giovedì 1 marzo 2018

Letture di febbraio (e tbr marzo)

Buongiorno e diamo il benvenuto al mese di marzo, che inizia con una bella nevicata, almeno qui dalle mie parti.
Sono stata molto indecisa se scrivere o meno questo post, perché oggi troverete un riassunto di tutte le letture fatte nel mese di febbraio e una probabile e possibile TBR per il mese di marzo. L'indecisione è venuta dal fatto che mi sembrava un po' una ripetizione scrivere qualche riga su libri di cui ho già scritto una recensione (o che leggerete presto) e anche dal fatto che io e le TBR non andiamo mai molto d'accordo; ma col fatto che partecipo a due challenge devo riuscire a progettare un po' di letture e così ci provo, al massimo non rispetterò le letture che mi ero proposta e amen 😅

LETTURE DI FEBBRAIO

Dal link potrete andare alla recensione che ho lasciato su Goodreads. Ho dato 4,5 stelline a questo quinto libro della famosissima serie di Harry Potter. Finalmente il risvolto adulto nella storia, nuovi personaggi che ho amato, vecchi personaggi più approfonditi che mi hanno sorpreso e storia e ambientazioni favolosi. Non potevo chiedere di meglio.

Ci proteggerà la neve - Ruta Sepetys
Ho pubblicato la recensione qualche giorno fa, dunque è inutile che sto a parlarvene tanto. Un romanzo meraviglioso e doloroso su alcune vicende della seconda guerra mondiale che spesso vengono messe da parte. Un'opera di Storia romanzata che dovrebbe avere l'attenzione di tutti i lettori del mondo. Inoltre la rinconferma della bravura della Sepetys, ve la consiglio con tutto il cuore.

Libro che avevo sugli scaffali da un sacco di tempo, ho aspettato il momento giusto, quello in cui il libro sembra chiamare a gran voce il lettore. Non mi pento affatto perché mi è piaciuto davvero molto, soprattutto l'ultimo capitolo che è uno dei più belli ed emozionanti che ho mai letto finora. Un protagonista che riesce a mostrare tutto il peggio e il meglio di sé (a volte avrei voluto prenderlo a cazzotti, altri abbracciarlo forte) e una storia che parla d'amore in modo un po' atipico e profondo.

Mi è stato inviato dall'autrice (che è stata gentilissima) e l'ho letto con aspettative abbastanza alte in quanto l'ambientazione e la trama mi ispiravano davver molto, purtroppo il libro non mi è piaciuto quanto avrei voluto. La base è buona, ma a mio parere viene sviluppata in modo un po' troppo statico, così mi sono annoiata un po' durante la lettura e ho trovato alcune parti e scene molto pesanti a causa del lessico usato e delle riflessioni "filosifiche" che hanno appesantito il tutto, ovviamente non tutto è andato male, il libro ha anche i suoi pregi e aspetti positivi. Spero di riuscire a pubblicare la recensione nella prossima settimana, così da spiegarvi meglio.

TBR DI MARZO

Tempi duri per i romantici - Tommaso Fusari
Non lo vedete in foto perché lo leggerò in formato pdf (sul cellulare 😵). Lettura per la challenge delle tre ciambelle. So che è piaciuto a chiunque e che ha emozionato tantissimi lettori, dunque spero che avrà lo stesso effetto su di me e che potrò dire di aver fatto un'altra ottima scoperta.

Cress - Marissa Meyer
Terzo libro della serie "Cronache lunari", dopo anni e anni mi sono decisa a continuare la serie grazie alla challenge di Denise e Veronica. Non so come potrà andare questa lettura proprio perché è passato tanto tempo da quando ho letto il volume precedente e perché, come già sapete, ultimamente leggo pochi libri per ragazzi e il genere non è più tra i miei preferiti, speriamo bene.

Gli anni della leggerezza - Elizabeth Jane Howard
Altra serie che inizio, sempre per la challenge sopra citata. In questo caso ho aspettative molto più alte, perché so che la Saga dei Cazalet è molto più nelle mie corde e perché ha ricevuto recensioni meravigliosi da chiunque (o quasi). Anche in questo caso spero di non rimanere delusa.

Questo è un libro che ho scoperto da poco e che la mia tesora Veronica mi ha inviato (per uno scambio di favori). Mi ispira alla follia e anche se ho tantissime altre letture che mi aspettano da molto più tempo, ho voglia di leggerlo subito. Spero solo che riuscirò a leggere tutti questi libri in un solo mese. L'unico che è in forse è proprio quest'ultimo, ma ce la metterò tutta.


Vi aspetto nei commenti se avete voglia di condividere con me le letture che avete fatto a febbraio e la vostra tbr per il mese di marzo...inoltre, se vi va potete anche dirmi cosa ne pensate dei miei libricin e se volete potete anche scommettere su di me: riuscirò a rispettare in toto la mia tbr??? 

8 commenti:

  1. Cress è uno dei miei libri preferiti 😍 spero tanto che ti piaccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yashila, lo spero tanto anch'io, perché ricordo bene quanto mi erano piaciuti i primi due, ma sono passati 5 anni e vedremo come andrà...

      Elimina
  2. Oooh *O* mi devi far sapere per quello che ti ho mandato e i Cazalet!! LEGGI, leggi e non fare altro tutto il giorno!! Ormai sei diventata il mio esperimento di lettura ahah
    Comunque stai leggendo un (bel) po’ nonostante le lamentele che non riesci a leggere (tanto). Complimenti ╰(*´︶`*)╯♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veroh cara...sai che se potessi leggerei giorno e notte, ma la settimana prossima sono in ferie, dunque dovrei riuscire a leggere tutto quello che mi sono prefissata, così poi ti faccio sapere :3
      Mi fa piacere essere il tuo esperimento di lettura, mi esalta questa cosa, pensa te ahahahah
      Sì, diciamo che Davide al nido aiuta molto a trovare un po' di tempo in più per le letture *_*

      Elimina
  3. Harry Potter ❤
    Della tua TBR mi ispirano molto i romanzi della Fazi Editore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harry Potter ormai penso sia nel cuore di grandi e piccoli...di chiunque xD
      Della Fazi ce n'è solo uno in questa foto :)

      Elimina
  4. Ciao! Buona fortuna con la tua TBR! Io per quest'anno ho deciso a provare a non fare TBR (anche se non so quanto durerà questo mio proposito, perché io adoro stilare liste!!) ma all'inizio dell'anno mi sono data una serie di obiettivi di lettura, che spero di rispettare mensilmente... per il momento sta funzionando abbastanza, ma siamo solo all'inizio!
    E pure qua sono due giorni che nevica... bella è bella, ma avrei preferito si decidesse un po' prima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie per il buona fortuna, speriamo bene xD
      Anch'io amo stilare lista, ma puntualmente non riesco mai a rispettare quello che ci scrivo, sono un caso perso xD
      Interessante anche il tuo metodo alternativo di tbr, potrei quasi utilizzarlo anch'io l'anno prossimo, ma se faccio fatica con obiettivi mensili, non oso immaginare con obiettivi annuali, io cambio spesso idea sulle letture da iniziare, però potrebbe essere un modo per mettermi alla prova :)

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, sono sempre felice di leggere e rispondervi ♥