lunedì 18 luglio 2016

Vi presento Versante Est, nuova collana di Delos Digital

Buona sera a tutti ragazzi, chiedo perdono per la latitanza, purtroppo d'ora in avanti mi vedrete sporadicamente perché con la ripresa del lavoro il mio tempo è ridotto all'osso, anzi forse anche meno. Così ogni giorno devo decidere se dedicare tempo al blog, alla lettura o ad altre piccole passioni e capite anche voi che è davvero difficile essere presente in modo continuo e costante. Dovete prendermi così come sono ^_^

Oggi volevo pubblicare una recensione (sono tipo, 3 post di fila che dico che "vorrei pubblicare una recensione", prometto che il prossimo post sarà una recensione xD), ma la settimana scorsa mi ha contattato Francesco Aloe, autore di romanzi che ha sulle spalle un Dottorato di ricerca in Letterature comparate e dieci anni di lavoro all’Università di Bologna, ora è anche ideatore e direttore di Versante Est nuova collana della Delos Digital, ultimamente non do mai spazio a queste cose, ma questa volta mi sono convinta e ho deciso di farvi un post, perché potrebbe essere un buon modo per presentarvi qualcosa di originale e mettervi la pulce nell'orecchio ;)



Cos’è VERSANTE EST?
Si tratta di una nuova collana in ebook di letteratura di viaggio, per la casa editrice Delos Digital. La collana sarà lanciata tra qualche mese e mi impegnerò a dirigerla con l’unico obiettivo di pubblicare testi di qualità. Al momento, infatti, sono impegnato con la selezione dei primi racconti e con il reclutamento degli autori. Sto puntando in alto e le risposte che arrivano sono entusiasmanti. Inoltre, tra i testi che mi giungono spontaneamente alcuni sono davvero interessanti, altri li scarto senza pietà. Non potrei mai prendere in giro il lettore pubblicando storie mediocri.

Ci dai qualche dettaglio? Cosa cerchi? Quali storie?
Per la nuova collana VERSANTE EST stiamo cercando racconti inediti (o editi ma fuori collana), possibilmente compresi tra un minimo di 30 cartelle e un massimo di 100 cartelle di 1.800 caratteri l’una. Ma valutiamo anche testi più lunghi.
Cerchiamo storie ed emozioni di viaggio, inteso in tutte le sue sfaccettature. Per cui puntiamo su scrittori affermati amanti delle escursioni e su appassionati di alpinismo, speleologia, navigazione o semplici viaggiatori che sappiano scrivere, abbiano voglia di “raccontare” e permettere così ai lettori di ritrovarsi proiettati in nuovi mondi altrimenti per loro irraggiungibili. Storie che non avranno mai una scadenza, perché universali ed eterne. Una collana che faccia emergere anche i misteri di posti leggendari, le riflessioni più intime del viaggiatore a contatto con la natura, placida o selvaggia che sia, o immerso nel caos di chissà quale metropoli.

Perché l’ebook?
Perché vogliamo creare una collana che sia anche innovativa nel panorama editoriale italiano. Delos Digital ha sempre puntato solo sull’ebook e il successo delle altre collane, già operative da qualche anno, dimostra che è stato fatto un ottimo lavoro. Racconti brevi ed emozionanti, questo è il suo mantra. E, per ciò che concerne direttamente la collana VERSANTE EST,  la pubblicazione in ebook è a maggior ragione un punto di vantaggio. Chi ama leggere libri di escursioni, esplorazioni e montagna è spesso di per sé un gran viaggiatore, che sostituirebbe volentieri il tomo di carta con un eReader leggero su cui scaricare centinaia di testi. Miriamo all’intensità e all’anima del racconto più che alla sua lunghezza, per dare al libro digitale la dignità che merita.

Cosa devono aspettarsi i vostri futuri lettori?
Devono aspettarsi di viaggiare ovunque nel mondo, stando comodamente seduti a casa, su una sdraio al mare, in autobus di ritorno dal lavoro, in giardino. Avranno a disposizione racconti che lasceranno un ricordo, una traccia nella loro anima e anche qualche informazione utile qualora si dovessero innamorare di uno dei viaggi narrati e decidessero di intraprenderlo. E il tutto al costo di un caffè, o poco più.
Abbiamo appena lanciato la pagina Facebook, per chi vuole farsi un’idea della nostra filosofia o semplicemente entrare in contatto con noi: http://www.facebook.com/collanaversanteest

Valuti anche esordienti? Dove devono inviare i testi?
Certo. Per il momento direttamente a me, all’indirizzo francescoaloe82(at)gmail.com.
Cercheremo, nei limiti del tempo a disposizione e delle opere pervenute in redazione, di rispondere a tutti, che si tratti di un rifiuto o di una proposta di pubblicazione. Editing e correzione delle bozze saranno curati sempre dal sottoscritto, in stretto contatto con l’autore.
Agli autori pubblicati verrà corrisposto il 25% del netto del prezzo di copertina per ogni ebook venduto. Inoltre, i diritti per un eventuale cartaceo rimangono all’autore. E questo secondo me è un aspetto da non trascurare.


Credo di aver dato, insieme a Francesco, tutte le informazioni utili, non vi reste che mettervi in contatto con lui, se interessati a pubblicare questo tipo di racconto, oppure attendere con curiosità le prime pubblicazioni.
Ringrazio Francesco per aver preso in considerazione il mio blog per questa piccola intervista.

2 commenti:

  1. Ma che bella iniziativa! Mi è quasi venuta voglia di scrivere qualcosa... al massimo Francesco mi boccia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Nadia, davvero???? Tienimi aggiornata su questa tua voglia, mi raccomando *_____*

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥