lunedì 3 agosto 2015

Lega dei Lettori: ringraziamenti e regali

Buondì ragazzi, come vi avevo promesso eccomi con il post finale e di chiusura della Lega dei Lettori.
Vi avviso che non so quanto mi dilungherò, dipende il mio cuoricino cosa mi suggerirà di fare mentre scrivo :)
Ho iniziato questo progetto con tanti dubbi, ero esaltata ma non ci speravo troppo sulla sua riuscita. Già il fatto che non sono riuscita ad organizzarmi in tempo per farlo iniziare all'inizio dell'anno, era una cosa che mi infastidiva, ma ho pensato dentro di me che avrei potuto provare comunque e al massimo ci avrei fatto una brutta figura e avrei avuto un'iniziativa senza partecipanti...
Per fortuna il riscontro da parte vostra è stato buonissimo, con il primo post le iscrizioni sono state tantissime, quasi una sessantina, peccato che di questi 60 in realtà i partecipanti reali sono stati un po' pochini, cioè con un riscontro del genere con il primo post mi aspettavo qualcosa di più, ma non posso assolutamente ritenermi delusa, anzi...
E' stato bello vedere come votavate nei sondaggi, come alcuni di voi leggevano il libro subito ed altri arrivavano al pelo proprio...ma la cosa più bella, almeno per come la vedo io, è stato comprendere quanto un libro può trasmettere cose simili e allo stesso tempo farci provare sensazioni diverse. Leggere i vostri pareri liberi, cioè non condizionati dagli altri, e rendermi conto che alcune volte erano quasi identici, ed altre erano così diversi che sembrava impossibile associarli allo stesso libro, mi ha fatto comprendere ancora di più quanto la lettura è personale e quanto può entrare nelle nostre vite cambiandole.
Questo dovrebbe essere un post di ringraziamento e di arrivederci spero, perché sì, mi piacerebbe rifare questa bella esperienza della Lega, insieme a voi, magari quando mi sarò ripresa un po' dal parto e quando il piccolo pargolo inizierà a non occupare ogni singolo minuto della mia vita :) Chissà, magari potrebbe venirmi qualche buona idea per rendere l'iniziativa interessante per più persone...l'unica cosa che sono certa non ci sarà nella prossima edizione della Lega è il giveaway finale, perché mi sono rotta le scatole di vedere gente che partecipa ad iniziative solo per avere la possibilità di avere qualcosa gratis. La lettura dovrebbe essere libera e incodizionata ed io non voglio che la mia Lega sia condizionata da un giveaway. Spero questo discorso potrete comprenderlo e condividerlo.
Ovviamente il GA che vi ho promesso ad inizio Lega ci sarà, ma non aspettatevi post da condividere, punti in più o chissà cos'altro, ma tra pochissimo capirete cosa intendo :)

Adesso vorrei fare una sorta di recupero di tutte le letture che abbiamo fatto, per ogni libro vorrei scrivere i partecipanti e la media di rating che ha avuto, così chiunque passi di qui potrà vedere quello che abbiamo letto e anche tutti noi che abbiamo partecipato avremo sempre sotto agli occhi un bel resoconto di quello fatto :) Se cliccate sulle cover dei libri verrete rimandati al post con tutti i nostri pensieri.

UNA GRANDE E TERRIBILE BELLEZZA
LIBBA BRAY
Lettura del mese di marzo
Partecipanti: 20
Rating: ★★★ ½

LA CUSTODE DI MIA SORELLA
JODI PICOULT
Lettura del mese di aprile
Partecipanti: 9
Rating: ★★★★ ½

LA QUINTA ONDA
RICK YANCEY
Lettura del mese di maggio
Partecipanti: 13
Rating: ★★★ ½

CONDOMINIO R39
FABIO DEOTTO
Lettura del mese di giugno
Partecipanti: 6
Rating: ★★★ ½
WONDER
R.J. PALACIO
Lettura del mese di luglio
Partecipanti: 10
Rating: ★★★★

Eccoli qua, tutti insieme. Così vi rendete conto anche voi di quello che abbiamo letto, di quanto ci è piaciuto e di quanti pochi partecipanti ci sono stati in confronto alla risposta iniziale nel post delle iscrizioni. Probabilmente in quel post ad attirare era stata la possibilità di vincere libri e il buon Amazon -.-
Sicuramente dagli errori imparerò, spero. Per la prossima Lega vorrei riuscire ad avere più partecipanti ad ogni tappa, magari cambiando un po' il sistema di votazione, oppure quello di iscrizione, non so proprio...voi avete qualche consiglio da darmi? Sapete che mi fa sempre piacere sapere cosa ne pensate.


Ed ora passiamo alla parte regalo per voi. All'inizio della Lega avevo messo in chiaro che il Ga finale era aperto esclusivamente a chi partecipava almeno ad una tappa delle varie letture. Così io mi sono regolata.
In base a chi ha partecipato mi sono fatta il mio schema: chi ha partecipato una sola volta è stato inserito nell'estrazione una sola volta, chi ha partecipato due è stato inserito due volte e così via. Avevo intenzione di fare un regalo extra a chi riusciva a partecipare a tutte le tappe, ma nessuno di voi ci è riuscito e dunque niente regalo extra :)

Ecco la lista dei partecipanti con di fianco il numero di tappe a cui hanno partecipato:

_gaiman (1 tappa) - Alenixedda (3 tappe) - Angela Emme (1 tappa) - Caterina Bum Bam Book (1 tappa) - Chiara Ropolo (4 tappe) - Clary C. (1 tappa) - Daydream (2 tappe) - Diario di una camionista per bene (3 tappe) - Fluky Roads (4 tappe) - Francesco Donadio (1 tappa) - Glimmer* (1 tappa) - Gresi Vitale (4 tappe) - Hutchers (1 tappa) - Jessica (2 tappe) - Laura (3 tappe) - Monica (2 tappe) - Nadia Canova (4 tappe) - Patty Lo (1 tappa) - Rosita Alfieri (3 tappe) - Salvia Desperate Bookswife (1 tappa) - Silbi Grace (3 tappe) - Simo (1 tappa) - Un libro per amico (3 tappe) - Valeriasullenuvole (3 tappe)

Ed ecco invece lo stamp dell'estrazione che ho fatto due giorni fa:
La prima estratta, Nadia Canova, si aggiudica un buono Amazon spendibile come le pare e piace :)
Mentre la seconda estratta, Alenixedda, avrà la possibilità di scegliere 2 tra una lista di libri che le proporrò tramite mail. Infine la terza estratta, Glimmer, si aggiudicherà un libro, dalla stessa lista che proporrò ad Alenixedda.
Ma, visto che mi sento molto riconoscente a chi ha partecipato a quasi tutte le tappe, ho deciso di fare un regalo extra a chi, tra i partecipanti ha letto 4 libri. Cioè Chiara RopoloFluky Roads e Gresi Vitale, dunque ragazze aspettate anche voi una mia mail :)

Non mi rimane che ringraziare tutti voi, contatterò subito le tre vincitrici e le altre tre che verranno premiate. E' stato divertente, interessante e appassionante creare questa iniziativa e vedere tutti voi leggere con passione e senza pregiudizi, sono felice di come sono andate le cose,  ma sono certa di poter migliorare il tutto.
Grazie grazie grazie, vi adoro, sapevatelo u.u

10 commenti:

  1. Ciao Alessia! Spero proprio che riuscirai a ricreare questa iniziativa.. nonostante abbia potuto partecipare ad una sola tappa mi sono davvero divertita ed ero davvero curiosa di leggere i pareri degli altri partecipanti *^* Ti ringrazio di cuore per questa splendida idea che hai avuto ^__^

    RispondiElimina
  2. Mi sono divertita un sacco a partecipare!
    Consigli? Non so, non è semplice... Forse potresti fare una cosa a punti in modo che chi leggerà più libri sarà premiato perché l'impegno che ci vuole per leggere libri spesso non scelti e magari anche non nelle proprie corde credo vada privilegiato! Credo tu abbia fatto benissimo in questo senso a premiare chi ha letto 4 libri!
    Non vedo l'ora che la lega torni, con o senza premi! ;)
    Ora goditi il momento e poi ci penserai! :*

    RispondiElimina
  3. Una bellissima iniziativa: se deciderai di riproporla parteciperò volentieri perché adoro leggere in compagnia!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Mi dispiace di aver partecipato ad una sola tappa, ma purtroppo il tempo e gli impegni, non mi hanno permesso di stare dietro all'iniziativa come avrei voluto ç_ç
    La tua idea però era davvero bella, e spero, in futuro, che la riproporrai :)
    Complimenti alle vincitrici, in ogni caso :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Alessia, sono davvero felicissima di essere tra i fortunati vincitori!! Nemmeno mi ricordavo che a fine Lega ci fosse un Giveaway, quindi sono doppiamente felice!! Come ti ha consigliato Daniela, se anche la prossima volta vorrai mettere in palio qualche premio, potresti premiare chi ha letto più libri in programma: questo incentiverebbe gli appassionati e scoraggerebbe chi si iscrive solo per ricevere qualcosa in cambio!
    In ogni caso ti ringrazio di nuovo perché io mi sono divertita parecchio e ho avuto l'opportunità di leggere alcuni libri che altrimenti avrei snobbato, e invece mi sono piaciuti!!
    Ora goditi questa bell'esperienza del pupo, e ci leggeremo presto!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Io sono una di quelli che si è iscritta e non ha partecipato a nessuna lettura o.ó mi spiace un mondo ma facendo due conti 3 libri su 5 li avevo già letti e gli altri due non mi interessa(va)no. Alla fine ho solo votato. o.ó
    Proprio per questa mia non-partecipazione non ho nessun consiglio da dare o.ó ma se in futuro riproporrai una cosa del genere mi unirò di nuovo di certo - sperando di partecipare. :D

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie mille per avermi premiato comunque :)) dopo aver visto le vincitrici non ci speravo proprio! Lo apprezzo molto :)

    RispondiElimina
  8. come ti avevo già detto nelle mail con le recensioni io ho ADORATO tantissimo questa lega dei lettori, mi ha permesso di scoprire libri ed autori che altrimenti non avrei preso in considerazione. Per me è stata una bellissima esperienza e l'ho vissuta apprezzandone ogni parte, per me è stata perfetta così. Mi dispiace solo di aver saltato una tappa, ma quel mese non volevo più spendere senza smaltire qualcos'altro, e con i thriller sono sempre un po' bloccata. Anche se poi alla fine mi è dispiaciuto. Se la rifarai sarò sicuramente dei vostri! Auguri per tutto

    RispondiElimina
  9. E pensare che io questa magnifica iniziativa me la sono persa completamente ;_; ogni tanto mi odio da sola... -_-"

    RispondiElimina
  10. è una bellissima iniziativa, ed anche molto interessante ... complimenti

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥