Su di me e sul blog

Benvenuti a tutti, e piacere di conoscervi. Sono Alessia, sono una mamma "giovane", così mi dicono, anche se non rimarrò giovane per sempre, ma sapete, non ci trovo niente di male nell'invecchiare...anzi da un po' di tempo a questa parte, questo pensiero mi dona sicurezza :)

Lo studio mi ha sempre creato problemi, non ho mai iniziato l'università (e credo non lo farò mai), ma amo immergermi nei libri da me scelti; sono una lettrice accanita e mi piace buttarmi in qualsiasi genere, infatti leggo quasi di tutto, senza farmi problemi. Per me l'importante è che un libro riesca a coinvolgermi ed appassionarmi, se poi lo stile non è perfetto o la storia non è la più originale, fa lo stesso... Ci sono elementi personali che ci fanno amare un libro per tutta la vita, e io mi baso molto spesso su questo.
Potrei continuare a parlarvi per l'eternità, ma lascio che sia il mio blog a parlare, sperando che rifletta il mio grande amore per la lettura.
Buona permanenza!

Dopo il casino che c'è stato a marzo 2015 sul blog (un hacker me lo aveva "rubato", insieme alla mia mail), ho deciso di usare un altro metodo per essere contattata da voi. Infatti nella colonna di destra del blog trovate il modulo per contattarmi. Tramite questo form potete farmi tutte le domande che volete, possiamo chiacchierare di qualsiasi cosa...

PER LE CASE EDITRICI:
Leggo qualsiasi genere, con una predilizione per il fantasy, i thriller/gialli e gli autori americani in generale. Apprezzo anche gli storici, ma i rosa sono i romanzi che meno leggo e meno mi piacciono.
Sono disposta a leggere libri e farne una recensione sincera e sentita, sempre. Sono disposta a segnalare romanzi in uscita usando però i miei metodi e sono disposta a far parte di blogtour o altre iniziative, basta che ben organizzate e con un minimo di anticipo (a causa del mio pochissimo tempo).

PER AUTORI:
Nei primi anni di blog  cercavo di accontentare ogni autore che mi contattava, nel tempo è diventato tutto ingestibile, perché le richieste si moltiplicavano, ero arrivata a ricevere 2-3 mail al giorno per richieste di recensioni e segnalazioni, molto spesso queste mail contenevano toni maleducati e supponenti e soprattutto erano un copia e incolla generale in cui si capiva benissimo che all'autore non fregava niente di me o del mio blog. E così nel tempo sono arrivata ad un'unica soluzione: NON ACCETTO più richieste da parte degli autori, che sia richiesta di segnalazione, recensione o blogtour. Mi dispiace immensamente perché come sempre per la maleducazione di pochi ci rimettono tutti, ma esistono tanti blog disposti a seguire i tantissimi autori che si autopubblicano e non.


42 commenti:

  1. Ciao, anche per me la lettura e' una grande passione e proprio leggendo il mio ultimo libro mi è' venuta la curiosità' di vedere come funzionasse un blog..... Mi sono imbattuta nel tuo,a mio giudizio uno dei migliori.......ne ho visionato veramente tantissimi, il tuo e' molto lineare , chiaro..... Complimenti!,,,, Non so però ora come funziona per partecipare...... Mi aiuti? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rucciola, scusami se rispondo solo ora, ma non avevo assolutamente visto il tuo commento :(
      Ti ringrazio mille per essere entrata nel mio blog ed esserci rimasta, spero continuerai a trovarti bene e a frequentarlo.
      Non so se sei riuscita a capire come diventare follower, comunque qua di fianco c'è la finestrella in cui ti compare "unisciti a questo sito", ti basta cliccare lì e seguire quello che ti viene chiesto :)

      Elimina
  2. Buon pomeriggio Alessia, vorrei chiederti un parere. Ho un inedito nel "cassetto" scritto nel 2000 alla morte di mia madre, per l'esattezza, iniziato a scrivere allora. L'ho terminato dopo infiniti dubbi e ripensamenti, circa due anni fa. Il romanzo biografico, parla della sua vita. russa, cinque anni di prigionia, matrimonio, inserimento in Italia, due figli, separazione: drammi e esperienze interessanti, condivise. Vorrei pubblicarlo, ho messo su un blog, dedicato a questo, con foto e stralci della storia poesie. la settimana scorsa, avendo pubblicato un paio di racconti online, su un sito, che hanno avuto un buon riscontro, ho chiesto agli editor di lavorare sul mio manoscritto. Necessita dell'editing si sa, per poi pubblicarlo in e-book, su Amazon e altri. Di allegare un preventivo.
    E' un storia articolata, di circa 550000 battute.
    Bene, sono rimasta molto delusa, perché mi è stato detto che scarseggia di struttura, e dovrei "metterlo in scena", cioè riprenderlo e risistemarlo, prima che loro possano occuparsene. E' normale? Altri lo hanno valutato, editrici a pagamento magari, ma mi hanno sempre dato esiti piuttosto positivi. L'ho talmente preso e ripreso, negli anni passati, che solo l'idea mi fa stare male.
    Se fosse perfetto perché mai dovrei richiedere a un editor di sistemarlo?
    Su Amazon, l'editing è d'obbligo? accetto qualsiasi suggerimento.
    Scusa se mi sono dilungata. Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa, scusami se rispondo così in ritardo, ma non avevo notato questo tuo messaggio nella sezione "contatti". Mi dispiace che ti abbiano detto che va revisionato ancora, io purtroppo non mi intendo di queste cose; non ho mai pubblicato niente e non so di preciso come funzioni su Amazon, non credo però che l'editing sia obbligatorio, ma è sempre consigliabile farlo, soprattutto per la correzione di errori ed altro...
      So che è da tanto che ci stai dietro, ma se ti hanno consigliato così, forse sarebbe meglio riuscissi a darci un'altra occhiata prima di provare a pubblicarlo.
      Scusami se non sono stata di aiuto, ma proprio non saprei cosa altro consigliarti :(

      Elimina
  3. Ciao Alessia! Anche io sono una mamma giovane e l'università...aimè non l'ho terminata. Piacere di conoscerti! Sei stata molto onesta nella tua presentazione, c'è gente che si spaccia per chissà chi, pur di incuriosire o di regalarsi titoli. Hai un sacco di persone che ti seguono e ora capisco il perché. Piacere di aver scoperto il tuo angolino.
    Salvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salvia, poi mi spiegherai il perché di questo soprannome, sono molto curiosa ^_^
      Piacere di conoscerti è sempre una gioia sapere che altre mamme giovani e "ignoranti" si ritrovino a parlare di libri e delle loro passioni :)
      Ecco, io non ho nemmeno iniziato a studiare all'università, pensa un po'... ma nonostante questo mi ritengo una persona sveglia e intelligente, senza esagerare però xD
      Cerco sempre di essere sincera, soprattutto in questo mio angolino personale che vorrei fosse "a mia immagine e somiglianza".
      Grazie di essere passata ed essere diventata follower, spero di rileggerti presto :)

      Elimina
  4. Ciao...sono capitata per caso nel tuo blog e lo trovo molto interessante. Continuerò a seguirti:)
    Che dire, anch io mamma e non ho studi specifici, ma amo leggere e scrivere.
    Credo che oggi giorno, si legge sempre di meno. Non amo particolarmente gli ebook, perchè penso che un libro debba essere sfogliato. Sono una all'antica.

    Grazie a persone come te, tengono in vita i libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, oh mio dio non avevo letto il tuo commento. Ormai immagino non ti accorgerai nemmeno della mia risposta, scusami davvero :((
      E' un'enorme piacere trovare altre mamme super lettrici e "ignoranti" come me ;)
      Neanch'io amo molto gli ebook, o per lo meno, non ho ancora trovato il modo di instaurare un buon rapporto con questo metodo di lettura, ma credo che finché riuscirò a comprare libri cartacei, continuerò a comprare quelli :)

      Grazie mille per il commento, spero di rileggerti qualche volta e scusa ancora se non ho risposto :(

      Elimina
  5. Ciao! il tuo blog è davvero molto carino e allegro e sempre piena di idee! :)
    P.S. ho anche io un blog, se ti va di passarci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viviana, stesso discorso anche per te... scusami se non ho risposto, ma non avevo visto i commenti in questa sezione del blog. Chiedo perdono :(
      Ti ringrazio per i complimenti al blog.

      PS: Se riesco, appena ho 5 minuti passo volentieri dal tuo :)

      Elimina
  6. Ciao! Io mi chiamo Claudia e gestisco due blog, di cui uno sui libri, una pagina fb sui libri ed ora anche un forum. Vorrei chiederti se ti va di partecipare al mio forum inserendo alcune tue recensioni.
    Qui puoi dare un'occhiata al forum: http://toglietemituttomanonimieilibri.forumfree.it/
    Qui al blog:
    http://chelibroleggere.blogspot.it/
    Qui alla pagina fb:
    https://www.facebook.com/Ciochevogliodallavita

    Se sei interessata alla mia proposta, mandami pure un messaggio privato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, cavolo ti faccio i complimenti per tutto quello che riesci a gestire, come fai a trovare il tempo? Hai almeno qualcuno che ti dà una mano? :)
      Per quanto riguarda la tua richiesta, io ti ringrazio moltissimo, ma per ora non me la sento di prendermi questo impegno (anche se mi piacerebbe), perché ho poco tempo per occuparmi del mio blog, figuriamoci per altri siti. Scusami, mi dispiace :)

      Elimina
  7. Ciao cerco di prelevare il tuo banner quello con i libri...ma scusa sono proprio imbranata....help me?

    RispondiElimina
  8. ciao sono una ragazza che cerca un libro per allontanarsi dalla realtà.
    quindi ti volevo chiedere un consiglio su che libro comprare con questi criteri di scelta che ti sembreranno strani e da psicopatica: sangue, torture, fantasy e se ci rientra anche un pò di sesso. si possono trovare.
    spero di ricevere tue notizie.
    grazie.
    lucyzefir

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, stavo curiosando su questo blog e mi sono imbattuta nella tua richesta... prova con i libri di Laurell K. Hamilton, mi sembrano adatti :)
      Spero ti piacciano, Vale.

      Elimina
  9. Ciao, prima di tutto sono una mamma anch'io, ho studiato fin troppo (e non son convinta di aver fatto una grande scelta) e come te ho sempre poco tempo da dedicare alle mie passioni. Sono capitata per caso sul tuo blog e mi è piaciuto subito, il nome, poi, è perfetto. Il profumo che hanno i libri è fantastico e anche se ho pubblicato da poco(self publishing) il mio primo libro soltanto in e-book, per svariate ragioni, io continuo a preferire le versioni cartacee. Ho deciso di scriverti, perché mi farebbe piacere scambiare qualche chiacchiera con un'appassionata di libri come me e leggendo una delle tue recensioni (Io prima di te di Jo Jo Moyes) ho capito che siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Non sono granché telematica, quindi dimmi come fare a seguirti. Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  10. Ciao, ti propongo un'iniziativa riservata ai Blogger

    http://angelacatalini.blogspot.it/p/concorso-blogger.html

    RispondiElimina
  11. Ciao Alessia! Anch'io sono una mamma (ma non giovanissima... diciamo poco poco sotto gli "anta" ;-) ), anch'io sono appassionata di libri e anch'io ho un blog dedicato a loro (se ti va di visitarlo e darmi un parere è questo: milenavallero.blogspot.it - tieni conto che l'ho aperto da pochissimo e sono ancora alle prime armi).
    Avendo appunto aperto un blog molto di recente sto ovviamente navigando il web in cerca di siti simili, per capire bene come gestirmi, e sono finita qui. Il tuo blog mi è piaciuto subito e ci tenevo a fartelo sapere. Mi piace soprattutto l'idea dei gruppi di lettura, davvero interessante. Seguirò molto volentieri i tuoi aggiornamenti. Ok, basta, tutto qui, volevo solo farti i miei complimenti. Buona giornata! Mile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milena, ti chiedo scusa per l'enorme ritardo, ma blogger non mi aveva segnalato i commenti nella pagina "contatti" :(
      Mi fa molto piacere sapere che un'altra mamma ha deciso di mettersi in gioco con un blog che parla della propria passione, credo faccia bene per staccare la spina e aiuta a coltivare la passione per cui si apre il blog :)
      Ti ringrazio per avermi scritto e spero che con il tuo angolino andrà alla grande.
      A presto ^_^

      Elimina
  12. Ciao! Ho una nomina per te: http://chelibroleggere.blogspot.it/2015/02/liebster-award-versione-2015.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, ti ringrazio moltissimo. Mi avete nominato in tanti ma con il casino che ho avuto qui sul blog non sono riuscita ad organizzarmi e molti post in cui sono taggata li ho persi :(
      Ti ringrazio ancora tantissimo!

      Elimina
  13. ciao alessia, sono capitata nel tuo blog quando cercavo recensioni de "il miniaturista" e sono rimasta subito colpita dall'amore e cura che dedichi per ogni libro. viene veramente voglia di leggerli tutti!
    grazie per tutte le informazioni disponibili!
    buona giornata e buona pasquetta!!
    Eleonora :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora, ti ringrazio anche qui per tutti i complimenti e non immagini quanto sono orgogliosa di sapere che mi hai trovato proprio grazie ad un libro che ho amato.
      Spero potrai continuare a seguirmi e spero potrò continuare a consigliarti in modo buono delle letture ;)

      Elimina
    2. ho appena finito di leggere un libro di Lucinda Riley, LE SETTE SORELLE.
      mi ha appassionata molto, mi sono lasciata trasportare dalla storia e quasi mi sembrava di essere insieme ai protagonisti.
      consiglio a tutte di leggerlo!

      Elimina
  14. Ciao Alessia :) sono nuova e stavo cercando un posto in cui condividere la mia passione per la lettura, quando mi sono imbattuta nel tuo blog :) Devo farti i complimenti perchè è bellissimo e molto chiaro, tant'è che ho deciso subito si seguirlo :)
    Ancora complimenti per il blog e il lavoro che fai per renderlo tale :)
    A prestissimoo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deborah, non posso fare altro che ringraziarti. Sono felice che il mio blog ti abbia convinto così tanto da rimanere. Spero continuerai a trovarti bene e che troverai spunti di lettura adatti a te.
      A presto e grazie di nuovo :)

      Elimina
  15. Figurati :) grazie a te :-D certo, ho già trovato qualcosa che mi interessa!
    E se posso chiederti una cosa, mi piacerebbe sentire la tua opinione su alcuni segnalibri che ho fatto insieme alla mia amica :) adoro "abbellire" i libri con loro :)
    1 dei miei:
    https://www.etsy.com/it/listing/233829649/tulipani-arte-floreale-segnalibro-scrivi?ref=shop_home_active_2

    1 della mia amica:
    https://www.etsy.com/it/listing/233810031/segnalibro-rosa-rossa-rosa-haiku?ref=listing-shop-header-3

    Ti ringrazio in anticipo :-D :)

    RispondiElimina
  16. Ciao non sono riuscita a trovare su google+1 per condividerti questo post
    http://ilsalottodelgattolibraio.blogspot.it/2015/06/premi.html

    RispondiElimina
  17. Holaaaa! :D
    Ti volevo dire che nel mio angolino è in corso un giveaway di compleanno, mi farebbe molto piacere se tu partecipassi :3
    http://ossessionelibri.blogspot.it/2015/07/birthday-giveaway-1-year.html
    Grazie mille <3

    RispondiElimina
  18. è bellissimo leggerti dopo tanti anni che non ti vedo. Un abbraccio. Phox

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu da dove spunti???? *____*
      Dai, dobbiamo troppo sentirci *___*

      Elimina
  19. Buongiorno Alessia,

    mi permetto di portare alla sua attenzione il concorsodel nuovo Premio Europa in versi, riservato esclusivamente alla poesia e direttamente collegato all'omonimo Festival internazionale, entrambi organizzati dalla Casa della Poesia di Como.

    Lo scopo principale del premio è quello di dare spazio a voci nuove o fino ad oggi poco conosciute. I vincitori infatti prima di tutto potranno partecipare al Festival Europa in versi, accanto ad alcuni tra i più affermati poeti a livello mondiale.

    Le sarei grato se mi fosse possibile inviarle bando e locandina del premio con la preghiera di darne comunicazione attraverso il suo blog.
    Può rispondermi alla mail:lacasadellapoesiadicomo@gmail.com oppure andrea_tavernati@alice.it.
    Bando e locandina sono anche scaricabili direttamente dal sito: www.lacasadellapoesiadicomo.it

    Grazie.

    Andrea Tavernati,

    Vicepresidente della Casa della Poesia di Como

    RispondiElimina
  20. Buon giorno Alessia, ti scrivo qui perchè non sono riuscita a scriverti privatamente tramite il form sopra. Ti lascio la mia e-mail perchè vorrei chiederti dei consigli.
    tanyax1297@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tanya, scusa se rispondo solo ora, ma non controllavo la pagina contatti da un po'. Vuoi ancora chiacchierare con me, oppure hai già risolto?
      Scusami ancora.

      Elimina
  21. Ciao, ho iniziato adesso a seguirti e leggendo i tuoi articoli non ho potuto far altro che ammirarti. Anche per me la lettura è più che una passione, io lo definisco un amore incondizionato e vorrei diventare bookblogger . Ho già un mio blog ma spero di migliorare e di poter avere dei tuoi consigli. Complimenti veramente! ❤😙
    Ho provato a contattarti privatamente ma non ci sono riuscita!! 😕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sofia, ti ringrazio per i complimenti.
      Ho messo il form per contattarmi sulla colonna di destra del blog, lì dovrebbe funzionare, se vuoi provare :)

      Elimina
  22. Ciao, certo che se da invidiare...
    Guardo i tuoi articoli, le tue recensioni e subito dopo guardo i miei e....rimango da schifo ma ti ammiro,sei così semplice e chiara nel scrivere. Ogni giorno visito il tuo blog o pagina di facebook per vedere se hai qualche novità da leggere. Come te sono un'accanita di libri, se non ne leggo subito uno mi sento vuota. Non so, forse anche a te è capitato. Ti stipo e spero che un giorno diventi una bookblogger come te. Siccome ho aperto un blog potresti dare un'occhiata per darmi consigli opinioni. Mi farebbe un gran piacere. Ecco il link https://laricamatricedipagine.blogspot.it/
    Complimenti e buona serata <3

    RispondiElimina
  23. Buongiorno cara Alessia, vorrei anch'io aprire un blog tematica libri, ho moltissime idee di molte rubriche, peccato che proprio non me la cavo nella parte tecnica di blogger e nell'editing. Vorrei lasciarmi la mia email e, sarei molto grata se, appena hai tempo, potresti scrivermi! Un bacione, Carlotta
    email: carlottamarchesi@libero.it

    RispondiElimina
  24. Ciao! Complimenti per il tuo blog! Condivido con te la passione per la letteratura e, da pochissimo, quella per il mondo dei blog. Mi farebbe piacere se venissi a trovarmi http://www.bevendounatazzadite.blogspot.it/
    A presto

    RispondiElimina
  25. ciao sono capitata casualmente qui cercando "terrestre" e... che dire hai creat un blog meraviglioso come faccio a seguirti? sono un po' imbranata in queste cose

    RispondiElimina
  26. Ciao, sono una tua lettrice fissa; Trovo il tuo blog è davvero molto bello e interessante. Se ti va passa a dare un'occhiata al mio blog http://lapiccolalibreriadelcuore.blogspot.it ne sarei molto felice.

    RispondiElimina
  27. Mi chiamo Marco, ho 23 anni e vivo a Correggio (RE).
    Fin da piccolo, mi è sempre piaciuto immergermi nel mondo della lettura, immaginare la storia come se fosse un film.
    Entrare nel personaggio e vivere con esso un sogno ad occhi aperti.
    Con la presente, vorrei chiedere se avesse bisogno di due occhi in più per leggere qualche libro e fare delle recensioni.

    Grazie per la Sua cortese attenzione e saluti,
    M.

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥