista della sua trilogia.

Cover australiana
Credo che i tre capitoli di Divergent raccontati dal punto di vista di Four non fossero necessari, sembrano un po' una forzatura, nel senso che così il lettore si sente subito invogliato a poter leggere tutto Divergent raccontato da Four, invece ci tocca il “contentino” di alcuni capitoli intriganti con Tris che sicuramente fanno battere il cuore, ma che lasciano un pizzico di amaro in bocca. Li ho trovati splendidi per l'amor del cielo, ma abbastanza inutili. Perché far raccontare a Four tre capitoli e basta? Perché proprio quelli quando in realtà ha avuto le sue “novelle” per parlare e farsi conoscere? Perché ci lasci tre capitoli quando Divergent è raccontato da Tris, non sei più contenta della tua scelta perché senti che Four ha attirato di più l'attenzione?
Sì insomma, ho iniziato a farmi tutte queste domande ed è questo il motivo per cui ho deciso di dare 4 stelline, perché avrei preferito avere la vita di Tobias/Four senza quel contentino inutile.
Spero di essere riuscita a spiegare cosa intendo, e spero capirete che è abbastanza impossibile scrivere una recensione più lunga, perché in effetti tutto quello che avevo da dire l'ho detto. E' sicuramente un libricino che i fan non possono assolutamente farsi sfuggire.

Le cover: Sono contentissima perché la DeAgostini ha mantenuto la cover originale, il titolo originale e il sottotitolo è stato tradotto alla lettera dall'inglese. DOVREBBE ESSERE COSI' OGNI VOLTA. A parte questo piccolo sfogo ho deciso di mettere la cover di un edizione UK di cui mi piace tantissimo lo sfondo, ma non mi piace la ruota panoramica stilizzata in quel modo, così come non mi piace la "cornice" in cui hanno messo il titolo.
Poi ho trovato la cover dell'edizione australiana (cover usata anche per altre edizioni di altri paesi) sempre con la ruota stilizzata che non mi piace, ma ancora più scarna, una semplice girandola su sfondo nero. No, non ci siamo proprio.
Migliore in assoluto quella italiana (cioè quella originale usata per tante altre edizioni), poi quella UK e quella australiana.


Bene ragazzi, ora aspetto i vostri pareri. Ci tengo particolarmente a sapere cosa ne pensate, magari molti di voi avevano letto le novelle in inglese sul Kindle, ma sicuramente avere l'edizione cartacea di unire insieme agli altri tre volumi è tutta un'altra storia.
Fatemi sapere che ne pensate della piccola recensione, della storia e delle cover.
Un abbraccione a tutti e a questo punto buona serata-notte *_*

21 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggere questo libro. Sono sicura che lo amerò, non ne ho il minimo dubbio. Anchese sicuramente soffrirò come un cane pensando alla fine di Allegiant.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela guarda, io non ho pensato alla fine di Allegiant leggendo Four, mi sono completamente dedicata a lui lasciando fuori la storia che viene molto dopo. Forse ho sbagliato, ma secondo così ti godi molto meglio tutta la storia personale di Tobias :)

      Elimina
  2. oooh!!! che bello! lo voglio lo voglio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaah Licia, come ti capisco, anch'io ero esaltatissima quando ho scoperto che lo avrei ricevuto prima. Comunque spero potrai comprarlo appena lo vedrai in libreria *_*

      Elimina
  3. Ciao bella! Come sai questa è una di quelle serie che mi mancano e non so se inizierò mai, quindi non posso esprimermi… però anche a me piace un sacco la copertina originale! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, guarda io continuo a consigliarti la serie di Divergent, almeno il primo potresti provare a leggerlo, poi ovviamente se non ti piace lasci perdere....
      Ecco, fatti guidare dalle copertina di questa serie che sono bellissime *___*
      *cerca di convincerla in tutti i modi*

      Elimina
  4. Non so per quale motivo non ho letto ne Insurgent ne Allegiant, quando finalmente mi sono decisa mi sono spoilerata il finale della serie e ora....non ho più la voglia. Però, credo che prima che esca Insurgent al cinema dovrò leggerlo. Four mi incuriosisce da matti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy davvero??? Noooo, ma che cosa orrenda. Ma fammi capire, Divergent ti era piaciuto? Secondo me potresti leggerli comunque, con molta calma, è vero che ti sei spoilerata la fine, però c'è tanto in mezzo che vale la pena di essere letto, almeno secondo me... e Four, come personaggio, vale la pena eccome *_*

      Elimina
  5. Spero di poterlo leggere quanto prima, sono davvero curiosa di conoscere il giovane Tobias :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zia, lo spero anch'io.... E spero non ti deluderà ♥
      Volevo avvisarti di una cosa, ma non dico niente, non mi piace spoilerare neanche se si tratta di cose minime :(

      Elimina
  6. Oh sono proprio contenta che questo prequel sia all'altezza degli altri romanzi della trilogia, lo leggerò sicuramente! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, io consiglio a tutto spiano. Cioè, se uno ha apprezzato l'intera trilogia non può proprio farsi sfuggire questo, credo sia necessario per completare il quadro *_*

      Elimina
  7. non vedo l'ora di leggerlo, mi piacerebbe capire meglio Tobias e rientrare nel mondo di Divergent

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora vedrai che questo libro non ti deluderà. Non è molto lungo, ma i capitoli lasciano il segno ;)

      Elimina
  8. io ho adorato questo libro y__y amo Quattro e mi è piaciuto tantissimo leggere la sua storia, fin dal principio!! anche io disapprovo i tre capitoli finali... xD secondo me bastava solo la storia di Quattro U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Leda, siamo assolutamente d'accordo. Abbracciamoci e fangirliamo il doppio su Quattro *_*
      E' adorabile e... e.... lo amoooooooo!

      Elimina
  9. Lo voglio. Lo voglio. Lo voglio! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahha Gina, comprendo a pieno questo tuo stato d'animo e spero potrai averlo prestissimo *_*

      Elimina
  10. Io ancora non ho letto nessuna delle novelle, sono curiosissima di leggerle perché come te ho adorato Quattro *^* dunque non posso proprio farmi scappare questo libro *^* prima o poi sarà mio... e spero che sarà più un prima che un poi Y.Y

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanch'io le avevo lette ed ho fatto benissimo, perché lette così una dietro l'altra e in cartaceo secondo me rendono di più, si entra meglio nel mondo di Four.
      Doveva essere più un prima che un poi, e spero continuerà ad esserlo ♥

      Elimina
  11. Non avendo letto Allegiant, se volessi acquistare e leggere Four, mi spoilerano qualcosa sul finale?

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥