domenica 31 maggio 2015

Readings Recap #8

Buongiorno e buona domenica a tutti voi. Oggi ultimo giorno del mese di maggio, possiamo dirgli ciao ciao e un altro mese se ne va portando con sé speriamo le ultime piogge e gli ultimi venti freddi.
Sono in ritardissimo con questo post e infatti mi ritrovo con ben 6 letture concluse di cui parlarvi. Avrei dovuto pubblicare il recap all'inizio della settimana, ma non ho fatto in tempo e dopo ho avuto altri impegni sul blog e così mi ritrovo con un bel po' di letture di cui parlarvi.
Ammetto anche di aver letto un bel po', infatti nell'ultimo periodo mi sono fatta prendere e complici alcuni libri un pochino più corti di altri mi sono data alla pazza gioia. Pensate che ho battuto il mio record, ho fatto un conto e nel mese di maggio sono riuscita a leggere 12 libri (quasi, l'ultimo lo finirò proprio questa sera xD), è la prima volta che mi succede e sono contentissima di questo. Sicuramente passerà un po' di tempo prima che si ripetano queste cifre, ma sono comunque orgogliosa di me *__*
Rubrica a cadenza casuale inventata da me.
In ogni puntata parlo brevemente delle ultime letture fatte e delle prossime che ho in progetto di fare.

The Help di Kathryn Stockett
★★★★★
Letto grazie al Gruppo di Lettura di Denise, avevo questo libro da un bel po' di tempo. Ho amato la storia dall'inizio alla fine, sono riuscita ad immergermi completamente nell'ambientazione e nelle vicende narrate e i personaggi mi hanno emozionato tantissimo. Questo è un libro in grado di far riflettere e di emozionare moltissimo e grazie ad uno stile scorrevole e semplice, la lettura non risulta mai pesante o noiosa, anzi si ha sempre più voglia di scoprire cosa i personaggi hanno voglia di raccontarci.
Shadowhunters. Il Codice di Cassandra Clare
★★★★
Questo è uno di quei libri che si legge per puro piacere. Chi ama la serie Shadowhunters non potrà far altro che apprezzare tantissimo questo libro, che dà modo di entrare ancora più a fondo nel mondo degli Shadowhunters, di conoscere meglio ogni dettaglio e comprendere quanto lavoro ci sia stato dietro alla costruzione dell'intera serie. Sicuramente alcuni capitoli sono un po' noiosi, e le note a margine di Clary, Simon e Jace potevano essere sfruttate meglio, potevano inserirne di più, ma rimane il fatto che sia puro piacere. Ovviamente è un libro adatto solo a chi ama questo mondo, un plus che ci hanno concesso.
The Academy di Amelia Drake
★★★½
Ho scoperto questo libro per ragazzi per puro caso e sono rimasta subito affascinata da cover e trama. La storia è davvero carina, un buon libro per staccare la spina e per vivere un'avventura di tutto rispetto. Ovviamente non ci si deve aspettare il libro dell'anno, ma così come è un buonissimo libro per i ragazzi, vi assicuro che anche per gli adulti è un ottimo modo per rilassarsi, divertirsi e vivere una storia carinissima in grado di intrattenere dall'inizio alla fine. La protagonista e gli altri personaggi sapranno catturarvi e portarvi fino all'ultima pagina facendovi desiderare di avere subito il seguito.
Le anatre di Holden sanno dove andare di Emilia Garuti
★★★★
Esordio di questa giovanissima autrice, ho trovato questo romanzo davvero intenso e ricco di spunti di riflessione ed emozione. La scrittura della Garuti è trasparente e sincera, cinica e ironica, reale e profonda e allo stesso modo vediamo la protagonista che ci parla di problemi dei giovani, ma non i soliti che troviamo in ogni libro per giovani adulti, qui abbiamo "semplicemente" la fine di un ciclo (le superiori) e l'inizio di un "non si sa cosa". La protagonista si trova di fronte al futuro, alla possibilità di scegliere, ed è così impaurita da tutto questo da sentirsi vuota e senza un senso. Davvero un libro piccolino ma che lascia tanto.
Raffles di E.W. Hornung
★★★★
Mia prima esperienza con questa nuova casa editrice sono estremamente soddisfatta. Il libro è splendido nella sua veste così come nel contenuto. Il personaggio di Raffles è così pieno di sfaccettature, così attraente e affascinante, che il lettore si sentirà completamente rapito da esso; così come succede alla voce narrante Bunny, amico di Raffles, anche noi siamo dipendenti da lui, sottomessi e ammaliati. La storia che troviamo è semplice e breve, ma davvero interessante, scritta benissimo e entusiasmante dall'inizio alla fine. Raffles non potrà far altro che colpirvi nel profondo.
La straniera di Diana Gabaldon
★★★★½
Quanto ho amato questo romanzo. Mi ha catturato così tanto che ancora adesso, a distanza di giorni dalla conclusione, mi sento totalmente infatuata. Ecco il motivo per cui ho iniziato a guardare subito la serie tv: non riuscivo ad uscire dalla storia con la testa e il cuore e avevo bisogno di tornare ad incontrare tutti gli splendidi personaggi che ho conosciuto, avevo bisogno di sentirmi di nuovo a casa in quel tempo e in quelle terre così distanti da me. La Gabaldon ha creato una meraviglia, in cui grazie al suo stile brutalmente sincero riesce ad emozionare e a tratti sconvolgere il lettore.



Direi che posso ritenermi totalmente soddisfatta anche per quanto riguarda queste letture. Sono state tutte soddisfacenti, alcune hanno addirittura superato le mie aspettative. 
Per The Academy, ho pubblicato la recensione l'altro giorno, ma ho voluto metterlo comunque nel recap per avere un quadro completo delle mie letture, spero non vi dia fastidio. Mentre sicuramente nei prossimi giorni sul blog vedrete le recensioni complete di Raffles e di Le anatre di Holden sanno dove andare.
Bene ragazzi, come sapete, mi farebbe piacere curiosare anche tra le vostre letture, scoprire cosa avete letto, se siete soddisfatti o delusi e in ultimo cosa ne pensate delle mie letture :) 

26 commenti:

  1. Ho letto il codice l'anno scorso ed è stata veramente una lettura piacevole *_* amo la serie quindi non potevo lasciarmelo sfuggire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, credo davvero sia un libro che ogni fan di questa serie dovrebbe possedere e leggere... una di quelle piccole perle da mettersi a sfogliare ogni tanto *_*

      Elimina
  2. Caspita, hai letto davvero tanto questo mese! Ti invidio dato che questo mese le mie letture sono state davvero poche. Mi piacerebbe leggere The help!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, sì è vero, posso ritenermi davvero molto soddisfatta, sia per la quantità che per la qualità delle letture. So già che il mese di giugno sarà un po' più vuoto in fatto di letture, ma spero saranno tutte splendide :)

      Elimina
  3. Per caso "Le anatre di Holden sanno dove andare" è un riferimento a "Il giovane Holden"? Devo leggerlo assolutamente *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, esattamente... proprio ieri ho pubblicato sul blog uno speciale dedicato a questo libro con la mia recensione ed una bella intervista all'autrice :)

      Elimina
  4. Anche io ho adorato The Help e ringrazio tanto Denise che mi ha dato la possibilità di scoprire un libro che diversamente avrei forse ignorato. Questo mese ho letto solo 5 romanzi, sto finendo Città del fuoco celeste e spero di riuscire a concluderlo entro oggi ma ci ho impiegato veramente tantissimo, un po' per i tanti impegni che sai e un po' perché, fino alle prime 300 pagine, non mi coinvolgeva più di tanto. Il libro della Gabaldon mi ispira parecchio ma al momento all'idea di impelagarmi in un'altra serie infinita mi viene un po' di ansia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo già comprato The Help mesi fa, le intenzioni di leggerlo c'erano, ma non sapevo quando... Denise mi ha dato la possibilità di leggerlo prima di quanto pensassi e posso solo dirle grazie perché è un libro sublime.
      Beh dai tesoro, cinque libri in un mese non mi sembra da considerare un "solo", no? Io adesso riesco a leggere di più perché sono a casa da lavorare e alcuni giorni sono così cotta che l'unica cosa che posso fare è stare sdraiata a leggere..
      Guarda, se non fosse per i tuoi problemi con le serie ti consiglierei di iniziare praticamente subito La straniera è davvero meraviglioso!

      Elimina
  5. Finalmente riesco a tornare a curiosare sul tuo blog! :) E complimenti per il numero di letture!!!! *_*
    La straniera era piaciuto molto anche a me, mentre The Academy mi incuriosiva parecchio, quindi sono contenta che ti sia piaciuto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susi sono felicissima che hai di nuovo avuto tempo e voglia di tornare qui... io in questi giorni sono molto molto assente, ma spero di rifarmi presto :)
      Tu hai continuato la serie della Gabaldon, oppure sei ferma? Io ho intenzione di leggere almeno fino al quinto libro entro la fine dell'anno...

      Elimina
  6. * http://4.bp.blogspot.com/-zGGsh9UvZqQ/VCYNYzBKleI/AAAAAAAAFSU/Vz8cdX1sS9k/s1600/jamie2.gif
    (Non sai in cos'altro mi sono imbattuta. .-.)

    Mi piacciono tutti i libri che hai letto *--* e mi sa che questo mese mi hai battuta per il numero di letture. *clap clap*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm *si schiarisce la voce e cerca di ricomporsi* Abbiamo già AMPIAMENTE parlato della gif che mi hai voluto regalare e che è servita a distrarmi un altro po' (dato che non lo faccio già abbastanza xD).
      Ti ho battuta?????? Ma sul serio???? Ora potrei sentirmi davvero potente, se non fosse che so già che a giugno leggerai di più tu perché io sto andando un po' a rilento xD

      Elimina
  7. Beh vedo che le letture stanno migliorando :)
    Sono felice che alla fine "Il codice" sia stata una piacevole lettura,con una patita della serie come te non potevo sbagliare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì zia, infatti sono proprio soddisfatta... so che possono esserci alti e bassi e si vede che quest'anno per me va così: mesi meravigliosi e mesi orrendi xD
      Sì, ehm... ci ho messo un bel po' a leggerlo, ma sono davvero felice di averlo fatto, è un piccolo tesorino per me, dunque GRAZIE di nuovo e altre mille volte *___*

      Elimina
  8. the help anche per me 5 stelline!
    La straniere l'ho sullo scaffale, prima o poi arriverà il suo momento! mi hai incuriosita con Raffles **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leda, credo sia un libro che non può meritare meno di 5 stelle, dai come si fa a dargliene meno???? Impossibile, secondo me u.u
      Spero avrai modo di leggere presto La straniera, anche se stai già seguendo la serie tv e dunque sai già com'è la storia, merita comunque di essere letto e amato *___*

      Elimina
  9. Che ritmo Ale! Sei irraggiungibile ^^
    Vedo che ti è piaciuto "Le anatre di Holden sanno dove andare". Mi ritrovo la copertina di questo romanzo ovunque, banner qui, banner la! Il fatto che sia piacevole però è un vantaggio perché mi sa che prima o poi lo prenderò per sfinimento! "The help" lo voglio assolutamente leggere anche io, ho visto bellissime recensioni e assaporato anche il film, è proprio nelle mie corde! Un bacione e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha Babi, tutto merito della gravidanza e della conseguente spossatezza xD
      Dopo che avrò partorito credo mi supererete tutti ahahahah
      Come sai ho pubblicato la recensione e intervista per il libro della Garuti, dunque spero non deciderai di comprarlo per sfinimento, ma perché ti scatta la scintilla *___*
      Sììììì, cavolo The Help non puoi assolutamente fartelo scappare. E' meraviglioso e devi proprio leggerlo, lo amerai!

      Elimina
  10. Ciao Ale non vedo l'ora di conoscere la tua opinione su "Le anatre di Holden sanno dove andare"! Complimenti per le letture del mese! Ciao Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, visto che sono terribilmente in ritardo con le risposte ai commenti, forse ti sarai già accorta che la recensione per il libro della Garuti l'ho pubblicata ieri, dunque spero potrà incuriosirti abbastanza da farti decidere di comprare il romanzo :)

      Elimina
  11. Ciao Ale! Questa estate mi sono ripromessa di concludere entrambe le serie della Clare, mi manca l'ultimo libro di tutte e due ma voglio rileggere tutto dall'inizio. Amo alla follia le storie scritte da questa donna: Appena riuscirò a procurami il codice leggerò anche quello ;D "La straniera" mi attira moltissimo, lo avevo adocchiato già da un po' ma a spaventarmi è il numero di libri della serie :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, sai bene quanto invidio questa tua voglia (e possibilità) di rileggere tutta la serie della Clare, vorrei farlo anch'io e credo che prima o poi mi concederò questo piacere sublime *__*
      Eh sì, la serie della Gabaldon è davvero lunghissima, ma qui in Italia ogni libro originale lo dividono in due (a parte il primo volume), dunque ecco svelato il motivo di tutti questi volumi. Non so perché abbiano adottato questo metodo, ed è anche una cosa che mi infastidisce. Infatti io adesso ho intenzione di leggere secondo e terzo in italiano, che sarebbero il secondo della serie originale.

      Elimina
  12. da poco ho letto anche io la straniera e l'ho adorato, concordo con te su tutto! E sto leggendo con il gdl anche io The Help, fantastico. Questo mese ho finito gli Shadowhunters e mi sono appassionata all'accademia dei vampiri, non faccio in tempo a finire una serie che già ne inizio un'altra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, sono felicissima che La Straniera sia piaciuto così tanto anche a te *___*
      Così come sono felicissima per The Help, stiamo facendo letture simili ultimamente *_*
      Ahahaha tanto le serie sono infinite, non rimarremo mai a bocca asciutta xD

      Elimina
  13. Ho visto ieri l'altro l'ultima puntata della serie TV di Outlander... sono orfana di Jamie T______T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, io e te ci siamo proprio trovate con Outlander, direi che è meglio continuare i nostri scleri in privato.
      Posso solo dire che anch'io sono orfana di Jamie ç____ç

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥