lunedì 16 febbraio 2015

Readings Recap #3

Buongiorno a tutti ragazzi e buon lunedì. Il tempo continua a scorrere veloce e ci troviamo già oltre la metà di febbraio, personalmente non vedo l'ora di iniziare a sentire un po' meno freddo e vedere il sole che scalda un po' di più.
Oggi ho deciso di pubblicare un bel recap delle letture, perché nonostante la mia lentezza nel leggere, sono indietro anche con le vere e proprie recensioni, ho 3 recensioni da scrivere e spero che con questo recap la voglia e le idee si incontreranno nel punto giusto per darmi modo di recuperare le recensioni che mi mancano da scrivere.
Rubrica a cadenza casuale inventata da me.
In ogni puntata parlo brevemente delle ultime letture fatte e delle prossime che ho in progetto di fare.


Lo straordinario mondo di Ava Lavender di Leslye Walton
★★★★

Questo libro mi ha ispirato dal primo istante, ma avevo sentito della sua particolarità e così ho iniziato a leggerlo con curiosità ma con aspettative nella norma. Ava Lavender supera totalmente le mie aspettative iniziali, la storia è dolce amara, forte e fragile, senza filtri e a tratti rilassante. E' poetica, ma sembra quasi scritta da uno di quei poeti maledetti. La storia non è assolutamente facile, ma l'autrice ha riuscita a mischiare in modo sublime forza e dolcezza, rendendo questo romanzo un sussurro e un urlo al tempo stesso.
Il giovane Holden di J.D. Salinger
★★★★

Meglio tardi che mai, giusto? xD Io sono arrivata decisamente tardi con questo classico che viene fatto leggere alle scuole superiori, di solito. Io l'ho letto all'età di 29 anni. Per alcune cose credo di aver avuto la possibilità di apprezzarlo di più di un semplice adolescente, ma per altre sicuramente l'età è stata un limite. Un libro che credo vada letto almeno una volta nella vita, un libro che sembra quasi portare alla dannazione e al limite, ma che io ho apprezzato moltissimo.

L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon
★★★★

La mia seconda esperienza con Zafon mi lascia di nuovo piacevolmente colpita. Non avevo grandissime aspettative su questo libro, mentre invece mi ha catturato moltissimo. Lo stile di Zafon mi piace, ormai l'ho capito, ha un modo particolare ed evocativo di raccontare i suoi personaggi e le ambientazioni, un modo che a me personalmente cattura moltissimo. L'ombra del vento è un libro che parte con lentezza e non sarà difficile provare un po' di noia, ma se si ha il coraggio di continuare, si aprirà in modo incredibile di fronte ai vostri occhi e vi catturerà fino alla fine.



Come vedete non ho letto molto e come vedete ho fatto il completo di quattro stelline xD
No ragazzi, non posso assolutamente lamentarmi, quest'anno è iniziato alla grande e sta continuando. Ora sto leggendo in anteprima il libro d'esordio di Jessie Burton, Il miniaturista, ho letto un centinaio di pagine e sono rapita totalmente, dunque se continuerà così posso dire che concluderò anche febbraio con il top nelle letture. Nemmeno un libro da tre stelline o da due, cosa posso chiedere di meglio? *___*
E voi, come sono andate le vostre letture in questo ultimo periodo? Siete fortunati come me, oppure qualche buco nell'acqua lo avete fatto?

24 commenti:

  1. Bellissimo il romanzo di Zafòn <3
    Il giovane Holden voglio leggerlo al più presto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia, di Zafon ho sentito veramente cose splendide, infatti ho intenzione di comprare presto gli altri due libri della trilogia *_*
      E Il giovane Holden credo proprio sia uno di quei libri da provare a leggere almeno una volta nella vita *_*

      Elimina
  2. Che belle letture e mi intriga da morire la cover de "Il miniaturista" *:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Il miniaturista ho visto che hai già commentato la recensione, dunque ci rileggiamo di là xD

      Elimina
  3. Il miniaturista mi ispira tantissimo** Aspetto la tua recensione per farmi un'idea più completa!
    Ava Lavender a me non è piaciuto moltissimo, mi aspettavo molto di più ç.ç
    Purtroppo io ho dovuto dare 2 stelline e mezzo a 'Internet Apocalypse', non mi è piaciuto per niente D: Mi ha rovinato il mese di Febbraio! D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ambra, ho visto che hai già commentato la recensione, visto che io sono in super ritardo con le risposte ai commenti :(
      Ricordo bene che a te Ava non era piaciuta moltissimo e mi era dispiaciuto molto, per fortuna per me è stato diverso. E cavolo anch'io ho da leggere Internet Apocalypse e mi sembrava una cosa carina, ma a leggere il tuo pensiero credo proprio aspetterò ancora per dare la precedenza a libri che so essere sicuramente migliori.

      Elimina
  4. Ciao bella, dopo un inizio d’anno un po’ in sordina devo dire che le mie letture si stanno riprendendo! Anche io ho letto un libro di Zafon per la challenge (Il Palazzo della mezzanotte) e gli ho dato 4 stelline… ma il libro che più ho amato finora, e a cui darei 18 stelline se potessi, è La felicità delle piccole cose di Caroline Vermalle: dolce, poetico, divertente e commovente… l’ho adorato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, per fortuna. Sono felicissima che anche le tue letture finalmente stanno andando sulla retta via *_* Spero continueranno così!
      Devo assolutamente buttare un occhio al libro della Vermalle, se a te è piaciuto così tanto ci deve essere un motivo più che valido *_*

      Elimina
  5. Ciao sono Firefly, una nuova follower e una nuova blogger, infatti ho aperto da poco un blog insieme ad una mia amica, se ti va di passare questo è il link http://booksareinfinity.blogspot.it/ .
    Riguardo alle tue letture, davvero molto interessanti, tra queste io ho letto solo L'ombra del vento che ho amato alla follia, anche se ho già in wishlist Il giovane Holden e Lo strano caso di Ava Lavender.
    Tantissimi complimenti per il blog, lo adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Firefly, avrei preferito che la pubblicità al tuo blog l'avessi fatta nei commenti per le affiliazioni o nella pagina contatti, ma ormai...
      Ti ringrazio per i complimenti al blog e sono felice di sapere che abbiamo gusti simili, almeno in questo recap :)
      Spero che i due libri che hai in wishlist potranno soddisfarti :)

      Elimina
  6. Anche a me piace molto lo stile di Zafon, ho letto tutti i suoi libri qualche anno fa e ne conservo un ottimo ricordo. Il giovane Holden ho sempre avuto il dispiacere di averlo letto tramite la biblioteca, quando era uno di quei libri che avrei tanto voluto fosse mio per poterlo sottolineare e rileggere :) Spero sempre di trovarlo usato ma ancora niente:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, io come sempre arrivo in ritardo e vorrei provare a recuperare ora i libri di Zafon, anche se mi piacerebbe capire come mai è un po' che non sento news su suoi nuovi libri...
      Come, non riesci a trovare Il giovane Holden usato? Stranissimo, pensavo fosse un libro di facile reperibilità anche grazie alle tantissime edizioni in cui è stato pubblicato. Spero avrai presto fortuna Laura :(

      Elimina
  7. non hai letto molto, ma ti hanno sottisfatto queste letture, ed è già una grandissima cosa! Lo straordinario mondo di Ava Lavender è un libro di cui sento sempre parlar bene, ma tra una cosa e l'altra non riesco mai a prenderlo, spero che con la tua recensione riuscirò a comprarlo una volta per tutte! Il giovane Holden l'ho letto ed amato quand'ero piccola; di Zafon non ho mai letto nulla e non m'attrae particolarmente ..
    un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ultimamente vado a rilento su tutto. Con il blog, con le letture, con la vita privata... sono diventata una lumaca da quando sono incinta °_° spero però di non sbavare come una lumaca xD Va beh, stupidate a parte, sì, sono contentissima di come questo 2015 è iniziato. Per ora la peggior lettura è un 4- e siamo già alla fine del secondo mese dell'anno, meglio di così *_*
      Un bacione anche a te :*

      Elimina
  8. Io amo follemente L'Ombra del Vento. E' vero che l'inizio è un po' lento, ma poi è un turbinio di emozioni. Molto bello anche il seguito (che poi è il prequel), Il Gioco dell'Angelo, invece mi ha deluso (sigh) Il Prigioniero del Cielo. Ma sono troppo affezionata a Daniel, Bea e Fermin. Non vedo l'ora che esca il quarto titolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh davvero? *__* Sì, l'inizio è lentissimo, mi avevano avvisato e io ho avvisato a mia volta, ma dopo, come dici te è un continuo susseguirsi di fatti che scombussolano emotivamente.
      Io voglio comprare presto Il gioco dell'angelo mentre volevo aspettare uscisse in bestsellers anche il terzo. Deve uscire un quarto libro? *__*

      Elimina
  9. il giovane holden l'avevo letto da adolescente e l'avevo adorato! In questi giorni sto leggendo (con fatica fatica fatica) l'ombra del vento, stavo quasi per desistere ma se mi dici che poi si riprende persevero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, sono passati un po' di giorni e spero tu sia riuscita a finire L'ombra del vento e spero anche si sia ripreso in modo da poterti soddisfare :)

      Elimina
  10. Ciao! Sai che zafon è stato colui che mi ha fatto venire la voglia di visitare Barcellona? La rambla che cita sempre ne L'ombra del vento, i profumi i colori della città. Alla fine lo scorso dicembre sono riuscita ad andarci ed è stato un po' come rileggere il libro. A me è piaciuto moltissimo anche Marina, lo conosci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, beh posso assolutamente credere a quello che hai affermato. Il modo di descrivere di Zafon è unico, vivido e palpabile, direi quasi magico *_* Ha la capacità di farti innamorare delle città e paesi solo così, grazie alle sue parole.
      Sì, anche Marina mi è piaciuto moltissimo, per ora sono gli unici due libri di Zafon che ho letto, ma conto di rimediare entro l'anno :)

      Elimina
  11. Vorrei leggere Lo straordinario mondo di Ava Lavender...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Gina è un libro splendido, particolare, toccante, crudo e dolcissimo. Io lo consiglio vivamente :)

      Elimina
  12. Adoro Zafon ed in particolare L'ombra del vento! Felice che ti sia piaciuto! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dany, davvero?? Sai che non sapevo avessi letto i suoi libri? Oh come sono felice *_* Ma li hai letti tutti?

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥