mercoledì 15 giugno 2016

Obiettivi (im)possibili di una lettrice impazzita!

*Si schiarisce la voce*
Eeeeehm....salve lettori! Mi sento un po' sotto esame da voi, perché sono certa che dopo aver letto questo titolo le vostre reazioni potrebbero essere state due:
1. Cosa è successo ad Alessia? Ha sbattuto molto forte la testa???
2. Chissà che cosa figa ha organizzato, continuiamo a leggere che sono curiosa!
Nel caso la vostra reazione sia stata la prima...in effetti posso capirvi, inizio a perdere qualche colpo e senza sbattere la testa in giro per giunta.
Nel caso la vostra reazione sia stata la seconda, no tranquilli, niente di esaltante o entusiasmante, purtroppo.
Smetto di perdere tempo perché altrimenti quei pochi che hanno deciso di continuare a leggere scapperanno a gambe levate xD


Cosa significa questo titolo?  Ho deciso di sistemare la mia TBR, perché qualche giorno fa mi è partito il matto ed ho messo in vendita una caterva di libri che avevo ancora da leggere. I motivi sono complessi, diciamo che moltissimi libri che avevo risalivano a mesi e anni fa e non mi incuriosivano più, ma proprio per niente, mentre quelli che continuano ad accendere un minimo la mia attenzione ho voluto tenerli, anche se magari per leggerli mi ci vorranno altri 2-3 anni. Facendo una selezione così intensa e accurata mi sono ritrovata con la TBR quasi totalmente cambiata perché era un bel po' che non l'aggiornavo e dunque è successo che moltissimi dei titoli presenti appartenevano al gruppo di quelli messi in vendita e mancavano invece tutti i libri comprati e ricevuti negli ultimi mesi. Così ho risistemato tutta la pagina del blog TBR List partendo da zero.
Questo cambiamento decisamente importante per la mia libreria mi ha portato a diversi ragionamenti che mi hanno fatto arrovellare il cervello per un paio di giorni.
Con l'aiuto della mia fidata Veroh ho deciso di dare il via a questo mega obiettivo (im)possibile!
Perché (im)possibile e non impossibile? Perché appena vi dirò cosa mi sono messa in testa vi metterete tutti a ridere e non penserete mai, nemmeno per un secondo, che sia qualcosa di affrontabile per una come me (ma anche per quelli come voi, in fondo siamo uguali xD) e men che meno che io possa portarlo a termine...in effetti io stesso sono molto titubante sul fatto che possa essere possibile, ma ci proverò con tutte le mie forze.

La mia TBR conta 80 titoli (se avessi voluto essere più precisa con le cifre, non ci sarei riuscita xD), di cui uno è quasi concluso. Il mio obiettivo (im)possibile è quello di non aggiungere libri fino a quando non avrò ridotto la TBR ad almeno 40 titoli.
Vi lascio del tempo per assorbire questa notizia bomba, per elaborarla e per poi mettervi a ridere a crepapelle.
...
...
...
... 


Spero il tempo vi sia bastato.
Ebbene sì, voglio riuscire a dimezzare la TBR prima di far arrivare altri libri sui miei scaffali. Tenendo conto che i miei ritmi di lettura sono quelli di una lumachina, credo mi ci vorranno un casino di mesi °___°
Partendo dal 13 giugno e arrivando all'8 gennaio, sono 30 settimane precise. In teoria io ultimamente leggo un libro a settimana, alcune volte anche due. Dunque mi dò come limite massimo l'8 gennaio, sono praticamente 7 mesi e sono tantissimi. Io in questi mesi devo riuscire a non comprare libri e questa cosa posso controllarla, ovviamente non posso controllare i possibili regali o alcuni invii da parte delle case editrici.

Gli unici abbuoni che mi dò sono:
  • Alcuni invii da parte delle CE, per l'appunto. Vorrei riuscire a chiedere il meno possibile, proprio per rispettare questo mio obiettivo enorme; ma ovviamente se capita che mi viene proposto un titolo che mi interessa, mi dispiacerebbe moltissimo tirarmi indietro.
  • Una settimana di agosto in cui verrà Veroh qui da me e in cui siamo già certe faremo un salto da Libraccio. In quel caso, se troverò qualcosa che appartiene alla mia wishlist allora lo prenderò.
  • Se sento il bisogno irrefrenabile di una mia coccola personale. Nel senso, se sono giù di morale, oppure ho bisogno di staccare la spina per una mezz'ora dalla mia vita di mamma e moglie, se proprio sento che sto andando in crisi, allora mi concederò un giretto in libreria e sicuramente un piccolo acquisto.
STOP!

Non aggiungerò libri nuovi alla mia TBR per 7 mesi...cioè, 7 mesi, vi rendete conto? Ora capite alla perfezione il titolo, vero? -.-'
Chi di voi vorrà seguirmi in questa impresa titanica potrà chiedermi aggiornamenti, anche se credo ogni tanto pubblicherò qualcosa. Chi invece vorrà partecipare insieme a me, potrà farlo...potrete mettervi alla prova, portarvi al limite e vedere quanto riuscirete a superare i vostri limiti.
Spero questo post vi abbia fatto divertire e spero mi farete sentire meno sola, vi prego non prendetemi in giro perché già sono in crisi per tutti i mesi di divieto che mi sono data...se poi mi prendete anche in giro butterò direttamente la spugna senza nemmeno provarci.
Porto alla vostra attenzione un altro dubbio che ho.
Devo rendere questa specie di mega-challenge un appuntamento fisso tra me e voi, oppure pensate mi abbandonerete tutti dopo poche settimane? Perché se come idea vi piace ed io avrò modo di dedicarmici come vorrei, potrei creare un post ogni mese per vedere come vanno i miei progressi e i vostri...fatemi sapere, così mi organizzo.
Ed ora lascio la parola ai vostri commenti che sicuramente saranno increduli e basiti xD

PS FINALE: per chi fosse interessato alla montagna di libri che ho deciso di mettere in vendita, può scrivermi alla mia mail: alessia.dc.books@gmail.com così posso fornirvi la lista e le foto :)

14 commenti:

  1. Allora, mi hai lasciato basita, lo sai questo, vero??? Devo dire che ti stimo ancora di più per questo obiettivo che ti sei data, ti auguro davvero di farcela e, sì, seguirò volentieri i tuoi progressi! Volevo solo aggiungere un abbuono, e cioè i regali delle amiche: se voglio farti un regalo libresco per Natale/compleanno posso, vero? Sì, posso, mi sono data il permesso da sola :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, non avevo dubbi al riguardo xD
      Grazie della stima, anche se credo mi servirà sostegno tra un paio di mesi °___° non voglio nemmeno pensarci all'astinenza.
      Come ti ho detto, i regali non posso controllarli e di conseguenza non posso fermarli xD

      Elimina
  2. Mamma mia, assoluta stima per te! Io so che non ce la farei. Se già non rispetto mai quella che proclamo come "prossima lettura" da una settimana all'altra, dubito fortemente di poter "stoppare" la TBR per più di metà anno per poter smaltire i titoli.
    Sarà un'impresa titanica e ti auguro solo il meglio! Sono curiosissima di leggere gli aggiornamenti, perchè magari mi motiverai anche solo a fare un po' di repulisti in libreria. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sophia, grazie per la stima...spero di farcela, ma come ho già ripetuto e come continuo a dirmi ogni giorno nella mia testa, 7 mesi sono tantissimi. Spero di ingranare una marcia in più nella lettura così da metterci un po' meno xD
      Ah beh, io non mi faccio quasi mai nessuna scaletta, semplicemente dico che voglio riuscire a leggere questi in un tot di tempo lunghissimo, poi quali leggerò prima e quali dopo proprio non lo so ahahahahah
      Poi la wishlist è un'altra cosa, quella continua a crescere e non fermarsi xD

      Elimina
  3. Ahaahahahaahahahaahah
    Ahahahah
    Ahah
    Ah
    Ah!
    Ah v_v ma dicevi sul serio?!
    No dai, sono curiosa di vedere cosa combini :D ce la farai o non ce la farai? v_v
    Basta che poi una volta finito non ti dai alla pazza gioia e ritorni come prima :P
    Anche io vorrei fare una cosa del genere... e già l'altro giorno dopo che ti è preso il matto, ho fatto un po' di pulizia Y-Y però, ce ne sono tantissimi che mi interessano ancora... dunque non riesco a calare più di tanto :c
    E comunque non è giusto... uno dei punti fermi della mia esistenza (?) era pensare che tanto c'era qualcuno messo peggio di me con gli arretrati (ehm, tu) e adesso non è più così Y-Y doh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha, oddio, immagino il tuo sguardo allibito xD
      Sì, dico sul serio e sono molto molto convinta di quello che ho scritto e deciso. Io spero di combinare qualcosa di buono...se proprio non riesco ad arrivare a metà, voglio arrivare almeno a 50 e poi mantenere al massimo un libro al mese, così da accumularne sempre meno.
      Per il discorso della pulizia della libreria ti ho già detto come la penso e già il fatto che ora richiedi pochissimo è una buona cosa, il problema sono gli acquisti adesso xD
      Beh ci sarà sicuramente qualcuno che ha una tbr più lunga della tua, in compenso io ho la wishlist che è il doppio della tua ;)

      Elimina
  4. Tanta stima Ale! Soprattutto se oltre a dirlo ora riuscirai a portarlo a termine! Io ho milioni di libri non letti ma i fioretti letterari non fanno per me, tantomento vendere i libri quindi vivrò sommersa dai volumi fino alla fine dei miei giorni! Ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dany, spero con tutta me stessa di riuscire, sarebbe davvero un grandissimo passo per me :)
      Ah no, io devo per forza vendere i libri che non mi sono piaciuti perché non ho una casa grande ed è anche messa strana come disposizione di stanze e mobili, dunque devo accontentarmi...
      Credo che, finalmente, quando avrò diminuito drasticamente la tbr, potrò provare ad usare il Kindle...

      Elimina
  5. Woow complimenti per la determinazione hahaha io per un paio di anni sono riuscita a stare ferma nella mia decisione di comprare un nuovo libro solo una volta concluso quello in lettura (beh qualche eccezione l'ho fatta eh) perciò per fortuna non ho questo problema di pile e pile di libri da smaltire... solo ultimamente ho cominciato a trasgredire questa regola, ehm ehm...comunque puoi farcela! Certo 7 mesi sono tanti però non ti preoccupare, passeranno in fretta xD
    In bocca al lupo! E tienici aggiornati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pamela, ecco, la mia decisione sarebbe quella di comprare massimo un libro al mese, ovviamente dopo aver diminuito drasticamente la tbr...vedremo se riucirò ^_^
      Spero di poter dare un aggiornamento verso metà estate e che sarà un buon aggiornamento xD

      Elimina
  6. Secondo me ce la fai eccome, cara Alessinah. ◕ ‿ ◕
    Quando ti viene l'irrefrenabile impulso o la voglia di fare una pazzia, tu avvertimi in tempo che io T I B L O C C O I M M E D I A T A M E N T E. (Ripropongo il ripiego di prendere qualche dvd, in questi casi.)
    E vogliamo gli aggiornamenti v.v con tanto di foto della pila di libri che si abbassa.

    (io ti seguo da mooolto lontano con questo tuo proposito. ci provo, ma non sono nella tua situazione.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero io ti ringrazio per la fiducia che riponi in me, è galvanizzante *__*
      Ahahahahaha sarai il mio bloccapazzia, e credo proprio ripiegherò su dvd, cd e funko, nel caso prenda la voglia matta di comprare...
      Non esista la pila di libri, perché sono già sistemati nella libreria, ma gli aggiornamenti arriveranno sicuramente :)
      Tu non hai bisogno di questi folli obiettivi tesoro, per tua grande fortuna :)

      Elimina
  7. Hai fatto benissimo Alessia, anch'io in vacanza mi porterò solo libri della mia tbr. Anche perché... magari in casa abbiamo dei romanzi meravigliosi e ce li stiamo perdendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Silvia, ci sono libri che vorrei leggere da una vita, ma tra una cosa e l'altra non ho mai trovato il tempo giusto...ed ora basta, è arrivato il momento di sistemare i conti xD
      Io in vacanza quest'anno vado pochissimo, ma in generale penserò intensamente alla mia tbr e se riesco nel mio proposito di dimunuirla ai minimi storici, credo proprio che poi starò bella tranquilla e cercherò di non ridurmi più così, mi darò un massimo di 10, credo...vedremo xD

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥