sabato 14 febbraio 2015

Gruppo di Lettura: La linea sottile di Denise Aronica - #1 Tappa


Buongiorno ragazzi, siete pronti?
Siete in tantissimi ed io e Denise non possiamo essere più felici di così, davvero siete grandiosi, leggere i vostri commenti per l'iscrizione è stato meraviglioso, siete così entusiasti e pronti a leggere (e alcuni rileggere) La linea sottile tutti insieme, speriamo proprio di non deludervi io e Denise.
Oggi sarà il post che da inizio alla lettura e in cui Denise ci parlerà di una sua grandissima passione.
Il calendario del GdL:
5 febbraio: presentazione e iscrizioni
Presentazione del libro e del gruppo di lettura e attivazione form per le domande.

14 febbraio: 1° tappa
L'autrice ci parla dell'importanza del telefilm "Supernatural" nel libro e nella sua vita.
Dal 14 febbraio al 20 febbraio lettura dei capitoli dal 1° al 12°
21 febbraio: 2° tappa
Chiacchierata sui capitoli letti fino a questo punto. Intervista carinissima a Peter in cui avremo un botta e risposta davvero singolare.
Dal 21 febbraio al 27 febbraio lettura dei capitoli dal 13° al 24°
28 febbraio: 3° tappa - conclusione GdL
Chiacchierata sui capitoli letti fino alla fine. L'autrice risponderà alle domande poste da voi lettori grazie al form.

Vi ricordo che abbiamo tempo di leggere da oggi, fino al 20 febbraio i capitoli dal 1° al 12°
Questo sarà l'inizio della storia, e sono curiosissima di vedere quanti di voi lettori rimarranno subito ammaliati, chi invece troverà subito simpatica e alla mano la protagonista, chi magari avrà bisogno di qualche capitolo in più per sentirsi parte integrante della storia.
Io, come forse avrete già capito, rileggerò La linea sottile con estremo piacere. E ne parlerò insieme a voi con ancora più gioia ed entusiasmo.
Prima di lasciare la parola e il blog a Denise, volevo ricordarvi che nel primo post (quello dell'iscrizione) potete trovare il form in cui lasciare le domande che volete a Denise. Alcuni di voi hanno già iniziato... potete chiederle chiarimenti sulla storia mentre la leggete, approfondimenti su argomenti che vi interessano, curiosità sull'autopubblicazione: insomma potete sbizzarrirvi e vi ricordo che tutte le risposte alle vostre domande le troverete nel post conclusivo del GdL.
Ed ora è il turno di Denise di parlarci di una serie televisiva che la appassiona da tantissimi anni e che l'ha aiutata a scrivere il suo romanzo d'esordio.


Ormai sono passati non so più nemmeno quanti anni da quando ho guardato per la prima volta un episodio di Supernatural. Ricordo che vedevo la pubblicità delle prime stagioni su Sky, guardavo sullo schermo le belle facce - forse dire solo belle è riduttivo - di Jensen Ackless e di Jared Padalecki - attore che conoscevo e adoravo per il suo ruolo all'interno di Una mamma per amica - e ogni volta di fronte a quella scena in cui si vedeva la donna che andava a fuoco sul soffitto e che riproponevano di continuo, pensavo che di sicuro doveva essere un telefilm che faceva parecchia paura, ma d'altronde ero solo una ragazzina. A dire il vero non ho idea di com'è che alla fine mi sono decisa a guardarlo. So solo che in quella famosa estate, guardai qualcosa come tre o quattro stagioni di fila. Ogni giorno al pomeriggio mi mettevo davanti al mio caro vecchio pc, e passavo qualche piacevolissima ora in compagnia di Sam e Dean Winchester.
Supernatural per me è stato una vera e propria rivelazione. Ora come ora mi vergogno di ammettere che sono rimasta molto indietro con la programmazione, mi mancano intere stagioni da vedere e prima o poi mi deciderò a recuperarle e riuscirò a trovare il tempo materiale di farlo, ma questo telefilm avrà sempre un posto speciale nel mio cuore da telefilm-addicted. È stato uno dei primi ad appassionarmi così tanto e a tenermi incollata davanti allo schermo puntata dopo puntata senza stancarmi mai. E ancora oggi penso che potrei non stancarmi di passarci davanti ore e ore.
Quando mi vennero alla mente le prime idee riguardo a La linea sottile fantasticavo proprio riguardo a due amiche che si riunivano e cercavano di investigare su eventi strani per poi rimanervi coinvolte in prima persona e questo è un po' alla fine quello che capita a Beth e Charlie nel romanzo. Pensate che Joe, il fratello maggiore di Beth, non posso fare a meno di immaginarlo con le fattezze di Jensen, è più forte di me. Insomma posso tranquillamente affermare che Supernatural per me è stato una grande fonte di ispirazione e spero tanto che gli appassionati del telefilm possano apprezzare i richiami che ci sono nel libro in merito alla serie. Invece ai non appassionati non posso che dire soltanto una cosa: cosa state aspettando?


Che dire, Denise mi ha proprio fatto venir voglia di provare a guardare Supernatural, se non altro per sentirmi ancora più vicina al suo romanzo. Ammetto di non aver mai seguito questo telefilm, ogni tanto guardavo qualche puntata ma è sempre stata una cosa discontinua e sappiamo tutti che guardare un telefilm in questo modo è come non guardarlo.
E' bello sapere che un telefilm così famoso e apprezzato abbia aiutato la nascita di La linea sottile, potrebbe essere che senza Supernatural le cose sarebbero andate diversamente nel romanzo? Forse non ci sarebbero state queste due grandi amiche con questa passione in comune, chissà...

Io vi ricordo ancora una volta che da oggi fino al 20 febbraio abbiamo tempo per leggere i primi 12 capitoli del libro e vi assicuro che non sono tanti perché i capitoli sono corti e sono molto scorrevoli.
Ora aspettiamo solo i vostri commenti e le vostre domande nel form e ci rivediamo qui sul blog il 21 febbraio per chiacchierare insieme dei capitoli letti e per una splendida intervista al misterioso e splendido Peter.

10 commenti:

  1. Non ho mai seguito la serie ma se il libro mi piacerà come penso non potrò non vedere qualche episodio!

    RispondiElimina
  2. Ho provato a seguire Supernatural ma era troppo pauroso per me ;) comunque è bellissimo quando una serie tv ti coinvolge così tanto e ti dona tante idee

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa serie ma proverò a seguirla e vedere se mi piace :D
    Detto questo, comincio subito a leggere :)

    RispondiElimina
  4. Nemmeno io ho mai visto "Supernatural", ma quasi quasi mi è venuta voglia di provare a guardarlo... Anche se io sono superimpressionabile, ho paura tipo di Scary Movie, quindi non so... =P
    Per quanto riguarda il libro... ieri ho iniziato la lettura in e-book e, senza nemmeno accorgermene, sono già arrivata a metà. Da un sacco di tempo non mi sentivo così coinvolta in una lettura da leggerne metà in un pomeriggio... Per ora non posso far altro che dire: COMPLIMENTI! =)

    RispondiElimina
  5. Anche io non ho mai visto Supernatural....U.U. è grave?! :)) comuque non vedo l'ora di iniziare a leggere il libro di Denise e di commentarlo con tutti voi! Per quanto riguarada le domande da rivolgere a Denise prima vorrei inizare la lettura del libro, sono certa che strada facendo avrò molte cose da chiederle! Buona lettura e a presto! Maria

    RispondiElimina
  6. Io ho guardato solo i primi due episodi di Supernatural, il fatto è che ero a casa da sola e mi faceva troppa paura, iniziavo a insospettirmi per ogni rumore che sentivo -.- però si, in effetti sono delle belle facce XD
    Bene..io emm.. ho già iniziato a leggere La linea sottile perchè ero molto molto curiosa e.. scusatemi se non ho rispettato la data d'inizio! Ho fatto davvero fatica a fermarmi tra l'altro, è una lettura molto veloce e scorrevole quindi.. Buona lettura a tutti!

    RispondiElimina
  7. Anch'io conoscevo poco Supernatural, mi avete messo addosso la curiosotà di saperne un po' di più :-) Comincio adesso La linea sottile... a presto ragazze!

    RispondiElimina
  8. è una delle mie serie tv preferite!! o meglio, sono pazzamente innamorata di Dean e Castiel *---*
    Sfortunatamente, sono ferma da quasi un anno alla settima stagione T---T ma ho deciso, una volta finito il libro di Denise, di rivedermi tutti gli episodi dall'inizio!

    RispondiElimina
  9. Adesso sono davvero curiosa di vedere Supernatural, che non mi è mai capitato di vedere :D
    E come ho già detto sono felicissima di partecipare a questo gruppo di lettura!

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazze, eccomi qua, anche se un po' in ritardo. Supernatural è una di quelle serie che sempre mi ha incuriosita e non vedo l'ora di vederla. Be' il numero di stagioni un po' mi spaventa, ma non m iarrendo xD qualche mese fa ho visto la prima puntata ma poi a metà ho dovuto interrompere perché troppo inquietante xD
    Comunque non vedo l'ora di iniziare la linea sottile!

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥