lunedì 26 gennaio 2015

"Prodigy" di Marie Lu

Buonsalve, come state cari lettori? Avete passato bene il weekend? E questo lunedì si prospetta buono oppure no?
Io finalmente sono ufficialmente in maternità, così non ho più orari da rispettare e posso stare tranquilla anche su quel fronte, perché fino all'altro giorno ero in malattia e avevo gli orari da rispettare, ma non stavo male ed era assurdo. Per fortuna ora sono libera e felice xD

Veniamo a noi e ad una nuova recensione. Oggi vi parlo del primo libro letto nel mese di aprile del 2014, un libro che ho amato e di cui sto aspettando con trepidazione il seguito. Sto parlando di Prodigy di Marie Lu.



Trama: June e Day arrivano a Vegas dopo essere miracolosamente sfuggiti all'ingiustizia della Repubblica quando l'inconcepibile accade: l'Elector Primo muore e il figlio Ander prende il suo posto. Mentre la Repubblica sprofonda nel caos, i due giovani ribelli si uniscono ai Patrioti nel disperato tentativo di salvare il fratello di Day, Eden. E i Patrioti accettano, ma a una condizione: June e Day dovranno prima uccidere il nuovo Elector. Peccato che Ander non abbia niente a che vedere con il suo crudele genitore.










Serie "Legend":
#1 Legend (2013)
#2 Prodigy (2014)
#3 Champion (Inedito in Italia)

Rating:

Recensione:
Con il primo libro di questa serie, Legend, ero già rimasta piacevolmente colpita, tant'è che, nonostante io abbia un bel po' di serie da portare avanti più vecchie di questa, ho deciso di leggere molto presto il secondo volume.
La storia riprende da dove ci eravamo interrotti e anche questa volta a mio parere lo fa in modo molto tranquillo e a tratti lento, nonostante i Patrioti entrino a far parte integrante della struttura del libro, la Lu si prende tutto il tempo di cui ha bisogno per spiegarci quello che intendono fare i Patrioti e cosa realmente si nasconde dietro alla Repubblica, ma tutti sappiamo che la verità può essere distorta facilmente, così vediamo Day e June alle prese con nuovi dubbi, con decisioni difficili da compiere e con un fardello non indifferente, sulle spalle di tutti e due.
Day e June vengono separati, perché l'intento dei Patrioti è uccidere il nuovo Elector, i piani prevedono che June entri a far parte della cerchia ristretta delle persone che circondano l'Elector, mentre Day si unirà ai Patrioti per mettere in atto il vero attentato. In poche parole June deve convincere l'Elector a fidarsi di lei in modo da attrarlo nella trappola e Day e gli altri Patrioti devono agire bene in modo che questa trappola abbia l'effetto desiderato.
Ma come dicevo prima la verità spesso è nascosta dietro muri ben costruiti di menzogne e June piano piano cambierà idee su quello che vuole fare e sull'impressione che si è fatta dell'Elector. Le sue decisioni cambieranno completamente il corso degli eventi e del futuro, e in queste decisioni attrarrà anche Day che la seguirà pieno di fiducia.

Wow ragazzi, wow wow wow! Se Marie Lu era riuscita a convincermi con Legend, con questo secondo volume mi ha completamente catturato nelle sue grinfie. Ha uno stile scorrevole, a tratti riflessivo, a tratti avvincente, ma più di ogni altra cosa è vivido, in grado di entrare nella mente del lettore e depositarsi e mettere radici.
La società costruita dall'autrice è ben delineata e definita, non ha falle, il lettore si pone un sacco di domande ma a tutte ci sarà sempre una risposta, niente viene lasciato al caso e ogni evento si sussegue in modo lineare e perfettamente controllato.
I personaggi sono ben caratterizzati, sia i protagonisti Day e June, che i personaggi che li accompagnano nella loro storia. Ho continuato ad apprezzare Tess perché è fedele a sé stessa, ho apprezzato ancora di più Kaede, ho imparato ad avere rispetto verso Anden e cercare di vedere al di là del malcontento popolare e delle "dicerie".
Insomma, ci trasporta in modo naturale, il lettore non si sente mai oppresso ne costretto, segue la storia con gioia, curiosità, interesse ed un completo coivolgimento.

L'autrice arricchisce il tutto con un bel po' di colpi di scena che lasciano il lettore a bocca aperta per lo stupore, la storia non è mai noiosa proprio perché le rivelazioni e le risposte potrebbero arrivare in qualsiasi momento e nel modo più inaspettato possibile.
Ho amato il modo in cui ha sviluppato la storia in questo secondo libro, rendendola ancora più interessante e complessa, ora conosciamo alla perfezione la Repubblica cosa si nasconde dietro la nascita di essa e dietro le scelte dei vari Elector che l'hanno comandata; abbiamo iniziato a conoscere le Colonie subito in modo quasi prepotente, viste dagli occhi di June e Day le Colonie sono una completa sorpresa; ma credo le sorprese reali e pericolose siano molto più nascoste. Come era all'inizio per la Repubblica, anche per le Colonie credo che ci sia molto di più oltre all'aspetto iniziale e alla prima impressione che abbiamo. L'autrice ci da qualche indizio ma non esagera, lascia tutto molto in ombra e credo che si avrà la possibilità di comprendere meglio leggendo il prossimo volume (che spero verrà portato in Italia prestissimo).

Sono assolutamente soddisfatta di questa serie, quando ho iniziato a leggerla con Legend non mi aspettavo assolutamente che mi coinvolgesse e mi appassionasse così tanto, mentre si sta rivelando uno dei migliori distopici sulla piazza, e se continua così diventerà sicuramente una delle mie serie preferite. E' impossibile non sentirsi coinvolti da Day e June, abbiamo la possibilità di conoscerli nel profondo di apprezzarli, ammirarli e il bello è che nonostante il lettore possa avere idee diverse, nonostante il lettore vorrebbe che quel personaggio facesse le scelte che reputa migliori, nel momento in cui il personaggio prenderà una strada completamente diversa da quella sperata il lettore non si sentirà scontento o a disagio, proprio perché ogni scelta nasconde una motivazione ponderata e valida. Ho apprezzato moltissimo il modo in cui l'autrice ha portato avanti il rapporto tra Day e June, non rendendolo mai banale, anzi arricchendolo con momenti molto realistici. Non ci troviamo davanti ad un colpo di fulmine folle che li porta a comportarsi come due stupidi, anzi... i protagonisti rimarranno con i piedi ben piantati per terra, cercheranno di comprendere meglio il loro rapporto e l'affetto che provano l'uno per l'altra. Mettendo sempre la fiducia davanti a tutto, nonostante i dubbi e le domande.
E vogliamo parlare del finale, con quel colpo di scena che mi ha destabilizzato, mi ha fatto soffrire e "arrabbiare". Con le ultime scelte che compiono i personaggi ci ritroviamo di nuovo pieni di domande e con una voglia matta di leggere il seguito, vogliamo capire cosa succederà ai nostri protagonisti, dove li porteranno le decisioni prese, cosa succederà alla Repubblica e alle Colonie, quale strada deciderà di percorrere il nuovo Elector e potrei continuare.
Una serie consigliatissima, al momento mi sentirei di consigliarla a tutti. Ho già iniziato in effeti e la settimana prossima presterò il primo libro alla mia migliore amica, domani ne parlerò ad un'altra amica, perché è raro trovare libri originali che riescono a migliorare e tenere il lettore incollato, senza usare sotterfugi ma mettendo tanta passione, creando rapporti memorabili e personaggi meravigliosi, creando un'ambientazione tutta da scoprire e una storia strutturata in modo impeccabile. Dovete leggere Legend e Prodigy e dovrete soffrire insieme a me nell'attesa del seguito.

Le cover: Non posso dire niente sulla cover italiana, hanno mantenuto la linea originale, applicando qualche piccolo cambiamento ma non stravolgendo tutto, e la cover mi piace e anche molto.
La cover originale è splendida, come se l'aquila fosse stata disegnata su un muro, come fosse un murales.
La cover spagnola non riesce a convincermi, l'ambientazione mi piace abbastanza, ma mi sa di qualcosa già visto e rivisto e sicuramente avrei preferito fosse mantenuta un po' la linea originale.
In Germania lo hanno fatto, hanno mantenuto la linea originale, ma perché hanno cambiato i colori????? Sono orrendi, quello sfondo violetto è orrendo e ci sta malissimo con il colore oro, non mi piace proprio.
La classifica finale: cover originale, cover italiana (con un distacco minimo), cover spagnola e cover tedesca.



Lettori carissimi, ed eccomi finalmente anch'io ho potuto dire la mia su questo libro ormai stra-famoso e apprezzato. So che praticamente quasi tutti voi lo avrete letto e mi piacerebbe vedere a quanti è piaciuto moltissimo, a quanti ha fatto storcere il naso e a quanti non è piaciuto. Perché nonostante sia una serie apprezzatissima, so che c'è qualcuno che non lo ha apprezzato, come è giusto che sia :)
Un bacione a tutti e spero sarà una buona lettura anche questa recensione :)

13 commenti:

  1. Ciao bella,
    come sai anche a me è piaciuto molto, sono rimasta spiazzata dal finale che mi ha fatto desiderare di avere subito il terzo volume! Come sai con le serie io non ho un gran rapporto, ma questa è davvero avvincente, ben scritta e con un mondo distopico veramente ben delineato. Anch'io la consiglierei a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, infatti io speravo in una pubblicazione del terzo super-veloce, un po' come è avvenuto per il secondo che lo hanno pubblicato dopo pochissimo del primo... ed invece sono rimasta fregata e sono in fremente attesa....

      Elimina
  2. E' un piacere leggere la tua recensione, così piena di entusiasmo :)
    Questo l'ho letto da poco (mi pare a dicembre) e devo ammettere che mi ha colpito. Legend non mi aveva detto granché, nonostante i personaggi fossero fantastici e la storia mi piacesse gli era mancato qualcosa per far scattare davvero la scintilla, ma con il secondo volume è andata molto meglio. Mi è piaciuto e sono curiosa di sapere cosa succederà nel prossimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sian (posso chiamarti così?).
      A me era piaciuto moltissimo anche Legend ma con Prodigy secondo me le cose sono migliorate ancora e spero continueranno a migliorare anche con l'ultimo volume.
      Io non vedo l'ora esca il prossimo, spero non si farà attendere ancora troppo :/

      Elimina
  3. Io ho letto Legend da poco, arrivo sempre tardi ma arrivo, mi è piaciuto molto e aspettavo notizie sull'ultimo prima di leggere questo così da non aspettare poi troppo la fine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, e che problema c'è se arrivi tardi xD L'importante è che hai l'occasione di leggere libri belli come questi. Purtroppo non so di preciso quando uscirà l'ultimo, so per certo che uscirà quest'anno, purtroppo però ultimamente sono un po' fuori dal giro e non conosco le uscite libresche immenenti e non.. Mi dispiace :(

      Elimina
  4. Ma sai che questa serie stranamente mi piace?
    Dico "stranamente" perché lo stile dell'autrice è un po' troppo freddo per i miei gusti, ma la storia prende un botto. Legend mi fece fare le ore piccole. Non vedo l'ora che esca il seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, ma sai che mi ricordavo bene allora? Sapevo che c'era stata una serie che ti era piaciuta, ero quasi convinta che fosse questa, ed ora ne ho la stra-conferma xD
      Speriamo che Champion non si faccia attendere ancora troppo, così avremo la possibilità di tornare a fare le ore piccole, speriamo...

      Elimina
    2. Champion dovrebbe uscire a Marzo, ci aspetta un finale pieno di effetti speciali ^^ ehehehe...

      Elimina
  5. Ho amato questo libro e bramo Champion. Vorrei averlo tra le mani tipo ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Gio, allora siamo in due. Non vedo l'ora e sono leggermente arrabbiata con la CE perché in un certo senso ci ha illuso. Il secondo lo ha fatto uscire dopo pochissimo dal primo e pensavo facessero lo stesso con il terzo e invece... siamo ancora qui che aspettiamo -.-

      Elimina
  6. Grazie ad un tuo giveaway di mesi fa, ho avuto la fortuna di vincere i primi due capitoli di questa saga e... l'ho davvero amata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero.... mi ricordo ancora *_* Sono felicissima di aver contribuito a farti leggere libri che ti sono piaciuti così tanto ♥
      Spero non dovremo attendere ancora troppo per il terzo volume.

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥