lunedì 22 gennaio 2018

Bentornati, si rinizia!!


Com’è difficile trovare le parole che possano colmare tutta questa assenza e questo grande cambiamento che vedete!

Innanzitutto, bentornati a tutti noi. A voi, al blog ma anche a me stessa :)

Il profumo dei libri è cambiato, non solo graficamente ma anche nel suo nucleo, proprio come sono cambiata io. Ho passato mesi, a domandarmi se fosse il caso di tornare a scrivere recensioni e a tenere un blog, perché il motivo per cui me ne sono andata tanto tempo fa è perché non avevo più tempo, ispirazione e voglia. Ho continuato a leggere, anche se a ritmi molto più rilassati rispetto ad un tempo, ma mancava la scintilla giusta, quella voglia di condividere i miei pensieri con chi aveva voglia di leggermi.
Da quando il mio piccolo diavoletto ha iniziato ad andare all’asilo nido, è tornata subito in me l’idea di tornare ad essere una blogger, e sono arrivati altre domande: sarò in grado di scrivere ancora recensioni? Ho davvero tutto questo tempo libero da dedicare ad un blog? Ho davvero voglia di spendere tutto il mio tempo libero (che non è poi tanto) dietro ad un blog? Ho voglia di buttarmi di nuovo in quel mondo caotico e frenetico che è blogger? Le risposte a queste domande sono arrivate piano piano, grazie anche all’aiuto di alcune amiche a cui ho sfracassato i cosidetti per settimane se non mesi (PS: Grazie ad ognuna di voi ♥).
Non sapevo se ero ancora in grado di scrivere recensioni degne di chiamarsi tali (e cioè non dieci righe scritte su Goodreads), ma se non provavo non potevo saperlo e così ho provato e non mi sono trovata poi tanto male :)

Non ho molto tempo libero, ma non ho intenzione di tornare a tenere un blog super aggiornatissimo con miliardi di post (molto spesso simili), preferisco pochi post ma buoni.

Nella mia vita oltre a fare la mamma, la moglie e la dipendente McDonald’s e la casalinga, io leggo. Non faccio altro. Mi piacerebbe guardare serie tv, ma quando mi trovo a dover decidere se leggere o guardare serie tv o film, la mia attenzione ricade sempre sui libri...dunque la mia risposta a questa domanda è arrivata abbastanza semplicemente.

La risposta all’ultima domanda non c’è. Semplicemente perché io me ne sono sempre fregata di tutta quella parte schifosa che era e che è il mondo blogger, ho rischiato di rimanere invischiata (tanto tempo fa) in faide e diatribe a parer mio senza senso, ne sono venuta fuori pulita e illesa proprio perché ho sempre avuto questa capacità di fregarmene e di andare avanti per la mia strada senza farmi distrarre da assurdità come quelle sopra citate. E così, ovvio che ho voglia di ributtarmi in questo mondo blogger così pieno di falsità ma anche così interessante e brillante se non ci si ferma alla superficie.

Dopo tutti questi se e questi ma, mi sono trovata di fronte ad un altro dubbio che mi ha occupato quasi più tempo ed energie di quelli precedenti. Aprire un nuovo blog oppure tenere “Il profumo dei libri” e cambiarlo a mia immagine e somiglianza?

Questo è stato davvero un grosso problema per me, perché trovavo benefici sia da una soluzione che dall’altra. Un nuovo blog avrebbe voluto dire mettermi alla prova, riniziare da capo cercando di guadagnarmi l’attenzione grazie alla nuova me e alle nuove letture che faccio. Riprendere in mano questo blog avrebbe voluto dire trovarmi già con una buonissima base di partenza, ma sentirmi un po’ estranea perché tutti i follower che mi sono guadagnata provengono da vecchie iniziative e dal genere di lettura che leggevo prima, dunque non sapevo quanto sarebbero stati interessati alla nuova Alessia lettrice. Alla fine anche in questo caso me ne sono “sbattuta” e ho deciso di tornare qui; non perché mi piace vincere facile ma perché questo blog è una grande parte del mio cuore, in cui ci ho messo impegno, sudore e amore e lasciarlo abbandonato solo perché io sono cambiata, alla fine mi è sembrata un’eresia. Se quello che pubblico non interesserà a tutti pazienza, quelli disinteressati potranno tranquillamente togliersi dai lettori fissi e magari acquisterò qualche nuovo lettore interessato alle mie nuove letture e a quello che scrivo.

Sono logorroica lo so, ma volevo che tutti voi aveste la possibilità di capire il perché qui è cambiato tutto e il perché ho deciso di tornare...abbiate pazienza che ho quasi finito, credo :)

Per quanto riguarda il cambiamento del blog, come vedete la grafica è stata totalmente rinnovata (grazie, come sempre, alla mia meravigliosa Denise
♥). Ho preferito scegliere una grafica più sobria ed "elegante", che trasmettesse al lettore di passaggio e a quello fedele, quanto sono cambiata in questi anni, mi sento una donna e una lettrice più matura, e credo che questa grafica rispecchi perfettamente questo cambiamento. Le rubriche non esisteranno più (almeno per ora) perché al momento non ho tempo di creare idee originali e non voglio avere scadenze varie; le affiliazioni non esisteranno più perché non ho tempo di dedicarmi a tutti i blog che richiedono l'affiliazione e magari dopo qualche mese scompaiono, o quelli che lasciano commenti solo perché sperano di essere seguiti o di vedere il loro banner (o titolo del blog) nella pagina affiliazioni; al momento sto ragionando se togliere anche la sezione dedicata al "Libro del mese", perché mi piacerebbe farci proprio un post dedicato alla fine di ogni mese (sempre che io riesca).; inoltre la pagina "Recensioni" sicuramente cambierà, perché vorrei riuscire a fare una divisione "netta" tra le recensioni pubblicate prima di questo ritorno e quelle che pubblicherò d'ora in avanti, anche in questo caso però devo ancora ragionare bene su come organizzare la cosa :)
Anche la colonna di destra, con tutti i vari widget è decisamente più snella in confronto a prima, manca il widget dedicato ad Instagram, che aggiungerò a breve. Insomma, poche cose ma essenziali. Altri piccoli accorgimenti sono stati creati per questa nuova grafica, che più guardo e più mi piace.

Ed ora niente, mi butto tra le vostre braccia e spero che qualcuno mi prenderà, perché sono un po' in ansia per quanto riguarda il riscontro e di questo post e di quelli futuri. Vi prego, non fatemi cadere rovinosamente a terra, qualche mano tendetemela :)
Grazie a tutti quelli che rimarranno e che arriveranno in futuro. Grazie a chi crede in me “ciecamente” senza avere prove e controprove, grazie a chi mi ha sostenuto e a chi mi vuole bene.

Si riniziaaaaaaaaaaaa!!!!


Ansia ansia ansia ansia!  


14 commenti:

  1. Bentornataaaaaa! Eh sì, ci ho sempre sperato ed oggi mi fai proprio contenta. Lo sai quanto io abbia sempre stimato te ed il tuo lavoro sul blog quindi non posso che farti un grosso in bocca al lupo! 💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜

    RispondiElimina
  2. HALLELUJAH, FINALMENTE CE L’ABBIAMO FATTA CON QUESTA RIAPERTURA!

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessia, sono contenta che tu sia tornata. Non vedo l'ora di scoprire l'attuale Alessia Lettrice. A presto :-)

    RispondiElimina
  4. Finalmeeeenteeee! Mi era mancato proprio il tuo angolino, tesoro! Sono felicissima ♥

    RispondiElimina
  5. Bentornata Alessia! Non vedevo l'ora di rileggerti ^^

    RispondiElimina
  6. Ringrazio tutti voi per l'accoglienza che mi state riservando, sia qui che su facebook ed instagram mi avete fatto sentire il vostro sostegno. Grazie mille. Tra pochi giorni il battesimo con la prima nuova recensione. PAIURAAAAAAA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va che sarai bravissima come sempre!!!! <3

      Elimina
  7. Ohhhh, che bella notizia! ^^
    Mi sono persa un sacco di cose in questo periodo fra cui il tuo ritorno :) Bentornata!

    RispondiElimina
  8. Grazie mille anche a voi ragazze, sono felice di ritrovare molte di voi qui *_*

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥